Questa mattina la Gazzetta del Mezzogiorno, con un articolo di Pierpaolo Faggiano, riporta il comunicato dei consiglieri comunali del centrosinistra cegliese di cui avevamo parlato nei giorni scorsi e che aveva ad oggetto la situazione di precarietà e di abbandono del cimitero a Ceglie.
Quali sono i problemi evidenziati dai consiglieri?
Riportiamo alcuni brani del comunicato e aggiungiamo anche qualche foto per dare un’idea più precisa delle problematiche.
I reportages di Diogene
"I posti per la sepoltura delle salme nei Colombari Comunali sono in fase di esaurimento e fra qualche settimana i nostri defunti potrebbero non avere un loculo per essere seppelliti".
"La Chiesa interna al Cimitero è interessata da forti e pericolose infiltrazioni d’acqua che stanno rovinando la struttura e nessuno interviene nonostante l’evidente degrado".
"In presenza di una simile situazione il Sindaco e la sua Giunta hanno deciso di non realizzare le opere progettate già dalla vecchia amministrazione il cui progetto è pronto e disponibile.
L’Ossario Comune, gli Ossarietti privati, i Nuovi Colombari, il Monumento ai Defunti e le 16 Edicole Funerarie (realizzate dal comune), possono essere realizzati utilizzando gli introiti della vendita dei lotti (circa 500 Mila Euro), la disponibilità di cassa nel capitolo di bilancio alla voce cimitero (circa 400 Mila Euro), e la restante parte con un mutuo.
Eppure è tutto fermo.
Ormai abbiamo superato il limite della vergogna. I cegliesi hanno sempre avuto altissima considerazione per il culto dei morti e per il luogo santo destinato a dare riposo ai propri cari.
RispondiEliminaQuelle foto testimoniano la decadenza morale in cui siamo precipitati.
Pare che l'assessore Gasparro abbia presentato le proprie dimissioni.....
RispondiEliminaSe la notizia delle dimissioni dell'assessore Gasparro fosse fondata, vuol dire che il castello amministrativo inizia a crollare. Forse è meglio cosi.
RispondiEliminaQUELLE COSE CHE SI VEDONO NELLE FOTO SONO UNA VERGOGNA!!!!!!!!!!
RispondiEliminatanto il sindaco fa tutto in house
RispondiEliminaPubblicare delle fotografie è un'arma a doppio taglio. Nel caso della Chiesa si rileva una consistenza umidità a cui bisogna rimediare, ma il pericolo proprio non esiste. Certamente non è rappresentato da quella fisiologica venatura che si nota tra una pietra e l'altra del cornicione.
RispondiEliminaPer quel degrado segnalato alla struttura dei colombari, a qualunque tecnico risulterebbe datato, ma datato di parecchio. Non si è sicuramente prodotto in questa consigliatura. Abbiate pazienza.
Il Problema è invece che un progetto di risanamento è bloccato da oltre 1 anno e che quindi l'inerzia attuale è evidente.
RispondiEliminaAbbiamo sentito che l'opposizione ha denunciato la eventuale privatizzazione del cimitero.
Forse è a questo che i signori all'amministrazione stanno pensando e non a quello che accade ogni giorno nel cimitero.
Ma questi signori non sono gli stessi che qualche anno fa fecero una campagna di attacco a federico e alla sua giunta proprio sul cimitero?
a 8:18 però questa nuova consigliatura dura da un anno e neanche questi hanno fatto niente! quindi iun nna mal e l'at nà serv!che schifo la politica a ceglie
RispondiEliminaIl MinCulPop di piazzaplebiscito James Bondi come sempre non disturba il manovratore giusto?
RispondiEliminaPensate se la denuncia fosse partita a parti invertite.
certo che erano bravi a criticare...è ora si comportano anche peggio..
RispondiEliminaMi tocca segnalare nuovamente l'abbandono abituale di rifiuti, girando per le campagna in particolare ho notato alcune cose:
1)sono spariti i contenitori del carta e plastica zona montevecchio, dove gente abbandona motori di lavatrice
2)sulla strada vecchia di francavilla(nei pressi del depuratore) quantità industriali di pneumatici
p.s non lamentiamoci poi del disastro ambientale della T.A.F, se poi ogni giorni ci roviniamo la nostra salute con questi gesti
Figuriamoci se andesso anche l'assessore all'ambiente chissà che accadrà?
RispondiEliminaAhh dimenticavo c'è sempre il consigliere factotum tutto a posto possiamo stare tranquilli.
il problema è che noi cegliesi sappiamo solo litigare e criticare
RispondiEliminacaro francesco dalle foto mi sembra un po' eccessivo attribuire tutta la responsabilita' di quel degrado a questa ammnistrazione , bisogna essere seri, anche se non si è notato iniziative a riguardo, pero' attribuire tutto ad una ammnistrazione che operativamente si è insediata circa 9 mesi fà trà l'altro con il trascorso dell'inverno abbastanza piovoso mi sembra troppo, tu sai benissimo che non nutro grandi simpatie o apprezzamenti pero'....!!! ciao emilio.
RispondiEliminaCaro Emilio, riporto la risposta che ti ho dato sulla pagina Facebook del blog alla stessa tua considerazione.
RispondiEliminaPremettendo che nel post, non ho attribuito responsabilità o meno ad alcuno (al lettore il giudizio), la tua osservazione è legittima, però il punto vero della questione è: alla luce di questa situazione di degrado del cimitero, e di quanto scritto dall'opposizione, perchè l'attuale Amministrazione ha "deciso di non realizzare le opere progettate già dalla vecchia amministrazione il cui progetto è PRONTO E DISPONIBILE"?
ciao.
La strategia è sofisticata quanto ovvia. Occorre dimostrare che la situazione è insostenibile. A tal punto da giustificare l'affidamento ai privati.
RispondiElimina