martedì 8 marzo 2011

L'ospedale dimenticato


Lo leggiamo su “Repubblica Bari”


Ospedali, arriva l'ultimo sì
"
Il riordino ora può partire"





Passa il regolamento regionale sul riordino ospedaliero. Il 14 ci sarà il vertice a Roma. Il Partito Democratico ritira gli emendamenti: "Votiamo a favore del regolamento per disciplina di partito, ma ne siamo già pentiti.


In commissione l'Udc ha espresso voto contrario. In particolare, leggiamo: “Sul riordino la giunta s'è persa l'Udc, almeno a sentire Euprepio Curto che sperava ieri di salvare l'ospedale di Ceglie Messapica, di impedire il trasferimento del distretto da Francavilla e Ceglie e di strappare l'impegno di costruire un ospedale nuovo di zecca tra Ceglie e Francavilla”.


LEGGI TUTTO


E il sindaco si incatenò...


sindaco

Parliamo del sindaco di Mottola (Pdl) che si è incatenato davanti all'ospedale per protestare contro la possibile chiusura.Leggi



Non pretendiamo certo che questo gesto venga fatto anche a Ceglie. Ci chiediamo però: la manifestazione di protesta del gennaio scorso a Ceglie si concluse con la promessa di un nuovo “appuntamento”, di lì a un mese, per valutare i risultati delle richieste sull’ospedale. Mese abbondantemente passato, ma nessun’altra iniziativa partecipata è stata organizzata. Perché?


C’è da dire che, di ospedale, nella blogosfera ultimamente se ne parla in maniera inversamente proporzionale all’avvicinarsi della data della chiusura, prevista per lunedì prossimo.



6ebc13dfab1d6c60f677921771f4f418


Se ne parla comunque su internet. Abbiamo infatti letto, nella versione online del giornale cartaceo, un interessante intervento di Michele Ciracì per la rivista “CegliePlurale” che apre proprio con un editoriale sull’ospedale, con un vero e proprio “grido di dolore” difficile da non condividere. A conclusione del pezzo, ci vengono fornite alcune proposte di azione: le prime tre (dimissioni di tutti i politici cegliesi da ogni carica, dimissioni del Consiglio comunale, impegno a non candidarsi ad alcuna carica per 3 anni) dubito possano essere, pur nella loro riuscita provocazione, verosimilmente attuate o attuabili. Forse sarebbe più attuabile la consegna della tessera elettorale nelle mani del sindaco.


L’ultimo gesto proposto, esporre sul balcone un lenzuolo nero, invece, credo che sia stato indirettamente già compiuto, forse involontariamente. Con tutto quello che è successo nell'aria dopo per l’incendio della settimana scorsa… molte lenzuola sono diventate tali.





E intanto, a proposito delle conseguenze dell'incendio
sull'ambiente e sulla salute dei cegliesi,
continuiamo a lanciare l'appello:



Il Sindaco e l'Assessore con delega all'Ambiente, alla tutela della Salute e dell'Acqua hanno il dovere di fornire risposte ai cittadini




Leggi il comunicato dei consiglieri comunali d'opposizione




2 commenti:

  1. Non ti sembra una trovata propagandistica la dichiarazione di Curto su di un fantomatico nuovo ospedale tra Ceglie e Francavilla? Il taglio c'è stato per risparmiare e lui invece propone di spendere altri soldi per costruire un ospedale in nome di una falsa equidistanza tra Ceglie e Francavilla?!

    RispondiElimina
  2. Perchè tra fasano e ostuni non vogliono fare la stessa cosa?

    RispondiElimina