mercoledì 4 gennaio 2012

CEGLIE: Il "giallo" radioattivo



E spunta la VERA lettera dell'Arpa al Comune di Ceglie ....


COSA C'ERA SCRITTO?


Ecco il testo integrale

Clicca qui


Ci racconta tutto questo servizio-intervista di TeleBrindisi web tv






______________________________________________

Continuiamo a parlare dell'argomento "caldo" di queste ultime ore: l'ipotesi della presunte presenza di inquinamento radioattivo o di rifiuti speciali a Ceglie.


Questa mattina ho pubblicato l'intervento sulla stampa dell'assessore all'ambiente Lorenzo Elia in merito alla richiesta dell'Arpa (di cui torneremo a parlare tra poco).

Ora allego un'intervista dell'ex assessore Rocco Argentiero rilasciata a SenzaColonne, sempre sull'argomento, che ci rileva alcuni dati che è importante conoscere al riguardo. Naturalmente continuiamo a sostenere la necessità di un monitoraggio serio del territorio da parte dell'Arpa Puglia.



Riguardo poi ai possibili siti che celerebbero nelle loro viscere rifiuti radioattivi, Argentiero cita altre due contrade spesso additate dalla ormai decennale vox populi. “Uno di questi è sicuramente l'ex discarica di contrada Bottari. Ma già sappiamo che lì non troveremo nulla. Anche perchè si trattava di una discarica per rifiuti solidi urbani, e nulla di più

L'altro? “Una zona di campagna nei pressi della strada provinciale per Cisternino. Forse nasce tutto da lì, da un fraintendimento. Prima che a Ceglie fosse aperta la discarica, i rifiuti da noi prodotti venivano trasportati a Conversano, nel Barese. E in quella zona di campagna avveniva il passaggio dei rifiuti dai mezzi che avevano fatto la raccolta per le strade comunali ai camion che avrebbero portato gli stessi a destinazione.

Qualcuno potrebbe, insomma, aver intravisto in quelle manovre qualcosa di sospetto e lanciato l'ipotesi dell'abbandono di rifiuti radioattivi”.


Conclude il giornalista, Emilio Mola: “Il tempo ha fatto il resto”.


Clicca qui per leggere l'articolo completo di SenzaColonne


..... to be continued



22 commenti:

  1. piuttosto che "parlare ai giornali"
    i nostri "politici"...
    di destra, di sinistra, di centro.. a pallini blu e rossi... fate voi

    dovrebbero fare le "SEGNALAZIONI" così come da "AVVISO PUBBLICO"

    ANCHE A NOME DEI LORO ELETTORI CHE "NON SI VOGLIONO ESPORRE...."

    il ruolo del "consigliere comunale"..... è un ruolo di "responsabilità pubblica"

    a cosa è servita oggi l'intervista di Rocco Argentiero ? a nulla...
    poteva segnalare per le vie scritte all'amministrazione

    e poi... lui parla di fatti del 2000
    l'ARPA parla invece di fatti risalenti agli anni 80-90... quindi.... di cosa ha parlato ?
    di un dissequestro che anche i Carabinieri hanno già segnalato non essere preoccupante e quindi non era una segnalazione di quelle "richieste"

    insomma... a me fa rabbia vedere "gli sbruffoni"

    che siano di sinistra o siano di destra o di centro

    e poi, da ex assessore....
    possibile mai che non abbia MAI avuto una segnalazione in tal senso a parte quella che ha citato ?

    se entro il 20 non arriverà nemmeno una segnalazione... scritta...
    cosa mai potrà segnalare l'amministrazione comunale all' Arpa...
    certamente un bel NULLA

    fateci il piacere.... cari Consiglieri
    se proprio dovete... piuttosto che rilasciare dichiarazioni "inutili" raccogliete le segnalazioni dei vostri elettori e provvedete a segnalare "i siti, i luoghi precisi...."

    insomma .... questo è un invito ai NOSTRI cari"CONSIGLIERI" a "SCRIVERE".... piuttosto che "parlare"

    anzi.... ci meravigliamo come mai non lo abbiano già fatto... il 20

    RispondiElimina
  2. ho appena finito di leggere l'articolo
    mai niente è più "ridicolo" di quello che dice il Consigliere

    l'ARPA ha fatto dei rilievi con delle postazini mobili.... ma quali rilievi ?
    e poi... è andato lui personalmente con i vigili urbani...
    e quando mai un vigile di Ceglie ha mai usato un contatore Geiger...

    insomma... ha dimostrato veramente "quello che è stato"
    un Assessore all' Ambiente "competente".

    se volete sapere come vengono effettuati i rilievi per la ricerca di materiale Radioattivo

    googolate qui e li e vi renderete conto della "netta differenza"

    CARO CONSIGLIERE... GRAZIE
    BELL' AUTO GOL CHE HA FATTO

    RispondiElimina
  3. Non per prendere le difese dell'amico Rocco Argentiero che immagino saprà ribattere alle precedenti "esternazioni", ma un commento al riguardo voglio farlo anche io.

