sabato 21 aprile 2012

Trionfo della cucina ieri sera a Ceglie Messapica


Non siamo soltanto, per fortuna, la città delle rapine!

E il successo di ieri sera, che ha visto al centro la nostra città e la sua ottima ristorazione e gastronomia, ne è la dimostrazione.





Vi ripropongo un ampio stralcio di un articolo del Quotidiano oggi in edicola


"Ceglie è ... dieta mediterranea. Dal Tg2 alla Guida Michelin, dal Corriere della Sera al Gambero Rosso: tutti alla corte di sua maestà Dieta mediterranea. E' iniziato ieri e continuerà fino a questa sera il lungo week-end gastronomico legato a quel filo d'oro, o d'olio che più si addice, della dieta mediterranea in terra di Brindisi.
A prendere per la gola gli ospiti della Fondazione Dieta Mediterranea, la cui sede è stata inaugurata ieri pomeriggio nel centro storico di Ostuni, è stata l'associazione "Ceglie è..." presieduta da Angelo Silibello, patron del rinomato ristorante Cibus, dove ieri sera è stata offerta ai giornalisti giunti da ogni regione una cena basata su piatti mediterranei.

Non vi sono dubbi: nel panorama gastronomico Ceglie Messapica ha saputo farsi conoscere e il merito è degli operatori del settore che hanno reso la piccola cittadina cuore pulsante e operativo della Fondazione Dieta Mediterranea. In particolare, un grande contributo è stato offerto da un nutrito gruppo di imprenditori riunitosi nell'associazione "Ceglie  è..." che ha voluto fortemente far parte della Fondazione per favorire la diffusione di questo patrimonio gastronomico di cui la nostra terra gode.

"L'associazione Ceglie è ... continua a valorizzare le eccellenze gastronomiche che abbiamo in Puglia - sottolinea Silibello di Cibus - e lo fa da 20 anni, raggiungendo grandi successi come il riconoscimento del biscotto di Ceglie Messapica quale presidio Slow Food". Con la cena offerta ieri a penne gastronomiche come Fausto Arrighi, direttore della Guida Michelin, Mara Nocilla del Gambero Rosso, Roberto Schira del Corriere della Sera e Marcello Masi, direttore del Tg2 e altri giornalisti e gastronauti, ogni ristorante cegliese ha preparato un piatto tipico della dieta mediterranea.  



Complimenti a tutti coloro che lavorano per il successo della nostra città e che ce ne rendono orgogliosi.




8 commenti:

  1. E Il Sindaco di ceglie o il sostituto non c'era?

    RispondiElimina
  2. Perché... ne hai necessità ?

    Se la manifestazione ha avuto un successo... probabilmente grazie anche al fatto che il Sindaco, l'Assessore al ramo, ecc... non erano presenti... contrariamente alla "Penne Gastronomiche" invitate per l'occasione.
    Ora, però, non vorrei che le PENNE siano venute a mangiare senza lasciare un segno....
    Gradirei, ed il gestore del blog ne è capace, leggere sul blog quello che i "Gastronauti" hanno scritto su Ceglie... sulla manifestazione...

    per non dire "son venuti, hanno mangiato, e ..."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gradirei che il commentatore anonimo che quotidianamente pretende di impostare i contenuti del blog e che è sempre pronto a giudicare con tono saccente, quantomeno per educazione si presentasse...

      Elimina
    2. la mia è una semplice richiesta
      e che credo sia condivisa con tanti altri Cegliesi

      non è che si fanno manifestazioni di tale "calibro"
      senza un ritorno... di immagine

      ovviamente, le capacità le hai....

      Elimina
    3. Vorrei dire innanzitutto che la presenza delle istituzioni avrebbe dato lustro alla manifestazione. Per non parlare del successo che ci sarebbe stato se tutto fosse avvenuto nella cornice del Castello. Poi vorrei dire che non hanno cenato a spese dell'Anonimo ma dei privati che malgrado tutto investono con i propri soldi per il benessere dell'intero territorio (in un momento di crisi come questa ci vuol coraggio). Ed infine, le ripercussioni di un evento di tale portata non sono immediati come un fatto di cronaca.

      Pamela Filomeno

      Elimina
  3. L'AMMINISTRAZIONE PERCHè NON C'ERA?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che te frega...
      tanto meglio....
      si poteva guastare la festa

      Elimina
  4. Caro amico, Ceglie è diventata la capitale della gastronomia di Puglia anche grazie alla scrittura su giornali riviste e oggi i più moderni, Blogs dedicati all'enogastronomia che lodano ceglie e i suoi ristoranti famosi e non... Tu dovresti eeserne orgoglioso, ma sei invece invidioso, perché non accetti che questi signori apprezzano la tua terra e che il merito non è dei politicanti amici tuoi o come forse sei tu ma dei ristoratori che vorresti criticare....e tu che fai per questa città?apparte appiccià fuegh?... La risposta è ovvia. Certo pretendo che tu legga, ma leggi una guida enogastronomica : CEGLIE È SEMPRE AI PRIMISSIMI POSTI IN PUGLIA.... SAI COSA SIGNIFICA? Sicuramente no, te lo spiego: ogni volta che arriva un turista in Puglia
    e apre una qualsiasi guida turistica scegliera ceglie, i suoi ristoranti, quindi più occupazione e ricchezza per tutti ma a te non interessa....

    RispondiElimina