martedì 28 giugno 2011

QUERELA: Ciro Argese risponde


Riporto nel post il comunicato del consigliere provinciale Ciro Argese



Agli Organi di Stampa

COMUNICATO STAMPA


"Apprendo con stupore che la ICE srl, per il tramite del Sig. Lorenzo Elia, grande sostenitore in campagna elettorale del Sindaco Caroli, ha deciso di querelarmi per "presunte" mie affermazioni diffamatorie nella seduta dell'ultimo Consiglio Comunale. Confermo tutto quanto affermato in Consiglio e per approfondire meglio ho chiesto copia degli atti relativi alle 3 gare del mercato coperto (a cui fa riferimento il Sig.Elia...), della 167 e della Chiesa di San Demetrio. Ero e resto convinto che ci sia qualcosa di illegittimo nello svolgimento delle gare relative ai lavori pubblici a Ceglie e non sarà certo una querela ad imbavagliarmi. Fermo restando che non sussiste alcun reato per le dichiarazioni rese nell'espletamento del mio mandato, ne consegue che questo attacco politico, volto a frenare la mia azione di controllo prevista dalla legge, cadrà nel vuoto. E' evidente che chi ha deciso di fare questa scelta, avendo arrecato grave danno alla mia immagine, dovrà assumersene la responsabilità".

Ciro Argese

Consigliere Comunale



Sul blog di Stefano Menga trovate il comunicato della ICE srl



Intanto, cambiamo decisamente argomento …

Torniamo a parlare della vicenda dei lavoratori precari del Comune rimasti senza lavoro dal 1 maggio scorso.


Oggi leggiamo un comunicato della Cgil.

Vertenza Precari: la Cgil chiede incontro al Sindaco Caroli


"Un rinnovato urgentissimo incontro" è stato richiesto dalla Cgil di Brindisi al Sindaco di Ceglie Messapica ed al Prefetto di Brindisi.

Il fine è quello di "trovare una soluzione alle problematiche contrattuali da applicare ai 7 lavoratori a TD già ex co.co.co., ed ex LSU, in attesa di stabilizzazione a Tempo indeterminato".
Nella missiva firmata da Michela Almiento, Antonio Macchia e Angelo Leo, il Sindacato riferisce di essere "in attesa di conoscere dall'amministrazione comunale quali provvedimenti intenda adottare per la riassunzione dei 7 lavoratori a TD, quali atti in merito siano stati votati dal consiglio comunale tenutosi il 23/06/2011, quale impegno concreto così come comunicato con fax dal Sig. Sindaco L. Caroli al Sig. Prefetto Dott. N. Prete sia stato adottati per la riassunzione dei 7 lavoratori rimasti disoccupati e senza alcun reddito dal 01/05/2011".
Al termine della missiva la CGIL pone l'accento sulla "profonda apprensione per lo stato di pericolosa frustrazione ed instabilità sociale alla quale sono sottoposti i lavoratori e le loro famiglie".


Leggi i post precedenti sull'argomento (clicca qui)




36 commenti:

  1. Non credo che qualcuno voglia mettere un bavaglio al consigliere Argese, certo è a mio avviso che lo stesso ha fatto delle affermazioni dirette e pesanti, addebitando all'impresa la mancata regolarità contributiva e l'esistenza di cartelle esattoriali che avrebbero dovuto invalidare l'aggiudicazione dell'appalto. E' ovvio che se l'impresa ritiene di avere le carte in regola e che il consigliere ha fatto delle affermazioni non veritiere in pubblico, anche se nel pieno dell'esercizio delle sue funzioni, il diretto interessato offeso debba prendere i giusti provvedimenti per far rivalere i propri diritti, cosi come lo avrebbe fatto qualunque altro cittadino, sostenitore o non della canditatura di Caroli a Sindaco del nostro Paese.... Non capisco adesso l'attegiamento del consigliere Argese che annuncia a un complotto nei suoi confronti??
    Vorrei precisare un piccolo dettaglio, l'aggiudicazione può e deve essere invalidata nel momento in cui, l'impresa risulti morosa solo ed esclusivamente nei confronti degli enti previdenziali o dove comunque il certificato di regolarità contributa (il famoso D.U.R.C. per interderci)risulti negativo. Per quanto riguarda le pendenze verso Equitalia, le stesse non possono e non devono arrecare nessuna condizione ostativa sia per l'impresa che per l'Ente appaltante alla stipula del contratto. Va anzidetto che l'Ente appaltante, dovrà obbligatoriamente interrogare Equitalia solo nel momento in cui dovrà liquidare lo stato avanzamento lavori in quanto se la dove ci dovessero essere delle cartelle esattoriali insolute, senza che ci sia stato eventualmente un piano di accordo e di rientro dovrà provvedere all'accantonamento della quota parte necessarie per la compensazioni dei debiti verso terzi, (In questo caso è Equitalia ma tale principio vale anche per chiunque che per giusta causa per un motivo o per l'altro richieda all'Ente il pignoramento delle somme spettanti all'impresa esecutrice) e versare all'impresa la restante parte delle somme dovute. Spero di essere stato chiaro e per chiudere vorrei aggiungere che se l'intenzione del consigliere era quella di colpire l'amministrazione per incompetenza di qualche politico o dirigente, avrebbe fatto bene visto che era già partito in quarta accusare con nome e congnome il diretto interssato e non chi con tutte queste storie non centra niente, anzi si trova a dover pagare oltre al danno anche la beffa per una scelta progettuale scellerata così come è stata fatta per i lavori in questione. Il consigliere con sprazzi di orgoglio affermo che si è sempre preso la responsabilità delle sue affermazioni... ecco vorrei dirgli: sig. Consigliere lo continui a fare, tralasciando però quelle che possono essere farneticazioni relative a fantasiosi golpe verso la sua persona o alla sua carica istituzionale. Grazie

