mercoledì 11 gennaio 2012

Buon appetito!

La gastronomia cegliese, lo sappiamo, è sempre più apprezzata, ben oltre i confini locali. E oggi voglio parlarvi proprio di gastronomia e cucina cegliese, oltre che pugliese.

Esiste infatti da un bel po' di tempo un sito davvero ben fatto, oltre che completo e interessante, che si chiama:

www.ceglieincucina.com


ceglieincucina.com: Ricette CeglieInCucina.Com Le migliori ricette dell'alto salento e della valle d'itria. - Ricette CeglieInCucina.Com


Un sito in cui si possono leggere tantissime ricette, facilmente consultabili: Ricette e prelibatezze dalla Puglia e dall'Altosalento Terra d'Arte e di Cultura Gastronomica. Le nostre tradizionali ricette sono state tramandate di generazione in generazione, fino ai giorni nostri; la nostra cucina è una cucina popolare, allergica alla moda e alla fretta, è un'arte e una cultura dalle radici antiche”.

Ideatore e gestore del sito è Mimmo Barletta, chef e appassionato di cucina con particolare predilezione per tutto ciò che appartiene alle tipicità pugliesi.

Ecco la presentazione del sito:

"E' un percorso virtuale nella storia presente e passata della città, una iniziativa privata senza scopo di lucro, con il fine di diffondere online alcune delle caratteristiche e delle peculiarità di un territorio ancora troppo poco conosciuto e stimato.

Il progetto, avviato nel 2004 è stato uno dei primi in ordine di tempo che ha riguardato la città di Ceglie Messapica sotto l'aspetto turistico, storico-monumentale ed informativo in generale, diventa anche un'associazione culturale eno-gastronomica, anche qui (Presidente Fondatore) che negli anni si è arricchito di importanti contributi divenendo un punto di riferimento per scuole, turisti ed appassionati".



Dateci un'occhiata e … buon appetito.


5 commenti:

  1. Gentilissimo gestore, seguo con attenzione il suo blog da diverso tempo e ho sempre notato con attenzione la sua puntualità a riportare in maniera quasi professionale, le notizie locali sia quelle recepite dai quotidiani locali che quelle carpite o da siti istituzionali o ancora meglio da qualche referente politico locale ideologicamente molto vicino al suo modo di pensare. Ho molto apprezzato il suo attacamento al territorio con le diverse pubblicazioni sul suo blog di foto che inevitalbinmente denotavo lo stato di abbandono dell'agro cegliese, ivi comprese le pubblicazioni dei dati sulle percentuali della raccolta differenziata di questo paese, quando queste erano veramente molto basse. Però adesso, non riesco a capire il perchè non dice nulla sul secondo dato positivo che la nostra comunità ottiene in merito alla raccolta differenziata. Le dico questo non per polemizzare il suo operato.... non mi permetterei mai a farlo... ma la ritenevo una notizia giusta da pubbliare sul suo blog, non per logiare i presenti Amministratori, ma tutti quei cittadini che come me come lei e come chiunque altro crede ancora nel nostro paese e pensa che con un minimo di sforzo da parte nostra e ovviamente anche dell'amministratore di turno questo nostro amato e odiato paese riesce veramente a cambiare.

    RispondiElimina
  2. sito molto "appetitoso" complimenti

    RispondiElimina
  3. Sull'apposito portale regionale non è stato ancora pubblicato il dato ufficiale: quando lo sarà, verrà ripreso.

    http://www.rifiutiebonifica.puglia.it/rsu_comune.php

    Rispetto al resto delle chiacchiere (e fissazioni) espresse nella prima parte del tuo commento, le solite e noiose (e puntualmente anonime), faccio affidamento sull'intelligenza e la capacità di ponderazione da parte di chi legge.

    RispondiElimina
  4. P.s.: tra i commentatori "aficionados" di Tribuna Libera ve ne sono alcuni molto precisi al limite della pignoleria. Probabilmente ti accuseranno di essere andato fuori tema rispetto all'argomento del post.

    RispondiElimina