giovedì 5 luglio 2012

I cegliesi apprezzeranno?

 
Katia Ricciarelli, 66 anni, era già stata a Ceglie nel gennaio dell’anno scorso (al teatro comunale) per lo spettacolo “L’elisir d’amore” di cui aveva curato la regia. L’8 agosto tornerà a Ceglie, nell’ambito di CegliEstate di cui ieri abbiamo scoperto finalmente il programma, con l’opera “Il canto della vita”. La cornice sarà quella del castello.

Di questa CegliEstate proveremo a valorizzare le cose (non tantissime) che troveremo interessanti  (Gli Officina Zoè ad esempio non sono  niente male) e degne di nota. Soprattutto per il pubblico più giovane che è una bella fetta e che è quello che tende più facilmente a spostarsi se non trova eventi di suo gradimento. Se così sarà, figuriamoci se arriveranno persone da fuori ... Le segnaleremo dunque come già abbiamo iniziato a fare ieri con i Kailia.



Assenti
Neanche quest’anno passerà a Ceglie, come fino a due anni fa,  la rassegna di cabaret “Risollevante” (l’edizione itinerante di quest’anno sarà condotta da Cristina Chiabotto). Non ci sarà più il Barocco Festival (ci resta il “Balocco festival” per bambini), né la Ghironda che quest’anno, nonostante i successi degli anni scorsi e il grande afflusso di persone - anche forestieri-  non si terrà più nella nostra città. In particolare per la Ghironda mi dispiace davvero tanto.



Quest'anno allora andremo a vederla a Martina Franca.



Naturalmente su questo programma messapico i giudizi possono essere di vario tipo, ci sarà sicuramente anche chi lo avrà apprezzato. Ieri il dibattito è andato avanti sia sul blog che sulla pagina pubblica di TribunaLibera su Facebook. Riporto alcuni giudizi e considerazioni.


"ho letto il programma estivo per ceglie.....che dire....un assurdita' di iniziative misere....inoltre sono sparite manifestazioni che attiravano molti turisti e gente dai comuni vicini( spariti gli artisti di strada sparito il puglia wine festival originale che portava 20000 persone nella nostra citta).....che specie negli ultimi anni stavano apprezzando molto la nostra citta' per le iniziative svolte d'estate e per il clima piacevole nelle ore serali vorra' dire che ceglie in estate ridiventera' di nuovo un deserto (come accadeva 7 8 anni fa') ci sara' di nuovo il solti migrare verso comuni vicini anche piu' piccoli del nostro..."

"Bisogna essere proprio dei muli per capire che non si crea un programma estivo in queste condizioni.......quali sono le attrazioni?.....Katia Ricciarelli? (fischiata in tutti i teatri d'Italia)....Franco Nero? (attore oramai sull'orlo della pensione).....se è questo che la nostra tanto cara amata amministrazione vuole, ebbene......sia fatta la sua volontà. Gli altri paesi limitrofi ci hanno superato in tutto e per tutto. E questo ancora nessuno lo vuole capire..."

"La rassegna Jazz con nomi di livello internazionale sapeva organizzarla solo Pierpaolo Faggiano, i musicisti di quest'anno sono tutti pugliesi"

"Che sia una bella estate per tutti a prescindere dagli artisti invitati gratuitamente o pagati il giusto"

 "Cristina D'Avena e Katia Ricciarelli in concerto.....Wuaooooooo!!!"

" officina zoe....tanta roba!!!"

"Da ammirare i commercianti che per dar vita a questo paese morto hanno fatto il possibile per rendere l'estate cegliese vivibile con fiere e sagre varie e le associazioni sportive che credono che questo paese possa meritare ancora!!!!! Il resto????? Solo briciole ........ Ceglie è piena di talenti che abbracciano tutte le categorie......giovani che meriterebbero uno spazio per far vedere alla popolazione quello che fanno e quello in cui credono......ma nulla........se è gratis tutto ok sennò nulla!!!!!! Credetemi non parlo solo personalmente..... ma è frustante sentirsi svenduti solo perchè si è del posto!!!!!! Cmq......buon estate cegliese a tutti.........!!!!!!"

"I commercianti ci provano ma alla fine nn c'è niente di bello su ceglie estate"

 "Il problema è che Katia Ricciarelli ormai non canta più....."

" ma la Tosca con che allestimento è? regia, orchestra... perchè se il problema son sempre i soldi....la Ricciarelli farà sempre il suo repertorio di effetto... lo stesso repertorio celebre che si potrò ascoltare negli altri due concerti lirici. Peccato che non c'è più il barocco festival..."

 "Senza nulla togliere alla grande Katia Ricciarelli,quella di un tempo, vorrei dire che le ultime esibizioni sono imbarazzanti. Spesso l'orchestra o il pianista deve starle dietro per adeguarsi ai cambi di tonalità improvvisi, quando accenna qualche acuto grida e sbraita, non canta più. La più grande dote di un artista è quella di capire quando smettere....."

 "Ammettiamolo, se vogliamo ascoltare buona musica, vedere attori di talento, e numerose presenze che allietano le serate, nel programma estivo non devono mancare musica e sceneggiate Partenopee"


La discussione naturalmente continua.




Nuovo blog cegliese

Il titolo è "Dialetto cegliese" Clicca qui


E' realizzato da Andrea Elia che si presenta così:

"Sono uno studente di informatica con la passione per il nostro dialetto cegliese. Notando una mancanza di articoli sul dialetto nella fiorente attivita' di blogging cegliese ho deciso di sopperire con questo blog dilettantistico sul cegliese".

Benvenuto nella blogosfera cegliese.

E per quanto riguarda la storia di Ceglie e della Messapia, vi ricordo il blog di Carlo Leo:



  


16 commenti:

  1. Ci siamo persi anche la Ghironda!? Ma che gran schifo immane!

    RispondiElimina
  2. programma estivo pietoso la ghironda nn ce piu rissolevante uguale,cavolo per fortuna ce aurelio grazie sindaco grazie assesori,continuate cosi miraccomando ai campi da golf............

    RispondiElimina
  3. "Io lavoro un anno per fare il programma" - cit. Zazzy

    Onofrio Vitale

    RispondiElimina
  4. E io che invitavo i miei amici conosciuti all'università a venire a vedere La Ghironda...che delusione! :(

    RispondiElimina
  5. dai, non vi lamentate...ci penserà sicuramente TONY BARLETTA ad allietare le notti magiche cegliesi...

    RispondiElimina
  6. anche tony barletta va a suona ad ostuni, mi sa che a ceglie non ci sarà nemmeno lui...

    RispondiElimina
  7. Come scriveva qualcuno il lontano 4 luglio 2009 “Montanelli lo diceva sempre, la miglior arma è l’archivio……..”.
    Proprio grazie agli archivi, alle pagine ancora presenti nei meandri di internet costruirò il mio commento sulla discussione che si è venuta a creare dopo la pubblicazione del programma cegliestate 2012
    Parto col descrivere quello che per dovrebbe essere (in passato lo era anche per qualcun altro) l'approccio corretto, bisogna tenere conto che in un programma “si cerca di accontentare tutti i gusti dei cittadini” (la categoria cittadini è una categoria ampia, non racchiude solo il gestore e i suoi amati commentatori, e sono sicuro che anche qualche altro cittadino oltre me si possa ritenere accontentato). “Puntare poi come fa qualcuno su un evento che non piace (aggiungo mancante) per tentare di sbeffeggiare settimane di eventi anche di un certo livello è decisamente puerile e superficiale.”
    Bisogna anche ricordare che “la gente è più intelligente di quanto crede qualcuno e ha capito che tante provocazioni non vanno prese sul serio”
    E solo come provocazioni possono essere prese alcune richieste che ho letto su internet, ad esempio c'è chi voleva gli U2 a Ceglie.
    Guarda caso poi qualche anno fa leggevamo, restando in tema U2, questa massima: “Ogni anno sempre la stessa storia…. ma non vi stancate mai? Volete per caso che gli U2 facciano il loro concerto a Ceglie Messapica invece che a Milano? Siate realisti per favore e fate meno demagogia che non serve a nulla, eccetto che a farci fare le ennesime magre figure anche nel web…..”.
    Questa massima, oltre agli U2, ci permette anche di affrontare un altro tema (ogni anno la stessa storia). Oggi però la storia vede per lo più i ruoli invertiti quelli che un tempo criticavano i criticanti oggi sono diventati i primi criticanti e la cosa che più mi dispiace e vedere che chi un tempo creava i gruppi in difesa del calendario, cercava di far emergere il meglio con propri post e commenti al grido di “Facciamo crescere ed amiamo la nostra città, tutti insieme!” oggi non solo si esima dal commento propositivo ma anche cada nella critica spesso aspra.
    Ma d'altronde il cambio di passo (che non si limita alla solo questione cegliestate) era chiaro già pochi mesi dopo l'insediamento della giunta Caroli, prima di allora non avevamo mai letto di spasmodiche attese del programma, di probabili “ceglieautunno” (dovuti a ritardi fantomatici) e di estati sempre uguali da anni in cui oltre gli “eventi rilevanti, non c'è; da segnalare, a dire il vero, granché”.
    Spero solo che anche grazie all'aiuto degli attuali irreprensibili criticanti nell'ottica di passare una bella estate e magari anche di mantenere costante se non aumentare l'afflusso dei turisti anche quegli eventi più piccoli possano trovare la loro dignità agli occhi di tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il commentatore cita alcuni brani di post di TribunaLibera di alcuni anni fa, naturalmente estrapolando solo ciò che vuole lui.

      E' vero, e lo confermo, che un programma deve cercare accontentare tutti i gusti dei cittadini. Il problema è che questo programma 2012 non accontenta nessuno.
      Tra l'altro l'amico anonimo dimentica di ricordare che, negli anni passati, accanto a manifestazioni più "piccole" che è giusto che ci siano anche per valorizzare le attività locali, c'erano anche grandi eventi che richiamavano tanta gente anche da fuori Ceglie e che portavano il nome della nostra città in evidenza sui media.

      C'erano Il Puglia Food & Wine, il barocco festival, il festival di cabaret "risollevante" con i comici di Zelig, il "Treno dei tipici", la Ghironda, il CeglieJazz Opne festioval (quello vero), i concerti delle Vibrazioni, degli Apres la classe e tant'altro.

      Tutto questo non c'è più. Perchè? Costa troppo? Ci credo, se spendete 28mila euro per gli alberelli da Ruvo di Puglia, altri soldi per le consulenze esterne (per fare cose che si facevano gratis con risorse interne del Comune), 150mila euro per un nuovo Pug che era già pronto e che si poteva modificare anche in Consiglio comunale (e poi vi perdete quasi un milione di euro di finanziamento regionale per incapacità amministrativa).... bè i soldi è vero che è difficile trovarli.

      E vogliamo parlare anche del fantasioso bilancio che avete approvato soli soletti questa settimana? parliamone...

      Quindi caro amatissimo anonimo, non basta estrapolare una frase fuori dal suo contesto per costruire alibi che tentino di giustificare le vostre incapacità. Se queste sono le vostre repliche, evidentemente siete alla frutta. E purtroppo volete farci arrivare anche la nostra città. Ma i cegliesi non credo che lo permetteranno.

      Elimina
    2. Aggiungo poi che non ho "sbeffeggiato" alcunchè.
      Due sono le cose. o sei falso o non sai leggere.

      p.s. la frase sugli u2 non è del gestore.

      Elimina
    3. certo che se non si può neanche scherzare....io ricordo anche l alto salento folk fest,i casino royal i folkabestia....

      Elimina
  8. vogliono farci tornare al MEDIOEVO!
    povr annù! SCIATVN!

    RispondiElimina
  9. inutile sempre a sparare sempre contro questa amministrazione prima di parlare pensate a quello che avete fatto voi meglio stare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che "noi" non abbiamo fatto niente visto che non siamo politici, credo che tu abbia ragione.
      Ormai sta diventando come sparare sulla Croce Rossa. Peccati...

      Elimina
  10. di buono ci sono solo i film -.-"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di sencoda visione .......................

      Elimina
  11. Programma ridicolo, da far ridere i polli.
    Fa niente, la gente andrà ad Ostuni.

    RispondiElimina