sabato 6 agosto 2011

"Divingusto" a Ceglie Messapica

Una delle poche iniziative di un certo rilievo all'interno di questa programmazione estiva cegliese




Questa sera e domani a Ceglie






Clicca qui per saperne di più

A Ceglie ci sarà anche la BBC






Ancora con questo golf .............


Il Quotidiano oggi in edicola, con un articolo di Maria Gioia, ci racconta dell’incontro di ieri al castello in cui i vips si sono impegnati a dimostrare a noi cittadini perché “golf è bello”, tanto da dover costruire ben 20 campi da golf (crepi l’avarizia) nel nostro territorio.


Al convegno si discute del piano già pronto per la realizzazione dei venti campi

“Golf e turismo, una ricetta per il Sud”. Questo il titolo del convegno svoltosi ieri sera presso il castello ducale di Ceglie dove si è discusso sul “come” mirare alla destagionalizzazione del turismo in territorio brindisino e quindi pugliese in seguito all’accordo firmato nell’aprile scorso tra i sindaci di cinque comuni quali Ceglie, Ostuni, San Michele Salentino, Carovigno e Fasano, attori protagonisti del “Piano di sviluppo turistico del comprensorio Terra dei Trulli”, frutto di un protocollo d’intesa firmato insieme a “Invitalia” (l’Agenzia nazionale per l’attrazione di investimenti e lo sviluppo d’impresa spa di Roma) e “Italia Turismo spa” (società controllata da “Invitalia”) e che ha come obiettivo la realizzazione di 20 campi da golf in periodi di bassa stagione, vale a dire tra ottobre e maggio.

Fatto il piano, quindi, bisogna fare i campi. E renderli una realtà attiva ed efficiente. In seguito al saluto del sindaco Luigi Caroli, al convegno hanno preso la parola tra gli altri Cesare Fiorio, presidente del comprensorio “Terra dei trulli”, il sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella, il direttore generale di Italia Turismo, Carlo De Romedis e il vicepresidente del Consiglio regionale della Puglia Nicola Marmo. Erano presenti poi i sindaci delle cinque municipalità che partecipano al piano di sviluppo turistico del comprensorio e i sindaci di altri comuni limitrofi, numerosi imprenditori locali e consiglieri regionali di centrodestra oltre al senatore del Pd Salvatore Tomaselli.

Fiorio nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di “intercettare i flussi turistici che si muovono in inverno verso altre destinazioni per praticare il golf” e di diventare una “destinazione del golf con un’offerta quanto più possibile ampia e completa perché qui questo sport si può praticare tutto l’anno”. “Ma – ha avvertito – dobbiamo fare presto”. Marmo invece ha annunciato ai presenti di aver elaborato insieme ad altri colleghi consiglieri regionali un disegno di legge che “permette di favorire e accelerare la realizzazione di campi da golf perché la Puglia possa diventare un punto di attrazione per chi pratica questo sport”.

Tanzarella ha voluto invece far luce sulle “problematiche di questo processo virtuoso avviato con gli altri quattro comuni”. “L’aspetto positivo della questione – ha spiegato – è che tra di noi c’è una grande convergenza nata dalla necessità di mettere insieme le nostre piccole risorse. Ma il primo problema è trovare la risposta a questa domanda: chi è il soggetto investitore e proponente? E’ importante rispondere per scegliere la strada da seguire”.

Il sindaco della città bianca ha precisato che altro problema riguarda le varianti urbanistiche che andranno approvate con i tempi richiesti dal caso per realizzare i campi su territorio agricolo e ha espresso dubbi sul disegno di legge di cui ha parlato Marmo: “Io mi attengo alle leggi esistenti”




Proprio partendo dall’ultima parte delle dichiarazioni del sindaco Tanzarella, continuo a chiedermi quanto già scritto nel post di qualche giorno fa. Leggi

E la domanda è: è stato spiegato ai nostri interlocutori istituzionali del progetto, in vista della costruzione di questi grandi campi sul nostro territorio, che il Comune di Ceglie non dispone da oltre 40 anni di un Piano Urbanistico Generale (PUG), ex Piano regolatore (l’attuale amministrazione, l’autunno scorso, ha archiviato il Pug ormai pronto) che disciplini gli insediamenti nel territorio e le destinazioni delle sue varie parti e che si va avanti col Programma di fabbricazione del 1969?



(Nella foto un esemplare di pug)


Dunque, nelle condizioni attuali,

a Ceglie non potrebbe esserci

nessun campo di golf megagalattico




8 commenti:

  1. Az... oltre ai consiglieri regionali del centrodestra era presente il senatore del PD Tomaselli.
    Ottima notizia tutto il centrosinistra contro l'iniziativa e il senatore a fare da sponsor all'iniziativa del centrodestra, ahh dimenticavo mi sembra c'era anche il coordinatore del PDL nonchè onorevole Vitali.
    Complimenti senatore, la volta scorsa mi hai fregato il voto, ma la prossima volta mi sa che non mi freghi più, fatti votare da luigi caroli.
    Un elettore incazzato del PD

    RispondiElimina
  2. Leggendo la stampa ho appreso che all'iniziativa organizzata dal Comune di Ceglie M.ca per la promozione della costruzione di ben 20 campi da Golf era presente il senatore del Pd Tomaselli.
    In qualità di consigliere comunale eletto, e non nominato,devo esprimere tutto il mio disappunto,forse il senatore non conosce minimamente le iniziative dei consiglieri comunali del centrosinistra di ceglie.
    Buona prassi politica avrebbe dovuto consigliare al senatore di valutare attentamente l'opportunità della sua partecipazione ad un convegno di propaganda della PDL al quale hanno garantito la loro presenza consiglieri regionali e parlamentari esclusivamente di quell'area politica.
    Sicuramente avremo modo di discutere più approfonditamente dell'intera questione, con certezza posso affermare che non esiteremo a combattere ogni tipo di sodalizio trasversale che possa calpestare le autonome decisioni del territorio e delle realtà comunali.
    Il PD e le altre forze politiche forse farebbero bene ad uscire dal letargo nel quale sono precipitati da diversi mesi per la gioia di alcuni "nominati" che oramai rappresentano solo se stessi.
    E' giunta l'ora che la politica ritorni a far sentire la propria voce.
    Rocco Argentiero

    RispondiElimina
  3. scusa se te lo dico ma se dici che il divingusto è una delle poche iniziative di un certo rilievo all'interno di questa programmazione estiva cegliese non ti sei mosso dalle 4 mura di casa tua.

    RispondiElimina
  4. Scusa se te lo dico, ma se sei convinto del successo avuto della gran parte delle iniziative di rilievo tra quelle messe in campo quest'anno all'interno di questa programmazione estiva cegliese non ti sei mosso dalle 4 mura della sede del tuo Pdl e hai perso il contatto con la gente. Informati in giro.

    RispondiElimina
  5. senza polemica, ma altre iniziative di qualità si possono contare sulle dite di una mano... e dico con rammarico hanno riscosso poco seguito, scarsa promozione, o forse la gente non prende sul serio le iniziative dell'amministrazione... Vedere Caroli quando parla (dice sempre le stesse cose) e Ciracì, presentare libri... che vuoi di più.
    Il jazz presentato, bravi musicisti ma la ripetizione a fotocopia, la musica popolare fuori da un contesto riconoscibile, manca un'idea complessiva, un contesto organico, le iniziative sembrano svincolate, quasi a riempire per dovere le serate estive... gli appuntamenti dedicati ai video lasciati li marginali, invece c'era da insistere, l'importante che ci sia fresco sotto gli alberi in giardino, a difenderci dal caldo agostano

    RispondiElimina
  6. ... se gli alberi sono di palme, ancora meglio, ma attenti al punteruolo rosso!

    tiraemolla

    RispondiElimina
  7. ...a proposito di Golf... qui a Torino per la questione del parco Stura (il famoso tossik-park)... per risanarlo ai benpensanti gli è venuto in mente un campo da Golf....!!! beh... in questo contesto potrebbe anche andar bene, visto che ci scurre il fiume Stura proprio in mezzo, il problema acqua non esisterebbe, quando gli abbiamo contestato che il golf è uno sport d'elite ci hanno risposto che avrebbero fatto in modo che vi fossero dei prezzi popolari.... ma non capii se si riferivano al tesseramento, all'affitto del campo o all'attrezzatura per parteciparvi.... Di certo in un quartiere di operai come questo è proprio quello che ci vuole per risollevare il morale contro gli spacciatori ed i drogati.....!!!!

    RispondiElimina