sabato 7 luglio 2012

I giovani cegliesi, la musica e l'estate messapica





TribunaLibera ha sempre dedicato molta attenzione al punto di vista dei più giovani, anche perché tra i suoi lettori ce ne sono molti. E’ tra l’altro quello il pubblico che maggiormente usa internet (e quindi, a livello locale, anche i blog, oltre naturalmente Facebook e gli altri social network) per le informazioni, per saperne di più e per esprimere le proprie idee.

In questi giorni stiamo affrontando tra le altre cose l’argomento CegliEstate: alcuni post hanno suscitato anche alcune reazioni di “rabbia” di qualcuno ma fa parte del gioco. I blog nascono soprattutto per discutere opinioni, se nessuno intervenisse anche per contrastarle (più o meno duramente) significherebbe che l’argomento non ha suscitato grande interesse. Poi la cafonaggine è tutt’altro discorso.

Dicevamo, i giovani. Non so quanto l’attuale programma dell’estate cegliese possa aver soddisfatto questo target di pubblico. Della Ghironda che non ci sarà più ne abbiamo già discusso. Oggi, in particolare, parliamo della programmazione degli appuntamenti musicali estivi che sono una delle cose che più di tutte riescono ad interessare e a far muovere il pubblico giovane, anche da altre città. C’è da dire che negli anni scorsi, nonostante sia una piccola città, Ceglie ha visto importanti appuntamenti musicali live che hanno riempito la piazza e i vari luoghi dove si sono tenuti. Portando un grande ritorno di immagine per la città, anche sulla stampa.



Gli ospiti musicali, tutti di una certa notorietà, sono stati negli anni scorsi: 




            Dolcenera (nella foto sopra)

Fabrizio Moro (video)

Le Vibrazioni (video)

Apres la Classe

Luca Carboni (video)

Marco Mengoni (video)

Radiodervish

Afterhours

Folkabbestia

…e ancheChecco Zalone


Che ospiti musicali avremo quest'anno?








Senza nessuno spirito polemico e apprezzando naturalmente le qualità degli artisti.


E' vero abbiamo avuto negli anni passati anche Zappulla, 
ma almeno era all'interno di un'offerta musicale variegata.


Intanto hanno stampato ufficialmente il programma di CegliEstate 2012

(clicca sull'immagine per leggerlo)



P.s.: Non fate caso all'errore di stampa della prima pagina.


Cliccando qui potete leggere invece i costi di CegliEstate 2012






35 commenti:

  1. che depressione!!!!, e nostalgia d'altri tempi !!!non è per essere di parte perchè si deve smettere di cucire l'etichetta del comunista a chi nn è in linea cn la nuova ammnistrazione,solo perchè nn accettano critiche, segno di senso forte di inferiorità, anche perchè nn ritengo comunista un signore che ha guidato la scorsa ammnistrazione che ha vissuto sempre in chiesa a contatto con bambini e varie associazioni religiose,questo voleva essere uno sfogo personale, ogni volta si voglia rivolgere una critica come lo si è fatti anche con l'ammnistrazione passata con questi si è puntualmente etichettati in un modo in cui nn mi rivedo assolutamente conoscendo la sinistra italiana, regionale, provinciale e locale, e in ogni caso credo ancora di vivere nn per molto in un paese libero dove l'opinione nn deve essere oppressa dal potere!! quindi dico e ribadico che sento nostalgia di un passato , questo programma mi piace poco sulla carta forse vivendolo chissà!!?? ma il prospetto mi delude con moderazione, emilio!!!

    RispondiElimina
  2. nn entro nel merito del programma. faccio solo notare che il sito www.ceglieturismo.it indicato nella prima pagina del programma ancora NON ESISTE!!!! che l'avete scritto a fare?

    RispondiElimina
  3. io sono uno di quelli che ha votato per questa amministrazione...ma...aimè mi pento amaramente....noto che persino la più grande e celebre star locale preferisce tenere i suoi MEGA CONCERTI fuori dal nostro e suo paese d'origine.
    Ovviamente stò parlando del sensazionale, unico Tony Barletta!!!
    Mi sa che anche lui seguirà le orme dell'altra grande star locale, ovvero Rocco Casalino...come faremo senza di lui?
    SINDACO INTERVIENI!!! VOGLIAMO TONY BARLETTA NEL PROGRAMMA!!! Tand....a fatt ci fatt, peggie di ccussì!!!!

