lunedì 9 maggio 2011

Notizie del martedì da Ceglie

BUONE NOTIZIE

Per la nostra struttura ospedaliera



Il Direttore Generale dell’ ASL di Brindisi dr. Rodolfo Rollo mantiene gli impegni assunti nell’incontro delle scorse settimane con i consiglieri comunali del centrosinistra e il consigliere regionale Pino Romano.

In data 9 maggio 2011 è stata adottata la deliberazione N° 1334 avente per oggetto:

Attivazione di RSA denominata “ Ceglie Messapica” . Richiesta Autorizzazione Giunta Regionale- R.R. 08/2002 –art 11

L’attivazione della RSA costituita da 60 posti-residenza, articolata in moduli di 20 dell’area della senescenza, della disabilità, e dell’area del disagio mentale.

Con la stessa delibera è stato individuato il personale dedicato all’intera struttura e tutto il restante personale che sarà destinato alle specifiche aree di intervento.

E’ stato inoltre individuato la figura del coordinatore di tutte le attività necessarie a garantire l’attivazione della RSA , nonché della responsabilità dell’assistenza sanitaria.

Naturalmente restano confermati tutti i servizi così come concordato...

LEGGI TUTTO IL COMUNICATO


ECCO IL TESTO DELLA DELIBERA


Clicca qui per leggere i post precedenti sull’argomento


ULTIM’ORA

Il Sindaco ha deciso di non presentarsi all’incontro, nonostante l’impegno preso alla presenza del Prefetto.

E’ stato confermato che le condizioni finanziarie per contratti in deroga assistita per salvare i sette lavoratori precari del Comune (il cui contratto a tempo determinato è scaduto il 30 aprile) ci sono, però l’amministrazione vuole attendere che si esprima il Consiglio comunale. La conferenza dei capigruppo per la convocazione del Consiglio, richiesto dal centrosinistra e Udc-Lista Magno, si potrebbe tenere nei prossimi giorni.


Ma, visto che ci sono la volontà di tutte le forze politiche e le condizioni finanziarie per farlo, perché non firmare subito?



La giornata decisiva

Questa mattina ci sarà un nuovo incontro presso l’Ufficio provinciale del Lavoro, dopo quello delle parti con il Prefetto di Brindisi, per sottoscrivere il contratto in deroga assistita dei sette precari rimasti dal 1 maggio senza lavoro, nelle more della futura esternalizzazione dei servizi oggi svolti dai lavoratori precari del Comune.

Previa verifica contabile che si rende necessaria” recitava il comunicato della settimana scorsa.

Oggi sapremo quale sarà l’esito innanzitutto di questa verifica contabile (cioè, se ci sono i soldi disponibili).


Clicca qui per leggere le “puntate” precedenti

A più tardi per gli aggiornamenti.





Parliamo ancora di anti-racket?



Ci sono blogger che periodicamente ripropongono le stesse domande rispetto a cui pur hanno avuto risposte. Saranno casi di "amnesia" recidiva? Non ci è dato sapere. Una domanda che torna periodicamente, ad esempio, da parte di qualcuno riguarda l’associazione anti-racket di Ceglie.

in questo paesino le informazioni relative alla lotta alla criminalità organizzata le posso apprendere solo dalla stampa. Eppure dicono che a Ceglie Messapica esiste un’associazione anti-racket. In questo ultimo anno quali azioni ha condotto? Chi sono i soci? Dov’è la sede almeno sapere la via e il numero civico) ? Come si fa ad iscriversi e a partecipare?”.


La cosa singolare è che basta consultare il sito del Ministero dell’Interno o anche fare una normale e rapida ricerca su google per reperire tutte le informazioni richieste

ECCOLE, CLICCA QUI


In questo link invece si parla della nascita dell’associazione nel lontano 1991.


C’è da dire che, già un paio di mesi fa, all’indomani dell’incendio della Taf, c’era stato un comunicato stampa della locale sezione di SinistraEcologiaeLibertà che lanciava alcune critiche alla locale associazione anti-racket (“Siamo stupiti dal comportamento apatico ed assente delle organizzazioni anti- racket che esistono solo sulla carta o a margine di qualche bilancio contabile”).

Ne era seguita la replica del presidente dell’associazione anti-racket Domenico Maggi (foto) riportata su questo e sugli altri blog:

Apprendo questa mattina dalla stampa che la SEL di Ceglie Messapica ha diffuso un documento dove fra le altre cose si parla della locale associazione Antiracket affermando che siamo praticamente assenti.

