domenica 15 aprile 2012

CEGLIE: INTERROGAZIONE SUL DEFIBRILLATORE




Ricevo e pubblico.





- Al Sindaco
e, p.c.
- Al Presidente del Consiglio Comunale
- Al Segretario Generale

Comune di Ceglie Messapica


OGGETTO: Concessione in uso del defibrillatore alle società sportive



La tragica scomparsa di Piermario Morosini, giocatore del Livorno, avvenuta durante una partita di calcio, pone a tutti noi momenti di seria riflessione.

La necessità di non lasciare nulla di intentato per garantire l’incolumità fisica di tanti giovani che praticano attività sportiva, in particolare in strutture pubbliche, ci deve vedere impegnati ad assicurare, in caso di necessità, condizioni e strumenti idonei per primo ed immediato intervento di soccorso.

Ritengo che, come responsabili dell’amministrazione della nostra città, abbiamo il dovere di determinare delle prime misure urgenti e successivamente programmare azioni per dotare le nostre strutture sportive di strumenti idonei per rispondere con immediatezza, in particolare nella malaugurata evenienza di problemi cardiaci, ad eventi infortunistici per assicurare in modo efficace più opportunità per salvare la vita degli atleti e del pubblico.

Il 20 febbraio del 2009 il Rotary Club di Ceglie Messapica- Terra dei Messapi, nel corso di una cerimonia, donava al Comune di Ceglie Messapica un defibrillatore di ultima generazione.

Questo strumento sanitario, salva vita, fu dato in dotazione al Comando dei Vigili Urbani.

Una risposta immediata potrebbe essere quella di assicurare alle nostre società sportive l’uso del defibrillatore.

Pertanto le chiedo se non ritiene necessario determinare, con urgenza, condizioni amministrative che possano garantire, in particolare presso il Palazzetto dello Sport 2006, durante le partite di campionato, l’uso da parte delle società sportive del defibrillatore attualmente in dotazione al Comando di Polizia Municipale.

Successivamente, d’intesa con altri consiglieri comunali, dopo aver acquisito elementi tecnici e sanitari, avanzeremo delle proposte per assicurare ulteriori ed idonei strumenti di primo intervento sanitario in tutte le strutture sportive comunali.

Ceglie Messapica 16.04.2012 

Tommaso Argentiero
Consigliere Comunale Ceglie Messapica “Noi con Federico”






Nessun commento:

Posta un commento