lunedì 16 maggio 2011

Chi ha vinto?

Nei comuni più importanti, l’unico sindaco eletto al primo turno finora è

Piero Fassino



Sono contento. Fassino è uno dei politici più seri all’interno del PD e, infatti, è uno di quei leader che sono stati isolati dal suo stesso partito. E' stata la sua segreteria (Ds) a portare alla vittoria dell’Unione nel 2006 con Romano Prodi premier. Sarebbe stato un buon segretario del PD, ma è andata diversamente, complice le reazioni a una telefonata, "gonfiate" all'inverosimile. Del resto proprio il PD ha un’autolesionistica capacità di mandare via o non sostenere i leader vincenti (vedi Fassino, Prodi, Renzi e altri) lasciando in prima linea sempre i polverosi e presuntuosi leaders dalle strategie perdenti, gli uomini di apparato, che poi sul “campo” non ne azzeccano una.

Intanto anche a Bologna c'è la vittoria del centrosinistra al primo turno.


L’attenzione poi, naturalmente, non può che essere rivolta a Milano, con la stupefacente affermazione del già parlamentare di Rifondazione comunista Giuliano Pisapia, dato in testa rispetto a Letizia Moratti, sindaco uscente. Non sappiamo chi sarà il sindaco che ne uscirà vincitore ma ad ogni modo sappiamo chi, in ogni caso, è risultato sconfitto da questo che era stato trasformato in voto "politico": il berlusconismo che ha perso il mito dell’invincibiltà proprio a “casa sua”, la Milano prima craxiana, poi leghista e fino a ieri, appunto, berlusconiana.

Ecco i risultati di tutte le liste a Milano

LEGGI


Ma ha vinto il centrosinistra? E quale centrosinistra? In queste ore tutti i partiti che lo compongono (dal PD, a Sel a Di Pietro) cantano vittoria. Non so quanto, a livello politico generale, i risultati positivi siano da attribuire ai partiti, penso che molto abbia fatto anche la personalità dei singoli candidati (Pisapia, Merola, De Magistris). Tra l’altro c’è da sottolineare il risultato di Napoli dove il candidato sostenuto da PD e Sel non arriva neanche al ballottaggio a vantaggio di Luigi De Magistris sostenuto da Idv e liste civiche. Una debacle per i principali partiti della sinistra.

E probabilmente già da domani ripartiranno i veti incrociati e la lotta per la leadership, per chi è più “di sinistra” e per chi è il più bravo (Sel non vuole l’Udc e viceversa con l’aggiunta di Di Pietro, Grillo non sopporta il PD oltre che il 95% del centrosinistra ampiamente ricambiato, il PD non si entusiasma per Sel e Di Pietro il quale spara a giorni alterni attacchi variabili a tutto il centrosinistra e non starebbe mai in un governo con l’Udc, ecc.).

Con in più il problema: e se davvero queste elezioni segneranno la crisi irreversibile del berlusconismo, cosa accadrà nel campo anti-berlusconiano, quando quel collante che finora ha tenuto tutti insieme non ci sarà più? Se pur Berlusconi restasse in sella al governo, è davvero pensabile di vedere dalla stessa parte tutta l’opposizione indistintamente (Pd, Sel, Udc, Rifondazione, Fli, Verdi, Grillo e Idv)?


Un ipotesi del genere dovrebbe necessariamente vedere il PD come il perno della coalizione e di un governo (se non altro per i numeri) ma ciò sarebbe accettato dagli ipotetici alleati che hanno obiettivi strategici tra loro così divergenti? Non riesco proprio a vedermela un’ipotesi come questa.

Ma nel frattempo, vediamo cosa succede. In Italia spesso accade l’imprevedibile, anche se dura poco.



Intanto ecco i risultati elettorali in provincia di Brindisi.

Clicca qui



Notizie curiose


Lo spoglio più veloce delle schede in Italia è avvenuto nel comune di Morterone (Lecco).



"Il paesino ha registrato il record assoluto di affluenza alle urne: ha votato il 100% degli elettori, ovvero tutti e 31 gli iscritti nelle liste elettorali".

clicca qui


SCONVOLTO

Ed ecco come il povero Emilio Fede cercava di non dare la notizia del risultato elettorale milanese.

Ci sono voluti ben quattro minuti





23 commenti:

  1. GRANDE DE MAGISTRIS A NAPOLI, PISAPIA A MILANO, QUESTE SONO LE VITTORIE, NON UN PD CHE VINCE NEI SUOI FEUDI MILLENARI DI TORINO EBOLOGNA.CIAO CICCIO, IO TEL'HO DETTO CHE IDV STA' CRESCENDO, EMILIO.

    RispondiElimina
  2. che skifo.....vedere l'italia piena di stì comunisti.....avremo la "russa italiana"....pentitevi veramente e non è nulla di positivo vedere l'italia amministrata da comunisti....nascosti come rappresentanti del pd!!!che poi nn sono mai stati democratici!!!!!

    RispondiElimina
  3. ma và a fanculo và!!!!!

    RispondiElimina
  4. oggi ho visto un intervista all'on. Sardelli. Se Berlusconi sta in mano a uno così vuol dire che è proprio finito,

    RispondiElimina
  5. al di là delle coalizioni, il dato più importante è la consapevolezza che il berlusconismo è in declino....un vero sollievo....
    Forse il commentatore n. 2 preferirebbe sentir parlare ancora delle orge di Berlusconi...mi dispiace per lui, ma il suo capo ha le orge contate!!!!

    RispondiElimina
  6. pensa ai comunisti veri come Bondi e Ferrara nascosti nel PDL!

    RispondiElimina
  7. povero Fede povero Fede...

    RispondiElimina
  8. il comunismo, quello vero, in Italia non c'è mai stato e mai ci sarà, perchè gli italiani sanno cos'è la dittatura e vogliono solo la democrazia.
    Essere di sinistra significa semplicemente avere a cuore le sorti del popolo, della gente che fatica per guadagnare un misero stipendio, essere di sinistra significa non dimenticare le proprie origini. Caro anonimo 2 sei forse figlio di un grande industriale super ricco da 7 generazioni?
    Mi auguro che il PD e tutti gli altri partiti di sinistra la smettano di farsi la guerra come mocciosi immaturi e finalmente si decidano per un confronto sereno e costruttivo
    uno di sinistra

    RispondiElimina
  9. pensate alle orge di Berlusconi....?.. allora il caso Marrazzo lo facciamo a brodo.....?
    meglio con le donne che con i trans.....!
    e poi Prodi è stato un Santo?????
    carissimi ha messo in ginocchio l'italia...è che voi avete le bistecche davanti agli occhi.
    E poi non è vero che il vero comunismo in Italia non è mai esistito...i no global chi sono? bertinotti chi è? il "nuovo pd" cos'è?

    mettetevi kg e kg di vergogna perchè pensate,anzi siete convinti di avere ragione, grazie a Dio non tutti la pensano come voi e la deficienza cegliese muore dietro alla gente disfattista come voi!

    RispondiElimina
  10. Marrazzo si dimise subito, dovrebbe farlo anche Berlusconi?

    RispondiElimina
  11. A proposito di comunisti... guardate questo video:
    ........... quando il ministro berlusconiano Bondi era comunista, quando Bonaiuti era di sinistra e quando l'anticomunista Berlusconi stipulava nel 1988, a nome di Publitalia80, un contratto in esclusiva per la pubblicità televisiva sul canale di stato dell'URSS...

    ECCO I VERI COMUNISTI (video)

    RispondiElimina
  12. HAI RAGIONE 17:27; CI DOBBIAMO VERGOGNARE, SI A CEGLIE CI DOBBIAMO VERGOGNARE PER ESSERCI ASTENUTI E DATO MODO AL PARTITO DELL'AMORE DI ANDARE AVANTI, ANCHE ALLE ULTIME POLITICHE PERCHE' L'ULTIMO GOVERNO PRODI HA FATTO SKIFO COME TU BEN DICEVI, UN GOVERNO ACCOMPAGNATO DA MASTELLA EX BERLUSCONIANO, E ATTUALMENTE NUOVAMENTE BERLUSCONIANO, UN DINI CHE UGUALE AL PRIMO, ED UN BERLUSCONI CHE COMPRAVA GIA' DA ALLORA SENATORI DEL PD PER SFIDUCIARE IL GOVERNO PRODI,CI SONO INTERCETTAZIONI A RIGUARDO E RISPONDERA' ANCHE DI QUESTO , OFFRIVA LE RUBY DI ALLORA PER COMPRARSI I VOTI,MA SMETTILA DI TIFARE , SILVIO HA INIZIATO A PERDERE E FAI PRIMA A MOLLARE IL TUO TIFO PER LUI ALTRIMENTI L'AGONIA SARA' LENTA , AL NORD IL BERLUSCONISMO STA' FINENDO SOLO QUI' PERSISTE , MI SA' CHE SEI TU CHE TI DEVI VERGOGNARE TERRUN!!!!

    RispondiElimina
  13. Non condivido nessuno, bisogna rispettare la volontà del Popolo.
    Io voto nel diritto, dovere, e piacere per il bene della Comunità in cui vivo e per gli stessi motivi collaboro con il Governo eletto.
    Il mio pensiero può non essere condiviso ma non vedo scelta migliore, è inutile dannarsi e ostruire se non è necessario, chi ci rimette, siamo sempre noi.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  14. giusto, decide il popolo e il popolo ha scelto di archiviare berlusconi

    RispondiElimina
  15. Dal vostro termine "archiviare Berlusconi" traduco amarezza e no insegnamento.
    "la storia è il bagaglio della vita, insegna".
    Se a Torino ha vinto la Sinistra, essa non deve cancellare o aver paura di Berlusconi, se è sicura e sa il fatto suo, deve dimostrarlo, l'archiviazione e l'inutilità di quella politica, sarà il Popolo a deciderlo.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  16. la Lista Vendoliana SEL nonostante i grandi palcoscenici nazionali non sfonda, tranne a Bologna, in molti casi superata persino da quei passatisti di Rifondazione che in tv non si vedono più, questo perché Vendola è una cosa e i suoi dirigenti e candidati (non posso non pensare a Ceglie), un'altra... da ricordare la fesseria di Napoli e pensare che De Magistris e Vendola per molto tempo si sono corteggiati.

    minavacante

    RispondiElimina
  17. IL NEO MUINISTRO ROMANI GIA' INDAGATO PER ASSOCIAZIONE MAFIOSA OGGI E' STATO RAGGIUNTO DAllA GDF PER UNA PERQUISIZIONE, NON VI BASTA PER VERGOGNARVI???, CI SAREBBE DELL'UTRI CONDANNATO IN SECONDO GRADO A 7 ANNI PER ASSOCIAZIONE MAFIOSA, POI ANCHE COSENTINO, MANDATO D'ARRESTO DEI PM DI NAPOLI PER ASSOCIAZIONE CAMMORRISTICA,SILVIO BERLUSCONI INDAGATO PER LE STRAGI DEL 93, BASTA CON LA MAFIA VOTATE LA GENTE COME VOI!!! COGLIONI , VI CHIAMO IO ADESSO E NON COME FECE SILVIO QUALCHE ANNO FA', SVEGLIAAAAAAAAAAA GASPARE BASTA DIFEBNDERE LA MAFIAAAA!!!!!

    RispondiElimina
  18. Caro Anonimo del 17 maggio 2011 22:23, non ho mai puntato il dito contro nessuno, ogni mondo è paese, gli infedeli sono ovunque.
    Il mio problema politico sociale è assolto in ogni caso, è lei che si deve svegliare per non equipararli.
    Bisogna dare sempre il meglio di se anche quando si è governati da chi non ci piace.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  19. anche dalla mafia?????!!!!!!! non chi non ci piace!!!!; mafia!!!, oggi dichiarazioni di brusca: nomina l'allora ministro dell'interno mancino,nel processo al generale mori, oltre a lui faceva riferimenti ad un certo dell'utri riconosciuto "tramite" trà la politica e la mafia, ed un certo imprenditore di allora silvio berlusconi, stesse dichiarazioni rilasciate in altre sedi da spatuzza e ciancimino junior, e uno dei fratelli graviano, c'è qualcosa che non torna o qualcosa che non mi piace, si non piace essere governato dalla mafia, mi deve scusare ma io vivo secondo costituzione e pago le tasse e rispetto le regole non credo che la mafia vive secondo questi cardini, oppure ho sbagliato stato!!!

    RispondiElimina
  20. Certo che no, è lei ad affermare e puntare il dito e se lo indirizza ai delinquenti ok ma, se è destinato alla politica opposta mi dispiace, è veramente in errore rispetto al mio democratico e civile pensiero.
    Lei non si deve scusare, fa bene a comunicare, può trasmettere e ricevere positivo, Tribuna Libera esiste anche per questo.
    La Costituzione Italiana non cita d’avventarsi contro chi è di idee diverse, ha dato modo e libertà d’espressione identificate in un partito candidato alle elezioni e col consenso del Popolo governa.
    Fa bene a pagare le tasse, lo faccio pure io e ne vorrei pagare tante, tante.
    Lei non ha sbagliato stato, quello a senso unico non esiste.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  21. si vabbè, ma che mi prende in giro ??? lei gira intorno al problema !! quà non si tratta di avversari politici, si tratta di mafia e non sono io a dirle ste cose, basta essere meno tifosi del padrone e avere meno fette di salame agli occhi e si riesce a vedere qual'è la verità, quindi caro signore non giri intorno al problema bisogna dare il meglio anche quando si è governati dalla mafia??????????????

    RispondiElimina
  22. Se va bene, sono contento per lei.
    Spiegate l’input del vostro interrogativo, i miei commenti non comunicano motivi di pensarlo.
    Ho scritto bene, le parti in causa sono state ben definite e separate.
    Inoltre, spiegate la mia espressione da ceco, tifoso e suddito politico.
    Si rilegga tutto, non faccia come il toro, ho definito e diviso bene le parti.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  23. Signor Anonimo, prenda esempio dal Consigliere Tommaso "politica opposta - obiettivo comune".

    INTERROGAZIONE
    Oggetto: Incarico professionale per redazione “Piano Comunale di Raccolta Differenziata” e progettazione preliminare di un “Punto Ecologico”.

    Consigliere Comunale
    Tommaso Argentiero

    http://tribunalibera.blogspot.com/2011/05/interrogazione-consiliare.html

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina