Sulla questione dei lavoratori precari del Comune
L’opposizione unita chiede la convocazione urgente
del Consiglio Comunale
Al Presidente del Consiglio Comunale di Ceglie Messapica
Dott. Mario Annese
e p.c.
A S. E. il Prefetto di Brindisi
Al Sindaco di Ceglie Messapica
Al Presidente della Provincia di Brindisi
Al Sindacato CGIL Brindisi
Al Segretario Comunale di Ceglie Messapica
Oggetto: CONVOCAZIONE URGENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Ai sensi dell’art. 23 dello Statuto Comunale e dell’art. 8 del Regolamento del Consiglio Comunale di CeglieMessapica.
I sottoscritti Consiglieri Comunali, Tommaso Argentiero, Rocco Argentiero, Nicola Trinchera, Donato Gianfreda, Antonio Piccoli, Domenico Convertino, Ciro Argese e Francesco Locorotondo,
considerata la grave situazione di disagio sociale e morale in cui si trovano 7 lavoratori ex CO.CO.CO, che dopo diversi anni di lavoro presso il Comune di Ceglie Messapica si trovano, dal 1 Maggio, di punto in bianco, scaricati dall’ente e privati di quel minimo di sostentamento economico che quel tipo di lavoro precario assicurava.
Tenuto conto che il lavoro prestato dai sette dipendenti comunali in questi anni è stato sempre apprezzato e il Comune di Ceglie ha tratto notevoli benefici con interventi giornalieri di manutenzione di strade e scuole, viabilità , realizzazione di manifestazioni ecc.
Chiedono la convocazione urgente del Consiglio Comunale di Ceglie Messapica, con la presenza di S.E. il Prefetto di Brindisi, del Presidente della Provincia di Brindisi e del Sindacato CGIL di Brindisi.
Con il seguente ordine del giorno:
- Approvazione dell’allegato Ordine del Giorno finalizzato a invitare l’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica all’attivazione della Deroga Assistita per i sette lavoratori Gianfreda Martino, Urso Cosimo, Urso Angelo, Arpino Cosimo, Roma Gabriele, Ciracì Antonio e Albanese Pietro,
Ceglie Messapica 04.05.2011
I Consiglieri Comunali
Tommaso Argentiero
Rocco Argentiero
Nicola Trinchera
Donato Gianfreda
Antonio Piccoli
Domenico Convertino
Ciro Argese
Francesco Locorotondo
Da notare: il Consiglio comunale "ordinario" più recente si è tenuto
a fine novembre!
Da segnalare, come annunciato alla manifestazione (e come potete ascoltare dal video) che il prof. Pietro Magno e l’avv. Carlo Gasparro hanno dato la disponibilità a mettere a disposizione dei lavoratori precari del Comune, alcuni legali specializzati in Diritto del lavoro e che gratuitamente difenderanno i lavoratori cegliesi in eventuali giudizi prossimi e che si aggiungeranno ai legali della Cgil e agli altri legali che vorranno contribuire a tutelare in sede di contenzioso questi lavoratori rimasti senza lavoro.
Intanto il tempo passa:
Domani, 5 maggio, è l'ultimo giorno utile per procedere alla proroga dei contratti in attesa dell'eventuale esternalizzazione dei servizi.
Attendiamo di sapere cosa deciderà di fare l'Amministrazione comunale.
Ricostruiamo tutta la vicenda
Clicca QUI per leggere i post precedenti
Nessun commento:
Posta un commento