Non voglio assolutamente fare nessuna polemica politica nei confronti di nessun partito, voglio tuttavia ricordare che il nostro lavoro non lo facciamo sotto i "riflettori" e quindi per la visibilità o la gloria di qualcuno ma, visto quello di cui trattiamo, al contrario lo facciamo molto sommessamente e nella massima discrezione come abbiamo sempre fatto da 20 anni circa a questa parte.

Stando vicino alle vittime, prima di tutto, le abbiamo accompagnate nei tribunali di fronte ai delinquenti e quando ci sono stati i requisiti previsti per legge, abbiamo istruito le pratiche per accedere al fondo nazionale di solidarietà per le vittime del Racket e delle Estorsioni.

Voglio ricordare ancora che l'associazione antiracket è stata presente sul posto già un'ora dopo l'incendio della TAF ed è rimasta lì per tutta la notte per solidarietà nei confronti di quella azienda. Tutto questo non vuole essere una polemica nei confronti di nessuno però se ci lasciate lavorare in pace, probabilmente produrremo ancora di più.


Quindi ora che, ancora una volta, sono state ripetute le notizie sulla sede, sulle attività e il resto, siamo certi che i “richiedenti” saranno soddisfatti e saranno pronti ad impegnarsi in prima persona nel dare una mano all'associazione, se lo vorranno come dicono.

Anche se, ne siamo ancora più certi, tra un po’ di settimane qualcuno tornerà con le stesse domande, a disco rotto. Chissà poi perché.


Nel frattempo..............


Vi siete persi le nuove foto della spazzatura in città?


Cliccate qui


35 commenti:

  1. Ma al nuovo assessore quanto tempo dobbiamo dare perché si organizzi? E se cambia nuovamente tra un anno, dobbiamo dar tempo anche al successore? E' il sindaco che deve rispondere dell'operato della sua giunta.

    RispondiElimina
  2. ma di cosa vuoi che risponda quel poveretto?

    RispondiElimina
  3. Tutti sapevano che il sindaco non avrebbe firmato.Il factotum non gli ha dato il via libera.Ancora l'ennesima figura.Tutti a speculare sulla pelle dei poveri lavoratori.Perchè il consiglio comunale non l'hanno con urgenza la settimana scorsa e cosi erano pronti a firmare.

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTI, ANCORA UNA VOLTA ARRIVI PUNTUALE SULLA NOTIZIA. A CEGLIE SI DICE CHE A PIU' DI QUALCUNO FAI MANTENERE LA CANDELA.VEDRAI CHE SI RIFARANNO CON IL SOLITO COMUNICATO.

    RispondiElimina
  5. A questo punto il sindaco dovrebbe dimettersi!! E'un incapace!!!! Dimettiti!!!!

    RispondiElimina
  6. Ormai non parlerei più di incapacità. Il Sindaco ha una sua autonomia? Risponde ai cittadini che lo hanno eletto o ai maggiorenti? E' libero nelle scelte?
    Se non cambia atteggiamento rischia molto sul piano dell'immagine e non solo politica o amministrativa.
    Qui non si tratta più di scelte politiche o amministrative ma di un minimo di conoscenza del proprio ruolo istituzionale. Il Sindaco è il rappresentante del Governo e deve necessariamente relazionarsi in maniera corretta con le altre istituzioni.

    RispondiElimina
  7. Ma si chiede tanto al presidente Maggi se un cittadino vuol sapere i componenti dell'associazione e vedere almeno il bilancio con la fine che hanno fatto i contributi statali? Non voglio sollevare nessuna polemica ma comportandosi in questa maniera sembra nemmeno che si voglia nascondere qualcosa,a scanso di equivoci farebbe bene a dimostrare il tutto così le polemiche finiscono.Detto ciò auguro all'associazione di proseguire nel buon lavoro svolto fin ad ora

    RispondiElimina
  8. Francesco,grazie per la tua come sempre puntuale risposta,ma in un piccolo casseto della mia memoria risulta che nel 2006,errore permettendo, tutte le associazioni antiracket ricevettero un contributo statale per aiutare le imprese in difficoltà.Ora il tempo per andare a ritrovare l'articolo non ce l'ho ma basta una piccola ricerca per smentirmi o viceversa.Con questo ripeto che non voglio sollevare nessuna polemica ma vorrei che si spegnesse il tutto affinchè l'associazione continui a lavorare nell'ottimo modo in cui già lo fa.Grazie

    RispondiElimina
  9. Di solito è chi vuole smentire un'affermazione che fa la ricerca per, appunto, smentire un assunto.

    Se conosci ulteriori dettagli puoi fornirceli e ne discutiamo.

