sabato 25 giugno 2011

Strana estate messapica


L'estate è ufficialmente arrivata qualche giorno fa.

Tra poco la nostra città e le nostre campagne si riempiranno come ogni anno di cegliesi fuorisede che fanno ritorno. E di turisti.



A proposito ….. come mai ancora non è stato reso noto il programma di CEGLIESTATE?

(... o come decideranno di chiamarla)


Ancora non sappiamo nulla, immaginiamo che a breve dovrebbero farci sapere qualcosa.



Diamoci una mossa, altrimenti la rassegna si rischia di doverla ribattezzare “CegliAutunno”.


Ma nel frattempo ..........

Qualche anticipazione degli eventi l'abbiamo avuta. Ci sarà pure “'u candand”, come si diceva una volta. Il 12 agosto a Ceglie ci sarà infatti il concerto di Nino D'Angelo. Attese frotte di giovani da tutta la regione.


Piccolo aggiornamento: dopo diverse settimane, sul sito dell'artista partenopeo è stato finalmente corretto il nome della nostra città (tappa del tour), a lungo definita erroneamente “Ceglie MASSAPICA”. Leggi


Come già ricordato, la stessa sera alla stessa ora, ci sarà a San Pancrazio Salentino il concerto di Francesco De Gregori.



Sarà dura, per gli amanti della musica, scegliere.


Intanto restiamo in attesa del programma estivo cegliese.


Buona domenica.






33 commenti:

  1. Fonti abbastanza ufficiali dichiarano che il programma è "già" in stampa!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ceglie merita Nino D'Angelo, è l'espressione delle origini agresti del nostro paese.
    Io se avessi un potere decisionale in questo paese non permetterei nessun concerto del genere.
    Continuiamo a darci la zappa sui piedi. Un tempo Noi cegliesi prendevamo per il culo quelli di Villa Castelli, adesso la provincia prende per il culo Noi. Vorrei fare una domanda ai difensori della giunta. Come mai a Cisternino non accadono cose del genere, come mai ad Ostuni ci sono i concerti di Mario Biondi? Per cambiare un paese o una realtà come quella nostra, ci vorrebbero persone di buon gusto, capaci di prendere decisioni importanti e pronti anche a scontentare quella parte della popolazione vetusta, ancora legata al concertino napoletano o ad altre cafonate.

    RispondiElimina
  4. Non sono particolarmente d'accordo con voi...pur amando altri generi musicali, trovo che Nino D'Angelo sia diventato negli anni un grande professionista ed abbia riscattato il suo passato da scugnizzo dal caschetto biondo con scelte coraggiose e raffinate. Insomma, non me la prenderei con lui, esempio di come si possa partire dal basso, o dal bassissimo, e, con molta umiltà, migliorarsi. A lui va tutta la mia stima. Detto questo, ho un forte pregiudizio verso chi programmerà l'estate cegliese, perché sarebbe necessaria una competenza che non mi pare ci sia ed un'umiltà che davvero proprio non c'e.

    RispondiElimina
  5. Io non vedo alcuna stranezza nel ritardo della pubblicazione del programma “cegliestate”, perché d'altronde non c'è alcun ritardo, io ricordo che di solito il cartellone a Ceglie viene presento negli ultimi giorni di giugno o al massimo a inizio Luglio.
    L'unica cosa che mi sembra strana è il fatto che questo presunto ritardo sia stato colto dal gestore solo a partire dall'anno scorso.
    Non ho trovato infatti alcun misero sarcasmo, alcun “ceglieautunno” ad esempio a giugno 2009, infatti anche quell'anno il cartellone fu presenta come di consueto solo il 2 luglio.
    Poi i turisti non mi sembra che non abbiano nulla da fare, alcune iniziative sono già partite o partiranno a breve nonostante la mancanza (mi auguro breve) di un cartellone ufficiale.

    RispondiElimina
  6. Ehilà, ... è tornato il pezzo grosso (in anonimo naturalmente).
    E' vero che gli anni scorsi la presentazione ufficiale in conferenza stampa avveniva in questo periodo, però di fatto la gran parte degli eventi era già stata comunicata a grandi linee. Qua invece non sappiamo ancora nulla.

    Tu che sei addentrato nel Palazzo non potresti darci qualche anticipazione? Senza spirito polemico, davvero... Anzi con tanta curiosità.

    Lode alla nostra amatissima amministrazione che, siamo certi, ci stupirà anche quest'anno con un cartellone meraviglioso...
    Facci sapere, ciccio

    RispondiElimina
  7. Fino a due anni fa, arrivavo a Ceglie alla chiusura delle scuole, cioè a meta' giugno, e a casa dei miei trovavo sempre il programma.

    RispondiElimina
  8. Caro pezzo grosso PDL... ma avrete bisogno degli LSU x Cegliestate vero? e poi se sei veramente grosso(e credo che tu lo sia davvero...) dovresti firmarti...

    RispondiElimina
  9. pezzo grosso come POTERE o come MOLE

    RispondiElimina
  10. figlio permettendo penso che andrò a S. Pancrazio

    RispondiElimina
  11. Se avete bisogno di biglietti per il Forum Eventi di San Pancrazio Salentino... contattatemi pure

    RispondiElimina
  12. Leggendo il commento fatto su Facebook: “Lode alla nostra amata amministrazione comunale”, ho pensato che i nostri politici stanno svolgendo il lavoro per cui, noi cittadini, versiamo costantemente le tasse. Insomma le cose stanno funzionando, per quanto riguarda il programma estivo, i nostri soldi sono spesi bene. Successivamente ho pensato: “ …E lode a chi è il vero motore di questi eventi, no?” Allora, lo faccio io, perché mi piacciono gli equilibri.

    Loro si chiamano Associazione Zion, Associazione Indie Per Cui, Creperia Girone dei Golosi e chi più ne ha più ne metta. In queste righe, parlo di loro in particolare, perché hanno condiviso con me le loro emozioni ed i loro stati d’animo. Sono dei giovani che parlano con entusiasmo, innovazione, creatività e soprattutto professionalità.
    Dovreste sentirli mentre raccontano di loro attraverso quello che fanno. Le loro voci trasmettono grande entusiasmo e fervore, ma anche una grande fatica, impegno e costanza nel fare quel che fanno. C’è chi gira cortometraggi; c’è chi organizza eventi di musica e altro, con l’obiettivo di sensibilizzare ed intrattenere le nuove generazioni; c’è chi per primo ha voluto rischiare ed aprire un’attività commerciale in una piazza ormai dimenticata.
    Somigliano ad una squadra, perché hanno un obiettivo in comune, collaborano, discutono, si fanno spalla nei momenti di difficoltà.

    La maggior parte della gente ignora tutto il lavoro che c’è dietro, e più di ogni altra cosa ignora quello che c’è dentro queste persone. C’è la paura di non riuscire, di essere criticati, attaccati e non apprezzati.
    Malgrado tutto osano, osano cambiare, perché sono coraggiosi e perché hanno voglia di un futuro. Stanno cercando di dare continuità alle loro radici, e lo stanno facendo molto bene.
    Le loro passioni e l’amore per la propria Terra hanno finalmente trovato il coraggio di esprimersi, per questo sono riusciti a farsi spazio nel programma di CeglieEstate, grazie anche a persone che credono in loro e che supportano le loro iniziative, come per esempio Angelo Palmisano.

    Molto spesso ho sentito nelle loro parole sconforto, demotivazione, paura, rabbia… sono stati giudicati in maniera distruttiva, da chi purtroppo, non riesce a cogliere il loro impegno e le loro qualità, perché guarda da lontano e non da vicino. (Siate curiosi di conoscerli).

    È arrivata un’altra Estate, e loro sono ancora qui, forti più di prima, nonostante i momenti di difficoltà. Sapete qual è la cosa più bella? È che adesso “sono più di prima”. Cambiano, si evolvono, si migliorano. Hanno capito che cambiare significa aggiungere, non sostituire. Ed ecco che nascono nuovi eventi, nuove manifestazioni, nuove collaborazioni. Questo dice molto, parla di una terra che si sta bonificando nel tempo e con il tempo, per mezzo della loro costanza, della loro tenacia e della loro insistenza.

    Ai miei amici, e soprattutto alle persone che sono in loro, voglio augurare Buon Lavoro. Questo è il mio supporto e il mio ringraziamento. Un modo per esserci aldilà delle distanze fisiche. In fondo, tutti loro si stanno prendendo cura di una Terra che è anche la mia.

    Con Stima & Affetto.
    Veronica Santoro

    RispondiElimina
  13. la lode agli amministratori penso che era ironica

    RispondiElimina
  14. L'ironia può essere un buon punto di partenza per dire qualcosa di serio...

    Veronica S.

    RispondiElimina
  15. Ps: Il modo in cui guardi le cose dipende dal tuo obiettivo. Io in genere sono orientata al positivo e cerco di trovarlo ovunque.

    Veronica S.

    RispondiElimina
  16. EVVIVA NINO D'ANGELO!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Condivido signora Veronica e buon lavoro anche da parte mia.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  18. Gaspare, ormai sei un caso....

    RispondiElimina
  19. Per il signor Anonimo 26 giugno delle ore 12:08
    Sono e prima gli altri, contenti che lei non possiede potere decisionale perché al posto della zappa, lei ci avrebbe fatto trovare una ruspa sui piedi.

    Voi dimostrate un inutile essere provinciale, agite di gomito.
    Non mi è capitato di leggere o sentire che si pagano le domande e tanto meno che gli odierni Amministratori non rispondono alle domande dei cittadini.
    Una cosa è certa, se lei pone discorsi che hanno termini uguali o simili a quelli usati nel suo commento, riceverà risposte diverse da quelle desiderate “non si capisce cosa vuole, a chi, e quale tipo di critica deve seguire chi ascolta o legge”.
    Inoltre, bisogna vedere quale vetusta attribuisce alla popolazione da lei citata.
    Gli artisti Partenopei e il Cegliese non si pongono i problemi che lei espone, sanno di essere amati per la loro innata professionalità e piacere d’ascolto e vedere.
    E alla fine vi mostrate.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  20. Ironizziamo, un galbanino.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  21. vabbe ma il programma estivo quando ce lo fanno conoscere?

    RispondiElimina
  22. Attenzione! Sono sempre in guardia, vi vedo.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  23. Domandare non costa nulla, andiamo al Comune.
    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  24. e il sito del comune allora a che serve? ancora non hanno pubblicato un piffero

    RispondiElimina
  25. Visto l'impazienza, ripeto: cosa costa andare a domandare?

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  26. Lode anche all'amico Gaspare, ormai uno dei pilastri di Tribuna Libera.
    : )

    RispondiElimina
  27. Ciao Francesco, mi hai tirato fuori dalla Divina Commedia? Fa piacere sapere che è gradita la mia presenza in Tribuna Libera, grazie.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  28. Per: Anonimo del 27 giugno 2011

    Giustissima osservazione! Un sito internet esiste perchè ha lo scopo di informare, e soprattutto deve essere sempre aggiornato!

    A questo proposito, qualcuno di voi, sa chi si occupa del sito internet di Ceglie?
    Magari, chi se ne occupa è troppo oberato di lavoro e non riesce sempre a tenere tutto in "ordine". Abbiamo un sacco di giovani volenterosi e competenti nel nostro Paese, si potrebbe pensare di "affidare" a qualcuno di loro il compito di tenere sempre aggiornato il sito e perchè no, dare un piccolo contributo economico per questo lavoretto. Si sprecano così tante risorse economiche che non credo sia impossibile trovare del denaro per ottimizzare il sito, e prendersi cura dei nostri giovani. In fondo il Comune sta al Paese, come la Madre sta al figlio.

    Non sarebbe male dare una ventata di colore alle pagine del nostro sito... mi sembra un tantino piatto... io personalmente non mi "gaso" quando ci navigo! :-)

    Veronica S.

    RispondiElimina
  29. Ps: ho dimenticato di scrivere l'orario, Anonimo delle ore 09.53

    VS

    RispondiElimina
  30. AL COMUNE SONO STATI ASSUNTI IL FIOR FIOR FIORE DI LAUREATI IN INFORMATICA, NA BASTANNNNNNNNNNNNN

    RispondiElimina
  31. Si preannuncia una mattinata calda... e non mi riferisco al meteo...

    RispondiElimina
  32. e i funzionari assunti apposta dove li mettiamo?????

    RispondiElimina