Leggiamo sulla Gazzetta del Mezzogiorno oggi in edicola:
“Chiusura forzata per il Laboratorio Urbano “Mac900” di Ceglie Messapica. Rimandati, a data da destinarsi, i “lievi lavori migliorativi ed aggiuntivi” che interessavano la struttura di via San Paolo della Croce, così come specificato nella determina n. 180 del 15 marzo scorso, a firma del responsabile del procedimento, Michele Maurantonio.
Sembra, infatti, che dopo un controllo sulla regolarità degli stessi da parte dei Carabinieri e degli Ispettori dello Spesal di Brindisi, ovvero il servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, sarebbero state riscontrate alcune irregolarità, tra le quali, la più importante, che a lavorare all'interno della struttura ci fosse una ditta differente da quella che si era regolarmente aggiudicata la gara per un compenso di circa 20mila euro. Inoltre, sembra che i lavori in questione fossero già iniziati da qualche giorno senza che la ditta fosse stata autorizzata a farlo, prima della pubblicazione della determina”.
L'articolo completo lo potete leggere sulla Gazzetta.
Vuoto di memoria
Leggiamo, sempre sulla Gazzetta, che è in fase di ultimazione la realizzazione di un centro sportivo in zona Insarti. Sarà composto da due campi da bocce coperti, un campo per pallacanestro e pallavolo e un campetto per il calcetto. Un progetto molto importante per la città.
Leggiamo la dichiarazione di soddisfazione del sindaco:
“E' una realizzazione importante che abbiamo fortemente voluto e che è il primo segnale che noi diamo alle famiglie che in questo popolatissimo quartiere vive".
Naturalmente, ancora una volta, neanche una parola sul fatto che i finanziamenti per questa (come per altre opere) nell'ambito dei progetti PIRP furono ottenuti nel periodo della precedente giunta di centrosinistra guidata dal prof. Pietro Federico.
Clicca qui (dal sito di Angelo Palma)
Comunicato stampa congiunto di SEL (comunale e provinciale)
E stasera ...........
“CONCERTO DA CAMERA”
… e i fichi maritati!!!
Clicca sull'immagine per saperne di più.
Il silenzio è d'oro.
"Non è vero che siamo lontani dai cittadini. Tutti noi [membri del governo] abbiamo un passato da cittadini ..." (Antonio Catricalà, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio).
Caro se togli il piacere al Sindaco di inagurare e promuovere opere che lui stesso non è l'artefice allora mi dici che ci sta a fare sul comune.
RispondiEliminaLungi da me ...
Eliminama ne faranno una buona fino alla fine del mandato??(speriamo che se dimettano presto)
RispondiEliminaQuesti non se ne vanno, statene certi.....
Eliminase ne andranno col voto
Eliminanon se ne andranno se non non dopo aver ridotto la città sul lastrico...
RispondiEliminaCi stanno riuscendo benissimo...
Finalmente leggiamo qualcosa di sinistra, il partito di vendola dopo 2 anni di gregariato a caroli e ciraci inizia a tornare nella sua naturale posizione nello scacchiere politico locale, niente più maschere niente più travestiti, un po di politica anche se da me non completamente condivisa, ma politica.
RispondiEliminaBASTA CHE SI METTANO DACCORDO E CI DICANO A CHI DOBBIAMO BATTERE LE MANI!Ma di che ci si lamenta? chi li ha votati? non ci nascondiamo! a noi Cegliesi ci piace così!Di quello di cui si parla sui blog cegliesi questi signori se ne fottono altamente; BASTAAAAA! IMPARIAMO A VOTARE!
RispondiElimina---------------------
I blog esistono per comunicare tra noi cittadini, condividere tra noi le notizie, le idee e le opinioni. E questi cittadini non siamo pochi...
EliminaChe i politici locali non leggano i blog (dubito) o non ne tengano conto è un elemento del tutto secondario che non ci interessa particolarmente. L'opinione pubblica va avanti comunque.
Mio malgrado continuo a notare la sterilità di tutti questi discorsi che non portano a nulla... ma cosa credete che ottenere dei finanziamenti significa completare e costruire l'opera... se il vostro pensiero è questo siete fuori strada... innanzi tutto ottenere un finanziamento significa: attendere l'uscita del bando fare una delibera di giunta prendere il disciplinare e produrre tutta la documentazione necessaria per l'ammissione alla graudatoria per l'ottenimento dei fondi in gara (a volte basta solo compilare i modellini prestampati già allegati al bando) poi occorre trovare un progettista interno od esterno per la realizzazione di un progetto di massima o provvisorio (a volte basta trovare una planimetria farci su 4 linee e abozzare una relazione tecnica il più concreta possibile e creare un quadro economico) infilare tutto nella busta sigillata e inviare al destinatario e attendere i tempi tecnici e burocratici per l'espletamento della gara e lo stilamento della graudatoria. Nel frattempo se si hanno delle conoscenze in regione o al ministero si spende il costo di qualche telefonata per verificare come vanno le cose. Successivamente arriva la comunicazione ufficiale della graudatoria definitiva e si chiede al partecipante il progetto esecutivo e implementazione di tutta la documentazione quindi si richiama il progettista interno od esterno che è stato incaricato la prima volta e dargli il mandato per la produzione del progetto esecutivo che andrà in gara d'appalto e che sarà oggetto dei lavori.....continua....
