lunedì 21 marzo 2011

I lavoratori meritano rispetto




E a proposito di LSU …..


Se ne parla del comunicato che trovate di seguito. Al riguardo un piccolo approfondimento per avere un quadro più completo della questione.



regione-puglia

Il 1 Marzo scorso la Giunta Regionale ha approvato l’aumento dell’orario per i Lavoratori impegnati in progetti LSU in servizio presso gli Enti locali.

La Delibera consentirebbe ai Comuni fino a 60.000 abitanti, di ricevere aiuti finalizzati all’incremento del numero di ore di attività degli LSU, dando alle famiglie di questi lavoratori la possibilità di integrare il misero “assegno mensile” di 500 euro anche per il 2011.

Il finanziamento stanziato dalla Regione Puglia ammonta a 1.720.000 euro e garantisce l’aumento di “utilizzo orario” dei Lavoratori LSU impegnati presso i Comuni pugliesi.

I Comuni interessati devono presentare al riguardo “progetti” specifici alla Regione Puglia che provvederà a “pagare” le cosiddette ore aggiuntive (dalle attuali 20 a 36 settimanali).






Ricevo e pubblico un comunicato molto duro dei consiglieri comunali del centrosinistra.

"I LAVORATORI MERITANO RISPETTO"


L’Amministrazione Ciracì-Caroli e la maggioranza che la sorregge, sin dal primo giorno dal loro insediamento, hanno avuto il pallino dello spoil system nei confronti dei dirigenti comunali in carica e dei dipendenti comunali in generale.

L’obbiettivo primario è stato quello di “tagliare teste” a quanta più gente possibile individuando giorno dopo giorno, le “vittime sacrificali” da immolare nel nome di una propagandata presunta “efficienza amministrativa”.

L’operazione di “pulizia” attuata nei confronti dei dipendenti comunali ha risparmiato solo pochi “eletti”

Oggi ci ritroviamo una struttura comunale completamente stravolta negli incarichi e nelle mansioni, con alcuni dipendenti messi in punizione e privati della loro professionalità.

Il Sindaco e il suo “consigliere comunale factotum” (condividiamo la definizione da un articolo di stampa) hanno assunto ben 6 Ingegneri, diventati 7 (con quello in organico).

Con queste nuove assunzioni e con le professionalità sbandierate dal Sindaco il nostro Comune potrebbe essere il set del film di Alberto Sordi “Il Prof. Dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue”

Intanto nel Comune di Ceglie, mentre continua il valzer delle poltrone, la situazione degenera giorno dopo giorno,determinando il caos più totale .

Accade tra l’altro che:

1) Un Ingegnere è stato nominato responsabile dell’Area Economica Finanziaria.

2) Un Ingegnere è stato nominato responsabile dell’Area Attività Produttiva

3) Un Ingegnere è stato nominato responsabile dell’Area Servizi Sociali

4) Un Ingegnere, assunto facendo scorrere la graduatoria del concorso di Ingegnere Informatico , è stato nominato Economo Comunale, posto già ricoperto da altro dipendente.

Ai dipendenti che lamentano la scarsa pulizia dei luoghi di lavoro, (in alcuni uffici i dipendenti eseguono oramai le pulizie fai da te), il Sindaco ha mandato a dire per iscritto che darà loro in dotazione delle mascherine da utilizzare “alla bisogna”.

Ancor più drammatica è la situazione di incertezza più assoluta che coinvolge i 34 lavoratori LSU e i 7 lavoratori ex COCOCO, alcuni dei quali tra qualche settimana potrebbero non avere più un lavoro, e ad altri viene invece negata l’integrazione oraria messa a disposizione dalla Regione Puglia.

Il Sindaco, qualche giorno fa, ha pensato bene di abbandonare, in maniera arrogante e poco rispettosa, una riunione alla quale erano presenti il sindacato e i lavoratori precari del comune.

I lavoratori precari del Comune di Ceglie Messapica rappresentano l’ancora di salvataggio, quotidianamente assicurano servizi primari e risolvono piccoli e grandi problemi dell’Ente.

Sono gli stessi lavoratori che sono stati utilizzati da circa 20 anni per tanti lavori di manutenzione, di pulizia e di supporto all’intera macchina amministrativa.

Il Sindaco pensa che la carica ricoperta gli possa permettere di fare “il bello e il cattivo tempo”, ritenendo di poter operare senza rendere conto a nessuno.

Si sbaglia: in primis deve rispettare le leggi e le istituzioni.

Noi, consiglieri dell’opposizione, continueremo a svolgere il nostro ruolo di controllo e di pungolo che la legge e il mandato popolare ci hanno affidato.

I lavoratori e tutti i cittadini meritano rispetto, il Sindaco Caroli non può continuare a svolgere il suo ruolo in modo arrogante.

La soluzione dei problemi relativi al personale precario deve trovare la giusta soluzione, anche se questo potrà significare la revoca di precedenti provvedimenti amministrativi.

Il compito di un Sindaco è quello di indirizzare gli uffici a trovare soluzioni ai problemi dei cittadini e determinare un linea politico – amministrativa capace di assicurare un governo serio della città.

Ceglie M.ca lì 21/03/2011

I Consiglieri Comunali del Centrosinistra:

Rocco Argentiero, Tommaso Argentiero, Donato Gianfreda, Nicola Trinchera



E intanto ...................

anteprima_logo_biggerNel prossimo post un nuovo reportage messapico, dopo quello sul cimitero e sulle campagne invase dalla spazzatura.



Restate collegati.



6 commenti:

  1. quanti ingegneri per un comune di 20000 persone,e se stavamo a roma quanti ne avrebbero assunti???

    RispondiElimina
  2. riguardo alla delibera regionale in riferimento ai lsu, se non si è potuto gestire la situazione nonostante quei soldini , due sono le cose o c'è incapacità nel esporre programmi a riguardo o la maggiorparte di lsu non ha votato pdl alle ultime elezioni,che è la piu' probabile,ciao licchio!!!

    RispondiElimina
  3. oppure hanno speso già troppo per il personale e rischiano di sforare il patto di stabilità

    RispondiElimina
  4. Anche gli ingegneri sono lavoratori. La giunta ne ha assunti sei. Quindi la giunta rispetta i lavoratori.
    E' così logico e condivisibile,
    Parola di centrodestra

    p.s. spoil system? quel sillogismo di sopra è spin-doctoring
    peccato che sul nucleare non stiano riuscendo a convincere, forse perchè la tesi da smontare ha dalla sua parte Monsieur de La Palice

    RispondiElimina
  5. e i lavori che fanno adesso i socialmente utili li facciamo fare agli ingegneri? può essere un'idea

    RispondiElimina
  6. ma figurati, progettare è un vocabolo cancellato dalla giunta caroli, incapaci sul piano amministraivo-progettuale

    RispondiElimina