    RispondiElimina
  10. Forse potresti evitare di perdere il tempo per ritrovare l'articolo, utilizza il tuo tempo per cose più utili e più concrete. Ti posso garantire che l'associazione antiracket di ceglie m.ca non ha mai ricevuto un centesimo da nessuna istituzione pubblica. Quindi i cittadini come te non hanno in alcun modo contribuito direttamente o indirettamente alla vita dell'associazione. Associazione che vive con il solo contributo degli associati e di persone che con i propri soldi partecipano alla vita associativa. E' invece il caso di ricordare che l'associazione ha fatto si che alcuni nostri concittadini usufruissero del ristoro dei danni prevista dalla legge senza aver avuto in cambio NULLA.Spero che una volta per sempre questo sia un capitolo chiuso, altrimenti devo pensare che una regia attenta ha interesse a gettare fango su una associazione e su delle persone che in quanto alla legalità di sicuro non hanno da prendere lezione da nessuno.
    Rocco Argentiero, fondatore e iscritto ACIAM

    RispondiElimina
  11. FRANCESCO ma se il cegliese medio è un incivile non mi pare che sia colpa dell amministrazione non credi??? (mi riferisco alle foto della spazzatura)

    RispondiElimina
  12. Caro Rocco Argentiero,mi dici tu come dovrei utilizzare il mio tempo affinché sia utile e concreto?Non sei mio fratello o altro a decidere cosa fare del mio tempo...
    http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/antiracket/notizia_16442.html_1118245946.html è possibile rendere noto il registro del punto d)?
    Ex assessore cosa mi dice dell'accordo-quadro firmato dal ministero degli interni?Art.6 o art.10 e così via, se non se lo ricorda eccolo qui
    http://www.antiracketpuglia.it/public/documentazione/accordo_quadro_07.pdf

    RispondiElimina
  13. per il commento delle 16:22; cosa c'entra che ci sia o meno quell'accordo con il fatto che argentiero sostiene che l'associazione di ceglie non ha preso centesimi, mica nell'accordo c'è scritto che è obbligatorio prelevare quei soldi stanziati per le associazioni antiracket, devi dimostrare visto che stai insistendo che hanno preso quei soldi stabilito da accordi con il ministero degli interni, altrimenti ha ragione rocco smettila e lascia lavorare in pace gente che mette a disposizione la sua serenità e quella della propria famiglia!!!

    RispondiElimina
  14. Che ci sia un finanziamento (statale o regionale) non vuol dire che automaticamente un ente (o un'associazione) decida di ricorrere a quel finanziamento.

    Ad esempio, qualche mese fa la Regione Puglia ha stanziato fondi per l'integrazione salariale degli Lsu presso i Comuni (cioè con fondi regionali era possibile aumentare la retribuzione per quei lavoratori, a costo zero per il Comune). Il Comune di Ceglie ha deciso di non presentare domanda per quel finanziamento.

    Come è chiaro, quindi, gli automatismi non esistono nel caso di finanziamenti.

    RispondiElimina
  15. IO MI SONO ESPRESSO GROTTESCAMENTE FRANCESCO, VOLEVO DIRE LE STESE COSE CHE HAI DETTO TU, SEI STATO PIU' FORMALE E LO HAI PRESO PURE IN CONTRO PIEDE ; GRANDE!!!!! L'ESEMPIO DEI FONDI PER LSU CREDO CHE ALL'AMICO ANONIMO SARA'DI AIUTO PER CAPIRE IN MANIERA SEMPLICE E SEQUENZIALE COME SONO AVVENUTI GLI AVVENIMENTI, E SICURAMENTE SARA' ACQUIETATO E SODDISFATTO DELLA RISPOSTA! BYE, BYE, LICCHIO!!!!

    RispondiElimina
  16. soddisfatto non lo sono perchè le associazioni antiracket sono dovute a dimostrare annualmente il numero di aiuti effettuati nel territorio. Io chiedo semplicemente: è possibile vedere il NUMERO di aiuti omettendo ovviamente i nomi di coloro aiutati?
    Dei soldi mi interessa poco,non mi andava giù il fatto che rocco argentiero dicesse che "Associazione che vive con il solo contributo degli associati e di persone che con i propri soldi partecipano alla vita associativa."allora devo pensare che sia stupido a non usufruire di tali aiuti?Non lo penso,ma non mi è andata giù questa affermazione...

    RispondiElimina
  17. Ho letto il comunicato dei consiglieri comunali e mi fà piacere che qualcosa si muove. Mi viene da pensare alla figura dell'amministrazione con il grande presidente del comitato ospedale.Manifestazioni, raccolte di firme, fasce lasciate a bari, oggi silenzio più completo, non hanno più nulla da dire, la propaganda è finita le votazioni sono lontane, chissà cosa diranno alel persone.

