martedì 17 aprile 2012

Crollo

Raccolta differenziata, mese di marzo:

C'E' IL CROLLO!


Anche per Ceglie il dato di questo mese non è per niente buono.

Dal 53.90% del mese di febbraio siamo scesi al 39.37%

Ma non è solo il nostro Comune che pur era stato premiato, solo qualche mese fa, come miglior “Comune riciclone”. Questo calo considerevole riguarda anche altri Comuni dell'Ato BR/2, in una sorta di livellamento al basso che travolge purtroppo anche la nostra città.




Cosa non ha funzionato?




15 commenti:

  1. il 14% che non è stato differenziato lo trovi in tutte le strade di campagna...cosa non funziona?il cervello dei cegliesi, ne sono sicuro

    RispondiElimina
  2. C'è stata la chiusura della discarica di Modugno
    dove l'intero ATO BR/2 conferisce l' UMIDO

    tra cui anche CEGLIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi abbiamo differenziato inutilmente?

      Elimina
  3. Dobbiamo pensare che la Monteco abbia fatto dei conferimenti diversi tra questo mese e quello precedente?

    RispondiElimina
  4. Intanto siamo tornati indietro di 3 anni , e dovevano arrivare loro, avrebbe fatto meglio un commissario:
    A proposito ma la ditta non si era impegnata che la raccolta differenziata doveva essere del 60%??
    Cosa è successo,che aspetta questa amministrazione a far rispettare il contratto, basta prendere i dati e guardare il paese e le campagne.
    Datevi una mossa siamo stanchi.
    Beppe

    RispondiElimina
  5. Perchè il Sindaco o la Giunta o qualche consigliere comunale non si fanno promotori per l'adozione del Codice Etico nelle pubbliche amministrazioni( Codice Pisa)? Non basterebbe a risolvere i problemi, per intanto potrebbe essere utilizzato come deterrente per amministratori, consiglieri comunali e dipendenti comunali, nell'esercizio delle loro funzioni al fine di una maggiore imparzialità, trasparenza amministrativa e lotta ai fenomeni corruttivi.
    Vincenzo Gasparro

    RispondiElimina
  6. Quasi fosse un appuntamento, un rituale o un evento ciclico (ma non c'è da sorprendersi questo blog vive ormai solo di ciclicità) arriva come al solito il banale e ripetitivo post “C'E' IL CROLLO!!!”.
    Banale e ripetitivo perché solo cosi può essere definito un post che a mesi alterni (dall'insediamento della nuova giunta) si compone degli stessi elementi:l'indicazione del mese, la scritta a caratteri cubitali, l'immagine del grafico discendente, il link al sito della regione e la domanda “cosa non ha funzionato?”.
    Ed è proprio l'ultimo elemento, la domanda, a far degradare il tutto verso la banalità.
    Infatti a quella semplice domanda si può rispondere andando a leggere la pagina linkata, dove si potrà scoprire da una semplice lettura dei dati che ciò che non ha funzionato come al solito è lo smaltimento della frazione organica.
    Inoltre vorrei ricordare, per chi proprio i dati non gli vuole leggere (sono sicuro che il gestore lo fa perché è un attento osservatore), che il sindaco ormai in tutti i consigli comunali dove viene svolta l'ora di interrogazioni ci racconta l'arcano mistero per il quale lo smaltimento della frazione organica non è avvenuto al completo , una volta sono le ferie dei dipendenti, una volta è la mancanza di fondi ( i camion devono arrivare a Modugno), una volta la manutenzione degli impianti e ….
    Ora dopo aver svelato per ennesima volta sempre lo stesso arcano mistero dovremmo chiederci cosa spinge il gestore a porre sempre la stessa banale domanda e come mai essa sia posta solo dall'insediamento della giunta di centrodestra (ricordo crolli avvenuti prima dell'Aprile 2010 a cui non sono corrisposti i soliti e riciclati post, ne ricordo invece altri che elogiavano quelli che all'epoca erano i record).
    Forse il gestore non prova per gli “amatissimi” quel sentimento che provava un tempo per altri, forse al gestore piace fomentare le fantasie di quei commentatori che come il tale Beppe sperano in un commissariamento, forse spera di affibbiare all'ente comunale responsabilità che sono di altri.
    A questo punto consiglieri al gestore per il prossimo e successivo crollo che sicuramente prima poi ci sarà di arricchire il post, per sollevarlo dalla banalità, con argomentazioni che ci spingano a conoscere meglio l'encomiabile gestione dei rifiuti a livello regionale anche attraverso riferimenti legislativi che ci spieghino ad esempio di chi sono le responsabilità in materia chiusura del ciclo dei rifiuti, cosa prevede la legislazione regionale in materia di autosufficienza degli ambiti territori ottimali (ATO) e quale ente debba assicurarla, ed infine ci potrebbe aggiornare sullo stato di attuazione degli obiettivi di raccolta differenziata e delle realizzazioni impiantistiche previste dalla legislazione vigente e dal piano regionale dei rifiuti;

    RispondiElimina
  7. Il solito papiello alla fine come è che sta percentuale è ferma a tre anni fa?
    Dove sono finiti tutte le guerre sulla spazzatura?

    RispondiElimina
  8. Quasi fosse un appuntamento, un rituale o un evento ciclico, arriva come al solito il banale e ripetitivo commento (ogni volta che si parla di spazzatura) - e naturalmente in anonimo - del nostro "illustre" commentatore.

    Che puntualmente, preso dalla sua amatissima foga ormai divenuto superata e "macchietta", dimostra di non aver neanche letto il contenuto del post. Quando si ha la "coda di paglia" capita che si vedano scritte accuse che in realtà non sono scritte.

    E' infatti un post neutro che cita dati (che possono piacere o meno ma non possono essere contestati) e non si lancia in chissà quale "accusa". Saranno forse i postumi di un crollo vero, quello della credibilità politica dei suoi amici al termine di una crisi politica surreale (che ha fatto ridere l'intera provincia) a spingere il nostro amico sulla difensiva?
    Una crisi politica che ha determinato il crollo, vero e diffuso, del consenso di un'amministrazione rattoppata (ma naturalmente non è questo il tema del post). Oltre che un crollo di nervi nel nostro amato commentatore.

    A proposito di quello che citi, lo stato di attuazione delle impiantistiche sui rifiuti, com'è andata a finire la vicenda del centro raccolta materiale che, come ribadisce la Regione,è stato costruito in contrasto con la destinazione urbanistica della zona?
    Rileggiamo

    RispondiElimina
  9. Come al solito il gestore ogni qual volta gli viene contestata la sua faziosità mostra il meglio di se dall'alto della sua onniscienza, grazie alla quale conosce il giudizi che ogni cegliese ha dell'amministrazione Caroli, e ci regala il meglio del suo repertorio.
    Questa volta voglio farlo contento, lo confesso sono l'illustre anonimo, la macchietta, ho la coda di paglia, sono l'amico di chi sta vivendo il crollo della propria credibilità politica, ma sopratutto sono uno che non ha nessuna tessera di partito e che mai l'avuta, che conosce ben pochi degli attuali amministratori e che al massimo con loro ha solo scambiato qualche parole in casi molto rari.
    Ma detto questo passiamo alle cose serie, e quindi a rispondere alle questioni lanciate dal gestore.
    Io nel mio commento mi sono limitato a dare un giudizio su quello che il gestore stesso ha definito: “un post neutro che cita dati (che possono piacere o meno ma non possono essere contestati) e non si lancia in chissà quale "accusa””; a cercare di capire cosa spinge l'attento gestore a porre delle banali domande come quella del post e quindi rispondere comunque alla domanda di chiosa ed infine ho consigliato al gestore (avendo anche notato l'aridità di commenti che sta caratterizzando in quest'ultimo periodi i post) l'approfondimento della cause e delle questioni correlate (stessa cosa vale per tutte le altre affrontate).
    Vorrei inoltre rassicurare il gestore che per me i dati sono tutti uguali, non ci sono dati che mi piacciano o meno, però cose che non piacciono ci sono.
    A me ad esempio non piace vedere che a causa di un post (forse proprio perché è fin troppo neutro) e soprattutto a causa di chi non assicura la chiusura del ciclo dei rifiuti e l'autosufficienza dell'ATO, che oggi al signor Beppe sia passata in mente l'idea di commissariare il nostro comune, che il commentatore precedente abbia pensato che siamo a tre anni fa, quando non lo siamo.
    Abbiamo superato negli ultimi mesi il 50% più volte (senza che il gestore se ne accorgesse) e anche il 60%.
    Per quanto riguarda la situazione impiantistica a Ceglie non posso aggiungere nulla di nuovo, io so solo che il centro di raccolta funziona, è stato costruito a spese della ditta, cosa che non era scontata fino all'insediamento della nuova giunta e se ci sono delle difformità urbanistiche non capisco ancora cosa aspetti la regione ad intervenire o far intervenire le autorità competenti.
    Per quando riguarda invece le vicissitudini amministrative credo che anche in questo caso vadano allargati gli orizzonti e approfondite varie questioni.
    Ne cito alcune che credo siano degne di nota: la scandalosa gestione della sanità regionale che continua imperterrita e su cui c'è stato anche un intervento dei medici brindisini qualche giorno fa; la nomina, peraltro nomina a scadenza, dopo 3 mesi dello stesso assessore alle infrastrutture in seno alla giunta provinciale; le varie e ripetute apparizioni che il presidente Ferrarese ci regala da mesi preso i cantieri (cantieri che non riguardano in nessun caso il nostro agro comunale e che non lo riguarderanno neanche a breve stando ai progetti presentati) attivati in gran parte della provincia.
    Ci potremmo chiedere perché nelle varie opere annunciateci dall'amato Ferrarese un po' di tempo fa non sia stata inserita l'ultimazione dell'allargamento della strada provinciale per Ostuni, sopratutto perché essa fa parte dello stesso asse adriatico-ionico su cui la provincia interverrà in agro di Francavilla, cosa si aspetta a riasfaltare la strada per Francavilla che in alcuni tratti non viene toccata dal 2004, se tra sovrappassi ferroviari che secondo il presidente la provincia sta realizzando su tutto il territorio c'è anche quello della Ceglie-Francavilla e quanto tempo ancora dovremmo attendere per vedere l'alberghiero ultimato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E la commedia continua ...
      Anche quando non ti firmi ripeti sui blog le stesse litanie che dici in altre sedi, con la stessa prosopopea, prolissità e, in alcuni casi, con le stesse "metafore" ormai trite e ritrite (ci sono dei punti in cui lo stile di scrittura è inequivocabile).
      Ma costretto a commentare in anonimo sui blog "cattivi" per la troppa timidezza... chi l'avrebbe detto?

      Rileggiti il post visto che ancora non l'hai compreso.

      Elimina
    2. però, anche tu.... ogni tanto... accontenta qualcuno
      un approfondomento, rende il tuo BLOG più interessante

      ad esempio, potresti iniziare con il dire
      "come mai, la COGEIR non ha pagato ancora gli stipendi ai propri dipendenti ?"

      da quando in quà, una S.r.L., pagata regolarmente da NOI CITTADINI, nonostante i DISSERVIZI
      non rispetta NOI e nemmeno il CCNL ?

      altro che CROLLO....

      Elimina
    3. Grazie per il suggerimento.
      Mò me lo segno, lo terrò presente.
      Intanto facci sapere.

      Elimina
  10. Guardi signor gestore, per me lei può continuare pure a considerare le mie argomentazioni di semplice cittadino come delle commedie o delle litanie.
    Ma una cosa me la deve far dire al termine del suo ennesimo exploit, lei sta rendendo, attraverso i post neutri e gli attacchi a senso unico verso una determina classe politica, il blog di provincia ma non provinciale al più un blog di contrada molto localistico e limitato negli orizzonti e nelle argomentazioni.
    Si ricordi che il comune di Ceglie rientra in un ambito territoriale più ampio che è amministrato da più enti che come a quello a noi più vicino hanno responsabilità politiche e amministrative.
    Ed anche se quegli enti sono amministrati da una classe politica che lei apprezza dovrà pure ammettere che la loro amministrazione non è intoccabile ma anzi essa pecca in alcuni aspetti come d'altronde lo fa quella comunale.
    Ad esempio alcune di quelle che lei considera delle litanie per sono, credo che sia la stessa cosa anche per molti dei suoi lettori, invece argomenti e problemi molto seri su cui discutere o mi vuol far credere che: le liste di attesa, le riconversioni che aspettiamo da più di un anno, i reparti e i pronto soccorsi intasati, i servizi alle classi sociali più deboli che continuano a latitare, le tonnellate di frazione organica raccolte e differenziate a spese dei cittadini che anziché essere differenziate sono smaltite in quei buchi sempre più soprasaturi che continuano a inquinare l'ambiente, gli incidenti stradali che avvengono a causa delle insidie stradali, le buche presenti non solo nelle strade comunali (video a lato) ma anche presenti su quelle provinciali, gli alunni delle scuole superiori suddivisi in varie sedi arrangiate e senza palestre e ... sono tutti argomenti non degni di rilevanza al cospetto della sua onniscienza?
    Io al suo posto, anche per migliorare il blog (mi sembra che sia nato come luogo di discussione sulla realtà politica e sociale che viviamo e non per riproporre sempre gli stessi e riciclati argomenti), della provincia e della regione non me ricorderei solo quando c'è da santificarle ( ad esempio la miracolosa fondazione e i vari post sul finanziamento da 500000 euro per l'IACP) ma me anche in altri casi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'interessamento, ma questo blog va bene così com'è.
      Non sono previsti mutamenti finalizzati a compiacere te o a qualche tuo amico, dovresti superarla questa tua mentalità feudale. La scaletta non la decide un "anonimo" (poveretto, non puoi neanche firmarti... sai che figura faresti?)

      Del vasto elenco degli argomenti da te citati ne abbiamo parlato più volte su questo blog.
      La cosa che colpisce è che queto tipo di commenti arroganti li fate solo su Tribuna Libera... molto interessante questa cosa.

      Certo che continuerai a leggere questo blog cattivo, ti saluto. Alla prossima (so che non ti perdi un post).

      Elimina