martedì 14 febbraio 2012

ERA ORA!





"Sapere è potere" (Sir Francis Bacon)


Rispetto al sito istituzionale del Comune di Ceglie, nel corso dei mesi c'è stata una domanda che questo blog e anche i consiglieri comunali dell'opposizione avevano posto e a cui il Comune non aveva mai fornito una risposta esauriente.

Ci riferiamo all'Albo pretorio on line (sul sito del Comune). Come sapete, dal 1 gennaio 2011, l'albo “cartaceo” è stato (per legge) sostituito a tutti gli effetti da quello digitale, dunque ai fini dell'efficacia degli atti amministrativi dell'ente era diventata obbligatoria la pubblicazione online. Cosa che il Comune aveva provveduto a fare, seppur con qualche giorno di ritardo. Clicca qui

I contenuti degli atti amministrativi comunali (delibere, determinazioni dei servizi, graduatorie e quanto altro) erano pubblicati solo per pochi giorni, per poi finire nell'oblio. Nell'archivio storico infatti compariva soltanto l'oggetto dell'atto (cioè l'argomento) ma del contenuto nessuna traccia. Il motivo non si sapeva.

Adesso, invece, chiunque, anche se trascorsi i quindici giorni dalla pubblicazione, avrà la possibilità di verificare, informarsi, e valutare l’azione amministrativa del Comune di Ceglie. E anche visionare alcuni atti su cui avremo modo di ritornare a parlare. C'è però da dire che, stranamente, sul sito non è stata evidenziata questa che è una novità importante, ai fini della trasparenza.

Ci chiediamo: c'era bisogno di aspettare tutto questo tempo per una cosa così fondamentale e che pensiamo non fosse così complicata da fare? Gli informatici al Comune infatti non mancano di certo.

Meglio tardi che mai.


Nessun commento:

Posta un commento