mercoledì 13 aprile 2011

Quante belle notizie da Ceglie


Domani parleremo di un ... piccolo doppio mistero

Il post è pronto. Ci sentiamo tra qualche ora



Arpa: risultati del monitoraggio



Sono pervenuti i risultati del monitoraggio del terreno eseguito dall’Arpa, in seguito all’incendio dello stabilimento di pneumatici, avvenuto quaranta giorni fa.

Sul sito del Comune leggiamo che “i valori degli indicatori ambientali di contaminazione organica, rilevati nei campioni di terreno, acqua e verdura pronta per la vendita, prelevati in zone poste nelle vicinanze del sito interessato all’incendio, sono risultati significativamente inferiori ai valori limiti indicati dalle normative di riferimento”.

Possiamo stare tranquilli allora?

Leggi il resoconto






Ceglie, terra di gastronomia e di ... golf


Ne avevamo parlato a dicembre


CINQUE Comuni (Fasano, Ostuni, San Michele Salentino, Carovigno e Ceglie Messapica)

VENTI campi da golf

Guiderà l’operazione Cesare Fiorio (l'ex assessore che non c'era quasi mai)



In un articolo del "Quotidiano" del dicembre scorso avevamo letto che ogni campo dovrebbe poter ospitare mediamente 120 giocatori al giorno e che i golfisti (circa 3 milioni in Europa che oggi, per giocare, “sono costretti a raggiungere i paesi africani”) “sarebbero particolarmente stimolati dalla possibilità di variare campo ogni giorno, godendosi paesaggi differenti”.




Al di là del merito dell'iniziativa, è stato spiegato ai nostri interlocutori, in vista della costruzione di questi grandi campi sul nostro territorio, che il Comune non dispone da oltre 40 anni di un Piano Urbanistico Generale (PUG), ex Piano regolatore, che disciplini gli insediamenti nel territorio e le destinazioni delle sue varie parti e che si va avanti col Programma di fabbricazione del 1969?

Basterà quello per costruire i nuovi campi da golf?


E soprattutto

Dove li costruiranno?


E a proposito di Pug...

Negli ultimi tempi nella blogosfera se ne parla poco, perlomeno molto meno rispetto a qualche mese fa. Da quando i nuovi amministratori decisero di buttare al vento anni di lavoro sul PUG ad un passo dal traguardo che si attendeva dal oltre 40 anni. Anche l’assessore regionale Angela Barbanente rimase sbalordita da questa scelta incomprensibile. leggi

Non se ne parla più, eppure qualche giorno fa è stato pubblicato, nel sito istituzionale del Comune, un provvedimento importante al riguardo. Neanche di questo si sta parlando tanto.



Di cosa si tratta?

E’ stato indetto un bando pubblico per la redazione del nuovo Pug e della connessa Vas.

Il compenso previsto per il progettista è di 98mila euro (più iva e cap, se dovuti) con possibilità di offerta al ribasso (che non potrà superare il 5%). Il tempo di redazione dovrà essere al massimo di 15 mesi. Si procederà all’affidamento dell’incarico anche in presenza di una sola offerta. In merito al compenso (leggiamo nell’allegato) “I pagamenti saranno effettuati nel rispetto dei tempi imposti dalle disposizioni in materia di patto di stabilità”.

Leggi il bando

Due settimane fa avevamo scritto alcune cose sull’incredibile vicenda del Pug messapico, facendoci alcune domande ed evidenziando alcune cose singolari. Se vi siete persi il post, potete leggerlo cliccando qui


Fasce costose


Di cosa si tratta?

Andiamo da AhiCeglie che ci spiega tutto




14 commenti:

  1. a ceglie non riescono ad aggiustare da anni i campetti e adesso addirittura dicono che faranno 3-4 campi da golf? aqquà m'ha scimunit tutt!

    RispondiElimina
  2. forse volevi dire che ceglie fa riferimento al piano di fabbricazione del 1968 e precisamente alla Legge n. 1444 del 2 aprile. ;-)

    RispondiElimina
  3. non è una legge, è un decreto interministeriale
    : )

    RispondiElimina
  4. ho provato a leggere i risultati dell'arpa , bisognerebbe essere un po' esperti per riuscire a capire qualcosa, ma vedendo i riferimenti credo che di poco si siano superate le soglie di tossicità o sbaglio????

    RispondiElimina
  5. Credo che il commentatore 4 le risposte le potrà sicuramente trovare in questo blog ricco di tuttologi.

    RispondiElimina
  6. La lettura dei giudizi a conclusione di ogni analisi rende il quadro molto chiaro. Sembra tutto a norma e i campioni sono stati prelevati nelle presumibili aree di ricaduta delle emissioni (e non nelle immediate vicinanze dell'incendio).
    Conviene far parlare direttamente il rapporto Arpa invece di avventurarsi in sintesi che mettono fuori strada.

    RispondiElimina
  7. No anonimo delle 13:27 leggi meglio i quadri riassuntivi li vengono riportati i valori di tolleranza previsti dalla normativa e a fianco i valori rinvenienti dalle analisi effettuate.... le rilevazioni sono tutte al di sotto della norma

    RispondiElimina
  8. Sta preparando il campo per fare l'intervento ahahaha

    RispondiElimina
  9. e sti' cazzi!! ao' a rigà !!! era solo una domanda la mia, non riuscivo a dare la giusta interpretazione ai rilevamenti , infatti ho aggiunto 4 punti interrogativi, comunque grazie delle vostre risposte e potete deporre le armi e scusate il disturbo non lo faccio mai piu' m'aviss affucat na jamm!!!!! sono l'anonimo delle 13:27

    RispondiElimina
  10. io volevo sapere, visto e considerato che per anni si è sempre detto "li muert di pietru mit ca è fat nu palazzett di sol 500 posht"!!?? visto che il sindaco ci aveva promesso in campagna elettorale la ristrutturazione del campo sportivo; essendo stato abbandonato dall'ammnistrazioni precedenti in stato avanzato di degrado per alcuni politici del centro destra, visto che a quanto pare il golf non sia uno sport praticato da una cittadina prevalentemente agricola anzi di disoccupati, visto che non disponiamo nemmeno di una piscina pubblica ove invece ci sia una grande richiesta , infatti vi è un esodo nei paesi limitrofi per questo,volevo solo sapere ha senso tutto cio'??? forse per il turismo visto che siamo terra di gastronomia pero' non partecipiamo insieme ad altri paesi alla fondazione provinciale??? non lo so', io sono un emerito ignorante, ma vi prego grandi politici e ammnistratori di questa città, datemi una spiegazione sensata a questo progetto per sentirmi una volta soddisfatto dei vostri progetti, e faccio appello a rispondermi al politico anonimo dell'altro giorno, sono sicuro che lui sarà esauriente nella risposta saluti emilio!!!!

    RispondiElimina
  11. Stiamo attenti a non fare ironia sulle notizie positive, le analisi dell'Arpa e la prospettiva di attrazione turitica dei 20 campi da golf. La prima è considerata correttamente da due commentatori, uno delle 18.07 e l'altro delle 18.43 che dice la stessa cosa ma con parole diverse.
    Per quanto riguarda la seconda l'importante è che si faccia una corretta valutazione dell'impatto ambientale: l'alterazione del territorio e l'eventuale estrazione dell'acqua dalla falda con danno per l'agricoltura, ma credo che quest'ultima sia non praticabile perché l'uso sarebbe extra-agricolo.
    Chiediamoci se il complesso della Costa Smeralda ha portato vantaggi alla Sardegna. Se sì allora diamo l'ok, altrimenti facciamo opposizione.

    RispondiElimina
  12. uè mitt a costa smerald cu costa merlat?

    RispondiElimina
  13. "ma credo che quest'ultima sia non praticabile perché l'uso sarebbe extra-agricolo"
    Un ostacolo veramente insormontabile, ma per favore.
    in costa smeralda quanti campi da golf ci sono?
    Questi dei campi se ne fregano l'interesse è un altro.
    ciao timidone

    RispondiElimina