In questi giorni sono in corso le consultazioni con la “società civile”, avviate dal Sindaco in vista della formazione della Giunta Caroli bis, dopo l'azzeramento deciso dal primo cittadino la settimana scorsa. Tra gli altri, anche noi blogger cegliesi abbiamo ricevuto una lettera di invito a partecipare ad uno di questi incontri: precisamente quello che si terrà domani, venerdì, nel tardo pomeriggio.
Ringrazio sinceramente il Sindaco per questa occasione offertaci di poter ascoltare e soprattutto poter esternare le nostre opinioni, idee e suggerimenti al riguardo. Impegni precedentemente presi mi impediscono però di poter essere presente fisicamente all'incontro e me ne dispiace davvero. Scusandomene, proverò dunque a scrivere, in qualche riga sul blog, la mia modesta opinione e qualche piccolo suggerimento, da cittadino. Certo che verrà comunque letto e possa in qualche modo arricchire il dibattito.
Proposte
L'incontro dunque si inserisce nell'ambito della verifica del mandato elettorale dell'Amministrazione e in vista di una sua prevedibile prosecuzione. Viene chiesto a noi cittadini quali siano le priorità della città che vanno affrontate. Mi sento di rispondere innanzitutto: quelle che voi stessi avete elencato nelle promesse elettorali (nonostante il programma venne pubblicato soltanto a tre giorni dal voto).
Quali sono questi impegni presi? Fino a qualche giorno fa della versione online del programma elettorale non c'era più traccia ma, grazie a un amico che l'aveva conservato (e che ringrazio), siamo riusciti a rispolverarlo.
Eccolo .
Per leggerlo,
Elenco alcuni di questi punti:
Creazione di un raccordo tra carabinieri, vigili urbani e istituti di vigilanza per un controllo quasi totale del territorio
Riqualificazione e formazione del personale impiegato presso il Comune,
Completamento dell'informatizzazione dei servizi comunali,
Istituzione dell'Ufficio relazioni con il Pubblico,
Procedure online per le gare d'appalto,
Creazione di “distretti turistici”,
Liberalizzazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali
Festival del gusto a livello regionale
Infrastrutture di intrattenimento intorno alle grotte di Montevicoli
“Domeniche a Ceglie” promuovendo accordi con RyanAir
La promessa di non aumentare le tasse sui servizi essenziali di bambini ne famiglie
Sviluppo del turismo rurale con una maggiore presenza delle forse di Polizia per creare sicurezza nelle campagne,
Piano commerciale che liberalizzi l'iniziativa economica nel settore del commercio
Incentivi per il recupero degli immobili nel centro storico
Abbattimento di tutte le barriere architettoniche negli edifici pubblici e di interesse pubblico
Rifiuti: chi differenzia di più, pagherà di meno per il servizio
Far diventare il teatro anche cinema
Istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi
Annullamento delle liste di attesa per l'asilo comunale
Albo dei baby sitter certificato dal Comune
Istituzione di una ludoteca cittadina
Consulenti medici presso il centro anziani.
Questo blog (da lei consultato insieme agli altri e a tante realtà della nostra città) non chiede altro che, innanzitutto, l'applicazione del programma con cui vi siete presentati ai cittadini.
In più aggiungerei soltanto il promesso regolamento comunale sull'installazione di impianti radiotelevisivi e di telefonia mobile sul territorio e il conseguente piano di localizzazione degli impianti che darebbe maggiori sicurezze ai cittadini sulla loro salute e sull'ambiente, magari consentendo di evitare il sorgere di nuovi “stazioni di emissione” nelle vicinanze di luoghi sensibili come scuole, strutture sanitarie, ecc.
Una squadra davvero nuova
E, infine, alcune considerazioni politiche sulla composizione della futura sua Giunta. I risultati amministrativi di questi primi due anni non sono stati sempre esaltanti. Senza nulla voler togliere alle capacità delle persone presenti nel precedente esecutivo, perchè non sperimentare qualcosa di realmente nuovo?
Non essendoci tra le opzioni previste quella del ritorno alle urne, la proposta è quella di nominare una nuova giunta di assessori “tecnici”, un gruppo di persone competenti e nuove, lontane fino ad oggi dalla politica attiva e dai partiti. Una squadra rappresentativa davvero della società civile della città, pur nelle differenti posizioni presenti in Consiglio tra maggioranza e opposizione.
Nessun "inciucio", le differenze politiche restano, in Consiglio e nella città. In tanti continueremo a non riconoscerci nella maggioranza (lungi da noi ...) però, rebus sic stantibus, apprezzeremmo il tentativo di voler dare vera rappresentanza a tutti i cittadini, al di là delle idee politiche, soprattutto in un momento difficile come questo – per tanti motivi – per Ceglie. E si riuscirebbe finalmente a confrontarsi più serenamente sui problemi della città (che sono purtroppo tanti) con un nuovo approccio e un nuovo clima. Nell'interesse generale pur nelle differenze di posizioni politiche che tali è giusto che rimangano.
Lei oggi, Sindaco, ha la possibilità di fare anche questa scelta radicale che porterebbe soltanto aria nuova e fresca a Ceglie e segnerebbe in qualche modo un punto importante nella storia della città. Può scegliere la strada del coraggio politico e dell'abbattimento degli "steccati" oppure il piccolo cabotaggio di una vecchia politica - di cui Ceglie è stanca - con una sostanziale riverniciatura politica della giunta con i soliti volti (e con l'aggiunta eventuale di qualche tecnico di area). Ma quest'ultima sarebbe soltanto una minestra riscaldata e anche un po' insipida ormai.
La scelta su chi chiamare a collaborare con Lei spetta solo a Lei, che è il Sindaco eletto dai cittadini.
Non ad altri.
La saluto cordialmente.
Bravo Francesco, penso che hai riportato il pensiero di molti cegliesi.
RispondiEliminaIl Sindaco dovrebbe richiamare l'ing. Gasparro, valido e capace professionista.
RispondiEliminaIl Sindaco dovrebbe andarsene......
RispondiEliminaIo il sindaco Caroli l'ho votato.
RispondiEliminaSe potessi tornare indietro non commetterei lo stesso errore.
Temo, anzi ne sono sicuro, che tutta questa manfrina nella scelta dei nuovi assessori con l'ascolto della "società civile" nasconde in realtà la solità furbizia dei politicanti che poi alla fine si risolverà nei soliti e già conosciuti nomi.
Si tratta per lo più di personaggi senza alcun spessore culturale e politico nonchè privi di ogni professionalità e competenza per gestire in maniera adeguata la cosa pubblica.
Bene ha fatto Francesco a proporre al sindaco di avere coraggio e far ricadere la scelta su Tecnici di valore anche non necessariamente appartenenti alla sua prte politica.
Sarà in grado di osare tanto?
Io, onestamente non lo so.
Temo di no; anche se mi piacerebbe che lo facesse non foss'altro per averlo votato in quanto all'epoca riusciva a
darmi la sensazione e la speranza che fosse diverso dagli altri politici.
Un Ceglie (forse definitivamente) deluso.
Molti di quei punti sono stati fatti...
RispondiEliminama il vero problema è "come"...
evidentemente, il Sindaco si è reso conto di uno "stile" ben diverso da quelle che lui "auspicava" ad inizio mandato.
Però, si sà.... non si può avere la luna nel pozzo.
e quando è troppo è troppo.... e il vaso si è rotto.
Una Giunta di TECNICI.... alla MONTI... certo....
però non credo sia la soluzione ottimale...
il TECNICO difficilmente ASCOLTA il POPOLO
quindi, l'esigenza della popolazione.... verrebbe meno
ma, visto che a parer mio... le cose migliori... a Ceglie... sono state fatte quando vi erano i COMMISSARI
facciamo un bel COMMISSARIAMENTO e non se ne parla PIU'
tanto... la politica... serve a poco....
ma secondo voi...
RispondiEliminasicuramente si tratta solo di una messa in scena per togliere di torno una sola persona........
non è così facile toglierla di mezzo ...
RispondiElimina