lunedì 29 agosto 2011

Notizie cegliesi del martedì



Non ci crederete… ma oggi c’è il

CONSIGLIO COMUNALE



A Ceglie è ormai divenuto un evento più raro che unico

Clicca qui per conoscere l’ordine del giorno.



Tra le altre cose si discuterà (con possibile approvazione, dati i numeri di maggioranza) anche dell’ipotesi di aumento dell’accisa (cioè della tassa) comunale sull’energia elettrica Leggi tutto











Video-monnezza

Esiste da poche settimane ma è già un punto di riferimento per avere notizie e approfondimenti di cronaca, sempre puntuali e aggiornati, su Ceglie e sull'intero territorio provinciale, direttamente sul nostro pc.

Parliamo della nuova TeleBrindisi web tv



Oggi Adele Galetta ci parla dell’annoso problema, di cui abbiamo spesso discusso anche su questo blog, delle “discariche” di rifiuti nelle nostre campagne, intervistando anche alcuni cittadini cegliesi.







www.telebrindisi.tv



Le altre notizie



"Disgustati dal menefreghismo del Sindaco"

Si intitola così un comunicato stampa della Nidil Cgil di Brindisi che ha ad oggetto la vicenda degli ex lavoratori precari del Comune di Ceglie, rimasti senza lavoro dal 1 maggio scorso, proprio nel giorno della festa dei lavoratori (e nonostante i manifesti).





Cosa è successo nel frattempo? Lo leggiamo nel comunicato



"Dal 1° Maggio 2011 il sindaco dell'amministrazione comunale di Ceglie Messapica, Luigi Caroli ha licenziato 7 ex LSU, ad oggi solo due di essi sono stati esternalizzati con un contratto a tempo determinato di due mesi!!!

Mentre i 5 lavoratori che da oltre 18 anni prestavano la loro attività lavorativa presso l'amministrazione di Ceglie anzichè essere stabilizzati, continuano a vivere con le proprie famiglie lo strazio della disoccupazione senza alcun reddito,senza percepire neppure l'indennità di disoccupazione poichè le amministrazione non hanno versato loro i contributi preposti.

Il sindaco Caroli con la sua giunta e la sua maggioranza, nonostante la sottoscrizione di accordi davanti al Prefetto di Brindisi e all'assessore provinciale che prevedevano l'urgente riassorbimento dei lavoratori con ditte esterne, nonostante abbiano approvato un bilancio per tale evenienza, continuano a negare il lavoro a 5 padri di famiglia. Come CGIL, come NIDIL, siamo disgustati da questo totale menefreghismo di Caroli e della sua giunta, ma siamo anche esterrefatti dalla totale ininfluenza del ruolo di sua Eccellenza il Prefetto di Brindisi.

Il negativo comportamento della giunta Caroli è devastante per la credibilità delle istituzioni specie quando non si tiene in alcuna considerazione l'autorità di Governo. Come Nidil chiediamo alla giunta Caroli di mantenere fede al contratto sottoscritto e al Prefetto d'intervenire con urgenza di fronte a 5 famiglie che da oltre 3 mesi non percepiscono più un reddito da lavoro con grave e disperante frustrazione foriera di qualsiasi atto di disperazione!".



Per ripercorrere la vicenda, puoi leggere i post precedenti cliccando qui









Che altro aggiungere?



Cambiamo argomento …



Basket cegliese

"L'A.D. BASKET CEGLIE NON MOLLA...

ANZI RADDOPPIA IL PROGETTO"





“Se ne era parlato per diversi giorni, ed alla fine è diventato realtà: la storica A. D. Basket Ceglie rinuncia alla serie B dilettanti, per ripartire, da settembre, come da regolamento, da tre campionati sotto rispetto a quello disputato in quest’annata, cioè dalla serie D. La crisi economica che si respira ovunque non fa sconti a nessuno e continua, purtroppo, a mietere vittime. Le motivazioni della decisione societaria, come spiega il Presidente Mario Laneve, derivano principalmente dai costi di gestione del campionato di B dilettanti, diventato oramai un vero e proprio lusso, soprattutto quando alla base non ci sono aziende che ti aiutano a sostenerli”…. CLICCA QUI per leggere tutto



Per altri aggiornamenti ci sentiamo più tardi.







8 commenti:

  1. e si continua.... con le solite chiacchiere
    c'è una differenza abissale tra "licenziati" e "non rinnovati"

    e questo la CGIL lo sa... ma contnua con le solite chiacchiere

    ma dove erano quando si potevano ancora attuare misure di proroghe ?
    ma dove erano quando potevano chiedere la stabilizzazione (... meglio di no visto quello che è accaduto a Mesagne...)
    ma dove erano ... quando ?

    si sono ricordati dei 7 lavoratori troppo tardi.... ed ora al solito... come fosse una manovra pubblicitaria... cercano il pelo nell' uovo

    un contratto a tempo determinato scade alla sua naturale scadenza. se poi sul contratto c'è anche scritto che lo stesso non da luogo ad alcun contratto a tempo indeterminato... di cosa stiamo ancora parlando ?

    piuttosto perchè non parliamo del manifesto di Caroli del 1 maggio ?

    per la sicurezza dei lavoratori... e l'amministrazione si è veramente rimboccata le maniche per il Lavoratore di Latiano che fortunatamente è uscito dal coma

    per la dignità del lavoro... finalmente, quest'anno... ai dipendenti del Comune qualcuno ha accordato le ferie

    come mai... forse i nuovi dirigenti hanno il cuore d'oro ? forse sono tropo giovani per rifiutare qualche giorno di ferie come i loro predecessori ?
    girano voci che alcune persone avanzavano ferie dal 2006... come mai ?
    ad Agosto, il Comune era praticamente "svuotato"...
    ci sono persone che hanno preso più di 30 giorni di ferie.... e parlo dei dipendenti non dell' Amministrazione...

    quindi... per un lavoro DIGNITOSO... con tutti i DIRITTI e i DOVERI del caso

    a proposito... siete proprio sicuri che i 7 non lavorino già per qualche cooperativa ?
    anche in questo caso... non è che l'Amministrazione si è comunque prodigata per una soluzione alternativa... che non poteva essere altrimenti in quanto in PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SI ENTRA SOLO PER CONCORSO PUBBLICO ?

    RispondiElimina
  2. e perchè gli exLSU non li avete stabilizzati ATTRAVERSO CONCORSO PUBBLICO? forse perchè i soldi li avevate usati per assumere i sette funzionari (sono 7 anche loro) e rischiavate di sforare il patto di stabilità? intanto sta gente resta a casa. BRAVI BRAVI BRAVI

    RispondiElimina
  3. Questo è l’intervento dell’ex sindaco FEDERICO FECE qualche mese fa sull’argomento precari di cui parla “Nichi”, così la discussione è più completa (l'ho diviso in 2 parti perchè il blog non lo prendeva come commento unico)

    “Nell'ultima pianta organica del Comune, deliberata dalla mia Giunta, era prevista - fra l'altro - la presenza di n. 7 operai. Era quella la chiara indicazione politico-metodologica per un percorso procedurale corretto che, avviato dalla nuova Amministrazione per tempo ( chiunque fosse stato eletto come Sindaco nell'aprile 2010, cioè un anno prima della scadenza del contratto a tempo determinato ), avrebbe consentito ai lavoratori precari di avere un futuro stabile. Prima non si poteva fare ( basta leggere le norme in vigore nel 2008-2009: la mole di documenti conservati nel mio archivio personale possono dimostrarlo ).

    Anzi, avevamo già salvato gli stessi lavoratori storici nel 2008 ( ed anche altri atipici in diverso modo ), quando avevamo trasformato i loro contratti di Co.Co.Co. in assunzioni triennali a tempo determinato ( il massimo previsto dalla specifica legge varata dall'ultimo Governo Prodi in tema di lotta alla precarietà, che prevedeva alcuni vincoli specifici ed una scadenza ravvicinata per operare: la stabilizzazione diretta a tempo indeterminato era consentita solo ai lavoratori dipendenti pubblici che avessero già maturato un servizio di almeno tre anni nella P.A. e ai LSU dei Comuni al di sotto dei 1.500 abitanti ).

    Diversamente, i lavoratori Co.Co.Co., in quanto di bassa qualifica, sarebbero stati licenziati ( al contrario di quelli di alta qualifica di altri Comuni: laureati con esperienza, per intenderci... ). I nostri lavoratori, purtroppo, non avevano tali requisiti. Era obbligatorio, allora, il passaggio, attraverso l'assunzione a tempo determinato per la quale gli stessi ex Co.Co.Co. avevano un percorso privilegiato, nella speranza e nella fiducia che il Governo Prodi migliorasse la legge vigente.
    .....

    RispondiElimina
  4. (continua) Il Governo Prodi, come sappiamo, è caduto precocemente, interrompendo il percorso virtuoso avviato. Il Governo Berlusconi, poi, non ha fatto nulla a tal riguardo, anzi ha peggiorato la situazione, imponendo vincoli capestro alla Pubblica Amministrazione ( e, quindi, anche ai Comuni) per ridurre le assunzioni. Il 31 dicembre 2010 era la data ultima per fare assunzioni entro un certo tetto di spesa. Per questo, forse, la nuova Amministrazione di centrodestra si è affrettata a stravolgere la sua pianta organica (che non mi risulta preveda figure di operai generici ) ed a varare numerosi concorsi per assumere, entro il 31 dicembre 2010, diverse unità di personale apicale (scelta politica legittima dal suo punto di vista ma discutibile nel merito ), dal costo complessivo più che triplicato rispetto al costo dei n. 7 operai generici.

    Quanto al debito ereditato dalla passata Amministrazione, il fatto di aver lasciato fatture da pagare,
    perché vincolate al rispetto del Patto di Stabilità ( vigilato rigidamente dal Ministro Tremonti ), non può far sottacere che, nel passaggio di consegne di cassa ( 21 aprile 2010 ) abbiamo sottoscritto un
    documento che parla chiaro: più di cinque milioni di euro di liquidità lasciate dalla mia Amministrazione nella banca tesoriera. E non mi dilungo su altri dati oggettivi: dal cospicuo avanzo di amministrazione, vicino ai due milioni di euro, nel bilancio consuntivo, ai milioni e milioni di euro di progetti della mia Amministrazione, finanziati, cantierizzati e/o da cantierizzare...

    Ora mi auguro semplicemente che il Sindaco Caroli, che regge le sorti della Città (onori ed oneri, sia pure per soli 77 voti di scarto... ), abbia uno scatto di saggezza istituzionale, perché è nelle sue
    possibilità, e trovi una soluzione concreta al problema. Dal canto mio, voglio solo ricordare che non ho licenziato alcun lavoratore di centrodestra in cinque anni di mandato ( ammesso e non concesso che questi siano di centrosinistra )!!! Se io fossi stato eletto Sindaco un anno fa, di certo mi sarei assunto la responsabilità di fare altre scelte più equilibrate nella selezione del personale comunale. Si dia dignità ai lavoratori, onorando fino in fondo il prossimo 1° Maggio!!!”
    PIETRO FEDERICO

    RispondiElimina
  5. mi ha convinto di più la spiegazione di federico che ho letto nel 3 commento che l'ultima delle 16.51 che parla di trascuratezza. quale trascuratezza, secondo te ha più garanzie un contratto come cococo o come dipendente del comune anche se a tempo determinato?
    il contratto dei precari scadeva ad aprile 2011 perchè allora quelli che ci governano ADESSO a ceglie non hanno fatto NULLA fino a dicembre 2010? se erano meglio della sinistra perchè se ne sono fregati di questi lavoratori? potevano risolvere il problema e non lhanno fatto!
    RISPONDETE SENZA CONTINUARE A PRENDERE IN GIRO CHI VI LEGGE!

    RispondiElimina
  6. Credo che sulla questione dei lavoratori si stia facendo (forse volutamente da parte di qualcuno) confusione.

    Il comunicato del sindacato non parla di stabilizzazioni, lo stesso sindacato ha presso atto che quella strada per una serie di condizioni non era più praticabile. Infatti la strada intrapresa (e il comunicato parla di quello) era l’ESTERNALIZZAZIONE (quindi affidandoli a ditte esterne) dei servizi finora resi in house da quei lavoratori, con la clausola dell’assorbimento di quei lavoratori dalle ditte stesse che avessero avuto l’affidamento dei lavori.

    Questo era l’accordo siglato ad inizio estate, davanti al Prefetto. Le risorse in bilancio, inoltre, erano state individuate. L’accordo non è stato mantenuto e di questo chiede conto il sindacato che rappresenta i lavoratori.

    Perché dunque, ci chiediamo da cittadini, l’accordo solennemente sottoscritto non è stato ancora rispettato?

    RispondiElimina
  7. Come è possibile, vi porto il morto e voi scrivete che è vivo e infine, forse è morto.
    Il buon Sindacato CGIL, diciamo buono perchè degli altri non è rimasto nulla, sta cercando una concertazione perchè ha capito che c'è poco da fare, li avete sulla coscienza voi e no l'attuale Amministrazione.
    Un'altra cosa, evitate le illusioni di un'azione legale, le perdete prima d'iniziare.

    RispondiElimina
  8. La concertazione era stata fatta, l'accordo era stata raggiunto (dinanzi al prefetto), i lavoratori erano stati salvati, ......... però poi l'amministrazione non ha firmato l'accordo su cui si era impegnata. Chi ha la coscienza annebbiata allora? la vecchia amministrazione? VA CORCT

    RispondiElimina