martedì 28 febbraio 2012

Pineta Ulmo: interrogazione consiliare


Ricevo e pubblico questa interrogazione del consigliere comunale di opposizione Tommaso Argentiero,



Al Sindaco

e p.c.
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Segretario Generale

Comune di Ceglie Messapica

Al Corpo Forestale dello Stato
Coordinamento Provinciale
Via Ciciriello Ettore n. 8
72100 Brindisi



INTERROGAZIONE

Oggetto: Situazione di grave degrado presso la Pineta Ulmo e le Fogge di Sant’Anna.


PREMESSO CHE:

- in questi ultimi anni tutte le precedenti Amministrazioni Comunali di Ceglie Messapica hanno finalizzato numerosi interventi: progetti Regionali e Europei, iniziative sociali e ambientali; per tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale e culturale rappresentato dalle aree della Pineta Ulmo e delle Fogge di Sant’Anna ;

- queste aree nel corso di questi anni hanno rappresentato per il Comune di Ceglie Messapica un impegno non indifferente, considerata la necessità di intervenire in maniera costante per garantirne la pulizia, il mantenimento delle recinzioni, la messa a dimora di nuove piante e la vigilanza ambientale;

- queste aree, in particolare la Pineta Ulmo, erano meta di tantissimi visitatori che trascorrevano alcune ore all’aria aperta facendo magari un picnic o semplicemente una passeggiata.

CONSIDERATO CHE:

- ora ,purtroppo, la Pineta Ulmo e le Fogge di Sant’Anna si trovano in uno stato di totale abbandono e degrado: le staccionate di recinzione sono per diversi tratti inesistenti o abbattute, l’immondizia non manca, non mancano i rifiuti speciali e non viene garantita alcuna vigilanza ambientale e di ordine pubblico, infatti nella pineta Ulmo si entra con le auto e con le moto si fanno gare di motocross;



- inoltre, recentemente, nella pineta Ulmo, sono stati abbattuti degli alberi di pino (Foto).


TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO,

SI CHIEDE DI SAPERE:

- Come l’Amministrazione Comunale intende garantire la fruibilità della Pineta Ulmo e delle Fogge Sant’Anna;
- Quali iniziative urgenti l’Amministrazione Comunale intende prendere per liberare queste aree dai rifiuti speciali;
- Come intende l’Amministrazione Comunale ripristinare le staccionate di recinzione per impedire l’accesso a moto e auto che mettono a rischio l’incolumità delle persone;
- Il taglio degli alberi nella pineta Ulmo è stato un atto abusivo o rientra in una programmazione di tutela della pineta.
Se si tratta di un atto abusivo, quali iniziative l’Amministrazione ha posto in essere per salvaguardare e tutelare il proprio patrimonio ambientale, se invece si tratta di un atto programmato, si chiedono tutte le autorizzazioni e verifiche.


Ceglie Messapica 28.02.2012 Tommaso Argentiero
Consigliere Comunale Ceglie Messapica



8 commenti:

  1. Alla prossima ondata di mal tempo, voi politici di Ceglie Messapica sia di Dx, Sx e centro minatv a basch, magar và fugat!!!! E nu n salvam!!! Perchè con voi o senza di voi noi stiamo bene!!! Parassiti

    RispondiElimina
  2. Mi chiedo ma il consigliere Argentiero crede che il numero di voti che prenderà la prossima volta ( sono sicuro che lo farà visto che l'ha fatto negli ultimi 30 anni) sono direttamente proporzionali al numero di interrogazioni che presenta durante la consiliatura.
    E se vale tale principio vale perché non ha prodotto tutto questo materiale (adesso sono interrogazioni, prima potevano essere comunicati) durante l'amministrazione Federico, non credo infatti il materiale di base durante quel quinquennio sia mancato, secondo me anzi era molto, forse se l'avesse prodotto con cosi tanta passione la giunta e la sua maggioranza avrebbe potuto realizzare qualcosa di meglio ed essere quindi rieletti e sopratutto il rapporto di comunicazione tra gente e palazzo non sarebbe stato quasi inesistente come d'altronde lo è stato .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente argentiero è stato rieletto
      e comunque quando non comunicavano dicevate che dovevano comunicare, mò che comunicano chiedete perchè comunicano....
      cert ca sit fort!
      a me fa piacere che la sinistra si è finalmente svegliata e controlla in maniera costante l'operato dell'amministrazione che sta facendo acqua da tutte le parti!!!

      Elimina
  3. Non ti scordare che oggi governano quelli della Dx che ci azzeccano gli altri.
    La prossima volta te la devi prendere con gli altri. O mi sbaglio.

    RispondiElimina
  4. I commentatori carolingi sono oramai alle castagne, hanno perso il controllo della situazione e cercano di andare sul personale.Credo che la gente non è stupida, pensate invece a rispondere a quello che la gente vi chiede dalle cose minime alle cose più grosse.
    Sono passati due anni e ancora avete il torcicollo,coraggio ancora è dura chissà tommaso quante altre interrogazioni vi presenterà, ma se non avete nulla da temere lasciatelo fare.
    Quando si voterà ognuno conterà i suoi voti.

    RispondiElimina
  5. Parole, parole, parole, Parole, parole, parole, parole soltanto parole parole tra noi. Mi sarebbe piaciuto che l'ex assessore novello ambientalista avesse anche detto ciò che ha fatto lui per la pineta enper il verde cittadino visto che, purtroppo, il problema del verde pubblico risale ormai alla notte dei tempi. E' innegabile che l'amministrazione attuale non e' molto attiva ma diciamo che anche chi c'era prima e che c'era ancra prima non brillasse molto su questo campo. O no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parole parole parole
      ma siete in grado per un avolta di dire quello che state facendo voi invece di andare sempre a rispondere "però quelli che c'erano prima"....?
      avete chiesto i voti e avete vinto dicendo che eravate MEGLIO degli altri!
      adesso che non state concludendo niente cosa direte quando tornerete davanti agli agli elettori? che la vostra incapacità è colpa degli altri?
      RIDICOLI

      Elimina