giovedì 5 maggio 2011

L'ultimo giorno utile

Buone notizie!


PRECARI COMUNALI:

Concluso positivamente l’incontro


Parla l’opposizione

Ricevo e pubblico il comunicato stampa unitario

dell'opposizione in Consiglio comunale.


Ceglie M.ca lì 05/05/2011

L’incontro odierno promosso dal Prefetto di Brindisi con la partecipazione del Sindaco di Ceglie M.ca, dell’Assessore Provinciale alle Politiche Attive del Lavoro, dei Segretari Provinciali della CGIL, che aveva l’obiettivo di trovare una soluzione alla vertenza che coinvolge 7 nostri concittadini dipendenti del Comune da oltre 15 anni, sembra si sia concluso con un sostanziale accordo tra le parti in causa.

Per martedì prossimo è previsto l’incontro definitivo nel quale sarà sottoscritto l’accordo tra le parti affinché venga attivata la procedura prevista dalla Legge 24.12.2007 n. 247 per una proroga del rapporto di lavoro con Deroga Assistita per il tempo necessario all’attivazione di tutte le procedure utili a garantire la continuità lavorativa dei 7 operai comunali .

Va riconosciuto il ruolo determinante di S.E. Dr. Nicola Prete che con autorevolezza ha riunito intorno ad un tavolo tutti i soggetti interessati alla vicenda, trovando con loro la soluzione ad un problema che rischiava di avere pesanti ripercussioni nella vita sociale della nostra città.

In qualità di rappresentanti istituzionali dei cittadini cegliesi non possiamo che prendere atto con soddisfazione di come si stia evolvendo la vertenza.

Siamo altresì fiduciosi, che dopo l’incontro di martedì prossimo, il Consiglio Comunale da noi appositamente richiesto possa esprimere una volontà politica unanime, tesa a salvaguardare tutti i lavoratori che oggi vengono utilizzati dal Comune di Ceglie Messapica, siano essi a tempo indeterminato, precari come gli LSU, o dipendenti di ditte che prestano servizi per conto dell’ente.

In questi giorni, lavoreremo unitariamente affinché la città possa ritrovare quel clima di tranquillità e di fiducia di cui tutti abbiamo bisogno.

Ai lavoratori e al Sindacato va riconosciuto l’alto senso di responsabilità con il quale hanno affrontato in questi giorni la delicata vicenda pur in presenza di una forte tensione emotiva che la perdita di un posto di lavoro determina.

Infine ci preme ribadire che è indispensabile non abbandonare la strada del dialogo e del confronto tra tutte le istituzioni, i lavoratori e le forze sindacali.

Forse sarebbe stato meno traumatico per tutti se da subito chi ha la responsabilità del governo cittadino avesse con umiltà accolto le nostre proposte.


I Consiglieri Comunali:

Rocco Argentiero,Tommaso Argentiero, Donato Gianfreda, Nicola Trinchera, Ciro Argese, Domenico Convertino, Francesco Locorotondo, Antonio Piccoli.





ore 15

L’Amministrazione si è presentata all’incontro con il sindacato, in Prefettura a Brindisi. E’ stato sottoscritto un verbale di accordo tra le parti, previa la verifica contabile che si rende necessaria.

Martedì prossimo ci sarà un nuovo incontro presso l’Ufficio provinciale del Lavoro per sottoscrivere il contratto in deroga assistita, nelle more della futura esternalizzazione dei servizi oggi svolti dai lavoratori precari del Comune.


Per fortuna, l'Amministrazione comunale ha cambiato idea.

E' stata importante la mobilitazione dei lavoratori e dell'opposizione consiliare unita.


Adesso ci aspettiamo che l’Amministrazione

SOTTOSCRIVA i nuovi contratti



A più tardi per aggiornamenti



Si sta svolgendo in queste ore in Prefettura a Brindisi il vertice (convocato dal Prefetto) con l’Amministrazione comunale e la Cgil (dopo che l'Amministrazione per ben tre volte non si è presentata ai precedenti incontri) per tentare di risolvere la situazione dei sette lavoratori precari del Comune il cui contratto è scaduto il 30 aprile, senza essere rinnovato e senza alcuna loro stabilizzazione.



Oggi, 5 maggio, è l'ultimo giorno utile per procedere alla proroga dei contratti in attesa dell'eventuale esternalizzazione dei servizi.

Tra poco sapremo. Restate collegati.


Nel frattempo, ieri, l’opposizione consiliare al completo ha chiesto la convocazione del Consiglio comunale sulla questione dei precari.

Leggi tutto




34 commenti:

  1. e si doveva spettare la nomina da parte del prefetto e l'ultimo giorno per sedersi ad un tavolo di trattative??? e come se non ci fossero andati comunque!!, davvero desolante come atteggiamento!!e resto davvero stupito da tanta gente che conosco nella nuova ammnistrazione; ce nè sono tanti che non mi sono mai piaciuti e lo sanno pure loro quindi sarà reciproco l'amore, ma ci sono pure tante brave persone che rispetto e ritengo che siano dei professionisti anche nell'animo, davvero mi dispiace che non riescono ad avere un atteggiamento degno della loro formazione educativa e professionale per come li conosco, peccato!!! ciao ciccio se mi firmo m'arestano??? ciao a tutti emilio!!!!!

    RispondiElimina
  2. Una buona notizia per i lavoratori.Una figura di cacca per il sindaco e l'intera amministrazione.Speriamo che martedi non fanno marcia indietro e che mettano a posto i 7 lavoratori.Quando c'è la volontà si può fare tutto, fino a ieri il sindaco disse al giornale che la proroga con deroga non si poteva fare oggi ha firmato che si può fare.Ma perchè non si trova qualcuno hce lo "possa aiutare".
    Fuori sacco..... da ieri non è più in servizio l'architetto venuto dal mare.altra figura per il sindaco venuto dall'imprenditoria.uno dietro l'altro a cazzapet si direbbe a ceglie.

    RispondiElimina
  3. Il risultato è senza dubbio positivo; per i lavoratori e le loro famiglie. Nonostante i contatori delle presenze, quelli che facevano l'analisi del sangue a chi stava sul palco, c'è da dire che il Primo Maggio a Ceglie è stato un bel PRIMO MAGGIO...........

    RispondiElimina
  4. Dalle prime notizie sembra che l'incontro promosso dal Prefetto abbia prodotto il risultato che tutti speravamo.
    L'occasione del consiglio comunale chiesto dalle opposizioni potrebbe chiudere definitivamente l'intera vicenda.
    Rocco Argentiero

    RispondiElimina
  5. Un plauso al Sig. Prefetto di brindisi che ha costretto il Sindaco di ceglie a partecipare all'incontro per sottoscrivere un accordo con il sindacato.Finalmente un pò di ragione, non è possibile che un sindaco si comporti con arroganza e disprezzo nei confronti di suoi concittadini.Uno schiaffo che sicuramente farà tornare la ragione a chi crede di essere cristo in terra.fra 4 anni non ha capito che tornerà ad essere una persona qualunque.

    RispondiElimina
  6. Rocco Argentiero, perché non ringrazi Tony Matarrelli ? Ma sedeva almeno al tavolo ?

    RispondiElimina
  7. In questa occasione l'opposizione ha dimostrato di essere credibile, affidabile e concreta come Antonio Giolitti voleva e Giorgio Napolitano ha ricordato ?

    RispondiElimina
  8. Ragazzi.....l'ennesima presa per i fondelli....
    Fonti sicure dicono che cià che è scritto sul verbale recita testualmente..."si procederà alla deroga assistita solo se ci sono i "presupposti contabili" ...."
    Quindi ennesima presa per il BIP......dal momento che non ci sono questi benedetti presupposti..

    RispondiElimina
  9. La regione temo che non abbia alcun ruolo in questa vicenda.
    Non capisco perchè proprio rocco argentiero dovrebbe ringraziare il consigliere Mattarelli.
    Il prezzemolo andrebbe usato con parsimonia.

    RispondiElimina
  10. perchè la sel cegliese deve comparire altrimenti si offendono

    RispondiElimina
  11. Mannaggia, come esce un comunicato delle altre forze politiche, toh arrivano i sellari che scarabocchiano un documentino per non rimanere indietro.Solo che fanno un pò di confusione, l'incontro di martedi non è alla camera del lavoro ma All'Ufficio Provinciale del Lavoro,i lavoratori non sono più LSU da oltre 10 anni ma sono ex cococo poi stabilizzati a tempo determinato.L'importante è scrivere quattro righe per non perdere l'appetito. Forse la fretta e l'affanno a volte fa i figli cieci o senza occhi.
    Trullo Bianco

    RispondiElimina
  12. Emilio, se ti metti in macchina e fai un incidente, per quanto ragione tu abbia, sei sempre concausa di esso.
    La tua simpatia può essere causa di un qualcosa in comune o perché sei attratto da quello, ma non per questo devono sentirsi in colpa i tuoi diversi.
    L’essere professionale sta pure in quello che tu affermi, saper condurre eventi di natura diversa dalle proprie opinioni, idee e incassare le diverse sensibilità come nel tuo caso.
    In ogni modo, sei sempre un commentatore simpatico, ciao.
    Saluti, Gaspare


