Aggiornamento ore 21.30
Oggi è giornata di comunicati ....... sempre a proposito dei lavoratori lasciati a casa dall'Amministrazione il 30 aprile scorso.
Il comunicato del centrodestra (quei "permalosoni", pur affezionati lettori, non me l'hanno inviato ma lo pubblico lo stesso). Un capolavoro di "arrampicata sugli specchi" che non dedica una riga a spiegare perchè il centrodestra non ha proceduto alle stabilizzazioni (chissà se una volta riusciranno a parlare del presente e del futuro oltre che del passato, anche perchè nel "presente" amministrano loro) Clicca qui
Ecco invece il comunicato del centrosinistra clicca qui
Aggiornamento ore 13.30
COMUNICATO STAMPA
Ricevo e pubblico un comunicato dell'UDC di Ceglie Messapica in merito al Consiglio comunale di ieri
"Nell’ultimo Consiglio Comunale in cui si è discusso sulla vicenda degli LSU si è chiarito finalmente quanto risentano le posizioni del Consigliere comunale Gino Caroli dell’influenza del Sindaco Nicola Ciracì. ...." clicca qui per leggere tutto
Consiglio comunale sui lavoratori precari
Alla fine è passato a maggioranza (in numeri in Consiglio sono quelli) l’ordine del giorno della maggioranza che prevede l’avvio a breve delle procedure di esternalizzazione dei servizi fino a un mese fa svolti dai lavoratori precari del Comune e il loro eventuale riassorbimento. Da dipendenti comunali, quindi, a "esterni". Sempre più precari.
La maggioranza, con in testa il sindaco e il consigliere Ciracì (l’unico consigliere di maggioranza che ha preso la parola nel silenzio degli altri, quasi fosse l’unico consigliere del centrodestra), ha tentato di far passare l’idea che la colpa della mancata stabilizzazione dei lavoratori fosse da attribuire all’Amministrazione Federico.
Inesatto. Dal momento che le leggi finanziarie del 2007 e 2008 (e le relative circolari esplicative) prevedevano "paletti" molto chiari al riguardo: la stabilizzazione poteva essere effettuata solo per dipendenti che fossero dipendenti a tempo determinato dell’ente dopo aver maturato un periodo lavorativo pari a tre anni. E doveva trattarsi di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato e non di co.co.co. (collaborazioni coordinate e continuative) o affini.
Il contratto a tempo determinato per gli ex LSU presso il Comune ha preso il via nel 2008, attraverso quindi la loro “internalizzazione” nell’organico del Comune, e solo alla conclusione di quel rapporto (cioè, aprile 2011) si poteva dunque procedere a procedure di stabilizzazione. Spettava dunque all’attuale Giunta prevedere queste procedure già qualche mese fa. Ma il livello di spesa del personale aumentato con l’assunzione dei sette nuovi funzionari ha reso obbligatoria una scelta: o assumere i funzionari o procedere alle stabilizzazioni. La strada scelta è nota.
Anzi hanno addirittura soppresso i sette posti di operaio all’interno della pianta organica del Comune.
Molto interessante l’intervento conclusivo del consigliere Ciro Argese che ha ricordato che il sindaco aveva assunto l’impegno solenne, alla presenza del Prefetto di Brindisi, (clicca qui) a firmare il contratto in deroga assistita (in attesa dell’eventuale esternalizzazione dei servizi) con i sette lavoratori. Come mai, è la domanda, una volta verificate che le condizioni finanziarie e contabili del Comune erano favorevoli, l’Amministrazione si tira indietro a questo impegno assunto con i rappresentanti dei lavoratori addirittura davanti al Prefetto? Ci chiediamo: se c’era la volontà comunque di non procedere non sarebbe stato opportuno ribadirlo fin dall’inizio?
Quel che è certo, dunque, è che c’è stata una scelta politica (legittima anche se opinabile, ma sempre scelta è) da parte di questa Amministrazione. E lo "scaricabarile", tra l’altro approssimativo e poco documentato, è decisamente triste da vedere.
Musica: Apulia Ensemble
La seconda parte del post riguarda argomenti più piacevoli. Riporto due segnalazioni inviatemi da alcuni amici su Facebook.
Innanzitutto vi segnalo questo bel video che è il nuovo lavoro del gruppo cegliese di musica popolare/tradizionale “Apulia Ensemble” fondato da Giuseppe Gioia. Il brano è intitolato: "Pizzica di San Vito".
Gli Apulia Ensemble sono:
Giuseppe Gioia, voce;
Davide Chiarelli, percussioni;
Andrea Antelmi, percussioni;
Francesco Salonna, contrabbasso;
Donato Quarto, chitarra;
Giuseppe Gallone, fisarmonica;
Paola Barone, violino;
Giovanni Chirico, sax;
ballerini Aldo e Vitalba Santoro.
Poi una segnalazione sportiva.
Domani, domenica 26 maggio alle ore 20, presso il Palazzetto dello sport, si disputerà l’incontro di basket “Nuova Pallacanestro Ceglie - Eagles Brindisi” (Gara 3, secondo turno play out, serie C Regionale). L’ingresso è gratuito.
Angela D’Amico lancia un appello a tutti i sostenitori della squadra di basket:
“Questo è un appello che faccio a tutti i "TIFOSI CEGLIESI"...Il palazzetto durante le partite della B2 era sempre pieno,come primo anno di B2 abbiamo fatto un bel campionato,ci serviva solo la salvezza...Alcuni hanno dimostrato da anni di essere dei veri TIFOSI,altri un pò meno...essere tifosi,non significa solo andare la domenica a vedere la B2,troppo facile tifare per una categoria superiore,ma significa tifare per tutte le squadre del proprio paese,adesso è arrivata l'ora di dimostrarlo se siamo dei veri tifosi e far vedere quanto valiamo!A Ceglie abbiamo anche una squadra di C2,dove il presidente ha fatto un sacco di sacrifici per poter continuare un progetto,nonostante alcuni problemi,non ha mai mollato...MA ADESSO TOCCA A NOI TIFOSI...DOMENICA VOGLIO VEDERVI TUTTI AL PALAZZETTO ALLE ORE 20.00 PER GARA 3...DOBBIAMO SOSTENERE I RAGAZZI AFFINCHE' IL SOGNO DELLA C2 POSSA CONTINUARE...DOBBIAMO FARLO PER IL PRESIDENTE,PER LA SQUADRA E PER NOI STESSI...W RAGAZZI NON MOLLATE...E SEMPRE W CEGLIE...”
Teatro e Unicef per i bambini
Il teatro a favore dell’Unicef fa tappa a Ceglie Messapica
DOMANI SERA alle 20.30, presso il Teatro comunale
E intanto, in campagna ...........
Lo scempio continua
Ce lo mostra in foto il nostro AhiCeglie
Andiamo a trovarlo,
Come mai sull'altro blog si dice che il consigliere Ciracì abbia fatto piegare la testa all'opposizione? Di che cosa si vanterebbe? E perchè l'opposizione non ha spiegato quello che hai scritto tu? Lo volete capire che per combattere e vincere una battaglia bisogna usare le armi, in questo caso la parola? Naturalmente mi riferisco all'opposizione che ci rappresenta.
RispondiEliminaBè, veramente quello che è scritto nel post è emerso ieri negli interventi dei consiglieri Trinchera, Argentiero, Gianfreda, Argese e Piccoli. Credo che a breve saranno disponibili i video su YouTube, sul canale del Comune.
RispondiEliminaChe chi dice di essere di un partito come la SEl gongoli per aver fatto piegare la testa all'opposizione (ammesso che fosse vero) è evidente che è in MALAFEDE e FUNZIONALE alla PDL e al suo Factotum.
RispondiEliminaPer quello che riguarda il consiglio, consiglio ai sellari di spiegare come mai la maggioranza parla 1 volta sola con ciraci e l'opposizione parla 5 volte con i diversi consiglieri.Altro che testa piegata, magari pensante.
questo è anche il post dedicato alla cultura musicale al buon gusto e alla nostra terra e alle persone piu' belle di ceglie che pensano a trasmettere armonia atmosfere e gusti nostrani, affanculo alla politica litigiosa, sanno solo litigare, sembra di vivere in una famiglia separata in casa dove i genitori non fanno altro che litigare e mai dedicarsi ai figli piu' deboli,forza ceglie, forza pino, saluti emilio.
RispondiEliminaPurtroppo la politica è la scienza principale che fa andare avanti una nazione... Ecco perché tutti, e dico tutti, dovrebbero conoscerla! Non per litigare, ma per far si che ogni cittadino sia davvero parte di una grande famiglia, e non suddito. Ciò non vuol dire che si debba litigare tra persone con pensieri e idee diverse, ma confrontandosi in discorsi costruttivi, trovare le migliori soluzioni a tutto!
RispondiEliminaBravi gli Apulia Ensemble... Ragazzi così giovani che riscoprono le nostre nobili tradizioni musicali sono solo da ammirare!
Quoto ore 11:55 e complimenti ai nostri giovani.
RispondiEliminaSaluti, Gaspare
bellissima musica e bellissime immagini. BRAVI!!
RispondiElimina11:55 ; d'accordissimo con te , ma se la politica viene vissuta su questi toni, non ci potrà mai essere confronto, e scambi di idee , ieri io vedendo il consiglio comunale, ho visto solo scambi di accuse, e la soluzione finale è stata quella di rendere i precari , ancora piu' precari, quindi vorrei capire cosa c'è da conoscere??, o vedendo la campagna elettorale che il pdl insieme alla lega stà portando avanti nei confronti di un uomo apprezzato in tutta milano pur di vincere!!!insomma , c'è da stare lontani rispetto a questa politica, perchè se diventiamo tutti cosi' , sarà la fine, io preferisco parlare di musica, e quoto in questo momento solo il lavoro di giuseppe e company, saluti emilio.