    RispondiElimina
  2. Il commento precedente da chi è firmato?

    RispondiElimina
  3. E' chiaro che si tratta del solito consigliere comunale di maggioranza che cura i rapporti con i blogs.

    RispondiElimina
  4. Troppe nubi sul palazzo di città.
    Carabinieri e Corpo forestale sono di casa.
    Sarà successo qualcosa?
    Ma come questi di oggi non erano i moralizzatori della vita pubblica?
    Ma, chi capisce e sà darsi una spiegazione è davvero bravo.
    Dimettetevi siete ancora in tempo, prima che il tempo scada.

    RispondiElimina
  5. Sono uno dei tantissimi commentatori anonimi che leggono e commentano il tuo blog così come lo è quello delle 12:58 che anzichè sparare cazzate come ha fatto lui ha pensato bene di dire qualcosa che sapeva e che poteva essere forse utile a più di qualcuno e forse anche allo stesso consigliere data la gaf che ha fatto in consiglio comunale

    RispondiElimina
  6. Un commento così dettagliato e competente avrebbe meritato una firma ... solo per questo.

    Ad ogni modo, si scrive "gaffe", è francese.
    : )

    RispondiElimina
  7. Pardon un piccolo refuso... buona continuazione

    RispondiElimina
  8. Quindi caro anonimo delle 13.09 sei sicuro che si tratta di una gafffffff (gaffe).
    Hai analizzato tutto?
    Complimenti

    RispondiElimina
  9. Risponde al vero il fatto che a seguito del polverone sollevato in Consiglio dal Consigliere Argese è stato sollevato dall'incarico un funzionario comunale?Circola voce che è stato fatto un preavviso di licenziamento.

    RispondiElimina
  10. Sinistra, Centro, Centro Destra, Destra, ecc...ecc.. voi intanto litigate sempre che tanto noi cittadini ne paghiamiamo le conseguenze.

    RispondiElimina
  11. Troppo comodo.
    Mettere tutti insieme.Per intanto quello che sta succedendo è frutto esclusivo del centrodestra.
    Targato da Ciraci, Caroli e Annese.
    Con il centro/sinistra mai eravamo caduti cosi in basso.
    Che vergogna, la faccia è oramai diventata rosso porpora.

    RispondiElimina
  12. Ai commentatori delle 12:58 e 13:09 chiedo di metterci la faccia e di firmarsi.Mi viene il dubbio che siano consiglieri comunali di maggioranza ma è solo un dubbio...Resto convinto di quello che ho detto e che dirò,a questo punto,per decisione altrui,alle autorità competenti(Prefetto compreso)a 360°.Ciro Argese

    RispondiElimina
  13. Non c'è due senza tre.
    La terza giunta centro destra di questo passo potrebbe avviarsi ad una fine ingloriosa.

