lunedì 30 aprile 2012

SCHIFO

E' notizia del giorno che un comico che qualche anno fa pubblicizzava un noto yogurt e adesso fa le "guerre" alle multinazionali, pontificando contro gli zombi della politica, nel corso di un intervento pubblico abbia pronunciato una frase a dir poco spaventosa. Parlando di governo, partiti e politica  (rispetto a cui diversi punti - proprio perchè generici - non si possono non condividere rappresentando null'altro che il buon senso comune) si è lanciato un un assurdo paragone:

"La mafia non ha mai strangolato il proprio cliente, la mafia prende il pizzo al 10%. Qui siamo nella mafia che ha preso un'altra dimensione, strangola la propria vittima"

Provo, da cittadino, soltanto orrore per questa affermazione, che non avrei voluto neanche commentare. La forza di certi personaggi politici è proprio la polemica che nasce dalle loro affermazioni e che fa loro in qualche modo pubblicità. Meglio il silenzio. Naturalmente distinguo il personaggio in questione che ha pronunciato questa frase da coloro, soprattutto giovani, che hanno aderito al movimento "5 stelle" che si impegnano per una politica nuova e diversa (puntualmente contraddetta dal loro guru urlante).

Voglio solo riprendere la replica della moglie di una delle tante persone strangolate davvero dalla mafia: Pina Maisano, vedova dell'imprenditore Libero Grassi che pagò con la vita il suo rifiuto (ribadito anche in tv) di pagare il pizzo al racket:

«Grillo forse dimentica che la mafia ha anche ucciso le persone che il pizzo non hanno voluto pagarlo».




Naturalmente adesso qualcuno cercherà di "mettere la pezza" dicendo che "il discorso va contestualizzato", che non va estrapolata una singola frase, ecc. ecc..

Io credo che, pur nel più alto dei discorsi, una stronzata resti una stronzata. Ed è legittimo, anzi doveroso, indignarsi, nonostante tutti i penosi tentativi di "contestualizzazione".



19 commenti:

  1. IO MI INFERVORO DI PIU', QUANDO VEDO GENTE COME BERSANI, D'ALEMA, ALFANO, BOSSI, DI PIETRO,CASINI ECC...
    QUESTI, FRA UN ANNO TORNERANNO AL GOVERNO, MI DICI COSA CAZZO PUO' CAMBIARE PER IL NOSTRO PAESE????PENSIAMO ALLE COSE SERIE....

    RispondiElimina
  2. Che post ragazzi! Non ti ha mai fatto schifo un Presidente del consiglio che ha comprato la protezione dalla mafia, dato un tetto a Mangano e fatto eleggere e proteggere mafiosi e camorristi? Non ti fa schifo Schifani alla Camera ( da 2 anni sotto indagine)? Caro mio come ci scandalizziamo, forse non sai che la mafia militare che uccise Libero Grassi è un fenomeno marginale se paragonata alla mafia dei colletti bianchi, consiglio a proposito Il ritorno del principe di R. Scarpinato. Quanti morti ha fatto la mafia da inizio dell'anno? Quanti imprenditori si sono suicidati? datti le risposte! E ti lascio con le parole di Grillo che trovi sul suo blog:"
    la mafia ha tutto l'interesse a mantenere in vita le sue vittime. Le sfrutta, le umilia, le spreme, ma le uccide solo se è necessario per ribadire il suo dominio nel territorio. Senza vittime, senza pizzo e senza corruzione come farebbe infatti a prosperare? La finanza internazionale non si fa di questi problemi. Le sue vittime, gli Stati, possono deperire e anche morire. Gli imprenditori possono suicidarsi come in Grecia e in Italia."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la prima volta che mi danno del berlusconiano.
      Di solito qualcuno mi ha criticato per essere troppo anti-berlusconiano...
      Succede anche questo, a Ceglie Messapica.