RispondiEliminaEmilio, sono 11.55...
RispondiEliminaConoscere la politica non vuol dire vedere cosa stanno facendo! Conoscere la politica vuol dire sapere a cosa serve, che cos'è, quali suono i ruoli di ogni figura politica all'interno del nostro Stato.
Quindi ti porgo una domanda: in Italia si fa politica?
Si, anch'io a quello che succede preferisco gli Apulia, almeno quando vado ad un loro concerto mi posso divertire e ballare!!!!
Un appello a Luigi Caroli. Fai ancora in tempo a salvare il tuo buon nome, non lasciare che, per colpa di qualche prepotente, venga infangata la tua persona. La storia insegna che nei secoli le colpe delle azioni di questa amministrazione saranno addebitate a te, perchè pur potendo scegliere, hai scelto di non essere padrone del tuo mandato. Perciò fai ancora in tempo a dimetterti!!!!
RispondiEliminano in italia non c'è politica ; secondo mio modesto parere, era quello che volevo in fondo comunicare nel commento di prima, io non sconfermo quello che tu sostieni, ma secondo me, sono almeno 20 anni che in italia non si fà piu' politica , si fà solo tifo, per o contro berlusconi, è inutile esere retorici ma il vero cancro dell'italia è proprio questo, la scesa in campo di un industriale indebitato e plurindagato che con la politica ha risolto un sacco di guai finanziari e giudiziari, e con le promesse che sinceramente in un periodo difficile per la politica di allora che stava attraversando quale" tangentopoli" anche io credevo che fosse l'uomo giusto in un primo momento che potesse rimettere in moto, l'azienda italia, ma, effettivamente oggi ci rendiamo conto che l'azienda, ha funzionato solo la sua, con le varie leggi ad aziendam,scusami il ripetersi delle parole, per essere sempre vincenti ha trasportato lo stesso clima che c'era nello stadio di s. siro in parlamento e nelle varie sedi politiche,e nei vari enti pubblici, quali regione, provincia e comune, ed è da allora che lo stile vincente rimane sempre quello : tifo da stadio sovrapporsi alle parole dell'avversario , lasciarlo parlare il meno possibile, denigrandolo, anche a costo di inventarsi le varie calunnie,io ti rifaccio la stessa domanda:in italia si fà politica??
RispondiEliminaAll'Anonimo del 21 maggio 2011 18:35.
RispondiEliminaIl nostro Sindaco è oppresso? Provatelo.
E vero la storia insegna ma, da quanto leggo, è lei a non aver assimilato da essa, bisogna viverla per poter far uso della precedente e affermare che è sbagliato.
Dimettersi? Con questo lei chiude il suo commento con il lasciar intendere che il nostro Sindaco è una persona di scarsa capacità decisionale e professionale, si rende conto di quello che scrive? Non è meglio precisare cosa vede di sbagliato senza denigrare?
Saluti, Gaspare
Caro Gasparre, per capire cosa vuol dire esattamente l'anonimo 18:35 basta vedere un Consiglio Comunale (anche se adesso devi attendere almeno altri 6 mesi) e ti rendi conto che al Sindaco le cose o le fanno leggere oppure se interviene di sua spontanea volontà è perennemente sconcludente ed il suo capo deve sempre rettificare o modificare le cazzate che ha detto.
RispondiEliminaCmq potrai vedere tutto su Youtube se avranno il coraggio di metterlo visto che non lo fanno dal 18 maggio 2010
Invito i commentatori ad evitare espressioni gratuite o volgari (da cui il gestore si dissocia) quando si esprime la propria libera opinione, questo è lo stile scelto per questo blog.
RispondiElimina@ Gaspare: non mi pare, leggendo il commento a cui ti riferisci, che si sia parlato delle capacità professionali di alcuno.
E’ stato scritto:
RispondiEliminaLa storia insegna che nei secoli le colpe delle azioni di questa amministrazione saranno addebitate a te, perchè pur potendo scegliere, hai scelto di non essere padrone del tuo mandato.Perciò fai ancora in tempo a dimetterti!!!!
Francesco, secondo te, attesta capacità e professionalità?
saluti, Gaspare
In ogni modo, grazie per l'intervento.
RispondiEliminaSaluti, Gaspare
Da quello che leggo, mi sembra una critica politica. In Italia non è ancora vietata.
RispondiEliminaNon vedo dove sia l'attacco "professionale".
