domenica 19 giugno 2011

ATTESE MESSAPICHE


Il comunicato unitario di tutti i gruppi dell’opposizione (centrosinistra, Lista Magno, Udc) su quanto accaduto oggi in Consiglio comunale

La maggioranza “bulgara” che da circa 15 mesi cerca di governare Ceglie, all’importante appuntamento sul Bilancio di previsione 2011, scivola rovinosamente e rinvia il Consiglio Comunale convocato per oggi. E’ stata sufficiente la legittima contestazione del consigliere comunale Rocco Argentiero per l’assenza dei documenti relativi alla seduta del consiglio per far battere in ritirata l’accoppiata Ciraci-Caroli. ....

LEGGI TUTTO



Cosa è successo in Consiglio?


CLAMOROSO!

Consiglio comunale rinviato a giovedì

Dopo che il consigliere Rocco Argentiero aveva sollevato il problema della mancanza degli allegati al bilancio sui quali il Consiglio comunale era chiamato a deliberare.

Se li erano dimenticati?

E stiamo parlando di un atto fondamentale per un Comune…






Ormai sta diventando un evento più raro che unico

il CONSIGLIO COMUNALE


_______________________________________________________

ULTIM'ORA

E in merito alla discussione e approvazione del bilancio prevista per oggi, ci scrive il consigliere comunale d’opposizione Rocco Argentiero, sottolineando un fatto singolare.

Io sottoscritto Rocco Argentiero, Consigliere Comunale , in data 19/06/2011 alle ore 12:00 mi sono recato presso l’Ufficio di Polizia Municipale per visionare la cartella contenente gli atti del Consiglio Comunale del 20/06/2011. Nel corso della consultazione non ho trovato traccia dei punti 5 e 6 posti all’ordine del giorno, se non una semplice proposta di delibera. Leggi tutto


_____________________________________________________________


Si riunirà in prima convocazione questa mattina alle 10 con un ordine del giorno lunghissimo (e ci crediamo, forse se lo convocassero più spesso …..). Leggilo

Un motivo che spiega questo ormai inusuale evento è legato soprattutto alla necessità di approvare il bilancio entro il 30 giugno. In caso contrario, infatti, la legge prevede la caduta della Giunta, lo scioglimento del Consiglio e il commissariamento del Comune.

Ci saremmo aspettati che tra i punti all’ordine del giorno ci fosse stata anche la questione degli ex lavoratori precari del Comune rimasti senza lavoro dal 1 maggio scorso.



L’Amministrazione e un consigliere comunale avevano assicurato la soluzione della vicenda (attraverso l’avvio di una procedura di esternalizzazione dei servizi svolti fino a pochi mesi fa da questi lavoratori, che erano assunti come dipendenti comunali a tempo determinato) con l’approvazione del bilancio (“un minuto dopo”, fu assicurato). Vedremo. Questi lavoratori e le loro famiglie non possono più aspettare le chiacchiere dei politici.




ATTESA/2

L’avevano inaugurato in pompa magna. Avevano invitato tutte le autorità (ma non si era presentato nessuno), fatto presenziare i bambini delle scuole e perfino fatto benedire la struttura.



A distanza di più tre settimane, però, il Centro raccolta materiali ancora è fermo.

Chiuso.

Non funziona.





E anche il cartellone all'ingresso che illustrava ai cittadini i rifiuti conferibili …



………. è stato “oscurato”


Cosa è successo?



28 commenti:

  1. Al Presidente del Consiglio
    Al Segretario Generale
    Comune di Ceglie Messapica


    Io sottoscritto Rocco Argentiero, Consigliere Comunale , in data 19/06/2011 alle ore 12:00 mi sono recato presso l’Ufficio di Polizia Municipale per visionare la cartella contenente gli atti del Consiglio Comunale del 20/06/2011.

    Nel corso della consultazione non ho trovato traccia dei punti 5 e 6 posti all’ordine del giorno, se non una semplice proposta di delibera.

    In considerazione di ciò le comunico che non sono stato messo nelle condizioni di acquisire tutte le notizie e i dati relativi ai suddetti punti all’ordine del giorno.(Bilancio di Previsione)

    Pertanto, non potrò partecipare serenamente al Consiglio Comunale del 20/06/2011 essendo stato privato di un mio diritto elementare.

