lunedì 9 maggio 2011

Noi non dimentichiamo

Oggi si celebra la Giornata della memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi, una ricorrenza che il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto dedicare ai magistrati e agli altri rappresentanti delle istituzioni che hanno perso la vita a causa di attentati e agguati. Un’occasione, ha ribadito il capo dello Stato, per dire "no alla violenza e alla rottura della legalità in qualsiasi forma" e per sottolineare il contributo "essenziale" di tanti magistrati e uomini di legge nel "resistere all’ondata terroristica e averne ragione, amministrando la giustizia secondo legge e secondo Costituzione".

Il 9 maggio è anche l’anniversario di due fatti tragici avvenuti nel 1978 che hanno visto l’uccisione di due importanti figure, simbolo della libertà e della democrazia, che nello stesso giorno hanno pagato con la loro vita il loro impegno e la loro lotta per la libertà e la democrazia, caduti per mano della mafia e del terrorismo.


Li vogliamo ricordare entrambi in questa giornata

Peppino Impastato

File:Peppino Impastato 1977.jpg

Biografia


Aldo Moro

Biografia



A più tardi per altre notizie e approfondimenti.

10 commenti:

  1. DIOGENE, SEI IL SOLITO PROVOCATORE ED USURPATORE, ORA TI METTI A RICORDARE ANCHE CHI NON TI APPARTIENE, PARLA PER ALDO MORO, PER GLI ALTRI "FORSE" PARLERANNO ALTRI, SE SI RICORDANO.LORO SONO IMPEGNATI A FARE ALTRO IN QUESTO PERIODO.I MORTI PER MAFIA LASCIAMO AL KAIMANO.

    RispondiElimina
  2. La memoria storica dei martiri e delle tragedie dell'Italia appartengono a tutti noi italiani.
    Per cortesia, le polemicucce lasciamole stare, almeno oggi.

    RispondiElimina
  3. da bambino mi hanno sempre raccontato che il bene alla fine vince sul male, ma questa fine quando arriva per poterci godere un po' di bene??? via la mafia dal governo!!! emilio.

    RispondiElimina
  4. emilio,come dimostrato qualche giorno fa,la mafia nel governo non è presente,mentre lo è stato e lo è ancora con chi sostiene il pd.Del patto Stato-Mafia nessuno ne sta parlando e ne sono quasi certo che rimarresti deluso dei tuoi rappresentanti.

    RispondiElimina
  5. L NEO TITOLARE DELL'AGRICOLTURA È INDAGATO PER CONCORSO ASSOCIAZIONE MAFIOSA
    Romano ministro, i dubbi del Colle
    «Riserve politico-istituzionali»
    Napolitano: «Procedimento a suo carico per gravi imputazioni, si faccia chiarezza»



    Francesco Saverio Romano (Eidon) MILANO - È destinata a suscitare polemiche la nomina di Francesco Saverio Romano a ministro delle Politiche agricole, una nomina sulla quale pesano, soprattutto, i dubbi del capo dello Stato. Il deputato, appartenente alla corrente dei «responsabili», ha già giurato al Quirinale di fronte a Giorgio Napolitano. Prende il posto di Giancarlo Galan, che va a sua volta a sostituire il dimissionario Sandro Bondi ai Beni culturali. Dopo il giuramento, l'inquilino del Colle ha espresso, attraverso una nota, le sue «riserve politico-istituzionali» sulla nomina del leader del Pid, indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Napolitano spiega di non aver ravvisato «impedimenti giuridico-formali» al fatto che Romano diventasse ministro, ma auspica altresì «che gli sviluppi del procedimento chiariscano al più presto ...............

    http://www.corriere.it/politica/11_marzo_23/berlusconi-quirinale-mini-rimpasto_56167e08-553a-11e0-a0df-9d4cc30fa8b1.shtml

    RispondiElimina
  6. dellutri condannato in appello a 7 anni, braccio destro di silvio berlusconi per tanti anni nella gestione mediaset, senatore della repubblica nelle file del pdl,cosentino mandato d'arresto dalla procura di napoli, non possibilitati a procedere perchè il parlamento in maggioranza pdl non ha dato esito favorevole ai giudici,di girolamo arrestato con l'accusa di essere stato corrotto dalla camorra ed aver preso i voti dalla stessa, silvio berlusconi indagato per le stragi del 93, fitto impossibilitata la procura di bari perchè il parlamento a maggioranza pdl non dà esito favorevole a procedere nel processo che lo vede implicato in una tangente dalla società angiolucci, nel periodo di votazione quando era governatore uscente, sicuramente anche i rappresentanti che alludevi sign.14:42 ma non miei, perchè io non appartengo come te, potrei votare anche a destra o meglio cerco di informarmi sulle persone che oggi mi sembrano n'attimino piu' pulite, purtroppo nel pdl non nè vedo, forse anche nella lega che non si sente un partito appartenente all'unità d'italia nonostate governi, qualcosa di buono si potrebbe trovare, ma nel pdl sign. 14:42 ti dico: MAFIA!, ED E' UNA MAFIA CAROGNOSA PERCHE' GESTISCE IL POTERE CON I SOLDI NON SI IMPONE COME I SOLDATI DELLA MAFIA CHE PER LO MENO RISCHIANO TUTTO, LORO CON I SOLDI COMODAMENTE SOVVERTONO TUTTO ADDIRITTURA LA COSTITUZIONE CHE I NOSTRI PADRI HANNO CERCATO DI STUDIARLA NEI MINIMI PARTICOLARI CON SENSO DI RESPONSABILITA' PER UNA SOCETA' FUTURA CHE DOVREMMO ESSERE NOI, MA A LORO NON PIACE E' CHIARO SONO REGOLE TROPPO RIGIDE PER UOMINI CHE NON CONCEPISCONO LA DEMOCRAZIA, MA SOLO REGIME E TIRANNIA,BEATO TE CHE SEI FELICE COSI', SE I MIEI RAPPRESENTANTI CHE TU DICI SIGN. 14:42 SONO ANCHE COSI', IO CI METTO UN ATTIMO A CAMBIARE STRADA SENZA NESSUNA VERGOGNA, E CERCARE IN ALTRE PERSONE REFERENTI DA STIMARE E SEGUIRE, TU NE' SEI CAPACE??? saluti emilio.