    RispondiElimina
  18. Questa ci mancava, una certa signora che si firma AMM finalmente ci dice che il merito è tutto di Mattarello che è venuto a Ceglie a stringere la mano a Caroli e Ciraci. Solo un piccolo particolare se non usciva la notizia la signora AMM ancora starebbe a ringraziare il suo consigliere.Signora lei e il suo partito arrivate sempre in ritardo e quando potete ci mettete una rappezza. Speriamo che la prossima volta riuscite ad arrivare primi, sintonizzate meglio il vostro canale con bari.

    RispondiElimina
  19. ho letto anche un commento del solito anonimo (chiaramente non essendo convinto neanche lui di quello che dice preferisce non firmarsi) che in riferimento al sottoscritto scrive:

    "meno male che ci pensa il loro umile servitore a dare loro spazio....
    eppure continua a dichiararsi libero, svincolato e disinteressato....
    sembra davvero convinto che qualcuno gli creda...."

    Eppure ho soltanto riportato un link ad un sito con il comunicato.
    Quindi anche i siti che hanno riportato lo stesso comunicato sarebbero per lorsignori "umili servitori"?

    Ci sono personaggi che hanno superato la soglia del ridicolo. Fanno bene a non firmarsi.

    RispondiElimina
  20. mi hanno avvisato che il commentatore in questione ha "riscritto" sull'altro blog nascondendo la mano dopo aver lanciato la pietruzza. Che bassezza umana ..........

    RispondiElimina
  21. Quando non hanno argomenti o sono in ritardo non possono che andare sul personale.Che personaggi popolano questa cittadina anzichè parlare di cose concrete pensano a buttare cenere negli occhi oramai tutti conoscono il loro valore.Importante che ancora qualcuno ha la forza e il coraggio di mettere la faccia per questa citta. Ci sono tante persone perbene che meritano rispetto, comunque buona la notizia della prossima apertura della rsa, forse se dall'inizio tutti insieme senza alcuna speculazione politica avessero lavorato concretamente avremmo avuto qualcosa in più, ma cosi non è stato.

    RispondiElimina
  22. e certo...se invece si pensa a fare polemiche stupide come questa....avete riempito una pagina dicazzate....

    RispondiElimina
  23. e tu hai aggiunto la nuova

    RispondiElimina
  24. GASPARE SCRIVI SOLO LA TUA OPINIONE.SENZA RISCRIVERE TUTTI I COMMENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  25. se l'argomento del post sembra una cazzata davvero allora state remando contro,contro voi stessi, se ci fossero meno faziosità e piu' collaborazioni non potremmo che essere piu' avvantagiati in questo periodo di crisi non solo economica, ma anche esistenziale-politico, visto che nell'ultimo anno gli avvenimenti nelle file del pdl grande partito o meglio governo di grande maggioranza oggi si ritrova a governare ricattato da bossi scilippoti e sardelli, e quello di ceglie una maggioranza risicata di 70 voti su federico e 30 su magno , insomma ci sarebbe davvero da riflettere esiste una maggioranza all'oposizione e questi continuano a denigrare e governare sia a ceglie che a roma , insomma io credo che stia governando meglio l'opposizione che non il governo o la nostra amata ammnistrazione.emilio

    RispondiElimina
  26. ben detto Emilio...troppe faziosità....così non si va da nessuna parte...

    RispondiElimina
  27. Otto persone, delle quali solo pochissime avevano avuto precedenti esperienze nella comunicazione, hanno iniziato a lavorare circa sei mesi fa: alcuni di loro sono riusciti a conoscersi di persona, mentre per altri la distanza non l’ha, finora, concesso.
    E’ stata, per tutti – me compreso – una scuola d’organizzazione, potremmo dire “l’organizzazione della fantasia” perché scrivere, in fin dei conti, è un’arte.
    Non so se il “prodotto” è all’altezza delle aspettative, perché questo solo i lettori potranno deciderlo, però noi c’abbiamo messo tutto il nostro impegno affinché l’Olandese Volante fosse curato sin nei minimi particolari (come per ogni vascello in mare, la manutenzione è continua) e non fosse un “blog plus” o un “partitino minus”: siamo riusciti a creare ciò che desideravamo, ossia una rivista on-line.
    E, credeteci, è stata per tutti una gran fatica.

    Di là dei giudizi che ciascuno di noi potrà fornire, s’impone una riflessione: oggi è una bella giornata, e non solo perché l’Olandese Volante veleggia con eleganza.
    E’ bella perché, nonostante gli apocalittici mezzi dell’informazione mainstream, la nostra nave è stata allestita e messa in mare praticamente senza mezzi finanziari, col lavoro di tutti, con la volontà di tutti di creare una nuova “palestra” d’informazione e di cultura.
    Una “palestra” che ha cercato d’esser nuova anche nella forma, ad iniziare dall’abolizione delle tradizionali rubriche (Interni, Esteri, ecc) per lasciare al lettore la curiosità di visitare la “nave” seguendo il ritmo del rollio e del beccheggio, trastullandosi dove più gli pare e con la libertà di capire da solo quali sono le ripartizioni per argomento.
    http://carlobertani.blogspot.com/2011/05/finalmente-in-mare.html

    Il link dell'Olandese volante è il seguente
    http://www.lolandesevolante.net/
    Mentre potete trovare la lista dei miei articoli qui
    http://www.lolandesevolante.net/blog/author/antoniourso/

    RispondiElimina
  28. Stefano ha scritto: GASPARE SCRIVI SOLO LA TUA OPINIONE.SENZA RISCRIVERE TUTTI I COMMENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII


    Stefano, se abbia visto bene, Tribuna Libera non ha imposto nessun regolamento, i miei, diversamente dai tuoi, rispettano i regolamenti “Netiquette”, l'unico particolare è la compattezza dei commenti, postati da me senza separazione per motivi di spazio e dare una logica ai miei per i vari temi in discussione.
    Capisco la difficoltà del lettore e mi dispiace però, con un po’ di pazienza, se vogliono, per questa volta, leggono e a proprio piacere replicano.
    Cosa io devo, è da me saputo, le attenzioni le puoi annoverare ed io mi obbligo ad esse se lo sono, diversamente, non posterò il commento.
    Ora, l’attenzione la rivolgo io a tè, leggiti una Netiquette può esserti utile.
    Chiedo venia all’Amministratore e utenti di questo Blog, grazie dell’attenzione.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  29. Complimenti Dylan Dog, è una nave che si mostra bene, bisogna andare al largo e sperare di non diventare fantasmi anche noi, vedremo.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  30. Emilio, non ho capito a quale commento ti riferisci, poiché il tuo viene subito dopo a quello di Stefano, deduco che il mio centra per quello che tu hai scritto, diversamente ritieni nullo quanto sotto scritto.

    Scrivi bene, il mio non è una cazzata.
    Ho precisato numerose volte che i miei commenti non hanno fini politici, rispondo al commento scritto o al tema postato in positivo o negativo senza fare apprezzamento sulla provenienza.

    Sarà pure vero quello che affermi sul Governo PDL, ma io che ci posso fare? Gli Italiani hanno voluto questo Governo come i Cegliesi per questa Amministrazione ed io rispetto e aiuto nelle mie possibilità.

    Ora, se tu non sei contento, sei libero di non esserlo senza scaricare colpe e insufficienze.

    Un particolare è da precisare, è mai possibile che questa Amministrazione non riesca a fare niente di buono? La bacchetta magica non l’avevano prima e neanche ora, diamo tempo, forse qualcosa di buono lo vedremo, bisogna avere un po’ di fiducia, ottimismo e occhio vigile, quello che non manca all’opposizione.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  31. Correzione al commento delle ore 23:38
    Diversamente, posterò il commento.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  32. Mancano i miei commenti.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  33. Nell'esportazione al blog temporaneo dopo lo "scherzetto" dell'altro giorno, forse qualcosa è andato perso. Mi dispiace ma non è colpa mia.

    RispondiElimina
  34. Stefano Menga ha scritto:
    GASPARE SCRIVI SOLO LA TUA OPINIONE.SENZA RISCRIVERE TUTTI ICOMMENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    IIIIIIIIIIIIII
    11 maggio 2011 13:48

    Riscrivo sommariamente quanto avevo già postato.
    Il mio precedente commento era compatto per motivi di spazio e mi scuso con gli utenti.

    Stefano, diverso da te, quello che io devo è da me saputo.
    Ti consiglio di leggerti qualche regolamento Netiquette.

    Emilio, non si capisce a chi ti rivolgi, in ogni modo, se sono incluso, hai ragione che non sono cazzate e hai torto ad associarmi, ho già precisato più volte il mio stato politico sociale.
    Gradirei essere incluso solo per scherzo, la ragione è da me indirizzata al giusto e legittimo.
    Il Governo di Roma non ti piace, quello Cegliese neppure, quale governo ti aggrada? Il tempo matura e forse, se sono rose fioriranno, diversamente, alle prossime.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina