giovedì 8 marzo 2012

Discussione sui parcheggi a Ceglie


Sulla bacheca Facebook del blog, un amico ha avviato una discussione riguardante il problema parcheggi a Ceglie.
La riporto anche qui sul blog (rispettando naturalmente la privacy dei commentatori) essendo un argomento di un certo interesse.





Scrivo sulla tua bacheca che viene visitata da molti

SI PUO' PERDERE MEZZ'ORA PER TROVARE PARCHEGGIO NEL CENTRO DEL NOSTRO PAESE(CEGLIE MESSAPICA)?????
IO NOTO OGNI MATTINA CHE SUI PARCHEGGI DISPONIBILI SONO SEMPRE PARCHEGGIATE LE STESSE MACCHINE......ALLORA PERCHE' NEL CENTRO DEL NOSTRO PAESE NON FARE DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO????
· · · Vedi dettagli amicizia · nei pressi di Céglie Messápica


    • siamo l'unco paese in cui non ci sono parcheggi a pagamento e non si pagano i passi carrabile.... e poi le casse comunali piangono... non dico di tappezzare la città con parcheggia pagamento però un minimo ci dovrebbero anche stare visto la crescita del turismo che sta avvenendo ... in estate soprattutto sarebbe moltoutile al comune....
      · 1

    • I primi 30 minuti col disco orario gratis e poi a pagamento (0,50 cent/ora)

    • Una bella passeggiata a piedi per raggiungere la piazza non farebbe male...specialmente alla gente più anziana!!!

    • sono contento dei lavori sl "monterrone" e del fattoche sarà una zona pedonale con i parcheggi negli spazi per i parcheggi .... un po di ordine e più spazio per il relax a mio avviso...

    • La parte sottostante al Comune CeglieMessapicadovrebbe essere adibita totalmente a parcheggio...a pagamento...modello Ostuni!In modo tale che la gente,soprattutto d'estate, parcheggi e poi salga a piedi nel centro storico

    • ragazzi per il momento facciamo fare due strisce blu....hihihiii ci sono giorni che · 1

    • si era riferito a quel progetto il mio commento.... prediamo le cose positive dai pesi limitrofi.... siamo una città che potenzialmente può fare tanto .... spero che si capisca il valore del turismo e si riscopra un senso di unità cittadina...anzi che nasca perchè a ceglie il problema è ch facciamo lavorare sempre i forestieri e non pensiamo che valorrizandoci potremmofare tanto per noi e per la città..

    • °°°°°°° di che vuoi vendere solo il colore per le strisce . . Che schifo . . .
      · 2

    • ahahaha xD

    • condivido .. brav

  • siamo sicuri che la zona sotto al comune debba essere adibita solo a parcheggio???
    non riusciamo a mettreci proprio un pò di fantasia in più--????

  • secondo me il parcheggio serve .... in estate non si
    trova mai parcheggio e ora che non c'è più il monterrone come spazio per parcheggiare
    sarà ancora più difficoltoso....

  • si certo...ma solo quello serve e manca???
  • nono magari fosse quello l'unico problema però secondo me è fondamentale da quelle zone...ci sono tanti spazi incolti dove edificare ltre struture per altri servizi...... aspettando un piano urbanistico generale...

I parcheggi sono utili, ma ancora di più sarebbe utile un uso meno disinvolto delle auto. Risolverebbe anche molti problemi di obesità, specialmente tra i bambini.
55 secondi fa ·


E la discussione continua ...........



21 commenti:

  1. io spero che non venga veramente in mente a nessuno di fare un parcheggio nei pressi del monterrone che è una zona vincolata paesaggisticamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANONIMO HAI PIENAMENTE RAGIONE!!!... E POI SI METTONO SEMPRE IN BALLO GLI ORTI MEDIEVALI.....MA CE LI AVETE SUL C..ZZO0????? DICO IO! BASTA SEMPLICEMENTE AMMINISTRARE LO SPAZIO PER REALIZZARE I PARCHEGGI!...DIAMO UN'OCCHIATA AI CAMPETTI VISTO CHE.... VISTI COSì DEGRADANO LA ZONA , ALLORA SI REALIZZANO Lì I PARCHEGGI , (NON ESSENDO LONTANO DAL CENTRO..MA CON 50 METRI IN PIU') , E POI AD OSTUNI MICA LASCIAMO LA MACCHINA VICINO ALLA PIAZZA??? SEMPRE IN "CULONIA" , QUINDI CARI CEGLIESI NN VI LAMENTATE SEMPRE DI PARCHEGGIARE VICINO AL NEGOZIO,VICINO ALLA CHIESA.......CAMMINATE CHE FA BENE ALLA SALUTE!
      RITORNANDO AI CAMPETTI CON LA REALIZZAZIONE DEL PARCHEGGIO SI GARANTIREBBE ALL'ABUSIVISMO DI ALTRE VILLETTE DI NON PRENDERE PIEDE!
      GLI ORTI VENGONO VISTI SEMPRE COME UN PEZZO DI TERRA INCOLTO!
      INVECE NO!
      POTREBBE ESSERE LA CULLA DELL'ANTICA CULTURA CEGLIESE , UN'ANFITEATRO NATURALE CHE OSPITA LA PRIMA CERCHIA MURARIA MESSAPICA , E CON UN PO' DI ORIGINALITA' ANCHE LA REALIZZAZIONE DI QUALCHE EVENTO CULTURALE, TEATRO & MUSICA.
      MA CEGLIE E' ABITUATA A FARE 3 PASSI AVANTI E 100 PASSI INDIETRO.ABBIAMO L'ORO E LO VENDIAMO PER SEGATURA!

      KAILINON

      Elimina
  2. é sconcertante che per un piccolo paese come Ceglie messapica il problema siano i parcheggi, quando la si può attraversare in un ora a piedi e meno con la bici.... e se facessimo del centro un bel ZTL???? e iniziamo a riconoscere il bello di andare a piedi?

    Giacomo Putignano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono del tutto d'accordo. È veramente triste vedere un paese invaso dalle auto, parcheggiate nei posti più impensati. Tra l'altro camminare, oltre a fare bene alla salute, da un contatto più fisico con il luogo in cui si vive, ne mostra la bellezza e le carenze, dona consapevolezza, facilita i sorrisi e rilassa. Questo non esclude poter fare dei parcheggi, che sicuramente servono. Luisa Bellanova

      Elimina
  3. a che serve il parcheggio al monterrone se ormai si parcheggia nel corso e in piazza liberamente

    RispondiElimina
  4. Non è vero che in piazza si parcheggia liberamente- sulla piazza questo non è ancora consentito. Speriamo che Luigi possa provvedere. Che bello vedere alcune strade dove non è possibile passare , nemmeno a piedi, perchè le auto parcheggiate (sempre le stesse- dipendente comunale?) ne impediscono il passaggio.

    RispondiElimina
  5. Finalmente si parla di un problema importante da risolvere.
    L'ho detto tante volte e lo ripeto: si cominci con la regolamentazione degli spazi esistenti. Poi, se ci saranno i fondi, si crei da qualche parte (*) un parcheggio che non sia molto distante dal luogo dove serve.
    Infine vorrei far notare come la scelta di camminare a piedi uno la può adottare per se stesso, ma non la può imporre agli altri.

    (*) nel 2005 proposi l'area cosiddetta verde tra le Vie S. Rocco, S. Anna, Mammacara e Gobetti; scrissi un articolo per Ceglie Plurale e lo riportai successivamente sul mio sito nell'Area Ceglie - Sezione Proposte
    Se ci sono proposte migliori ben vengano!

    RispondiElimina
  6. Mi sembrava chiaro che quello di essere meno auto dipendenti fosse un consiglio, un auspicio, un modo per dimostrare più amore verso se stessi e verso questa piccola città soffocata dal traffico e dal parcheggio selvaggio. Non si voleva imporre niente, tranne una riflessione su quanto una piccola rinuncia possa rendere più bella e vivibile Ceglie. Luisa

    RispondiElimina
  7. E' un'idea ricorrente, quella di chiedere o consigliare (come nel caso tuo, Luisa) di andare a piedi. Il mio scopo è quello di evitare che con delle proposte idealistiche, si eluda il problema concreto che le varie amministrazioni non hanno mai voluto risolvere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che c'è di idealistico nel proporre di camminare un po' di più ? Di non prendere l'auto se non strettamente necessario? Io sono anni che ho scelto di spostarmi a piedi, in una città, Roma, dove le distanze sono notevoli. Mia figlia per andare e tornare da scuola percorre un km e mezzo, lo fa insieme ad un gruppo di amici e si diverte anche. Ha quasi 12 anni , ma si sposta con facilità, è piuttosto autonoma, e, soprattutto in forma e in ottima salute. Un po' sono i geni, ma anche lo stile di vita conta. A Ceglie mi è capitato, in certi giorni di scirocco, di sentire lo stesso fetore di smog di Roma. E in un paese è inconcepibile. Luisa

      Elimina
  8. Un esempio concreto di come si devii dai problemi importanti, cara Luisa, è la disposizione data ai vigili di controllare se in Ceglie si circoli con le cinture. Questo faceva, avanti ieri mattina, una pattuglia in Via Aldo Moro, nei pressi della Pescheria. Badavano alla pagliuzza invece di controllare la trave, cioè il mancato rispetto della segnaletica esistente in Piazza S. Antonio e Corso Garibaldi, dove, come sempre, regnava il caos.
    La sosta selvaggia non crea problemi soltanto ai pedoni e al transito delle auto, ma danneggia i commercianti per la pessima abitudine di sostare davanti alle vetrine.
    I vigili della pattuglia non me ne vogliano. Loro stavano facendo il proprio dovere. Il mio disappunto è rivolto a chi ha dato loro certe disposizioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che i cittadini siano corresponsabili della gestione di una città, soprattutto per ciò che riguarda il convivere civilmente. Se, ad esempio usassero le cinture, farebbero perdere meno tempo ai vigili.
      Detto questo, come si può immaginare dal mio cognome, preferisco non dire altro sui vigili:-).
      Però collaborare a migliorare le cose con piccoli gesti quotidiani, non vuol dire che ciò che va fatto venga eluso o non debba essere preteso. E se farsi una bella camminata fino alla posta sembra troppo difficile da praticare, almeno allacciamo ci le cinture che sono obbligatorie, da anni e anni. Luisa Bellanova

      Elimina
    2. Personalmente, quando sostengo una tesi, non mi faccio condizionare da parentele, amicizie d'infanzia o conoscenze più o meno recenti.
      Nel merito, è chiaro che il codice della strada deve essere rispettato nella sua interezza, segnaletica esistente compresa. Esiste tuttavia una scala di priorità quando bisogna fronteggiare molti problemi con poche risorse. E, a mio avviso, quello della sosta selvaggia rappresenta il primo degli aspetti del problema più generale del traffico a Ceglie. Ribadisco che essa può essere affrontata attraverso la regolamentazione delle aree di sosta esistenti e la creazione di un parcheggio in posizione adeguata.
      Il consiglio di camminare a piedi, quando possibile, lo condivido, ma non come risposta principale al problema. Oltre tutto esso non trova al momento molti proseliti nel grosso della popolazione cegliese. Se dovessimo attendere che la gente si convinca, passerebbero degli anni. Pertanto nel contesto locale tale sollecitazione, pur rispettabile, ha qualcosa di idealistico, per quanto anche gli ideali, nel tempo, possano diventare realtà.

      Elimina
    3. Ho in altri commenti specificato che i parcheggi servono, sarei stupida se pensassi che le automobili possano volatilizzarsi. Anzi è un problema che mi riguarda particolarmente, perché se il piazzale e via Muri diverranno isola pedonale, non so dove andrò a parcheggiare visto che abito lì e che non mi pare abbiano pensato ad alternative.

      Elimina
  9. Da oggi .... vedrete
    cambierà la "cultura" e la "Viabilità" del Centro Storico

    Ieri hanno messo i cartelli di divieto di sosta su via MURI
    credo inizino i lavori della strada

    SERVE UN PIANO DI VIABILITà ALTERNATIVA....
    speriamo che chi ha competenze... provveda
    anche alla CHIUSURA del CORSO....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu che stai al comune vedi di fare qualche cosa allora (hai qualche competenza a proposito?)

      se penso a quanti attacchi avete fatto contro l'isola pedonale nel corso .... e adesso la invocate..............
      siete di una coerenza paurosa

      Elimina
  10. Dorotea, l'assessore ombra ha deciso. CHIUSURA del CORSO.
    Allora ha ragione il sig. Sindaco sta meglio solo, senza assessori, tanto ci pensa a tutto il sig. Dorotea, meno male.

    RispondiElimina
  11. non è un(ex) assessore per essere informati sulle novità del comune non bisogna essere per forza politici

    RispondiElimina
  12. dopo tre settimane ancora niente assessori....si vede che la crisi si sta aggravando ed è molto piuì seria.....

    RispondiElimina
  13. "Camminare per conoscere e tutelare Ceglie, ma anche per conoscere e voler bene a se stessi…e agli altri"


    Giacomo Putignano

    RispondiElimina
  14. incominciamo a togliere le macchine dal centro storico...non capisco perchè qualcuno deve parcheggiare sotto l arco venendo dal comune, o sul marciapiede difronte alla chiesa madre...e potrei fare altri esempi...

    RispondiElimina