giovedì 2 febbraio 2012

Il toto-candidati


Parliamo delle prime grandi manovre di partiti e singoli leader in vista di eventuali elezioni anticipate per la Regione (anche se il mandato presidenziale di Vendola scadrebbe naturalmente nel 2015).



Una sintesi efficace la leggiamo sul sito di AntennaSud:


La sua autocandidatura è piaciuta anche a Nichi Vendola, presidente della giunta regionale pugliese e leader di Sel. “Quello che fa Michele è molto utile, ha detto Vendola. Se, quindi, Michele Emiliano sembra essere il candidato ideale del centrosinistra, anche se non si escludono le primarie, per la poltrona di governatore di Puglia, il centrodestra, per ora risponde con una serie di nomi. Sembra infatti che l’ex ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, stia pensando a candidare il direttore dell’emittente televisiva Telenorba, Enzo Magistà.

Anche se, risale solo a ieri l’insoddisfazione, espressa ai giornalisti, del presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli che è tornato a parlare dei suoi futuri obiettivi. “Nella prossima tornata elettorale – ha dichiarato Schittulli – non mi presento più alla Provincia. Da qualche altra parte, se mi vogliono, sì”. Il nodo da sciogliere, quindi, è se Schittulli ambisca alla poltrona di primo cittadino di Bari o di Governatore della Puglia. In entrambi i casi potrebbe vedersela con il senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, che intanto sabato sarà nominato segretario cittadino del Pdl.

Ma Fitto avrebbe in mano un’altra possibile carta da lanciare: la candidatura di Massimo Ferrarese, attuale presidente della Provincia di Brindisi. Una scelta non casuale. Infatti Ferrarese avendo già chiuso l’accordo a Brindisi, con il centrosinistra sul nome del candidato sindaco, Mimmo Consales, potrebbe essere un ottimo rivale per Emiliano. Anche perché, Fitto, è sempre dell’idea di agganciare il Terzo Polo per la riconquista della Regione. Vedremo alla fine chi la spunterà, dal momento che anche Emiliano ha aperto le porte al Terzo Polo.

Un guanto di sfida ad Emiliano lo lancia l’assessore regionale Fabiano Amati. Sarà lui, quasi certamente, a sfidare il primo cittadino alle primarie per la presidenza alla Regione Puglia nel 2015. Lo slogan è già pronto “Puglia Àmati”; manca solo l’ufficializzazione della candidatura.



Siamo alle prime scaramucce e la confusione regna ancora sovrana.

Dell'argomento, ne siamo certi, avremo modo di riparlarne a lungo.



2 commenti:

  1. chissà se almeno due politici cegliesi invece non stanno pensando di candidarsi al parlamento

    RispondiElimina