    RispondiElimina
  4. Ormai è chiaro l'intento dei post dell'imparziale e senza partito gestore di blog, è quello di FARE INCAZZARE, l'ha scritto in un post. Ma credo che sarà difficile che qualcuno si incazzi leggendo i suoi post, al massimo la lettura dei suoi post o commenti può provocare qualche breve risata come quella generata dal commento del altro giorno in cui si diceva che il programma non era bello perché il comune non aveva i soldi in quanto gli aveva spesi per l'acquisto degli alberelli o perché aveva perso un finanziamento.
    Chissà in quale saggio o testo sugli appalti avrà trovato scritto che con i soldi vincolati ad appalti o progetti si possono finanziare le manifestazioni estive.
    Consiglieri al gestore di fare un salto in questo sito o simili per rendersi conto chi è in questo momento l'Antonino di cui sta parlando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche le battute capite più.
      Sono contento che qui sorridiate, salvo poi andare sugli altri blog a piangere per quello che avete letto qui, poveri bambocci della politica.
      Rileggilo quel post in cui si parlava di bilancio "fantasioso" approvato in solitudine e di come vengono usati i soldi di noi cittadini cegliesi. Rileggilo bene ...

      P.s.: in merito alle scelte musicali, più che su internet prova a fare un sondaggio di gradimento tra i giovani... magari non solo tra quelli a cui offri da bere.

      Elimina
  5. Antonino??????????? Ricciarelli????????????? SCADUTI!!!!!!!!!! ECONOMICI!!!!!!!!!!!! Dateci un taglio( già che ci siete date un taglio anche agli alberelli secchi) e fatevi un giro nei paesi limitrofi.

    RispondiElimina
  6. Sinceramente a me sembra un programma di buon livello, soprattutto dopo che ho visto la carestia di iniziative degli altri comuni a iniziare da Brindisi o Cisternino. La Ricciarelli è un grande nome e poi Alfio Antico è un grande, Beatrice Rana è una pianista a livello mondiale, Camillorè sono un gruppo per giovani affermatissimo, Antonino è una grande voce e un big televisivo, Officina Zoè della brava Silvia Gallone sono un mito folk, Filippo Lattanzi è un grande percussionista roba da palati fini, c'è anche il nostro Barty.Ci sono mostre che nelle città vicine se le sognano, pensiamo alla videoart o alla splendida foodart di Bellanova e quest'anno anche quella di Guastella. Unico dubbio la manifestazione che sostituisce il divingusto. Ma credo che i bilanci si fanno alla fine e poi troppo disfattismo fa male solo a Ceglie . Ma poi perchè vi arrogate di parlare a nome dei giovani? L'anno scorso solo tra Divingusto e Ghironda si sono superati i 100.000 euro , vedo che finalmente si risparmia e sta bene a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu invece sei sicuro di parlare a nome dei giovani?già mi sto immaginando il passaparola tra i giovani cegliesi, mi raccomando che stasera c'è filippo lattanzi e poi andiamo a vedere la pianista ..................parlate di risparmi e poi buttate più di centomila euro per un secondo pug e tanti altri sprechi?state trasformando questo paese in un deserto!

      Elimina
    2. E POI SPENDERE 40.000 EURO PIù IVA PER LA SAGRA DELLA FRISA E DEL BISCOTTO E' ECONOMICO, VERO???
      CHE COERENZA! ORMAI NON FINISCONO DI SORPRENDERCI!