    La precedente e odierna Amministrazione hanno agito secondo leggi e progetti.
    Ognuno, anche chi poteva frenare, non l’ha fatto, ha espresso pareri e modalità personale e legale per la soluzione del problema, era inevitabile lo scontro.
    Affermare con errori e senza, il giusto e il proprio, in contrasto con la vera soluzione del problema, ignorata prima e dopo, senza ammettere la realtà di cosa si sarebbe potuto fare precedentemente e nel corso.
    Proferire è inutile e degradante per chi commenta, diciamo che: in futuro, il lavoratore ha bisogno di essere organizzato col Sindacato e a quest’ultimo, il dovere d’intervenire e trattare la politica di lavoro senza il terzo politico se non se ne ravveda la necessità.
    L’incontro proficuo con S.E. Prefetto, Sindaco, Sindacato e altri è la testimonianza di quanto sopra.

    A Napoli si dice: ò muort s’kiagn quann’è viv e no quann’è muort = il morto si piange quando è vivo e no quando è morto.
    In bocca al lupo ai lavoratori

    Perdonate un fuori tema.
    Agli operai tessili di Martina Franca voglio affiancare un proverbio in uso ai leggeri che dicono: non bisogna fasciarsi la testa prima di rompersela.
    Rispondo: però, se non si è in possesso dei medicamenti necessari all'imprevisto, dobbiamo andarli a cercare e nel frattempo perdiamo sangue, o peggio, perdiamo lavoratori.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  13. Per il sig. Gaspare è necessario un piccolo appunto.
    La precedente amministrazione aveva messo in pianta organica 7 posti di operai.
    La nuova amministrazione ha tolto dalla pianta organica i 7 posti di operai per far spazio ai 4 ingegneri.
    Allora dove' la differenza che prima si potevano assumere gli operai oggi non si possono più assumere.ELEMENTARE TUTTO IL RESTO CHIACCHIERE CHE VOLANO AL VENTO.

    RispondiElimina
  14. finalmente qualche notizia positiva da Ceglie...
    MA siamo pronti ad accogliere i turisti?le campagne sono come al solito discariche a cielo aperto?
    Ho saputo che il 12 c'è il concerto di NIno d angelo!!la ghironda e divingusto son confermati??

    RispondiElimina
  15. confondere l'ufficio provinciale del lavoro con la camera del lavoro............... questi di SEL non sanno neanche cosa scrivono nei comunicati
    IGNORANTI!

    RispondiElimina
  16. E che vuoi, chi era socialista, chi era margheritino, chi era cugino di pietro il grande,chi era baskettaro, chi era rifondarolo dell'agip, alla fine hanno fatto una bella giardiniera ed ecco la lista procaroli, che ha mandato a casa federico, e alla regione Matareli.

    RispondiElimina
  17. Signor 6 maggio 10.21, colga l'ir...a !

    RispondiElimina
  18. Il pediatra delle mie figlie è differente.....

    RispondiElimina
  19. anche il mio!!! hahahaha!!!!!

    RispondiElimina
  20. L’Anonimo del 06 maggio 2011 12:15 ha scritto:
    Per il sig. Gaspare è necessario un piccolo appunto.
    La precedente amministrazione aveva messo in pianta organica 7 posti di operai.
    La nuova amministrazione ha tolto dalla pianta organica i 7 posti di operai per far spazio ai 4 ingegneri.
    Allora dove' la differenza che prima si potevano assumere gli operai oggi non si possono più assumere.ELEMENTARE TUTTO IL RESTO CHIACCHIERE CHE VOLANO AL VENTO.

    Eh no! L’appunto lo spuntiamo.
    La precedente Amministrazione “aveva messo in pianta organica 7 posti di operai” e non li ha stabilizzati, hanno pensato: stanno lavorando con buoni propositi e non ci sono motivi per fare casino, se tutto va bene alle elezioni, vediamo cosa fare, se va male, se la sbucciano gli altri, in ogni caso, noi siamo i buoni che li avevamo nel progetto.
    L’infelice scelta è stata ereditata e portata a termine, l’odierna Amministrazione si è fatta giocare dalla precedente buona conoscitrice del gioco primiera.
    Non ho capito a quale resto intende attribuire chiacchiere, spero che non sia riferito al mio commento e se nel caso lo fosse, la pregherei di precisare la parte inattendibile e perchè, grazie.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  21. Per poter stabilizzare i lavoratori precari è necessario che questi ultimi abbiano effettuato almeno 3 anni di lavoro continuativo subordinato e i tre anni sono stati conclusi ad aprile 2011, come faceva nel 2008-2009 la vecchia giunta a stabilizzare? era la nuova che doveva farlo, gaspare basta con la difesa di ufficio della giunta di oggi!