    RispondiElimina
  7. emilio,sono quello delle 14:42,io non ho detto che quelli del centro destra sono i miei voti,ma non capisco come mai tutto questo accanimento solo da una parte.Nel 93 non fu confermato il 41bis (confermato poi dal centro destra) schifani è stato uno tra quelli che si è battuto maggiormente affinché venisse approvato.Io semplicemente mi chiedo come mai De Magistris chiede l'immunità parlamentare quando lui fa battaglie contro la stessa,c'è dell'incoerenza,o sbaglio?Del caso D'alema,Fassino sul telecom serbia e presunte tangenti,perché non si sa più niente?Sul patto stato mafia di scalfaro e ciampi, perchè nessuno parla?Eppure sono uscite prove schiaccianti che dimostrano come berlusconi e compagnia bella non c'entravano nulla.Ti posso dar ragione se viene dimostrato che in Lombardia ci sia stata un'agevolazione da parte di berlusconi verso la mala su appalti di costruzioni e lì io prenderò le adeguate decisioni.Come vedi io sono capace sostenere,come dici tu "il regime" mentre tu,sei capace di perdere i para occhi? saluti l'ex 14:42

    RispondiElimina
  8. DA QUALE FANTAPOLICA SEI ANDATO A SCOVARE STE'NOTIZIE, O MEGLIO DA QUALE FANTA GIORNALE?? DA QUELLO DI SALLUSTI O DA QUELLO DI BELPIETRO??? APPARTENENTI TUTTI E DUE AL PATRON SILVIO BERLUSCONI, ANCHE I GIUDICI SONO DEI BRIGATISTI E SONO UN CANCRO PER LA DEMOCRAZIA NON E' VERO??? MA FAMMI IL FAVORE E VEDI DI DIRE COSE PIU' SERIE E PIU' VERITIERE SE VUOI ESSERE CREDUTO, PER LO MENO DA ME!!!!!AH DIMENTICAVO CHE IL SCHIFANI CHE TU HAI MENZIONATO PRIMA HA AVUTO UNA INDAGINE ANC'EGLI DI TIPO MAFIOSO QUANDO FACEVA L'AVVOCATO SEMBRA AVERE AVUTO UNA AGENZIA INSIEME A DEI MAFIOSI, PROVA A FARE RICERCHE ACCURATE SUL PERSONAGGIO VEDRAI CHE TROVERAI PIU' O MENO QUELLO CHE DICO E ANCHE QUALCOSA DI INTERESSANTE SU FELTRI E BELPIETRO!! CIAO TE SALUT BERLUSCONES!!! ALTRO CHE NON SEI DI DESTRA TU SEI UN BERLUSCONES!!!!!!!con affetto il tuo emilio.

    RispondiElimina
  9. telecom serbia è fantapolitica?????ma che ca..o dici,hai la memoria un pò cortina quando non ti conviene...
    http://www.ilgiornale.it/interni/il_diktat_dalemiano_soldi_ds_o_niente_affari/11-05-2011/articolo-id=522339-page=0-comments=1
    opss è il giornale,forse l'unico che ha il coraggio di andare contro corrente (secondo me)...
    senti a me, io berluscones non lo sono e non lo sarò mai,sono però uno di quelli che si è stancato dei vostri attacchi moralisti verso il presidente del consiglio.Non avete capito che così perderete sempre perchè come avete stancato me sicuramente si sono stancati tantissimi altri...Una persona anziana mi ha detto "la lezione di moralismo te la faranno sempre gli immoralisti".Con lo stesso affetto

    RispondiElimina
  10. IL DEPUTATO DI FORZA ITALIA TAORMINA CHE PRESIEDE LA COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA CHIEDE CHE VENGONO ARRESTATI; PRODI FASSINO E DINI, PER AVER INTASCATO UNA TANGENTE PER L'OPERAZIONE TELECOM SERBIA, E' QUANTO RIVELA IL DEPUTATO DI FORZA ITALIA TAORMINA, DOPO AVERE INTERROGATO IL FACCENDIERE IGOR MARINI, IL QUALE DOPO GLI SVILUPPI DELLA VICENDA VIENE ARRESTATO LUI PER CALUNNIA NEI CONFRONTI DEI PARLAMENTARI PRODI FASSINO E DINI VENGONO I QUALI VENGONO ASSOLTI , IO DICO SENZA CA..O, PROVO A LEGGERE GIORNALI CHE NON APPARTENGONO AL PADRONE A TE PIACE SERVIRE IL PADRONE E CONTINUA A FARLO E A LEGGERE I SUOI GIORNALI, MA IO NON PARLO SPORCO COME TE NEI TUOI CONFRONTI NONOSTANTE NON TI FIRMI, CIAO SEMPRE CON AFFETTO IL TUO EMILIO.

    RispondiElimina