mercoledì 6 luglio 2011

Che si dice a Ceglie?

LOTTA ALLA PRECARIETA’

Questa mattina il Consiglio generale della Cisl di Brindisi. Al centro dell’incontro i temi del lavoro della la lotta alla precarietà. Un’occasione per ricordare anche la tragica vicenda che ha visto protagonista Pierpaolo Faggiano. Dice il segretario provinciale Cisl Corradino De Pascalis al Quotidiano: “Lo spunto per dedicare il Consiglio generale a l tema della precarietà ci è stato fornito purtroppo dal recente fatto di cronaca che ha visto un giornalista di Ceglie suicidarsi … Il tema del lavoro è un tema molto sentito ma del quale si parla troppo poco. Il lavoro non è più al centro dell’attenzione in generale, in questo modo cerchiamo di riaccendere i riflettori”.

Per ricordare Pierpaolo, vi invito a leggere i versi a lui dedicati da Antonio Conserva.

Clicca qui



POVERI DIAVOLI

Sempre più rincoglioniti il regista del bloggotto e la sua protesi virtuale. Non sanno cosa scrivere o meglio, sanno che NON POSSONO SCRIVERE DI OSPEDALI, e provano addirittura a scrivere di cronaca!”

Questa la nuova esternazione di Domenico Biondi, gestore del “bloggone” (acronimo), pittoresco “censore” paesano che spiega cosa i blog debbano scrivere e non scrivere. Naturalmente, come ormai misteriosa consuetudine del personaggio da alcuni mesi, nel mirino ci sarebbe Tribuna Libera (da lui ribattezzata, bontà sua, “bloggotto”). Scopro oggi che questo blog avrebbe addirittura un “regista” di cui il sottoscritto sarebbe (riprendendo il gergo tipicamente berlusconiano) “protesi virtuale”.

Addirittura? Intanto rassicuro il nostro: questo blog riflette unicamente il pensiero (condivisibile o meno) del suo gestore. Tra l’altro non ho neanche tessere di partito, figuriamoci. Ma per chi è ossessionato dal complotto dei Savoia contro i Borboni, dal complotto continuo della Massoneria, e dalle profezie dei “maya galattici”, una facezia in più o in meno non farà certo differenza. Ci affidiamo all’intelligenza dei lettori. E’ comunque triste vedere che un blog, seguito da un certo numero di persone, venga usato per amplificare le proprie antipatie e “fisse” personali. La digitalizzazione del “cillamento” all’epoca di internet. L’invenzione di “nemici” a tutti i costi per poter scrivere qualcosa. Una cosa alquanto deprimente.


QUALCHE DOMANDA

Veniamo al dunque. Il nostro afferma che questo blog non voglia scrivere della questione “ospedale”. Non sappiamo quale blog finora abbia letto il caro signor Biondi. Basta cliccare sul Tag “ospedale” per avere contezza immediata dello spazio e del risalto dato da Tribuna Libera, con post e video, alla problematica.

Piuttosto, sull’argomento, qualche domanda abbiamo anche noi da farla al gestore Biondi, che tra l’altro è responsabile della comunicazione dei Sellini. La pongo qui dal momento che il gestore del bloggone – sinistramente, ecologicamente e libertariamente - ha inibito l’accesso del mio profilo splinder ai commenti del suo blog (salvo poi fare le grandi battaglie contro la “censura” su internet). Quindi la persona attaccata non può replicare.

Come mai del suddetto e dei rappresentanti di Sel non s’è vista traccia quando, il 6 giugno scorso, durante il sit-in di protesta con cui i lavoratori dell’ospedale (di cui oggi dicono di rappresentare gli interessi) protestavano proprio contro lo spostamento del personale in altre sedi?




E come mai sul bloggone, quando a suo tempo fu approvata la legge regionale firmata dal consigliere Pino Romano ed altri, che salvava la struttura ospedaliera, non è stata scritta una sola parola? Salvo poi sgomitare per rivendicarne in qualche modo una co-paternità politica (leggi) e lamentarsi solo quando rispetto a questa legge regionale il Governo Berlusconi ricorreva alla Consulta chiedendo di cancellarla.

E, infine, perchè non si è mai parlato, sul bloggone, della proposta dei consiglieri comunali del centrosinistra (leggi) poi recepita dalla Asl con delibera 804/2011? Eppure era una salvezza per la struttura ospedaliera...