    RispondiElimina
  22. Bastava avere un contratto di 3 anni senza aver lavorato un giorno e dal 2008 li si poteva stabilizzare.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  23. e perchè non l'ha fatto la giunta attuale visto che ha assunto pure così tante persone a dicembre 2010? gaspare tu lo sai?

    RispondiElimina
  24. quanti giureconsulti......anzi giuslavoristi....

    RispondiElimina
  25. Il 07 maggio 2011 13:56 Gaspare ha scritto:

    L’infelice scelta è stata ereditata e portata a termine, l’odierna Amministrazione si è fatta giocare dalla precedente buona conoscitrice del gioco primiera.

    Ho riportato la risposta al suo interrogativo.
    Ora se c'è qualcosa che lei sa e noi no, siamo tutt'occhi.
    Saluti, Gaspare
    _______________________________________________


    Anonimo 08 maggio 2011 09:34 ha scritto:
    quanti giureconsulti......anzi giuslavoristi....

    Nessun commento di questo Theared riporta la pretesa d'essere giurisperito o assistente in materia di legislazione del lavoro.
    Ci faccia capire signor Anonimo.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  26. Gaspare l'amministrazione attuale non ha VOLUTO stabilizzare i lavoratori precari altrimenti l'avrebbero potuto fare

    RispondiElimina
  27. u sap... vol mbroggh li cart....

    RispondiElimina
  28. Anonimo 08 maggio 2011 11:56 ha scritto:
    bagnt na fris

    Ogni persona è libera di esprimere il pensiero che ha in testa, nel suo caso, lei ha le frisé in testa e quelle ha scritto, ci faccia capire.
    Saluti, Gaspare
    _______________________________________________
    L'Anonimo 08 maggio 2011 17:06 ha scritto:
    Gaspare l'amministrazione attuale non ha VOLUTO stabilizzare i lavoratori precari altrimenti l'avrebbero potuto fare


    Tutte le Amministrazioni hanno un programma, nel nostro caso, nessuna delle due ha previsto la stabilizzazione di quei lavoratori "poteva la precedente e l'odierna".
    Vi è un dato di fatto nella seconda.
    Il Sindaco si era pronunciato nel meglio che poteva per loro, a oltrepassare le sue possibilità è stato l'intervento del Sindacato e Prefetto.
    In bocca al lupo a quei lavoratori.
    Saluti, Gaspare
    _______________________________________________

    L'Anonimo del 08 maggio 2011 18:50 ha scritto:
    u sap... vol mbroggh li cart....

    Non faccio il prestigiatore, seguo i fatti.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  29. fatt nata fris e sta vot mitt u sal.................

    RispondiElimina
  30. Ora sono due frisè, e le ha mostrate.
    Per il sale, ha ragione, non è mai abbastanza.
    Saluti, Gaspare
    _____________________________________

    Francesco, fino ad ora non è stato detto e scritto che avevano Un’anzianità quindicennale?
    Vedi la sotto scritta normativa nel link
    http://www.ambientediritto.it/dottrina/Dottrina_2008/finanziaria2008_stabilizzazioni_rapicavoli.htm
    Dovrebbe allinearsi ai miei commenti.
    Diversamente, ho sbagliato.


    In ogni modo, tengo a precisare che i miei commenti non hanno un fine politico.
    Esprimo il mio libero pensiero in base alle mie capacita interpretative, tecniche e didattiche nel rispetto delle leggi, perseguendo il massimo del senso civico che ogni buon cittadino dovrebbe.
    Inoltre, aiuterò il Governo Nazionale e Comunale come ho fatto con i precedenti.
    Esprimerò le mie opinioni a favore e contrarie nel rispetto delle leggi e alla fine, con il voto eserciterò il mio potere, diritto e piacere di cittadino Italiano.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  31. L'intervento di Federico spiega nel dettaglio: "la stabilizzazione diretta a
    tempo indeterminato era consentita solo ai lavoratori dipendenti pubblici che avessero già maturato un servizio di almeno tre anni nella P.A. e ai LSU dei Comuni al di sotto dei 1.500 abitanti )".

    RispondiElimina
  32. Quindi, la normativa in link non s'allinea ai miei commenti e tipo di stabilizzazione in questione?
    Strano, parla proprio dei nostri lavoratori ed è pure retroattiva al 2008.
    Mi sono addentrato in qualcosa più grande delle mie possibilità, non lo faccio per arrendermi ma, non mi piace spingere più di quanto ho fatto se non sono sicuro della questione.
    Rinnovo gli auguri ai lavoratori e auguro a tutti buona lavoro, alla prossima.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina