La Gazzetta del Mezzogiorno ci racconta una storia di una persona che vive nella nostra comunità e che ci deve far riflettere tutti, per la sua grande dignità.
STORIE - Ivan l’inglese, l’anima nobile
che vive l’indigenza con dignità
"Ivan ha 61 anni, è di origini inglesi, e da quattro vive in un trullo nelle campagne di Ceglie Messapica, precisamente in contrada Amati. Trullo che l’uomo ha deciso di acquistare con i soldi ereditati dalla madre defunta. Per i primi due anni, tutto è filato liscio. Poi, improvvisamente, Ivan si è ammalato di enfisema polmonare ed è rimasto ricoverato per quasi sei mesi prima all’ospedale di Ceglie, poi a quello Brindisi e, infine, a San Pietro, dove è stato amorevolmente curato e accudito. Risolti i problemi di salute, sono iniziati quelli economici, perchè nel frattempo i soldi ereditati erano finiti. In conseguenza di ciò, l’uomo si è ritrovato senza corrente elettrica (luce tagliata per morosità) e, quindi, senza acqua calda, attingendo semplicemente ogni giorno dalla cisterna ma soltanto con i secchi, come si faceva cent’anni fa.
Dei profondi disagi vissuti, però, lui non ne fa un dramma, anche per via della sua “tempra” di uomo che ha vissuto la vita nel senso pieno e letterale del termine. Ivan, infatti, sino a qualche anno fa era un apprezzato artista, precisamente un chitarrista di una band rock che, negli anni ‘60, ha fatto tournèe in mezza Europa. Ha anche dei figli avuti da un matrimonio con una donna giamaicana, che praticamente si sono dimenticati di lui (e che, probabilmente, neppure sanno dove vive). Chi, invece, non si è dimenticato di lui è un gruppo di amici che, di tanto in tanto, lo vanno a trovare per portargli qualcosa da mangiare o anche, semplicemente, per consolarlo e fargli un po’ di compagnia".
Clicca qui per leggere tutta la storia
Su YouTube c'è anche una video-intervista a mr. Ivan
IVAN DOVE SEI??
RispondiEliminaQUALCUNO MI DICA DOV' E'
GIOVANNA PISI
IL SINDACO,I SIGNORI, ASSESSORI,I SERVIZI SOCIALE DEL COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA COSA HANNO FATTO FINORA PER QUESTO OSPITE DI NOME "IVAN" NELLA NOSTRA CITTA'?
RispondiEliminaVORREI UNA RISPOSTA PUBBLICA DEL SIGNOR SINDACO TRAMITE LA STAMPA. GRAZIE ALLA PROSSIMA.
ivan tiene il trullo di fronte alla masseria amati
RispondiEliminaSI PRECISAMENTE,DI FRONTE ALL'INGRESSO ALLA MASSERIA AMATI.
Elimina...io sono pronta!!!
RispondiEliminauniamoci allora! io premetto che non conosco ivan ma chi è interessato alla mia proposta mi contatti quì Marinella.8d@hotmail.it
RispondiElimina