mercoledì 11 luglio 2012

E gli Amatissimi presentano CegliEstate e il nuovo sito turistico





Leggiamo in un comunicato che i nostri Amatissimi domani pomeriggio (giovedì)  in Piazza Vecchia presenteranno alla stampa l’amatissimo programma di CegliEstate 2012 (ne abbiamo già parlato nei giorni scorsi suscitando un po' di polemiche) nonché il nuovo portale turistico cegliese.

“Sarà presentato il sito turistico del Comune di Ceglie ceglieturismo.it, un progetto che ha l’obiettivo di illustrare, a basso costo, l’intera offerta turistica, di spettacolo e di eventi del Comune di Ceglie Messapica.

Il link è



Mi piace, devo dire che è ben fatto.

Continuiamo a leggere il comunicato:“Il Portale, gestito direttamente dal Comune, svolge la funzione di informare, promuovere e valorizzare il territorio, promuovere la propria offerta turistica territoriale, utilizzare il brand territoriale per fare marketing del territorio. Per conseguire questi obiettivi vengono utilizzati al massimo i social network connessi al portale, che offre i contenuti non da guida turistica con uno stile magazine. Inoltre tutte le attività turistico-ricettive che insistono sul territorio di Ceglie Messapica e che ne fanno richiesta, hanno a disposizione uno spazio gratuito e uguale per tutti, nel quale inserire una propria scheda descrittiva con immagini, descrizioni e info di contatto.

AhiCeglie qualche giorno fa ci ha ricordato il costo del portale turistico: 


8.740 euro.

A questo vanno aggiunti 4.500 euro dati come incarico esterno per linkare l’attività del Comune (comunicati, foto, ecc.) sui social network (Facebook, twitter, ecc.). Nella motivazione dell’atto di affidamento era scritto infatti: "Precisato che il servizio viene affidato a terzi in relazione alle relative specificità tecniche e alla dotazione di attrezzature e competenze tecniche, non presenti all'interno del Comune, che lo svolgimento di tale servizio richiede".


Ma non c'erano informatici , ingegneri informatici  e comunicatori assunti dal Comune appena un anno e mezzo fa?
Non mortificate le loro professionalità per affidare sempre tutto agli esterni... (che comunque, c'ìè da dire, hanno fatto un buon lavoro)


Ad ogni modo, buona navigazione.




Vi segnalo infine un altro sito che tratta di Turismo a Ceglie.


Immagine del profilo


E' attivo da qualche giorno. L'ha realizzato (a costo zero) un nostro giovane concittadino, Francesco Salonna, molto attento a tutto ciò che riguarda il turismo a Ceglie (è, tra l'altro, gestore della pagina Facebook "Turismo a Ceglie Messapica", molto seguita.

Questo è il link:




Chi volesse collaborare può scrivere all'e-mail:









15 commenti:

  1. Sei sempre il solito esigente, qualcosa che fanno dagli almeno il gusto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente ho scritto che il nuovo portale turistico mi piace ...

      Elimina
    2. io avrei fatto molto meglio...
      ad ogni modo, al momento è un contenitore quasi vuoto

      ma, si sà, come per tutti i siti WEB....
      l'appetito vien mangiando

      Elimina
  2. sono così uguali i siti che faccio fatica a capire qual è quello del Comune. Doroty poi ne avrebbe fatto uno in 3D... sto blog è proprio divertente... quando sono triste, basta che leggo qualche commento e mi torna il buon umore... mi raccomando non lo pubblicare questo commento. buona ceglie a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è il blog che fa ridere.
      Forse sono i protagonisti delle storie che raccontiamo nei post e le situazioni ...
      : )

      Elimina
    2. forse anche il principale protagonista

      Elimina
  3. Caro "Ciccio"......ma non ti reputi ripetitivo a scrivere sempre le stesse cose????? Il termine: "amatissimi" ti consiglio di non usarlo più.....una personcina colta come te dovrebbe avere un sacco di sinonimi da utilizzare in modo diverso ogni giorno....fosse solo per non annoiare. Beati Voi che avete così tanto tempo da bloggare, anche se in modo decisamente fazioso, gli avvenimenti......del resto......cosa aspettarsi dai comunisti.....(non vuole essere una bestemmia)......"Dove c'è gusto non c'è perdenza..."....quindi BUON DIVERTIMENTO se è solo questo che vi riempie la vita!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro "Lillo" ma non ti reputi ripetitivo a scrivere sempre gli stessi commenti, senza contenuto per di più?
      Tra i luoghi comuni che hai messo ("siete tutti comunisti", "dove c'è gusto non c'è perdenza") manca: "una volta qui era tutta campagna" ...
      Amatissimamente tuo.

      Elimina
  4. ho visto che il sito del turismo non contiene neanche una una notizia sulle chiese di ceglie e le altre bellezze del nostro territorio.molto deludente e sostanzialmente inutile

    RispondiElimina
  5. Forse avevo commentato qualche tempo fa... non ricordo, però non sono mai stato d'accordo su quello che dici circa gli informatici.

    "Ma non c'erano informatici , ingegneri informatici e comunicatori assunti dal Comune appena un anno e mezzo fa?"

    Io sono un informatico con la passione dei siti web. Non tutti gli informatici sono in grado di implementare siti web, Io stesso ho dei limiti soprattutto per quanto riguarda il SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) per il quale serve uno specialista... Servono figure in grado di creare un layout pulito e che segua determinati standard, serve che sia gestibile e leggibile, ma soprattutto il sito deve avere uno staff in grado di seguirlo.
    Un po' come questo blog... non si autoalimenta... serve qualcuno che inserisca dei contenuti.
    Sono comunque d'accordo che la cifra spesa è secondo me un po' alta, soprattutto per quanto riguarda i 4500 euro supplementari.


    Stefano Nacci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me avrebbero potuto farlo benissimo
      non mi sembra un sito complesso

      Elimina
    2. Si... sembrerebbe essere un sito sviluppato con Joomla e quindi non complesso. La cosa complessa di un sito è lo studio grafico e il mantenimento.
      Ripeto: la prima non è detto che la sappiano fare tutti gli informatici del mondo; la seconda non necessita di un informatico, ma di un gruppo di persone in grado di interagire con il web.
      Non tutto quello che vediamo sullo schermo è fatto da "informatici" e, come dico io, non tutto quello che ha una spina attaccata o va a batteria deve necessariamente essere appannaggio degli informatici ;oPPPPP (qui entra in gioco il mio astio per i miei utenti... ehehehehe...)

      P.S. Tribuna, quanti anonimi che ci sono... non trovi??? :D

      Elimina
    3. Caro Stefano, l'anonimato purtroppo è una delle caratteristiche della blogosfera cegliese. Non possiamo costringere le persone a firmarsi. L'importante è che i commenti non siano denigratori o offensivi verso alcuno. Anche se non dappertutto viene seguito questo criterio.

      Elimina