Il silenzio del Pdl lo possiamo capire. Quello della SEL no. O forse non è più un partito del centrosinistra? Lo chiediamo giusto per curiosità, non essendo né sostenitori nè interessati alla destra né alla sinistra.


Queste domande non le troverete in altri luoghi, naturalmente. Al massimo, insulti.

Le risposte, immagino, non le daranno comunque.


Altri tempi

"Dieci, cento blog liberi e differenti. E' questo il tempo in cui anche una semplice opinione può modificare il percorso di questa nostra comunità. Dieci, cento modi di pensare.

Grazie a Diogene, Cazzangul, Riva Destra, Smemorato, Pino Santoro, Syd Barret, Dylan Dog, Eligio Allegretti, Giurox2, Johnnysi, Alyssa, Ahi Ceglie.... ecc. ecc.".

(Domenico Biondi, agosto 2009)



35 commenti:

  1. E si, erano altri tempi e chi legge può vedere ogni giorno da che parte sta la coerenza...non certo in mano ai diavoli

    RispondiElimina
  2. "la voce del padrone" sempre pronta a pubblicare i comunicati degli amici.
    Chi ha cervello non ha bisogno di suggerimenti.

    RispondiElimina
  3. Ho ritenuto di cancellare un commento. Ringrazio per le parole di apprezzamento ma alcune affermazioni lette (che tra l'altro non rientrano nello stile di questo blog) e che ho ritenuto un pò "borderline" rispetto alla legittima critica politica, potevano essere, da qualche lettore in malafede, in qualche modo "travisate". E, visto che questo è un periodo un pò "hot" dal punto di vista delle reazioni, ho ritenuto di non prestare il fianco a possibili strumentalizzazioni e travisamenti da parte di alcuno rispetto a quanto letto.
    Me ne scuso con il commentatore, certo che comprenderà.

    RispondiElimina
  4. sulla pagina linkata da gaspare c'è la foto di un verbale firmato dalla cisl non da tutti i sindacati

    RispondiElimina
  5. In merito alla famosa proposta dei consiglieri comunali del centrosinistra vorrei ricordare che essa è il frutto di un cospicuo lavoro che non si è limitato alla sola realtà cegliese ma bensì ha visto l'intervento prima del consigliere regionale Epifani e poi l'intervento del consigliere Romano.
    Tale duro lavoro come ormai noto ha prodotto come risultato la delibera ancor non attuata del Asl che prevede il mantenimento di alcune strutture e per quanto riguarda le modifiche ricalca in pieno ciò che l'assessore Fiore aveva annunciato nei primi giorni dell'ottobre 2010 alla gazzetta: “Nell’incontro di ieri, l’assessore Fiore ha sottolineato che Ceglie è vero che perde l’ospedale ma acquista: un polo dialitico (sono già disponibili 400mila euro per realizzarlo), una piastra ambulatoriale importante (che sarà dotata anche di una Tac), e 40 posti di residenza sanitaria assistenziale. Oltre ad un centro di riabilitazione (Il S. Raffaele) che si prevede a gestione mista”
    Preso atto che la celeberrima e salvifica proposta è posteriore a tale dichiarazione mi chiedo:
    -Quanto tempo dovremo aspettare ancora per vedere i risultati del lavoro e la realizzazione degli annunci?
    -I 400mila euro sono stati spesi? Appaltati?
    -Per quale motivo l'ospedale nonostante il tanto impegno profuso non è stato inserito nell'elenco delle RSA presente all'interno piano di riordino sanitario regionale, ma solo nella nota legge sulle Rsa.
    -Cosa aspettano i consiglieri Epifani e Romano a esporsi sullo smantellamento del nostro nosocomio che sta avvenendo senza che ci sia alcuna riconversione in atto.

    RispondiElimina
  6. ma per quanto tempo dobbiamo ancora sopportare questi insulti reciproci tra i due blog?
    Davvero volete far scadere il ruolo di un valido strumento come questo in un semplice mezzo per lanciarvi accuse, offese e quant'altro?
    Solitamente mi piace dare un'occhiata un pò su tutti i blog locali, ma molte volte rimango deluso quando leggo simili post (e mi riferisco ad entrambi).
    Ma perchè poi, invece di mettere in mezzo anche persone, gruppi, associazioni e partiti che non centrano niente, non vi date appuntamento in un angolo di strada e cominciate a sputarvi in faccia direttamente e a prendervi a schiaffi una volta per tutte?
    Ne beneficerebbe tutta la comunità cegliese!

    RispondiElimina
  7. Ho l'impressione che qualcuno ha ricevuto l'ordine di attaccare determinate persone e lo sta facendo benissimo.
    Qualche volta chissà, potrebbe scivolare rovinosamente e rompersi le corna.

    RispondiElimina
  8. Sono del parere che non riguarda solo la CISL.
    Io gli ho dato una sommaria occhiata e ce ne per tutti.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  9. @ 20.28:
    Premesso che non è nella mia indole ricorrere alle misure estreme da te elencate.
    Sapessi quanto scoccia a me dover replicare ma di fronte alle sciocchezze e le insinuazioni continue ogni tanto avrò anche la possibilità di dire due parole? Non ho mai offeso nessuno, spero che almeno possa avere sul mio blog l'opportunità di replicare ... se non è di troppo incomodo.....

    Non ho l'aspirazione a fare il martire ... Credo che anche tu avresti qualcosa da dire al posto mio.

    RispondiElimina
  10. Chiaramente le misure da me elencate erano solo un modo di dire...
    Concordo in parte con quello che dici. Io più che replicare pubblicamente o gli scriverei in privato o gli telefonerei.
    E' davvero una cosa fastidiosa. Il messaggio non era rivolto solo a te. In generale dicevo che sarebbe ora di finirla

    RispondiElimina
  11. Il nostro Sindaco non è riuscito ancora ad avere l'ospedale ma, almeno ha tentato, si è messo in gioco personalmente, da primo e comune cittadino di Ceglie Messapica ha rivendicato la proprietà della nostra città.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  12. e gli altri invece non hanno fatto niente, vero Gaspare?sei proprio un tifoso dell'amministrazione!

    RispondiElimina
  13. Ceglie Messapica ha il Municipio ed è la sede che la rappresenta con a capo il nostro Sindaco Caroli.

    Ora domando a voi: chi sono gli altri che hanno "seppur per giusta causa" usato le loro forze non sincronizzate con l'organizzazione Comunale? A quale scopo?
    Riuscire a riavere l'ospedale non era obiettivo comune?
    Il bene del Paese non è piacere di tutti i cittadini Cegliesi?

    L'ospedale può servire a tutti, non ci sono colori immuni, si doveva seguire, sincronizzarsi con la vera ed appropriata organizzazione di Ceglie che è: IL COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA per noi Cegliesi.

    Vi siete distratti, poco più di 10 anni d'apatia, avete fatto il gioco di chi ci voleva togliere l'ospedale e ora siamo qui a leccarci le ferite e altro.

    In ogni modo, la colpa è nostra, è di tutto il Popolo italiano, incapace di produrre o filtrare gli uomini giusti da quella massa di politici.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  14. che qualunquismo......

    RispondiElimina
  15. Ha ragione, sono un cittadino qualunque in ogni caso, non ci sta ad andare contro la giusta causa di qualsiasi provenienza.

    Voi siete i grandi della Politica?

    Allora ho ragione a pensare che se ci fosse stata un'opposizione che non capiva di Politica, ora non stavamo a piangere l'ospedale e leccarci le ferite.

    Per la bandiera personale, gli odierni e futuri malati Cegliesi sono stati abbandonati, disagi ai dipendenti, collaboratori e annullato anche una piccola economia che girava attorno all'ospedale.

    Siete stati di ferro, avete dimostrato di saper controbattere questa Amministrazione.

    Non avete avuto bisogno di questa Amministrazione, eravate riusciti ad avere, seppur in parte e con nuove funzioni l'ospedale, bravi, bravi.

    Ideali sani, il rosso del cuore è arrivato alla testa e noi cittadini a sbattere, implorare, raccomandarsi e pagare di qua e di la per i nostri malati, ancora bravi, bravi.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  16. veramente fu l'amministrazione che attaccò l'opposizione sull'ospedale e rifiutò la collaborazione

    RispondiElimina
  17. E' già, doveva dirigere l'opposizione nei modi e tempi da essa stabiliti e non limitarsi e aiutare chi è stato eletto per dirigere, ancora brava, bravi, si è voluta la bici? Ora, a spese nostre dobbiamo pedalare, questa è la realtà.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  18. che ridicolo sto gasparre

    RispondiElimina
  19. La verità fa male e reagite d'istinto.

    La volete capire che voi siete Opposizione e loro Governo e Direzione? Sapete solo lamentarvi, insultare e sbraitare, non avete buon senso.

    Ora visto l'evasione, v'acchiappo e vi chiedo: volete spiegare perché il Sindaco doveva accettare le vostre e seguirvi?

    Voi! Dovevate collaborare e muovervi con il Sindaco a capo.

    E' così, grandi esperti di politica asociale, un domani sarà possibile pure stabilire una colpa dell’irresponsabile decisione di trattare e no affrontare assieme al Sindaco il problema dell'ospedale, ricordatevelo.

    Di quanto sopra scritto, vale anche per gli apprezzamenti.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  20. L'opposizione ha una funzione di controllo gaspare o non siamo più in democrazia?

    RispondiElimina
  21. Grazie dell'affiancamento Anonimo 09: 18, è quello che non hanno capito.

    Ora sappiamo cosa è riuscita a fare l'Opposizione ma non sappiamo cosa sarebbe riuscito a fare il nostro Sindaco se fosse stato sostenuto da tutta la cittadina di cui anche politica.

    Se non abbiamo l'ospedale di chi è la colpa?

    Le orecchie non fischiano?

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  22. mò va a finire che la colpa è dell'opposizione che pure era riuscita ad avere la Rsa a Ceglie ...................... gaspare capisco il tifo per il pdl e per caroli ma adesso stai proprio vaneggiando!

    RispondiElimina
  23. Gaspare non hai capito niente e la cosa grave è che credi di capire qualcosa, sei fuori binario

    RispondiElimina
  24. Anonimo ha detto....
    mò va a finire che la colpa è dell'opposizione che pure era riuscita ad avere la Rsa a Ceglie ...................... gaspare capisco il tifo per il pdl e per caroli ma adesso stai proprio vaneggiando!
    09 luglio 2011 17:41

    Deve andare ancora a finire? Fate finta di non sapere come sarebbe andata a finire? Ripeto: non sappiamo come sarebbe andata con il nostro Sindaco.
    Tifo? E’ solo per il grande Napoli. Il delirio? Vi fu lasciato All'entrata dell’odierna Amministrazione.

    Non lo so, forse siete ancora in tempo ad andare dal nostro Sindaco, ammettere d’aver sbagliato e seguirlo nella battaglia che lui stava o sta facendo.
    Solo così potere riprendere i punti che vi siete giocati.
    ---------------------------------------------

    Anonimo ha detto...
    Gaspare non hai capito niente e la cosa grave è che credi di capire qualcosa, sei fuori binario
    09 luglio 2011 17:41

    Buona questa, come fate a dare se non avete?

    La convinzione è da voi dimostrata, avete creduto e voluto fare senza l’attuale Amministrazione o peggio, volevate che essa facesse quello che voi dicevate.

    Le orecchie non fischieranno solo a chi ha organizzato ma pure chi ha sostenuto.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  25. Un'altra cosa.

    Penso che qualcuno si sia mosso in buona fede e i miei complimenti rimango ma, a quegli attori che sapevano, mi devono ridare e me li riprendo i complimenti.

    Ho tutte le ragioni per farlo e quando incapperete pure voi, farete lo stesso.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  26. e perchè il sindaco non ha sostenuto a suo tempo la proposta sulla rsa? non abbiamo sentito una parola, queste sono proposte le proteste da sole non servono a niente

    RispondiElimina
  27. Ancora si vuole dare da bere sapendo di non avere acqua?

    Non lo so, forse è tardi ma, cercate di rimediare, andate dal Sindaco, progettate assieme e no come avete fatto.

    La struttura ospedaliera c'è.

    Lasciate perdere il ritornello sulla rsa, tenete presente che quelli di centrodestra erano accertati, i sinistri li abbiamo ricevuti o peggio, li stiamo subendo e forse solo perché si voleva dimostrare di essere più capaci.

    Dimostrate d'essere dei veri democratici, civili con senso di responsabilità, coprite le trincee e imparate a considerare l'opposto come pensiero o idee diverse ma non nemico.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  28. SIIIIIII, GASPARE - MO VENIAMO A PRENDERTI E ANDIAMO......AHAHAHAHAH........CE TIP....

    RispondiElimina
  29. Per prendere bisogna avere titolo e capacità,
    l'ultima è dimostrata, l'altra, per nostra disgrazia è una vostra convinzione e speriamo che vi siete resi conto del guaio che forse avete fatto.
    Il problema è che voi siete incanalati, non vi aprite, non acconsentite all'altro di farvi capire che esiste il meglio, siamo inguaiati.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  30. Gaspare prossimo Sindaco.......

    RispondiElimina