Sul sito istituzionale della Regione Puglia leggiamo l'elenco delle aliquote speciali 2012 della ecotassa per i vari Comuni pugliesi, raggruppati in Ato. Questa aliquota di tributo speciale riguarda il conferimento in discarica, sulla base degli obiettivi di percentuale differenziata fissata per ogni anno dal piano di gestione dei rifiuti. L'anno di riferimento sul quale è stata calcolata l'aliquota è il 2010 per il quale era stata fissata la percentuale obiettivo del 55%.
La nostra città, come media annuale, si era attestata al 40.5%. Di conseguenza l'ecotassa da pagare quest'anno sarà di 7.5 euro.
Clicca qui per leggere tutto
Siamo convinti che l'anno prossimo il risultato sarà certamente migliore. Siamo inoltre certi che il “solito” commentatore anonimo (dall'anonimato “variabile”) a breve si sbraccerà – sempre anonimamente - per incoraggiarci su questa certezza. Il dato (ancora non ufficiale) relativo al mese di dicembre sembra essere positivo. Merito certamente, oltre che dell'impegno dei cittadini, anche del centro di raccolta materiali.
Rispetto a quest'ultimo argomento, restiamo però ancora preoccupati di cosa potrebbe esserne in futuro di questo centro, dopo le lettere di Regione e Provincia che hanno spiegato che tale centro sarebbe stato progettato e realizzato dove non poteva esserlo. (Clicca qui) Speriamo che la cosa si possa in qualche modo risolvere definitivamente. Però, ci chiediamo, non potevano pensarci prima? Mannaggia loro...
___________________________________________________________________
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
Blogspot ha apportato alcune piccole modifiche nella sezione commenti. Da qualche giorno è infatti possibile per i commentatori rispondere direttamente a commenti precedenti. Sotto ogni singolo commento trovate infatti il comando "rispondi". L'eventuale commento di replica verrà visualizzato sotto il commento in questione, al di là dell'orario in cui è stato scritto. Un modo per avere un confronto più "ordinato".
Riguardo ai rifiuti, ci tengo ad avvisare chi di dovere che una recente comunicazione di variazioni di ritiro rifiuti che interessa le strade fra via francesco argentieri e largo sila, in via leonardo leo non è stata consegnata.grazie
RispondiEliminaGrande sorpresa e curiosità ha suscitato trovare questo blog poichè il primo post è del 13 dicembre 2010 e con una mail DIOGENEMESSAPICO.
RispondiEliminaColoro che scrivono questo commento sono il blog DIOGENEMIX di Deliceto (FG) un piccolo paese del sub-appennino dauno di quasi 4000 abitanti.
Il blog DIOGENEMIX ha cominciato prima su YOUTUBE epoi su BLOGGER, FACEBOOK e TWITTER, nel febbraio 2009, sapere che a distanza vi sono cittadini che propongono opinioni come si propone DIOGENEMIX è grandioso. Sicuramente Voi avrete cominciato prima ma quello che conta è il risveglio delle coscienze, perchè "...il sonno della ragione, genera mostri....".
Dando una breve occhiata al vostro blog gli argomenti trattati sono identici a quelli del blog DIOGENEMIX, questo dimostra che tutto il mondo è paese.
Il ritrovamento del vostro blog è stato per caso, a seguito della ecotassa regionale 2012.
Grazie a voi per l'informazione che date ai cittadini e continuate così perchè fate un'opera buona e giusta, e chissà che in futuro non si possa stabilire una collaborazione reciproca.
Il blog di DIOGENEMIX
In realtà "tribuna Libera" esiste dal maggio 2008 (prima era sulla piattaforma splinder).
RispondiEliminaFa piacere scoprire un blog "cugino", per di più della stessa regione.
Una lanterna serve un po' dappertutto.
Buon lavoro e a presto.
ciao ... lanterna.....
RispondiEliminahai visto cosa c'è in prima pagina adalle 10.33 di OGGI ?
AVVISO ALLA CITTADINANZA
DISTRIBUZIONE SACCHI IN POLIETILENE
PREVISTI PER LA RACCOLTA DOMICILIARE DEI RIFIUTI DI CARTA E PLASTICA
DISTRIBUZIONE PORTA A PORTA DA
LUNEDI 6 FEBBRAIO A GIOVEDI' 23 FEBBRAIO
Ciao ... grosso simpaticone.
EliminaEra pure ore, e che cavolo!
Noi cittadini, abbiamo aspettato anche troppo ...
Dopo essersi svegliato ha letto il capitolato e ha scoperto l'acqua calda.
RispondiEliminaDorotea forse potevi risparmiarti quest'annuncio shock della consegna porta a porta.
Visto che ci sei ci dici come mai tanti cittadini sono incazzati neri perchè qualche giovinotto risponde male ai cittadini che vanno al centro raccolta per chiedere chiarimenti.Nessuno ti ha avvisato e allora informati.