mercoledì 18 aprile 2012

NONOSTANTE L'AMMINISTRAZIONE, CEGLIE C'E' COMUNQUE









Nei prossimi giorni ci saranno due appuntamenti importanti per tutto il territorio della nostra provincia: il concorso Internazionale di Cucina Mediterranea Filia Solis che prenderà il via sabato 21 aprile presso la Masseria San Domenico a Savelletri di Fasano e l'avvio dell'attività scientifica della Fondazione Dieta Mediterranea (venerdì) a Ostuni.

Nell'ambito di queste iniziative c'è da segnalareun momento interessante che riguarda anche Ceglie Messapica (nonostante l'amministrazione comunale a suo tempo abbia rifiutato di aderire al progetto della Fondazione della dieta mediterranea).

La città, per fortuna, attraverso le sue importanti associazioni va avanti comunque.

Venerdì sera, infatti, a Ceglie, in collaborazione con l’Associazione Ceglie è – sempre nell'ambito del progetto - ci sarà un momento di degustazione dei piatti tipici della Dieta Mediterranea con giornalisti nazionali e regionali.












12 commenti:

  1. Ma quale brillantissima sede.... se il palazzo Tanzarella è ancora in fase di restauro appena iniziato da qualche mese.... sti politici!

    RispondiElimina
  2. Non a caso domani partirà il progetto INCOME nonostante tutto l'amministrazione di Ceglie Messapica (capofila del progetto) non abbia aderito alla fondazione della dieta mediterranea fortemente voluta dalla Provincia di Brindisi e da Ostuni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. consoliamoci con questa cosetta ......ce mà fà?
      ormai la figura l'abbia fatta!!
      Brava l'associazione CEGLIE E', andate avanti e portate avanti il successo della ristorazione e gastronomia cegliese!

      Elimina
  3. non per essere ripetitivi....son sempre progetti della passata amministrazione..

    RispondiElimina
  4. Ceglie M.ca, 18/04/2012

    Al via il progetto "International Centre of Mediterranean Gastronomy"

    Partirà domani 19 aprile, a Ceglie Messapica, con il Kick off, il progetto transfrontaliero IN.C.O.ME.–“International Centre of Mediterranean Gastronomy”, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013, tra rappresentanti greci e pugliesi coinvolti nel progetto.
    Il budget di progetto è di 1.339.500,00. Il progetto INCOME prevede una serie di attività finalizzate a promuovere uno sviluppo sostenibile dei due territori che passi attraverso la valorizzazione dei prodotti gastronomici tipici, la diffusione di una agricoltura multifunzionale, il sostegno ad un turismo alternativo, puntando sulla gastronomia del territorio quale risorsa culturale da utilizzare come vantaggio competitivo nel mercato globale.
    Il progetto di cui la nostra città è capofila prevede, tra le diverse attività, il completamento del Convento di San Domenico, futura sede della Scuola Internazione di Gastronomia Mediterranea, l’avvio di un programma di formazione per operatori dell’agroindustria e di aziende turistico-ricettive, nonché una scuola di specializzazione per cuochi nonché una serie di eventi di richiamo sul tema della Gastronomia Mediterranea.
    Al termine dei lavori dell’incontro tecnico, tra il Sindaco di Ceglie Messapica Luigi Caroli, il Sindaco di Metsovo Dimitris Papaggelis, il Direttore dell'Agenzia di Sviluppo di Achaia Kostas Giotopoulos, il Sindaco del Comune di Carovigno Vittorio Zizza, l'esperto senior nelle attività di management del progetto Giovanni Antelmi e il project manager Giuseppe Amico, gli stessi terranno una conferenza stampa di presentazione del progetto venerdì mattina alle ore 11.00 presso la sede del Comune di Ceglie Messapica.

    COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CEGLIE MESSAPICA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e pensare a quante ne hanno dette sulla scuola di gastronomia ............. ormai è solo riciclo dei progetti di chi stava prima! parlano di "gastronomia del territorio quale risorsa culturale da utilizzare come vantaggio competitivo nel mercato globale" però non sono capaci di fare sistema col territorio e fanno i permalosi...meglio soli dicono! hanno fatto il dispetto alla provincia secondo loro.........


      INFANTILISMO POLITICO!

      Elimina
    2. Con il progetto IN.C.O.ME dovremmo essere più competitivi sul panorama internazionale e può andare anche bene,però non va bene isolarci a livello provinciale e regionale solo per dispute di carattere politico di basso profilo,quindi collaboriamo con i paesi limitrofi per avere un prodotto ancora migliore e perchè l'unione di più profili economici fa la forza e la pubblicità....

      Elimina
  5. mentre tutti i comuni si mettono insieme per portare un unico prodotto turistico....i nostri ammnistratori hanno pensanto bene di isolarlo dagli altri.....proprio quando ceglie stava cominciando a volare in termini turistici degli sciagurati gli hanno spezzato le ali.....bene ha fatto l'associazione Ceglie è a parteciparvi....per fortuna ci sono i privati che non mollano....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vuoi mettere una partnership con la Grecia? è noto che è un economia molto florida in questo momento

      Elimina
  6. non si parla della validità del progetto con la Grecia, ma della scelta scellerata di non aver aderito a quello della Dieta Mediterranea...

    RispondiElimina
  7. qua i politici di destra e di sinistra litigano per la dieta mediterranea che vogliono tutti............ ma com'è allora che sono quasi tutti sovrappeso?

    RispondiElimina
  8. In quanto al sovrappeso non ci sono dubbi chi vince, cosi come non ci sono dubbi chi vince con le sue scelte scellerate che stanno conducendo ceglie in un burrone.

    RispondiElimina