    Con la presente invito le SS. LL. a voler garantire e tutelare le mie legittime prerogative di consigliere comunale rivenienti dalla legge e dal mandato elettivo affidatomi dagli elettori.

    Ceglie M.ca lì 19/06/2011
    Distinti Saluti

    Rocco Argentiero

    RispondiElimina
  2. in poche parole che vuol dire????

    RispondiElimina
  3. seduta sospesa, ma possibile che pure sul bilancio fanno errori questi?

    RispondiElimina
  4. quanto ci vuole per avere questi allegati al bilancio? possibile che non li avevano inseriti?

    RispondiElimina
  5. nn credo sia un errore, piuttosto una mancanza "programmata". è il loro consiglio + importante visto che se nn viene approvato il bilancio cade la giunta. credo che i conti nn siano proprio quadrati e che ci hanno provato...fortunatamente c'è qualcuno che è attento e che chiede chiarimenti in merito. in ogni caso potrei sbagliarmi e questo potrebbe essere solo uno dei tanti mistake di questa giunta allegrissima...

    RispondiElimina
  6. cose strane in via de nicola...convocazione urgente dei capigruppo

    RispondiElimina
  7. cose strane che succedono da un anno...

    RispondiElimina
  8. consiglio rinviato...figura di m... rimandata

    RispondiElimina
  9. che figura... anche il factotum ha dei limiti... ROCCO THE BEST!!!

    RispondiElimina
  10. andate via, non fate più danni....

    RispondiElimina
  11. Cegliesi 77 volte grazie per aver consegnato il Paese a questa "gente"

    RispondiElimina
  12. questa amministrazione è un limite alla crescita di Ceglie..stanno rovinando quanto di buono è stato fatto in cinque anni...svegliatevi cegliesi

    RispondiElimina
  13. francesco come mai stai eliminando i commenti?

    RispondiElimina
  14. Su Tribuna Libera non c'è moderazione dei commenti. Chiunque può scrivere senza filtro le proprie opinioni politiche, per quanto dure. L'identità di chi scrive non mi interessa, non siamo all'anagrafe.
    Ma nel momento in cui si lanciano attacchi gratuiti e "personali" a qualcuno (per quanto lontanissimo politicamente da me) non posso lasciare tali commenti. E' una questione di serietà.

    RispondiElimina
  15. è vergognoso che il centro per raccogliere i rifiuti ancora sta chiuso!quando lo apriranno? alle prossime elezioni?

    RispondiElimina
  16. E' in piccolo quello che succede in Italia, uno schifo senza fine! demoralizzante, molto demoralizzante. Ed io dovrei venire ad investire i miei soldi lì? Bruciarli farebbe lo stesso effetto!

    RispondiElimina
  17. In cinque anni di consigli comunali con federico una cosa del genere non era mai accaduto.
    Grande prova di efficienza oggi del comparto della segreteria .
    Dopo l'infornata sembra che ad uno ad uno i megadirigenti iniziano a sbandare.
    Dopo le prime partenze adesso sotto a chi tocca?

    RispondiElimina
  18. io vedo solo attachi infondati a questa amministrazione comunale riguardo il centro raccolta rifiuti e una cosa utile per ceglie la sinistra cegliese e le persone vicine alla sinistra non dovrebbe attaccare l'amministrazione comunale dovrebbe muoversi per farlò funzionare no lametarsi e andare contro il bene del paese e lasciar da parte la propia fede politica per il bene di ceglie

    RispondiElimina
  19. Preciso per l'utente delle 18:58: il gestore scrive il suo pensiero, non rappresenta una fede politica. Tra l'altro la "fede" lasciamola per cose più importanti.

    Detto questo, proprio perchè il centro raccolta è una cosa utile, ci chiediamo perchè a oltre tre settimane dall'inaugurazione non sia ancora attivo. Quanto dovranno attendere i cittadini per questo servizio?
    Porsi questa domanda vuol dire "lamentarsi e andare contro il bene del paese"?

    Infine, da semplici cittadini non abbiamo il potere di "farlo funzionare", non ti pare? Per questo mi sfugge il senso generale di questo commento.

    RispondiElimina
  20. Vorrei ricordare all'anonimo delle 18,34 che Federico vinse ad aprile del 2005 ed il primo Consiglio Comunale della maggioranza si tenne ad agosto,circa quattro mesi dopo l'insediamento,motivazione:gli assessori dell'epoca(R:Argentiero,N.Trinchera,M.Lacala ed altri)si dimisero da consiglieri comunale per accettare l'incarico assessorile ed i primi dei non eletti,non avendo Federico la maggioranza in Consiglio Comunale,non riuscivano ad insediarsi da semplici consiglieri.Caro Francesco perchè non ricordi quella storia?Altro che dilettanti allo sbaraglio,quelli sono stati la rovina di Ceglie,ricordo ancora i tanti aneddoti che giravano in città e tu Francessco li conosci alla perfezione.

    RispondiElimina
  21. Per quattro anni ancora non c'è trippa per gatti.

    RispondiElimina
  22. Caro Luigi vai avanti così l'opposizione con il suo comportamento scellerato ha solo ritardato di quattro giorni l'approvazione del bilancio di previsione,è solo una perdita di tempo.Caro Francesco non pontificare il consigliere Argentiero R.per quello che ha fatto oggi,rammenta i tuoi lettori la storia del 2005.Un saluto.

    RispondiElimina
  23. Non facciamo confusione ...

    Da quel che ricordo, l’impossibilità iniziale all’insediamento della Giunta Federico fu causata da un comportamento ostruzionistico dell’allora centrodestra. In sostanza, i consiglieri del centrosinistra nominati assessori si dimisero da consiglieri per svolgere appunto il ruolo di assessore (essendo come noto, le due cariche incompatibili). Dovevano dunque subentrare i primi dei non eletti nelle rispettive liste di maggioranza (surroga). La legge (da poco modificata) prevedeva che tale surroga fosse approvata dal Consiglio comunale. Di solito, dappertuttonei paesi civili, quello è un atto dovuto su cui anche l’opposizione vota a favore. A Ceglie il nostro amato centrodestra decise di buttarla in caciara, (approfittando del fatto che dimessisi quei consiglieri, la maggioranza non era al momento tale) facendo più volte mancare il numero legale al fine di evitare l’insediamento della Giunta Federico. Una scelta da “ragazzini” della politica.
    (Sul sito Ideanews è possibile leggere gli articoli dell’epoca, CLICCA QUI).

    La cosa poi si risolse e ricordiamo che l’allora opposizione (oggi maggioranza) sulla questione ha perso diversi ricorsi davanti al giudice amministrativo.

    Non vedo cosa c’entri con quanto avvenuto oggi. Anche oggi, sui blog, come allora avete scelto di adottare la strategia di “buttarla in caciara”. E’ il segno dell’inizio della crisi che travolgerà politicamente il berlusconismo cegliese parallelamente a quello nazionale.

    RispondiElimina
  24. Caro Francesco non ci fu caciara ma solo ed esclusivamente incompetenza ed ignoranza dell'allora maggioranza che non conosceva neanche l'a-b-c di come poter insediare un nuovo Consiglio Comunale,altro che legge cambiata.Questa volta non è successo,mi spieghi il perchè?Se ricordo bene sono tre gli assessori che si sono dimessi da consiglieri essendo come dici tu incompatibili nell'attuale Governo.Sii più serio e meno fazioso.

    RispondiElimina
  25. Che scoperta, per legge tutti gli assessori devono dimettersi da consiglieri ... lo prescrive la legge (e infatti anche gli attuali assessori eletti nelle file del Pdl si sono dimessi al momento della nomina ad assessori).


    Per il resto, questo è il racconto dell'epoca fatto dalla testata "IdeaNews". Rinfrescati la memoria CLICCA QUI.

    Per quel che mi riguarda, riconfermo quanto scritto nel mio commento precedente.

    RispondiElimina
  26. Ciraci ha perso ben 10 ricorsi al TAR, memoria cortissima.

    RispondiElimina
  27. P.s. i consiglieri da surrogare erano 5.

    RispondiElimina
  28. caro 20.41 che chiedi perchè questa volta non è successo, la risposta è semplice, perchè l'opposizione di oggi non ha bisogno di ricorrere a questi giochetti vergognosi!

    RispondiElimina