      Elimina
  3. mi meraviglio di te caro francesco e spero nn mi cancelli ulteriormente, sai benissimo che i giornali sono finanziati dalla politica , poichè il discorso di grillo nn era rivolto alla giustificazxione dell'agire mafioso ma bensi' mettere nello stesso piano o un piano molto peggiore lo stato che è piu' aguzzino della mafia , ma politica e giornalismo vanno a braccetto ed è chiaro che bisogna dipingere grillo come un sovversivo o un pazzo o uno sprovveduto politico-emergente grillo ha detto il giusto nn conosco un governo da quando sono nato che rispetti la carta costituzionale ed allora la mafia dov'è??? se berlusconi indagato per mafia se andreotti indagato per mafia se moro lo ha ucciso lo stato se tante stragi degli anni settanta sono state manovrate dallo stato, nn credo che io dica fesserie basta informarsi un po' e capire che quello che ha detto grillo è anche poco e morbido nei confronti di ennesimi governi che nn fanno altro strozzarci economicamente nn garantendoci futuro di crescita, ciao emilio!!evviva ernesto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come previsto, sta iniziando il tentativo di "contestualizzazione", naturalmente perdendo di vista la cosa gravissima detta dal comico leader che questa volta non ha fatto ridere nessuno.

      La mafia strangola, eccome.

      Mi inquieta l'integralismo di chi dice che grillo non sbaglia mai. Mi ricorda altri momenti storici.

      Elimina
  4. Non è che non sbagli mai, forse sbaglia il modo e i termini... Ma come fai a non accorgerti del tentativi di demonizzare Grillo per salvare i vecchi partiti, sembra nelle due ultime settimane che Grillo sia il male d'Italia.
    Fa schifo lo stato che non protegge i testimoni di giustizia, lo stato che tratta con la mafia...non un comico che prova a dare una svegliata a sto paese narcotizzato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace, tanto, emilio cheguevara!!!!

      Elimina
  5. Non credo che grillo sia la novità nè credo che sia un "pericolo"da demonizzare. E' solol'ennesimo fenomeno populistico della politica italiana. Sopravvalutato.
    Non me ne sarei sinceramente occupato se non avesse detto questa cosa vergognosa. Di quella stiamo parlando, anche se si cerca di ribaltare la frittata.

    RispondiElimina
  6. Che razza di post. Adesso te la prendi con Grillo perche' rappresenta il vero problema di un PD che sta lasciando gli italiani in mutande? Ma uno blogghista come te che riesce ad entusiasmarsi per un Trinchera approdato a SEl c'era da aspettarselo. Ino non cerco di constestualizzare, come non contestaulizzo le parole di un Vendola ormai alla frutta che, dopo aver distrutto la sanita' in Puglia (Ospedale di ceglie) definisce i grillini xenofobi e omofibi. In queste occasioni tu riesci sempre a contestualizzare, anzi lo fai nel migliore dei modi, non riporti per niente l'intervista. La verita' fa male lo so, Grillo comincia veramente a fare paura, paura a tutti i vecchi politicanti, a tutti gli incravattati, a tutto l'ABC, ai banchieri, a tutti coloroi che vivono sfruttando la povera gente. e' di ieri la notizia (fonte ISTAT)che in Italia 2.500.000 famiglie vivono con un reddito al di sotto di 500 euro mensili. E tu ti attacchi a una frase di Grillo, che pena mi fai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono iscritto a nessun partito (Pd, Pdl, UDC, SEL, 5stelle, ecc.).
      Ribadisco la mia adesione al 100% a quanto detto dalla sig.ra Pina Maisano, moglie dell'imprenditore Libero Grassi UCCISO DALLA MAFIA.

      Per il resto mi scivolano del tutto i tentativi di offesa di un vigliacco che neanche si firma. Evidentemnte non sei convinto neanche tu di ciò che scrivi.

      Lieto di averti offerto questo spazio di sfogo.

      Elimina
  7. Saro' un vigliacco, ma tanti vigliacchi come me spazzeranno via tutti i BENPENSANTI come te..vedrete alle prossime elezioni che casino ci sara' in termini di risultati, altro che esultare per un Trinchera riciclatissimo. Ma ti rendi conto chi sponsorizzi?

    RispondiElimina
  8. Uagliò... tu stai proprio messo male...

    E ti candiderai in anonimo come fai quando scrivi il tuo pensiero?
    P.s.: non sponsorizzo nessuno.

    RispondiElimina
  9. tanti anni fa si diceva: piazze piene, urne vuote

    RispondiElimina
  10. Ma i grillini di Ceglie ci sono ancora?

    RispondiElimina
  11. GRANDISSIMO FIORELLO!

    http://video.corriere.it/fiorello-beppe-ammettilo-hai-detto-c/bb7c72e6-92cb-11e1-96f9-bbc2eef37e85

    RispondiElimina
  12. Non vedevate l'ora di cogliere in fallo Grillo eh? Stavate come i cani affamati in attesa del bocconcino e avete ottenuto qualche briciola. Godete pure adesso.

    RispondiElimina