venerdì 10 giugno 2011

Non c’è pace in via De Nicola


Come sapete, da giorni prosegue la protesta dei vigili urbani dopo che sono stati loro negati i soldi per rinnovare il guardaroba di servizio, ormai inservibile e comunque inadatto al servizio nel periodo estivo. Per protesta i vigili da giorni stanno prestando servizio in abiti borghesi.



L’altro giorno c’era stato un comunicato firmato dall’Amministrazione comunale che attaccava duramente il Comando di Polizia Municipale di Ceglie. Leggi

Questa mattina la stampa riporta la replica, altrettanto dura, del comandante della Polizia Municipale, Lorenzo Gianfreda.

Di seguito l’articolo pubblicato dalla Gazzetta del Mezzogiorno:


“L’Amministrazione comunale di Ceglie Messapica finalmente è uscita allo scoperto con un maldestro tentativo di scaricare la sua inefficienza sul Comandante della Polizia Municipale, rivelando la sua totale incapacità di amministrare la cosa pubblica e la sua completa ignoranza sulle leggi che regolano l’attività amministrativa” è la secca replica del comandante Lorenzo Gianfreda.

“Compete al Comandante – aggiunge – provvedere all’acquisto delle divise, se l’amministrazione comunale mette a disposizione nel PEG di sua competenza, la relativa disponibilità finanziaria. Per l’anno 2010, alla voce “Vestiario Polizia Municipale” sono stati previsti 2.000 euro che sono stati spesi per l’acquisto di guanti ed altri piccoli accessori. Alla fine dell’anno, con un largo anticipo, con una nota firmata da tutti i componenti del Corpo, fu messa a conoscenza l’Amministrazione che occorreva procedere all’acquisto della divisa estiva, in quanto l’ultima fornitura era stata fatta tre anni prima. L’amministrazione, ricevuta la nota, avrebbe quindi dovuto inserire nel bilancio dell’anno 2011 la relativa somma, affinchè in tempo utile si potesse procedere ad indire la gara. Cosa ha fatto invece? Alla voce “vestiario” ha previsto nuovamente 2.000 euro, affermando che non risultano pervenute richieste per l’acquisto di divise, evidentemente la corrispondenza non la legge nessuno”

“Per quanto riguarda la somma di 23.000 euro rimasta non spesa – aggiunge –anche qui l’amministrazione lascia denotare scarsa conoscenza della normativa. Infatti il 90% di detta somma deriva dai proventi contravvenzionali e quindi non utilizzabili, per legge, per l’acquisto del vestiario. La stessa amministrazione, con una sua deliberazione, ha stabilito in che modo tali proventi devono essere utilizzati, non comprendendo l’acquisto delle divise. Col rimanente 10% non si potrebbe certamente far fronte ad una gara per la fornitura. Una domanda è d’obbligo: l’amministrazione ha mai sentito parlare di atto di indirizzo? Se avesse voluto che il Comandante utilizzasse tale somma, avrebbe dovuto adottare un atto di indirizzo specifico, obbligandolo a violare la legge, ammesso che ci riuscisse. In realtà, la volontà di acquistare le divise non vi è mai stata, perché fa parte di un’azione punitiva nei confronti dell’intero Corpo, unitamente alla mancata corresponsione del lavoro straordinario, della turnazione, della reperibuiltà del piano di lavoro estivo che ha visto i vigili in servizio fino all’una di notte e così via, indennità che sono previste dal contratto nazionale di lavoro. Questa volontà persecutoria la si legge chiaramente dal comunicato fatto dalla stessa amministrazione”.

“Un capitolo a parte riguarda l’efficienza del Corpo e sarà sicuramente affrontato nella sua interezza a breve – spiega il comandante - In questo contesto basterà solo evidenziare che l’amministrazione comunale ha voluto dare efficienza, assumendo prioritariamente molte figure professionali, ma nemmeno un vigile. Scarsa conoscenza della Legge viene dimostrata infine per l’uso dell’autovelox. Infatti anche i più sprovveduti sanno che, solo a seguito di una sentenza della Suprema Corte, è stata fatta chiarezza sul suo impiego, mentre precedentemente non poteva essere utilizzato senza apposito decreto prefettizio, richiesto più volte e mai concesso perché le strade del nostro territorio non rientravano nei requisiti stabiliti dal c.d.s. Questo Comando lo ha utilizzato dal giorno successivo alla pubblicazione della sentenza. Il Corpo necessita senz’altro di una ristrutturazione che veda l’integrazione con linfa più fresca, infatti la media di quello attuale supera abbondantemente i cinquant’anni e parecchi, purtroppo, con problemi di salute anche gravi, l’ultima assunzione risale al 1998. occorrono figure intermedie e l’istituzione di nuclei operativi specializzati in singoli campi di intervento. Suggerimenti in tal senso sono stati fatti all’amministrazione, ne terrà conto?




P.S.


Non dimenticate le due manifestazioni di questa sera a Ceglie

Clicca qui



10 commenti:

  1. La risposta del Comandante è stata correttta e puntuale. Il Sindaco dovrebbbe prendere atto della sua incapacità amministrativa e rassegnare le dimissioni.

    RispondiElimina
  2. Non conosco personalmente il comandante, ma sembra uno che conosce la legge, preciso e puntuale. Mi viene da credere più a lui che a quella armata brancaleone di amministratori che abbiamo...

    RispondiElimina
  3. Non sanno ne leggere ne scrivere, figuriamoci amministrare.10 e lode altro che.

    RispondiElimina
  4. Stasera prima in Villa cento pini e poi tutti in piazza plebiscito, manifestazione del comitato per il si al referendum.
    Non mancate e non sbagliate.

    RispondiElimina
  5. dai, non dite cazzate...il sindaco se la cava a leggere....

    RispondiElimina
  6. Ma di che vi lamentate. Su una comunità, pur con una minima differenza di voti, si priva di una persona come Federico per mettere Caroli, il risultato non può essere che questo. Litigi, disordine, città abbandonata, progetti culturali azzerati. L'unico problema da risolvere per questa amministrazione è quello di far rientrare gli investimenti di qualche sponsor della campagna elettorale.

    Alberi a Natale e fiori in estate......

    RispondiElimina
  7. ANCORA INCENDI DOLOSI. NESSUNO NE PARLA.

    RispondiElimina
  8. Quei soggetti che esultano per l'attacco ai vigili urbani credo lottano per un paese senza regola a portata dei furbi e degli affaristi.

    RispondiElimina
  9. Non mi risulta di aver letto affermazioni di commenti di "esultanza" su questo blog.

    RispondiElimina
  10. questa amministrazione dovrebbe dimettersi.E'incompetente!!!!!!!

    RispondiElimina