RispondiEliminaSuccessivamente a questa fase si incoincia a produrre tutta la documentazione necessaria per indire la gara d'appalto dove le imprese saranno invitate a produrre l'offerta per l'esecuzione dell'opera, nominare una commissione di tecnici che valuteranno le proposte progettuali migliorative che le imprese vorranno proporre in allegato all'offerta, stilare una prima graudatoria (aggiudicazione provvisoria) e verificare se le imprese aggiudicatare provvioriamente e siano in regola con le dichiarazioni presentate in sede di gara (parlo al plurale perchè tali verifichse si fanno sia sulla prima in graudatoria che sulla seconda) se è tutto in ordine si precede ad effettuare un verbale di aggiudicazione definitiva. Sucessivamente si procede a prepare il contratto di appalto e lo si fa firmare all'impresa aggiudicataria nel frattempo si è già provveduto a nominare un direttore dei lavori e si procede alla consegna a mezzo di verbale ufficiale e cosi inziano i lavori nel frattempo quando le opere sono in corso ci si rende conto che il progetto esecutivo è carente sotto diversi aspetti (è inutile che vi parlo della vicenda del mercato coperto perchè è già di dominio pubblico) quidi si provvede a redarre una perizia di variante quidi si chiama nuovamente il progettista e gli si chiede l'integrazione progettuale di ciò che mancava, nel frattempo l'ente si adopera per ottenere altri fondi per la copertura economica della mancanza progettuale rilevata si fa un'altra delibera di giunta e si approva la variante di perizia, e si attende con la speranza che non accada nient'altro la chiusura dei lavori. Ho semplificato gli eventi che intercorrono durante l'esecuzione dell'opera per ragioni di spazio perchè in realta avrei dovuto riportare una serie interminabile di incontri tra impresa e direttore dei lavori e direttore dei lavori ente appaltante. Dopo tutto questo si arriva al collaudo sia tecnico che amministrativo dove se tutto è amdato bene si chiude massimo in sei mesi, se invece qualcosa non va si entra automaticamente in uno dei gironi infernali. Queste sono le procedure che si seguono negli appalti pubblic,i molti di voi per partito preso continueranno ad affermare che questi che ci amministrano adesso non fanno niente o che addirittura stanno mandando il paese sul lastrico io non sono del loro avviso anzi se dovessi dare una premialità relativa ai finanziamenti ottenuti forse adesso si trovano alla pari solo che la sinistra che rivendica la paternità di questi progetti che sono riusciti ad attenerli in 5 anni di attività amministrativa invece chi ci amministra adesso sono riusciti ad ottenerli in 2 anni e con una situazione economica non inviadiabile e comunque molto differente da quella che si riscontrava 7 anni fa.
RispondiEliminaBuona serata e scusatemi per la lungaggine del mio commento
senza i finanziamenti non si fanno le opere, senza un progetto credibile non si ottiene il finanziamento
Eliminaci spieghi perchè la tua amministrazione allora ha perso vari finanziamenti in questi due anni se è così facile averli?
non è che ti stai arrampicando sugli specchi?
Sei proprio fuori strada se credi che il lavoro del progettista sia semplice e basta trovare un qualcosa per fare un copia-incolla. Sviluppare un'idea progettuale è un lavoro lungo, faticoso e bisogna avere anche i requisiti per potersi candidare. Si vede che non sai di cosa parli. Il vostro problema, invece, è che a voi mancano proprio idee da realizzare!
Eliminanon sono un tuo collega della politica quindi evita di agitarti. siete solo bravi a prendervi i meriti degli altri!
Eliminale idee che state sviluppando sono quelle di coloro che stavano prima di voi e che tanto criticate
Per l'anonimo delle 12:13 non ho mai detto che il lavoro del progettista è facile come non dirò mai che è altrettanto facile il lavoro del medico anzichè del commercialista o dell'avvocato (ognuno si sceglie la propria professione o specializzazione in base alle proprie attitudini e abilità), ho soltanto detto che un progetto preliminare e ben poca cosa in confronto a un progetto esecutivo e quando quest'ultimo è anche carente o non conforme allo stato di fatto dei luoghi tantè che comportano la necessità di sopperire a tali manchanze con perizie di varianti o suppletive con ulteriore investimento di denaro pubblico... (fatemi passare il termine) mi girano un po i "zebedei" e in questo caso per una mia dignità personale se dovessi essere un ex amministratore mi asterrei a continuare a rivendicare la paternità di questi progetti, tutto ciò non per la loro bontà ma per ciò che ha comportato la loro realizzazione e di certo non denigrerei gli sforzi fatti da questa amministrazione per arrivare la dove sono arrivati
Eliminaa me non me ne frega niente a sapere chi è più bravo
RispondiEliminac'era un buon progetto della giunta federico che è stato finanziato e che la destra ha attuato,basta
vorrei invece capire la vicenda di bollenti spiriti che è stato chiuso! è una cosa molto seria
LA DESTRA NON HA NIENTE DA DIRE SU QUESTO?
la destra non ha da dire niente su questo!
RispondiEliminaAnonimo delle 10.06, che papiro! un noioso ammasso di frasi! credi che qualcuno continui a leggerlo dopo le prime 4-5 righe?
RispondiEliminaNon posso pretendere il tuo sforzo immane a leggere tutto ciò che ho scritto ne tanto meno ti ho imposto di farlo ti do un consiglio fai ciò che sei abituato a fare, leggi il primo rigo e l'ultimo e montaci tutte le storie che vuoi
EliminaPer Antonio... lei sa dirmi quanti finanziamenti hanno perso i nostri ex amministratori?
EliminaSENZA PAROLE.
RispondiEliminaVISTO CHE NESSUNO MI RISPONDE CONTINUO A CHIEDERE: LA DESTRA NON HA NIENTE DA DIRE SULLA VICENDA BOLLENTI SPIRITI?
RispondiElimina