Su questo il commentatore ha occasione di precisare, se vorrà. A scanso di equivoci, ma credo che siamo nell'ambito della critica politica, condivisibile o meno nel contenuto.
Per l'Anonimo del 22 maggio 2011 11:24
RispondiEliminaChi è Gasparre? Se è indirizzato a me, deve scrivere: Gaspare, grazie.
Concludiamo, non posso dare credito alle vostre affermazioni però, attendo volentieri, non mi fido dei filmati.
Saluti, Gaspare
più realistici dei filmati cosa c'è?
RispondiElimina11:55, le consiglio di vedere il caimano di nanni moretti anche se puo' sembrare retorico, è quella la politica in italia, almeno da 20 anni!! quindi cosa c'è da conoscere??dopo che lo ha visto, la stessa domanda se la faccia a lei stesso: im italia si fà politica??
RispondiEliminaInnanzitutto, tengo a precisare che non posso e non voglio processare nessuno per numerosi motivi e in particolar modo, non mi sento superiore a nessuno e ammetto di fare errori tutti i giorni, siamo persone umane.
RispondiEliminaOra però, diamo soddisfazione al gioco.
Francesco, bene hai scritto : mi sembra.
Evviva quelli come me che non capiscono niente di politica.
Per fare critica e politica c’è bisogno di scrivere come segue:<< Un appello a Luigi Caroli. Fai ancora in tempo a salvare il tuo buon nome, non lasciare che, per colpa di qualche prepotente, venga infangata la tua persona. La storia insegna che nei secoli le colpe delle azioni di questa amministrazione saranno addebitate a te, perchè pur potendo scegliere, hai scelto di non essere padrone del tuo mandato. Perciò fai ancora in tempo a dimetterti!!!!>>.
Non ho citato divieti.
Peggiore, secondo te, un Sindaco che non riesce a salvaguardare il suo buon nome, forse è succube di un prepotente, non ha assimilato nulla dalla storia, permette di essere colpito da ipotetiche colpe, sceglie il male quando ha a disposizione il bene ed è invitato a dimettersi da un utente Anonimo, cosa vuol dire? Ci rendiamo conto di quale politica si scrive e cosa si deve condividere?
Cortesemente, eliminiamo la difesa, chiariamo che l’utente intendeva affermare che:
con una migliore linea politica si potevano evitare scelte che hanno scontentato e disagiato
numerosi cittadini “precisandone alcune”.
Saluti, Gaspare
L'Anonimo del 22 maggio 2011 15:50 ha scritto:
RispondiEliminapiù realistici dei filmati cosa c'è?
Lei, si è mai seduto al tavolo delle trattative?
Quello che vede da un filmato è solo una parte della verità.
Saluti, Gaspare
forse si riferiva ai filmati del consiglio comunale
RispondiEliminapiù oggettivi di quelli.......................
ognuno ha la sua interpretazione degli argomenti ed è bello che questo blog lascia tutti liberi di sprimersi a ripetizione cose senza senso e cose sensate, sull'altro blog appena ti riconoscono ti schedono e sei cancellato a priori, senza se e senza ma!!quindi non sparate sul soldato gaspare...!!
RispondiEliminaAll’Anonimo del 22 maggio 2011 21:25
RispondiEliminaHo già precisato che, un filmato non è tutta la verità.
Saluti, Gaspare
All’Anonimo del 22 maggio,11 ore 22:22
RispondiEliminaSignor Anonimo è in errore, l’Amministratore a priore e nel corso di questo gioco si è dissociato dalle irregolarità.
La libertà finisce quando s’invade l’altra, dopo è responsabilità.
I metodi in uso ai Blog sono discutibili, ognuno appropria il migliore facendo riferimento a quanto sopra scritto.
Il soldato sa di poter essere bersagliato.
A Napoli si dice: p’kistu mar vaj, kisti pisc pigli = in questo mare peschi e questi sono i pesci.
In ogni modo, vi ringrazio ma non sono un soldato.
Saluti, Gaspare
"I metodi in uso ai Blog sono discutibili" cosa vuol dire?
RispondiEliminaAdesso va a finire che la causa dei problemi della città sono i blog che parlano di quei problemi?
Finalmente s’incomincia a chiarire la questione, la precedente aveva già scelto.
RispondiEliminaL’odierna Amministrazione porta avanti il suo programma adeguando esso o l’imprevisto avvenuto.
Infatti, da quanto apprendo, la questione LSU è un imprevisto che sta fronteggiando e dai comunicati 2 e 3 si evince che il nostro Sindaco ha mostrato impegno per quei lavoratori, ha cercato d’ignorare quanto prefissato con i suoi collaboratori.
Saluti, Gaspare
Infatti, nessuno ha incluso i problemi della città, la tua gestione può piacere e no, l'importante è il rispetto delle regole, quest'ultime, incluse come libertà e responsabilità.
RispondiEliminaSaluti, Gaspare