venerdì 10 febbraio 2012

Ceglie: NON SIAMO RADIOATTIVI



Leggiamo sul sito del Comune che si è conclusa la fase di rilevazione condotta dall'Arpa sulla ipotizzata (divenuta - non si sa come - certa per qualcuno) presenza di presunti materiali radioattivi nel territorio di Ceglie e del suo agro. Ipotesi lanciata da qualche vox populi un paio di mesi fa e che aveva letteralmente diffuso il panico tra la popolazione.

Lunghe discussioni nella città, tra le gente e fiumi di inchiostro virtuale nelle discussioni su internet: “Mi hanno detto che 20 anni fa ...”, “Un mio amico ha visto che.....”, “Sono sicuro che c'è qualcosa..”. Elementi concreti a supporto di queste tesi però nessuno li tirava fuori.

Abbiamo avuto anche modo di leggere che qualcuno chiedeva un'analisi generalizzata addirittura su tutta l'area cegliese (campagne comprese) affinchè fossero smentite queste tesi dall'origine indefinita. Proposta chiaramente concretamente inattuabile posta in questo modo, ai livelli di fantascienza. Quando poi c'è stata la possibilità, data a chiunque, di segnalare, anche in forma anonima, presso il Comune eventuali siti e terreni a propria conoscenza anche indiretta, c'è stato pressochè il silenzio generale. Una sola segnalazione. Credo che questo debba far riflettere.

Ad ogni modo ora abbiamo a disposizione i dati frutto delle rilevazioni dell'Arpa. Cito un brano del comunicato dell'Amministrazione che potete leggere integralmente cliccando qui

Si è svolta la prima fase del Piano, tesa a verificare ed eventualmente individuare la presenza di sostanze radioattive nel sottosuolo del territorio Comunale. Tali verifiche, condotte da personale qualificato dell’ARPA Puglia – DAP di Brindisi, assistite da personale del locale Comando di Polizia Municipale, hanno dato esito negativo.

Sono stati misurati i valori della radioattività, non riscontrando alcuno scostamento significativo dal naturale valore cosiddetto di fondo e pertanto non in grado di arrecare danno alla popolazione.

Le zone sottoposte a verifica, sono quelle concordate in occasione della citata riunione tecnica, con l’aggiunta di un ulteriore sito individuato a seguito di segnalazioni. In particolare i siti controllati sono:

C.da Mesola;

C.da Ulmo;

C.da Montemarcuccio;

C.da Ferruzzo;

C.da Madonna della Grotta.


E' interessante evidenziare anche la notizia successiva:

Le verifiche hanno consentito inoltre di individuare una discarica abusiva di rifiuti vari, per la quale il personale del Locale Comando di Polizia Municipale ha in corso l’adozione dei necessari provvedimenti di sequestro e comunicazione all’Autorità Giudiziaria, mentre l’Amministrazione Comunale è impegnata nell’individuare le modalità più opportune per giungere ad una bonifica dell’area”.

Della presenza di questo genere di discariche abusive abbiamo più volte documentato con video e foto nel corso di questi mesi, anche in questo blog. Immagini che erano e sono sotto gli occhi di tutti.

Ad ogni modo, archiviate dunque le ipotesi fantascientifiche di “rifiuti radioattivi”, è dunque il momento di continuare lo studio sulle cause dell'alto numero di patologie tumorali nella nostra città.

Sono certo che l'impegno lodevole del gruppo di ragazzi che hanno dato vita alla pagina “Ceglie contro il cancro” (clicca qui) continuerà a dare un importante contributo al dibattito in nome di una causa nobilissima e che va portata avanti con il sostegno di tutti. In maniera seria, come l'argomento così drammatico richiede. A questi giovani e a chi si impegnerà in questo senso deve andare tutto il nostro apprezzamento e il nostro sostegno. Senza alcuna strumentalizzazione.


17 commenti:

  1. Ciao Francesco grazie per l'appunto finale...Per prima cosa tutti i cittadini saranno un pò più tranquilli con il risultato di questi esiti al di là della veridicità o meno delle indicazioni che hanno generato molta polemica sterile in tutti questi giorni!Noi ragazzi di "Ceglie contro il cancro "non ci fermeremo a questo traguardo,ma quest'analisi costituirà il punto di partenza per sensibilizzare sempre più questo problema e approfondire il più possibile tale materia con dati attuali,ricerche e contestualmente un miglioramento della qualità della vita.Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ho l'impressione che questi sono rimasti male.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per favore, evitiamo polemiche stupide

      Elimina
    2. "Questi" sono tanti ragazzi che si danno da fare su questo problema che purtroppo colpisce molte famiglie della nostra città...E lo facciamo per il bene della nostra città senza interessi di sorta!Tu anonimo non so chi sia e cosa tu faccia ma ti posso dire che siamo contenti che tutte le indagini in questione siano risultate negative,ma tutto ciò non significa aver risolto il problema ecco perchè continueremo a occuparci continuamente dell'argomento grazie anche a persone come Francesco che apprezzano il nostro lavoro!Saluti Rodio Vito.

