sabato 11 febbraio 2012

CEGLIE: I bambini al freddo e le dimenticanze

Ricordate la vicenda, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, della scuola elementare “Giovanni Bosco”? Gli alunni che la frequentano, rimasero per tutto il giorno in aule senza riscaldamento, costretti a indossare giubbotti e berretti per seguire le ore di lezione.




Era nato uno scaricabarile in merito alle cause e alle responsabilità e c'erano state alcune risposte ufficiali, tra loro contraddittorie. Clicca qui

Oggi però viene fuori una notizia clamorosa, che è divenuao oggetto di un comunicato stampa diffuso dai consiglieri comunali del centrosinistra. Lo riporto integralmente.



"Alla fine la verità viene sempre a galla".


E’ bastato l’abbassamento delle temperature per far andare in “tilt” il Sindaco, il Vicesindaco e il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Nella giornata di lunedì 6 Febbraio l’intero plesso scolastico “G. Bosco “ è stato lasciato al freddo, termosifoni spenti e bambini e insegnanti con i cappotti.

A seguito delle proteste dei genitori e degli insegnanti, prima il Vicesindaco e poi il Sindaco hanno tentato di fornire le loro giustificazioni su quanto accaduto.

Il Vicesindaco dichiarò alla stampa che quanto accaduto era da addebitare “alla mancanza di gasolio nei depositi della ditta incaricata della fornitura”.

Il Sindaco, il giorno dopo smentì il Vicesindaco, affermando che il tutto era frutto di un piccolo disguido e che comunque “la ditta aveva tutto il gasolio necessario”, che la fornitura seppur in ritardo era stata fatta e comunque non era la fine del mondo.

Lo stesso Sindaco si era preoccupato di “verificare che tutto era posto” affermando che la presa di posizione dell’opposizione non era per niente giustificata.

Sin dal primo momento abbiamo contestato al Vicesindaco e al Sindaco la loro incapacità a gestire una vicenda cosi semplice come il funzionamento dei termosifoni in una scuola, legato in particolare alla fornitura del gasolio.

Eravamo convinti che il tutto fosse frutto di una cattiva comunicazione tra i vertici dell'Amministrazione e il “nuovo” Dirigente dell’Ufficio Tecnico, ma purtroppo non era proprio così.

Infatti è accaduto che con determina N° 98 del 9/2/2012 (clicca qui) il Dirigente dell’Ufficio Tecnico ha prorogato la fornitura del Gasolio per il Riscaldamento degli immobili comunali.

Nella determina è scritto: che la fornitura di gasolio da riscaldamento per i mesi di novembre e dicembre è regolarmente avvenuta, si ritiene quindi, prorogare alla medesima società, (Petrolmenga) agli stessi patti e condizioni, l’affidamento di ulteriore fornitura per i prossimi mesi , impegnando la somma di €.20.000,00 oltre IVA.

Ecco allora chiarito il mistero del mancato funzionamento dei termosifoni.

Il Comune, aveva dimenticato di affidare la fornitura del gasolio per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2012. Quando però, il 6 febbraio, il gasolio è finito forse “si sono accorti” che l’affidamento per la fornitura era scaduto.

E’ chiaro che in assenza di un regolare affidamento la ditta non poteva fornire il gasolio alla scuola.

Ma la cosa ancora più grave è che il Vicesindaco, il Sindaco e il dirigente dell’Ufficio Tecnico si ostinano a gestire la cosa pubblica come se fosse loro cosa privata.

Accade che la fornitura del gasolio anziché essere affidata attraverso regolare gara e per l’intero anno scolastico, come si faceva fino a qualche anno fa e come si usa fare in tutti i Comuni, a Ceglie Messapica viene Spezzettata ed affidata direttamente.

Il risultato è che: i bambini vengono lasciati al freddo, gli affidamenti sono illegittimi in quanto non è possibile frazionare un'unica fornitura per affidarla direttamente in più volte, lasciando qualche legittimo dubbio sull'economicità finale della scelta.

Quello che è accaduto è davvero grave, oltre alle bugie del Vicesindaco e del Sindaco siamo di fronte ad atti amministrativi illegittimi, prodotti da quei funzionari neo assunti, che dovevano mettere ordine nella macchina amministrativa.

Non è possibile continuare ad amministrare la cosa pubblica in questo modo.

La macchina amministrativa “targata” Caroli, solo nell’anno 2011,ha affidato lavori e servizi direttamente per circa 700.000 Euro.

E' uno scandalo che la dice tutta, sul danno che la nostra città sta subendo giorno dopo giorno, da parte di un centrodestra spavaldo e non rispettoso delle regole.

Ceglie M.ca lì 11/02/2012

I Consiglieri Comunali del Centrosinistra di Ceglie Messapica
Rocco Argentiero
Tommaso Argentiero
Donato Gianfreda
Nicola Trinchera



Il comunicato lo trovate anche qui







26 commenti:

  1. Aspettiamo qualche altra bugia che smentisca le bugie della bugia.

    RispondiElimina
  2. Normale Amministrazione!!!

    stop

    RispondiElimina
  3. è una cosa assurda! da cittadino e genitore sono davvero incazzato

    RispondiElimina
  4. MA N D I A M O L I V I A

    RispondiElimina
  5. E' da vedere quanta verità c'è nel post e se è stato spiegato bene l'accaduto.

    Se fosse vero quanto spiegato, è giusto rivolgersi al Sindaco ma, è anche giusto poi, giudicare chi ha omesso il proprio lavoro e i doveri in termini di sicurezza dell'intero Istituto.

    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanta verità c'è nel post? l'hai letto l'atto del comune? è scritto in lingua italiana
      verifica

      Elimina
  6. Come mai vi è un affidamento diretto alla Petrolmenga e non una regolare gara di fornitura?........bohhhhhhhhhhhh

    RispondiElimina
  7. Ma signor gaspare chi ti credi di essere, come ti permetti di accusare il primo che ti capita di falsità.Ma vedi di abbassare un pò la cresta e poi vuoi andare dal Sindaco vacci, ma non accusare nessuno.Non hai ne titoli ne le competenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono, si rilegga o si faccia spiegare quanto da me commentato.

      Saluti

      Elimina
  8. Dopo aver incontrato il Sindaco te lo spiegherà gaspare, se riesci a capire,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un Piacere Incontrare il Nostro Sindaco "non adespoto" e speriamo che il Nostro Sindaco non dia grande importanza al fine della questione eccentuata.

      Saluti

      Elimina
    2. invece come cittadini e genitori pretendiamo RISPOSTE VERE! visto che i bambini sono rimasti al freddo 1 GIORNO E MEZZO!!!

      Elimina
    3. Il fine è palese "palla al volo".
      Se è vero " 1 GIORNO E MEZZO!!!" chiedetelo agli attori che sono nel post.

      Saluti

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  9. evidentemente ... leggete solo quel che volete leggere

    ad ogni modo... sicuramente il Sindaco, L'Assessore ai LL.PP. ed il Dirigente dell' Area LL.PP., al prossimo consiglio Comunale.. VI spiegheranno de visu cosa è accaduto

    certo che i 4 moschettieri.. faranno una figuraccia MAI VISTA
    forse è meglio che si nascondino dietro al NASO LUNGO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Doroteo, comunque il congiuntivo corretto sarebbe "si nascondano". Non siamo in un film di Fantozzi.

      Quel che è certo è che i bambini sono rimasti per un giorno e mezzo al gelo e che la determina relativa al periodo successivo a dicembre è di ieri.
      Che fate? L'approvate "ora per allora" come per quell'altro "capolavoro" amministrativo del centro raccolta materiali?
      Illuminaci.

      Elimina
    2. anche tu hai commesso un errore, hai chiamato Doroteo una donna. è soltanto un errore di battitura ?

      Elimina
  10. Scusate!!! Ma visto che Ceglie è composto da circa21000 sciacalli compreso me!!! Invece di perdere tempo nei blog non è meglio andare alla Guardia di Finanza o altro ente preposto? Ma nooooooo perchè devo mettere il mio culo ???????? Sciacalli!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Sciacalli!!!! Dimenticavo siete dei sciacalli anonimi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idiota! dimenticavo sei un idiota anonimo!

      Elimina
    2. Idiota!!! Facciamo rivoluzione!!! Ma di coraggiosi non ne vedo!!!

      Elimina
  12. bastaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!mi dispiace per i bambini e x i genitori ke affrontano certe situazioni,xò state diventando un tantino patetici,sia a livello locale ke nazionale.Voi signori di sinistra chiedete la testa di chi sta al potere se è di dx.(a livello nazionale Berlusconi,a livello locale Caroli).Guardatevi un pò voi,cosa avete fatto?Sapete solo piangere? Voi ke storicamente dovreste difendere i lavoratori , avete dalla vostra parte imprenditori ke non assumono regolarmente.La sinistra è morta ed è colpa delle persone cm voi ke nn hanno il coraggio di fare le cose.siete solo chiacchere e distintivo.Mettete la faccia solo quando la collettività si muove.non avete il coraggio di fare e di prendere iniziative per dare una svolta al nostro paese.Continuate a stare dietro al pc...

    Firmato un cittadino inça**ato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi il problema non sono le cose che non vanno quanto il parlare delle cose che non vanno? Interessante: in pratica un appello al silenzio. Questo cittadino per cosa è "incazzato" quindi.
      A proposito di "mettere la faccia", la tua dov'è? Non mi interessa che i commentatori si firmino, ma almeno non facciano la "morale", con incoerenza.

      Elimina
  13. dall'albo peretorio del sito del comune si legge che anche altre forniture sono in continua proroga ad una ditta gia' nominata in questo post.... e c'è ten u zzuk'r sta ditt....affidamenti diretti e proroghe... proroghe....

    RispondiElimina
  14. L'anonimo incazzato,è proprio un coniglio vista la sua paura a mettere una sigla per farsi riconoscere. Se poi è un orfano senza partito che colpa abbiamo noi direbbe qualcuno.
    Aspettiamo di vedere la sua faccia e le sue gesta per mandare a casa questa opposizione inconcludente, ma ho l'impressione che si tratterà di aspettare tanto tanto tanto tempo.

    RispondiElimina