    RispondiElimina
  14. Caro sig. Consigliere Argese, quello che lei ha affermato pocanzi le fa onore in quanto dimostra la sua tenacia ma non trasformi il tutto in una questione politica o golpistica a mio modesto parere è esagerato, ripeto in consiglio (e lo hanno sentito in tanti che indiretta hanno seguito il consiglio) ha detto che si sarebbe preso le sue responsabilità di quello che diceva e poteva anche immaginare la reazione logica del Sig. Elia se ciò che affermava non corrispondeva al vero... lo farebbe qualunque altro cittadino sia se più o meno interessato politicamente... basta con questo vittimismo e mi dispiace veramente tanto che lo stia dimostrando proprio lei visto che la stimavo pur non conoscendola di persona. I fatti dove stanno?? se ha le prove le dimostri (ovviamnete nelle sedi opportune) lei è anche avvocato quindi queste cose le dovrebbe sapere più di chiunque altro. Distinti saluti

    RispondiElimina
  15. Secondo me, è una diatriba che deve essere risolta nelle appropriate sedi, la miccia è stata accesa, scriviamo la nostra come utenti del Blog "Tribuna Libera" e liberi cittadini di esprimere il proprio parere venuti a conoscenza di quanto in questione.

    Rispondo all’Anonimo del 28 giugno ore 12: 23.

    Bene dice: non credo che qualcuno voglia mettere un bavaglio al Consigliere Argese.
    E’ giusto, non si deve ostacolare un Consigliere.
    Allora, se è giusto legalmente e moralmente non ostacolare un Consigliere impegnato per l’interesse Pubblico, perché organizzarsi per una Querela e no a produrre documentazione soddisfacendo quanto messo in dubbio?
    “Bastava un operazione telematica”.
    Non è bello, chi lavora può sbagliare e se non permettiamo a chi ci rappresenta di sbraitare in un dibattito per il nostro interesse, stiamo freschi e in ogni modo, non credo a un complotto contro il Consigliere, penso a un marcato risentimento nell'essere catapultati in una posizione che non appartiene.
    Per carità, essere accusati o essere messi nell'ombra è peggio però, non dimentichiamo che sono discorsi emersi da schieramenti politici e no in un interesse privato di liberi cittadini.

    A Napoli diciamo: per questo mare vai questi pesci prendi.

    Ha ragione, iniziato la diatriba a quell'indirizzo e si conosceva l’incompetente, ha fatto male il Consigliere a non precisare, siamo in un'altro dubbio.

    Ora è lei che limita il Consigliere, egli deve anche fantasticare nei momenti e luoghi appropriati per l’interesse comune, sono gli altri a dimostrare il contrario e la sua incompetenza se c’è.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  16. All'Anonimo del 28 giugno 2011 ore 12:58

    Signor 12 e 58, dov'è la chiarezza che si tratta di un Consigliere Comunale di Maggioranza?
    Segua la questione e scrive la sua buona o sbagliata, noi siamo contenti di leggerla.
    Evita affermazioni che non si possono controbattere, non abbiamo la palla magica.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  17. Gasparotto ma chi te la fa fare.
    Riposati un po, le tue difese a volte potrebbero trasformarsi involontariamente a vere e proprie condanne.

    RispondiElimina
  18. Ma oltre ad argese anche altri consiglieri comunali dell'opposizione avevano chiesto al Sindaco lumi sugli appalti.
    Nessuno sa niente , nessuno si è degnato di chiarire .
    Quello che sta succedendo è davvero comico, come dire la migliore difesa è l'attacco.

    RispondiElimina
  19. Complimenti Francesco, abbiamo Utente meteorologo.

    All’Anonimo del 28 giugno 2011 ore 13: 02

    E’ normale per l’autorità Giudiziaria avere bisogno del Municipio per soddisfare il proprio lavoro quindi, gli interrogativi sono scritti da lei, ci faccia capire e forse possiamo risponderla.
    Chi si deve dimettere? E perché?

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  20. Rispondo all’Anonimo del 29 giugno ore 12: 28 e a tutti i presenti e futuri utenti, lettori e loro amici e conoscenti.

    E’ evidente che il suo commento è indirizzato a me, è la seconda volta che dopo il mio, lei sbaglia a scrivere il mio nome oppure, volontariamente lo disprezza.

    In ogni modo, se sono vere le sue affermazioni, ho sbagliato Blog.

    Il mio principio di commentare è uguale a quello di scambiare quattro chiacchiere con amici al bar, nel nostro caso, virtualmente sul Blog Tribuna Libera, da cui possiamo scambiare i nostri pensieri, idee, leggere cronaca di ogni genere, barzellette e criticare, tutto nel rispetto delle regole di Netiquette.

    Le critiche dei miei commenti non sono di parte e indirizzate a chicchessia ma, a quello che è scritto e nelle modalità come sopra spiegato.

    Mai ho affermato pretese didattiche e fini politici, esprimo il mio pensiero giusto o sbagliato da comune e libero cittadino e se ho involontariamente sfiorato la sensibilità di qualcuno “è difficile, rispetto il mio prossimo”, chiedo umilmente scusa però, se la mia lealtà è sbagliata in questo Blog, allora avete ragione, non commenterò più, ora mi sento un intruso, scrivete bene ad affermare che i miei commenti possono trasformarsi involontariamente a vere proprie condanne.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  21. Una precisazione, Gaspare: BARZELLETTE su questo blog, da gestore, non ne ho mai pubblicate. Mi rendo conto che alcuni avvenimenti locali siano così surreali da poter sembrare barzellette, ma purtroppo sono realtà.

    Per il resto, nessuno è "ospite sgradito" su Tribuna Libera.

    RispondiElimina
  22. Io non sarei cosi sicuro nel affermare: nessuno è "ospite sgradito" su Tribuna Libera.
    Se tutti fossero realmente graditi credo che non avremmo mai dovuto leggere di: commentatori poco educati o anche peggio, di insinuazioni sul identità lanciate solo nei confronti di alcuni commentatori anonimi e ....

    RispondiElimina
  23. Francesco non fare come tanti utenti Anonimi che scrivono quello che pensano credendo di discutere la questione in tema peggiorando con forme dispregiative a qualsiasi indirizzo.

    Nessuno ti ha mai accusato di postare barzellette, ho solo affermato quello che l’utente può fare nel rispetto delle regole, quest’ultime non osservate da evidente discussione in corso.

    Ora la questione in tema è, il comportamento in Tribuna Libera e il tuo mancato intervento nelle discussioni di rilievo che il gestore di un Blog deve se non ha Moderatori.

    Lo vedi, anche tu devia la questione in tema, hai approfittato di questa occasione per rinnovare alla tua controparte avvenimenti da te considerati surreali di cui approvati e no dallo scrivente con moderazione e rispetto delle regole.
    Hai ragione, nessuno è ospite sgradito in Tribuna Libera ma, lo diventa se rispetta le regole.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  24. Credo che questo blog un gestore ce l'abbia già, grazie ad ogni modo per la "direttiva".
    Tutti i commenti denigratori su chiunque vengono eliminati. Non vedo dove ci siano "insinuazioni" sui commentatori (come già specificato altre volte, non mi interessa minimamente l'identità di chi commenta, non siamo all'ufficio anagrafe).
    Il dibattito su questo blog è libero e senza censure. Ognuno può scrivere il proprio pensiero. Sui contenuti dei propri commenti e sulle reazioni ad essi ognuno è in grado di controbattere liberamente (se lo ritiene) senza bisogno di "assistenza".

    RispondiElimina
  25. Francesco, rispondo al tuo commento.

    Prego.

    Allora dobbiamo domandare all’Amministrazione di Ceglie se ci sono stati commenti denigratori?

    Infatti, questo non è stato citato e non rappresenta a me un problema sapere chi è l’anonimo.

    NON SERVE SCRIVERE IN ANONIMO

    Sbagli, anche la rete ha le sue regole e senza addentrarmi nella questione, cerco di spiegare in cm che: la società Democratica non definisce libertà il potere d’invadere o danneggiare l’altro essere o cosa, essa titola quel potere responsabilità delle conseguenze e di fatto che si scontrano con le tue affermazioni.

    Controbattere educatamente la questione in tema, non è mai stato un problema per me, la difficoltà è sorta dalla falsa libertà di potere commentare in qualsiasi modo.

    L’assistenza? Non è stata richiesta, è stato spiegato il proprio stato e il disagio creato da più commenti fuori tema e maleducati, bisognosi di un intervento per la moderazione dei termini.

    In ogni modo, ripeto: forse, ho sbagliato Blog

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  26. Mi spieghi cosa significa "dobbiamo domandare all’Amministrazione di Ceglie se ci sono stati commenti denigratori?".
    Mi spieghi dove hai letto in questo post commenti denigratori su persone?

    Ho l'impressione che stia emergendo una vaga cappa di censura.

    RispondiElimina
  27. Il 30 giugno 11: 20 Francesco ha scritto: Tutti i commenti denigratori su chiunque vengono eliminati.
    Sei sicuro?
    --------------------------------------
    Anonimo ha detto...
    Troppo comodo.
    Mettere tutti insieme.Per intanto quello che sta succedendo è frutto esclusivo del centrodestra.
    Targato da Ciraci, Caroli e Annese.
    Con il centro/sinistra mai eravamo caduti cosi in basso.
    Che vergogna, la faccia è oramai diventata rosso porpora.
    28 giugno 2011 17:46

    Hai letto? La tua difesa aveva indirizzo generale e io ho risposto senza precisare però, visto che l'hai richiesto, non mi sono scomodato, è bastato indietreggiare di qualche commento e affermare che più o meno, tutti i giorni sono annullati commenti denigratori.

    La tua impressione è stata già in parte anticipata, ha bisogno di un convincimento della questione, se si tratta di un incidente di percorso o una insostenibile situazione venutasi a creare dalla cattiva interpretazione delle regole netiquette.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  28. Gaspare esiste una differenza tra la critica POLITICA per quanto "dura" e forte (come nel caso del commento da te citato) e la diffamazione delle persone.
    Confondere le due cose vuol dire "CENSURARE".

    Giusto per precisare: il commento che hai citato "Troppo comodo mettere tutti insieme ... ecc." è in risposta al precedente: "Sinistra, Centro, Centro Destra, Destra, ecc...ecc.. voi intanto litigate sempre che tanto noi cittadini ne paghiamiamo le conseguenze".

    RispondiElimina
  29. Ecco, ora riprendiamo il significato di libertà.
    Leggiamo assieme il commento:

    Troppo comodo.
    Per intanto quello che sta succedendo è frutto esclusivo del centrodestra.
    Targato da Ciraci, Caroli e Annese.

    Cosa hanno architettato e stanno combinando i su citati signori? Che fanno di tanto grave nell'Amministrazione?

    Con il centro/sinistra mai eravamo caduti cosi in basso.
    Che vergogna, la faccia è oramai diventata rosso porpora.

    Di quale nefandezza si sono macchiati?
    Ti sembra poco, giustificabile e da cosa? Quale Politica giustifica tale affermazioni?
    c'è qualche Politica che impartire questo modo di commentare? Non ci credo, è solo frutto di una pessima abitudine di credere di avere il potere (scambiato per libertà) di scrivere male e modo contro l'altro credendo di nascondersi dietro l'anonimo.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  30. Gaspare, la tua è un'interpretazione-deduzione soggettiva, come soggettiva è l'opinione di ogni commentatore.
    Non si può imporre di scrivere per forza bene di qualcuno o qualcosa. In una democrazia le opinioni sono tante e ogni politico sa che il suo operato sarà sottoposto a critiche, non necessariamente condivisibili (come nel tuo caso che giustamente manifesti un'opinione opposta).

    Ma la democrazia è anche questo ed ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero e di replicare a quello degli altri, se lo ritiene.
    Sarebbe un po' "sovietico" imporre cosa scrivere e come scriverlo.

    RispondiElimina
  31. Solo 1 esempio hanno lasciato a casa senza lavoro 7 padri di famiglia. Se non ti basta ti racconto qualcosa più tardi.

    RispondiElimina
  32. Eh no! Quella non è una mia interpretazione e deduzione, è un’affermazione dell’Anonimo.

    Egli afferma che tutto quello che sta succedendo è targato a nome dei citati signori e tanto è vero che hanno fatto la faccia rossa.
    “ha incolpato e provato la colpa”

    Francesco, mai ho imposto di favorire qualcuno, ho solo precisato un comportamento libero e democratico e, no deleterio.

    Un conto è scrivere il proprio pensiero e idee politiche, un altro è imputare.

    Operato sottoposto a critiche? Troppo facile per chi poco prima ha lasciato credere che tutti i guai fossero targati dalle sue vittime scritte nel commento.

    Ripeto, ho manifestato giustamente l’opposto regolare dell’Anonimo.

    Ancora non si capisce il significato della libertà? Papale, papale, la tua libertà finisce quando invade l’altro essere o cosa.

    Sarebbe Sovietico? Dispiace per loro, noi siamo a Ceglie Messapica (BR) Italia.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  33. Anonimo ha detto...
    Solo 1 esempio hanno lasciato a casa senza lavoro 7 padri di famiglia. Se non ti basta ti racconto qualcosa più tardi.
    30 giugno 2011 20:51

    Sì! Non mi basta, facci sapere e scrivila tutta se ti fa piacere.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  34. Scusami Anonimo 30 giugno 2011 21:29 se ti ho scritto col "tu", è stato appena dopo aver risposto a Francesco amico FB.

    -------------------------------------------
    Anonimo ha detto...
    gaspare.....
    30 giugno 2011 21:46

    Credi di essere Anonimo in tutto?
    ... .

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina