martedì 14 febbraio 2012

AMIANTO


Ieri a Torino c'è stata una sentenza storica per tanta gente, per la quale la parola eternit ha significato lavoro ma anche morte.



La fine di un processo durato due anni con 66 udienze e con un’impressionante quantità di vittime coinvolte: oltre 2.200 morti a causa dell’amianto, 700 malati di asbestosi, oltre 6.000 costituzioni di parte civile. I due rappresentanti della “eternit”, multinazionale svizzera dell'amianto sono stati condannati a 16 anni per disastro doloso permanente e omissione dolosa di dispositivi di prevenzione.

Amianto ne vediamo purtroppo spesso anche dalle nostre parti.



Abbandonato e spesso anche sbriciolato, sparso nell'aria e tra la terra delle nostre campagne.


"L’amianto, scientificamente conosciuto come asbesto, è stato nei decenni trascorsi utilizzato su vasta scala. Oggi rappresenta una minaccia letale per l’uomo. Le fibre, infatti, resistenti e piccolissime, nel momento in cui il materiale si sbriciola vengono facilmente inalate senza poter essere arrestate dalle ciglia che ricoprono l’epitelio delle vie aeree. Ed è scientificamente provato che l’esposizione a questo tipo di particelle provoca l’insorgere di una serie di terribili malattie, tra le quali alcune letali come tumori e carcinomi polmonari. Una minaccia dunque assolutamente reale ed incombente, che emerge tutti i giorni sul nostro territorio non solo urbano ma anche rurale.

È importante evidenziare che proprio la consistenza fibrosa, alla base delle proprietà tecnologiche sfruttate, è all'origine dei rischi connessi all'amianto. Il rilascio di fibre libere nell'atmosfera, quindi potenzialmente inalabili, di questo materiale, rappresenta la causa di gravi patologie, in modo particolare a carico dell'apparato respiratorio. Per dare un esempio esaustivo, basti pensare che in 1 centimetro lineare si possono affiancare 335.000 fibre di amianto". Fonte


TUTTO QUESTO SCHIFO NON LO POSSIAMO PIU' ACCETTARE!




1 commento:

  1. Grazie per l'informazione,così che si combatte l'Ingnoranza!!lo sono anch'io.:)
    Sapere = attenzione!!!non abbandoniamo questi(rifiuti) altamente pericolosi.Ciao

    RispondiElimina