    Intanto l'Arpa non parla dei fatti di qualche decennio fa, di cui (leggiamo oggi sulla stampa)la stessa Arpa dichiara di non avere "elementi fattuali, non avendo nei nostri archivi traccia di cose del genere possibile presenza di materiale radioattivo").

    Qui si continua a dare come incontestabile la presenza di materiale radioattivo (e non soffermandosi sul resto) senza addurre una prova, un elemento preciso, un dato di verifica che supporti tale ipotesi. Sono voci su cui l'intervista di Senzacolonne probabilmente ha aggiunto qualche elemento in più.

    Se c'è qualcuno che ha tali elementi sarebbe ora che si facesse avanti, segnalandolo ufficialmente. Ma, visto che perfino nei commenti a un blog non ci si firma, forse non è una previsione che si verificherà facilmente.

    Infine rimando all'argomento del post: il comunicato con cui l'amministrazione chiede le segnalazioni dei cittadini è diverso dalla richiesta ufficiale dell'Arpa che non ha mai fatto una richiesta di tal genere ai cittadini, quanto piuttosto all'amministrazione nel suo ruolo (con annessi doveri) ISTITUZIONALE di sorveglianza del territorio.

    RispondiElimina
  4. Scusate un fuori tema: alle 10:15 di stamattina una signora poco più che trentenne percorreva a piedi con due bimbe piccolissime (al più dieci anni ciascuna) la via di Francavilla -direzione Ceglie- con i secchi e le buste in mano appena ritirati dal centro raccolta.
    COMPLIMENTI, BELLA CIVILTA'!!!!!!!!!!!!!!!! SVEGLIA!!!! Sapete quanta strada hanno fatto a piedi stamattina quelle due bimbe per andare e per venire con la loro mamma e per di più su una delle arterie più pericolose? Non avete un cuore?

    RispondiElimina
  5. una volta le buste non si ritiravano al comune?

    RispondiElimina
  6. Ho letto la lettera dell'arpa, ma non c'è scritto nulla di quanto riportato dal sito del comune.Ma come si fa a scaricare continuamente sugli altri responsabilità proprie.
    Chi deve avere il controllo del territorio il Sindaco di quel territorio o una agenzia di bari?
    Ma veramente siamo fuori di testa, anzichè cercare con serietà le cause ci divertiamo ad attacare gli altri.

    RispondiElimina
  7. non riesco a capire cm si possa fare campagna elettorale in una situazione cm questa!quindi a ceglie e' presente una discarica interrata di rifiuti solidi urbani?francesco ma oggi in che situazione versa quell'area??sappiamo bene che in una discarica normale ci puo' finire di tutto!vedasi chiaiano e terzigno!!!

    RispondiElimina
  8. le elezioni tanto sono lontane
    destra e sinistra pensate a risolvere i problemi

    RispondiElimina
  9. Una mamma 30enne che accompagna i figli a piedi sulla via di Francavilla per ritirare le buste della spazzatura. Sembra un film melodramamtico con Amedeo Nazzari e Ivonne Sanson. Che cavolate, questo commento sara' sen'altro stato scritto da uno dei 4 e sappiamo anche da chi. Ma c'e' bisogno di scrivere certe scemenze? Non ci e' bastato vedere il video dell'ex assessore all' AMBBBBIENTE? Parole, parole, parole, tante parole senza dire niente, logorroico al massimo, in un delirio di sublimazione quasi come a dire a se stesso: vedete quanto sono bravo......
    Dopo aver visto questo video dell'ex assessore all'ambbbbbbbiente ho capito perche' ha vinto il centrodestra e sicuramente lo hanno capito un po' tutti. Francesco difendi l'indifendibile. Per una citta' moderna, per una societa' diversa e piu' proiettata al futuro occorrono altri uomini, altre idee.
    Il resto, anzi, il vecchio come direbbe il Califfo, e' solo noiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    A pensare che non avrei piu' lasciato piu' commenti sul tuo blog, ma il video dell'ex assessore...ma va...stendiamo un velo pietoso.

    Calimero

    RispondiElimina
  10. "Francesco difendi l'indifendibile. Per una citta' moderna, per una societa' diversa e piu' proiettata al futuro occorrono altri uomini, altre idee".

    Diciamo che siamo d'accordo, anche l'attuale amministrazione non sta brillando eccessivamente, serve altro.
    Per il resto, non mi pare di aver difeso nessuno. Sul blog ho riportato tutte le posizioni in campo, chi legge si farà la sua idea.

    Il resto del commento vedo che è il solito bla bla che riporta i chiodi fissi del commentatore, nulla di nuovo. Puoi fare di più dal momento che l'argomento oggetto della discussione è abbastanza serio.

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace che un calimero tutto nero non ha il minimo coraggio di mettere la sua vera faccia, evidentemente non è nelle condizioni di reggere un confronto a viso aperto.
    Per le cose scritte e mai provate ritengo che la cosa migliore e rispedirle al mittente,il tempo è galantuomo.
    Se per caso, ho i miei dubbi, il coraggio dovesse ritornargli sono disponibile al confronto i tutte le sedi, istituzionali e non.
    Rocco Argentiero

    RispondiElimina
  12. Dimenticavo, perchè il fantasma calimero non fa anche lui un bella intervista, sempre se non buca lo schermo?

    RispondiElimina
  13. Il blog ha riportato tutte le posizioni in campo (gli articoli apparsi nelle ultime ventiquattro ore su brindisi report sul quotidiano e altre testate dove sono?), siamo ormai allo stravolgimento della realtà, mi chiedo a quale livello arrivi la prosopopea del gestore di questo blog.
    Dopo essersi eletto a onnisciente, divulgatore dell’unica verità sull’ospedale in primis, dispensatore di giudizi su tutti e tutto, ora si elegge anche a imparziale riportatore di articoli.
    Chiudo auspicando che questa questione importante non diventi l’ennesimo lancio in passerella che il gestore offre ai suoi compagni.

    RispondiElimina
  14. Premetto che, in vita mia, il termine “compagno” l'ho usato solo nel periodo della scuola rispetto ai miei coetanei compagni di classe.

    Questo blog ieri ha riportato per primo il comunicato dell'amministrazione oltre all'intervento dell'assessore competente rilasciato al Quotidiano. Successivamente ha riportato la replica dell'opposizione.
    Per il resto non mi interessa alimentare il tuo solito gioco di provocazioni e rabbia malcelata.

    Cordialità

    RispondiElimina
  15. il calimero tutto neo secondo te ha tempo, passione o voglia di misurarsi con te?? ma dai, ormai sei sorpassato, anacronistico. Si come Brunetta, ogni volta che apri bocca ti attiri tante antipatie
    sia a destra che a sinistra.. in maniera bipartizan. Ritorna a fare il tuo lavoro e lascia la politica ai giovani, a chi ha idee e non sopporta piu' il malvezzo di questi maleodoranti politici.
    Renzi lo sai dove ti metterebbe, vero?

    Calimero tutto nero

    RispondiElimina
  16. Certo che ha voglia di misurarsi invece: altrimenti oggi non ti saresti collegato almeno 3 volte per una discreta durata di tempo...
    Preferirei un interlocutore dal livello più "alto" ma democraticamente rispondo a chi interviene.

    Tranquillo, nessuna voglia di fare politica a Ceglie, sai che stimolo avere a che fare con soggetti come te...


    Sono soddisfatto che il blog non ti lasci indifferente, evidentemente nei post sono state toccate certe corde...
    A proposito di lavoro: trovatene uno vero, sei grandicello ormai. Per quel che mi riguarda il blog è un passatempo.

    A dopo, so che ormai non puoi fare a meno di leggere Tribuna Libera, blog che dà anche a te l'opportunità di esprimere la propria opinione - per quanto poco condivisibile e timorosa a firmarsi. Evidentemente a ciò che sostieni non ci credi tanto nemmeno tu.

    RispondiElimina
  17. Io nella mia vita ho sempre lavorato, senza chiedere nulla e niente a Nessuno, per quel che riguarda la tua persona ho qualche dubbio sia sul lavoro e sia sul fatto che hai sempre chiesto.
    Per me la politica è passione e servizio, tu invece sei un mantenuto dalla politica o giu di li , se fai in tempo potresti trovarti un lavoro, se ne hai voglia.
    La prossima volta fai prima a firmarti.

    RispondiElimina
  18. La politica e' passione....la piu' bella barzelletta del 2012 appena cominciato, ne sentiremo delle altre?? Dimenticavo, oltre che passione anche servizio. Domani e' la Befana, caro ex assessore all'ambbbbbbiete, nemmeno i bambini, con internet, credono piu' alla Befana.
    Calimero

    RispondiElimina
  19. calimero ha ragione
    non ho mai votato la sinistra ma con la destra al governo di ceglie la politica ha perso tutta la credibilità diventando una barzelletta!
    dove sta più la passione o il servizio???
    ormai noi cittadini non crediamo più a questi partiti DESTRA E SINISTRA ANDATEVENE A CASA e fate andare veramente avanti FACCE NUOVE non sempre le stesse!

    RispondiElimina
  20. calimero oramai sei diventato quasi ridicolo, e se te lo dice anche chi ti ha votato, forse è meglio che questa sera sali sul palco e peschi il biglietto fortunato, alla "luce del sole mi raccomando.

    RispondiElimina
  21. ahahahahahah
    mi sto immagin cudu politic vistut com a calimer' cu 'u gush an gap!

    RispondiElimina
  22. ngi vol nu gush quand nu pusunett

    RispondiElimina