      Elimina
    3. Non lo escluderei in senso assoluto da parte di alcuni, ma si tratterebbe di persone che non badano ai fatti e che vorrebbero a tutti i costi il riconoscimento della fondatezza delle loro elucubrazioni. Penso che la grande maggioranza del Gruppo "Ceglie contro il cancro" sia orientata a chiedere uno studio serio sulle cause dei tumori nella popolazione cegliese.

      Elimina
  3. Resta il problema dello studio delle cause dell'elevata incidenza di tumori a Ceglie.

    RispondiElimina
  4. La prima fase del PIANO.. NEGATIVA
    Ora si passa alla fase DUE... analisi mirate in campioni di acqua da prelevarsi direttamente dalla falda acquifera profonda
    se anche questa sarà NEGATIVA... come tutti si augurano..
    si passerà alla fase TRE... monitoraggio dell' ARIA

    sarà installata una stazione di monitoraggio ARPA FISSA
    si attende solo la soluzione di un problema "burocratico"
    ma dovrebbe essere imminente.
    Contemporaneamente l'A.C. sta affidando il servizio di SUPPORTO ALLA PIANIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI PER LE TELECOMUNICAZIONI
    vi ricordate... il PIANO di LOCALIZZAZIONE delle ANTENNE ?

    secondo me è "ORRIBILE" il traliccio TIM
    "due belle corna nel pieno borgo antico"
    chiunque arriva da OSTUNI rimane "allibito"
    altro che "pale eoliche" ... ma questa è un'altra storia
    ad ogni modo... direi che il 2012 inizia bene

    spero solo che quel qualcuno che, a soli 2 minuti dalla fine dell'incontro disse pubblicamente sul suo sito "Rispetto ad una proposta concreta, oggi una decisione che non aveva bisogno di nessun incontro." durante il consiglio comunale di lunedì mattina, riconosca la sua "sortita" come Fuoriluogo

    Dorotea

    RispondiElimina
  5. Grazie all'intervento di dorotea che ci fornisce alcuni dettagli di una seduta di commissione consiliare (puoi anche smettere di fingere di essere donna, ormai, un po' di serietà, e firmati pure).

    Bene per la fase due e tre con l'Arpa.

    Speriamo che il piano di localizzazione delle antenne come richiesto anche da questo blog da qualche anno trovi davvero attuazione.
    Già l'8 gennaio scorso il consigliere comunale Nicola Ciracì aveva promesso che il bando per l'affidamento della stesura del piano di localizzazione sarebbe stato pubblicato entro gennaio.clicca qui

    Ci chiediamo soltanto a che punto sia il regolamento consiliare sulla questione, che dovrebbe essere propedeutico a quel piano. Non risulta al momento neanche una bozza, nè all'ordine del giorno del Consiglio comunale. Come è possibile? Su quali basi normative dovreste poi elaborare un piano di localizzazione degli impianti?

    Ad ogni modo, datevi una mossa (e vacci alle riunioni di commissione ...)

    RispondiElimina
  6. Leggo con piacere il risultato e l'impegno dell'Amministrazioni e dei tanti cittadini interessati alla salute e immagine della comunità Cegliese.

    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed ecco che parte il tifo politico per l'amministrazione!

      Elimina
    2. perchè
      hai qualcosa da dire in contrario ?

      ma non si era detto "Per favore, evitiamo polemiche stupide"

      i miei post... si censurano...
      quelli dei tuoi amici... no

      bel blog.. democratico

      Elimina
    3. Non ti ho censurato niente, non fare sempre la vittima (proprio tu...), caro il nostro "doroteo".
      rilassati ...

      Elimina
  7. Vi ringrazio del pensiero, affermate che io non ho sbagliato e che voi vi sentite tale tra i vostri.

    Saluti

    RispondiElimina
  8. Non fumate, mangiate la frutta e la verdura e quando la sera uscite non bevetevi tutte quelle bombe che vi preparano, andate su un buon bicchiere di vino rosso

    RispondiElimina
  9. Francesco, hai battuto male "DOROTEA".

    Saluti

    RispondiElimina
  10. No, no, ho scritto bene: doroteo.
    Contento lui ... : )

    RispondiElimina
  11. Fino ad ora ho creduto di leggere i commenti di una signora, se tu sei certo che non lo è, e non c'è replica, vuol dire che non hai battuto.

    Saluti

    RispondiElimina