      Elimina
  7. divingusto e ghironda 100mila euro?? ma quanti soldi rimanevano nel nostro paese visto che le affluenze erano altissime ?? pizzerie bar ristoranti gelaterie tabbaccai ecc ecc.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti... quelli non li conta MAI nessuno

      ad ogni modo, penso che sia tutto sommato un programma MIGLIORE di quello organizzato dai COMUNI limitrofi....
      e sicuramente... bisognerà pensare seriamente a DOVE FARLI PARCHEGGIARE.... tutti questi visitatori...

      il parcheggio del COMUNE è insufficiente....
      via MURI, non sarà più percorribile...
      non vorrete rovinare quel bel BASOLATO nuovo di zecca...
      siete di sinistra... ma il BASOLATO è di TUTTI
      servono SPAZI... per parcheggiare.

      l'idea di un parcheggio da 200 posti auto all'incrocio di via Francavilla, con BUS navetta... per il centro dov'è finita ?

      Elimina
    2. guarda che ti sfugge qualcosa
      oggi al governo c'è la destra
      le tue giuste richieste devi farle a loro che hanno la giunta e la maggioranza in consiglio comunale
      ma vedo che dai le colpe alla sinistra
      ormai siete pure strabici?

      Elimina
  8. Il passato è sempre bello, lo conosciamo e siamo indotti a ricordare il meglio se il male non è stato eclatante e poi, il bello è che avevamo qualche anno in meno.

    Se i precedenti sono stati buoni ed hanno avuto successo non lo si sapeva prima e così pure quest'anno, vedremo, ora viviamo la nuova estate che ci attraversa, riempiamoci d'allegria.

    RispondiElimina
  9. Altrove nella rete i soliti due tre bavosi parlano di 2-3 rosiconi sul programma estivo.la sbruffonaggine non ha limiti dovrebbero vergognarsi per tutto, a partire dalla vergognosa assegnazione di 22.000 euro a tecnici amici per l'accatastamento degli immobili comunali. Un lavoro che con gli strumenti attuali non richiede più di una setttana per non dire che al comune ci sono imgegneri relegati a semplici impiegati
    Altro che .... Le manfrine su ceglie estate....
    Vergogna! Ma l'opposizione che fa?

    RispondiElimina
  10. e...del bellissimo ceglieopenfestivaljazz cosa se nè fatto...? a parte il fatto che se nè sempre ostacolato la sua programmazione da parte delle amministrazioni di destra.... almeno in memoria del tanto campianto quanto incompreso Pierpaolo Faggiani avrebbero dovuto riprogrammarlo... visto il successo ottenuto negli anni inn cui è stato programmato.... un vero peccato... anche perchè si stava qualificando tra i più affermati eventi jazz....!!!

    RispondiElimina
  11. Tutti a criticare, ecco che il cegliese sfoggia la sua caratteristica più bella. Ma mi chiedo. . . bene le critiche(che non mancherebbero cmq,) ma le alternative le da qualcuno?? dico, c'è nessuno che dice cosa di potrebbe fare, oltre che il solito cosa non si deve fare?? c'è nessuno che riesca a fare programmi senza citare quello che è stato fatto da altri?? dove sono le proposte?? le idee da mettere in campo per dare un pò di aria nuova a questo paese?? sapete solo sparare sentenze.

    RispondiElimina
  12. piccole zone di parcheggio si possono creare in zona pretura... e in zona largo ospedale.... attrezzandole con segnaletica idonea... creare un parcheggio in via francavilla e poi il bus navetta ? tragitto un po lontano... e poi un turista deve stare sempre in guardia per gli orari della navetta.... visto che via muri sara chiusa al traffio il corso fra un po chiudera' al traffico perche non ripensare ad un diverso percorso per il Bus urbano con orari diversi specie per chi deve recarsi in piazza s.antonio ( posta ) o in comune ?? altrimenti piazza s.antonio esplodera' per gli ingorghi di auto....magari allungare gli orari del bus urbano anche nelle ore serali.... provare in via sperimentale....

    RispondiElimina
  13. ma è sicuro che chiudere " u mundrron" sia una buona idea? Il paese è bloccato, non ci sono parcheggi, il corso chiuderà ecc ecc.....secondo voi uno che deve percorrere determinate strade come farà? certo è che sto paese sta diventando invivibile sotto tutti i punti di vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi sono lavori in corso, è solo l'inizio del progetto, al momento il suo interrogativo non ha motivo di esistere, è di logica prassi creare altro per sostenere la modifica apportata.

      Una parte di quello che pensai 32 anni fa è stato fatto ora e se i miei progetti erano buoni, figuriamoci quelli della nostra Amministrazione.

      Rallegriamoci, incitiamo a continuare così, questa è la svolta di Ceglie Messapica, sarà il primo fiore della Provincia di Brindisi.

      Elimina
    2. un fiore seccato
      come gli alberi da 30mila euro

      Elimina
    3. Mamma mia! E komm amma fà?

      La vita continua, questa Amministrazione dimostra di non volersi fermare, sproniamo di più, facciamoli fare il più possibile, Ceglie non può fermarsi è in competizione con la crisi che attanaglia l'Italia, devono sfruttare bene tutte le possibilità e lo stanno facendo.

      Lasciate perdere i piagnistei e chiacchiere di partito e simpatie, guardate in faccia la realtà.

      Se è vero come penso, ripeto: Ceglie sta nascendo dal Monturrone.

      Complimenti all'Amministrazione, portate avanti progetto e obiettivi prefissati, Ceglie ha bisogno di nascere e crescere.

      Elimina
    4. neanche tu dici grazie all'amministrazione Federico per il finanziamento del recupero del belvedere monterrone?

      Elimina
    5. Ringraziare sta a significare che qualcuno ha dato o fatto qualcosa per te, io perchè dovrei ringraziare? Non ricordo in quale discussione, in questo blog è stato affermato che San. Vito dei Normanni è stato capofila, la precedente non ha fatto altro che aderire.
      Se non è veritiero mi dispiace, in ogni modo, io sono contento di questa realizzazione, la precedente come minimo ha aderito quindi, Grazie anche a Federico.
      Ripeto: spero che i progetti dell'attuale Amministrazione vanno oltre a quelli che io pensai e facciano rinascere Ceglie.

      Elimina
    6. capofila non significa che un comune predispone 4-5 progetti per gli altri ma che all'interno del raggruppamento ciascun comune presenta il proprio progetto (che può essere ammesso o no)
      non hai capito niente proprio!informati prima di scrivere

      Elimina
    7. Hai ragione e non sei contento? Cosa vorresti ancora per la precedente? Con motivazione ho accettato il tuo suggerimento perchè riesco a capire che egli c'era, tu "scusa la confidenza" sei capace di ringraziare l'attuale?

      Elimina
    8. e per cosa dovrebbe ringraziare?

      Elimina
    9. In seguito al tuo suggerimento mi sono dato subito da fare, infatti, secondo il decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, che recepisce la legge 3 agosto 1999, n. 265, in particolare dall'articolo 32 dal titolo Unione di comuni, dovrei ringraziare pure la buona volontà degli altri associati? Va beene, grazie, è così: il gusto appaga la spesa.

      Elimina
    10. Permettimi Gaspare, ma l'Unione dei Comuni è tutt'altra cosa, è un vero e proprio ente territoriale costituito da più comuni.
      Nel caso di cui stiamo parlando i Comuni (tra cui il nostro) restano invece enti distinti.

      Elimina
    11. Figurati, è più semplice e rapido se mi spiegate.

      Elimina
  14. Francesco, L'unione la si esercita per un obiettivo comune e al capofila la gestione giusto?

    Nel caso nostro, se ho capito bene, San Vito è stato capofila nella presentazione di una pratica che conteneva i vari progetti dei comuni associati? Ceglie da sola non aveva i requisiti? Ci siamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è il bando che prevedeva che i comuni fossero associati con i progetti
      gaspareeeeeee ti stai incartando pur di non riconoscere i meriti dell'aministrazione federico???

      Elimina
  15. Non lo so, sei quello di prima? Scrivi a vanvera, leggi i commenti.
    In oltre, vuoi obbligare altri a fare quello che tu civilmente non sei stato capace di fare?
    Il merito è stato già espresso dall'inizio alla fine, va bene? Lasciamo perdere, stop.
    Ora se c'è qualcuno che può illuminarmi nella questione lo ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina