giovedì 4 agosto 2011

Il mistero della Biblioteca cegliese


La settimana scorsa avevamo parlato della vicenda della presunta sparizione di volumi, foto e dipinti dalla Biblioteca Comunale di Ceglie Messapica, oggetto è al centro di una interrogazione rivolta dai consiglieri di opposizione Rocco Argentiero, Tommaso Argentiero, Donato Gianfreda e Nicola Trinchera, al Sindaco Luigi Caroli. Leggi tutto



Qualche giorno fa, il sindaco ha risposto dalle colonne della Gazzetta del Mezzogiorno.



Nella sua risposta il sindaco ha precisato: “Della sparizione di alcune opere librarie in dotazione alla biblioteca comunale eravamo a conoscenza ed avevamo prontamente allertato i carabinieri della locale stazione presentando formale denuncia”.

Il primo cittadino inoltre ha rassicurato che non mancherebbero dipinti. La mancanza (non si sa se smarrimento o sottrazione) riguarderebbe libri, tra cui quelli donati da Cataldo Agostinelli e dal poeta Pietro Gatti. Quindi libri di un certo pregio.

Il numero dei libri mancanti lo si saprà quando sarà terminato l’apposito e accurato controllo.

Gli altri quesiti

La risposta che abbiamo letto sulla Gazzetta non è però ancora completa. Non abbiamo infatti avuto ancora modo di conoscere la risposta agli altri quesiti presentati dall’opposizione. Queste di seguito sono le cinque domande fatte:

1) Come e quando il Comune sia venuto a conoscenza del grave fatto.

2) Se l’immobile in cui è ubicata la Biblioteca è dotato di impianto di allarme funzionante e se vi è la relativa copertura assicurativa.

3) Come viene regolata attualmente l’apertura, la chiusura e la vigilanza della Biblioteca Comunale e della Pinacoteca “Emilio Notte”.

4) Oltre al personale in servizio effettivo e di ruolo, quale personale attualmente è incaricato a svolgere attività all’interno delle strutture di cui sopra , con quale mansione e ordine di servizio.

5) Se sono state adottate tutte le norme e le procedure relative ad una corretta gestione della Biblioteca e della Pinacoteca e quali sono stati gli atti prodotti dal Sindaco e dal Responsabile dell’ Area competente in relazione all’accaduto.


Attendiamo di conoscere, da cittadini, la risposta ufficiale all’interrogazione consiliare.


22 commenti:

  1. Per la mancanza dei volumi una risposta c'è: i ragazzini che prendono in prestito i libri spesso, se non sempre, dimenticano di riportarli. Io stesso so di alcuni ragazzi che hanno almeno un libro preso dalla biblioteca e che lo posseggono da mesi. Normalmente lo spostamento (andata e ritorno) dei libri è segnato sul registro della biblioteca, dove vengono segnati nome, cognome e indirizzo di chi li prende in prestito; basterebbe dargli un'occhiata e controllare quanti dei libri usciti non sono più rientrati e, soprattutto, chi li detiene...

    RispondiElimina
  2. ma che pezza a culore è questa.

    RispondiElimina
  3. trattasi di libri di un certo pregio, ovverosia donati dagli stimatissimi conterranei agostinelli e gatti, non libri di narrativa per ragazzi!!! ergo: c'è qualcuno che conosciamo molto bene ...che colleziona pregiatissime vere e proprie opere d'arte, detiene documenti storici non si sa come nè perchè....tutti i cegliesi conoscono gli storici del paese, o almeno chi si dichiara tale. ma sinceramente che io ricordi o che io sappia detti signori non vantano discendenze nobiliari...alcune opere o documenti in loro possesso davvero non capisco come ci siano finiti. che poi la questione abbia un'attinenza o meno con l'accaduto spiacevole...non mi meraviglierebbe più di tanto...anzi. srebbbe finanche prevedibile... ad intelligenti pauca.

    RispondiElimina
  4. ADESSO OLTRE A METTERE COME AL SOLITO VIDEO VECCHI METTI ANCHE DATE VECCHIE CIOE' GIOVEDI' ANZICCHE' VENERDI'.

    CICCIO SVEGLIATIIIIIIII

    SEMPRE UN TUO AFFEZIONATISSIMO LETTORE

    RispondiElimina
  5. Se un post lo scrivi alle 23.50 del giovedì, vedrai la data di giovedì.
    Stai sfiorando il ridicolo cercando polemiche che nessuno capisce più. Rilassati, anche se mi rendo conto che il periodo è un po' stressante.

    Il tuo affezionato blogger

    RispondiElimina
  6. Indovinate chi non ha restituito da tempo i libri: il figlio di......................

    RispondiElimina
  7. Mi sembra ovvio che i libri mancanti non sono quelli in prestito... saremmo veramente nel paese dei polli dall'intelligenza non conforme!! se si frequentasse la biblioteca si saprebbe che la situazione prestito è ben sotto controllo e che periodicamente vengono inviate cartoline per sollecitare il rientro dei libri, che finché son ragazzi è anche un bene che abbiano fra le mani dei libri per più tempo sviluppando l'acume d'ingegno che ad altri manca.

    RispondiElimina
  8. Il mistero della Biblioteca cegliese
    Ancora mistero? A quale enigma fate riferimento? C’è qualche altra Biblioteca?

    Il Sindaco ha precisato: “Della sparizione di alcune opere librarie in dotazione alla biblioteca comunale eravamo a conoscenza ed avevamo prontamente allertato i carabinieri della locale stazione presentando formale denuncia”.

    Il Primo Cittadino inoltre ha rassicurato che non mancherebbero dipinti. La mancanza (non si sa se smarrimento o sottrazione) riguarderebbe libri, tra cui quelli donati da Cataldo Agostinelli e dal poeta Pietro Gatti.

    Alla vostra pregiata, il nostro Sindaco ha risposto.
    Ora vogliate gentilmente far lavorare i Carabinieri? O volete fare un’interrogazione anche a loro? Visto che alla fine affermate che: Attendiamo di conoscere, da cittadini, la risposta ufficiale all’interrogazione consiliare.
    Quindi, attendete, quando sono finite le indagini rivalutate la vostra pregiata.
    Il proverbio dice: la pazienza è la virtù dei forti.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  9. Anche tu sei impaziente? Secondo te, quale sarebbe il motivo? Ciao.

    RispondiElimina
  10. Gaspare, c'erano altre 4 domande (sull'impianto di allarme, sull'apertura-chiusura e vigilanza della biblioteca ed altre ancora).
    Queste domande sono oggetto di un'interrogazione consiliare a cui il sindaco dovrebbe rispondere ai sensi del Testo unico degli enti locali.

    L'indagine è, giustamente, un'altra cosa.

    RispondiElimina
  11. Insisti? Ti sbagli.
    Il nostro Sindaco ha scritto assai, egli ha denunciato, quando finiscono le indagini è possibile soddisfare la pregiata.
    Don Ciccio, aspettiamo, anche gli utenti hanno incominciato le loro indagini, ciao.

    RispondiElimina
  12. Quindi dici che non ci sarà risposta alle legittime interrogazioni consiliari? Non credo, sono dati amministrativi che non c'entrano con le indagini. Comunque non sarebbe la prima volta che alle interrogazioni dei consiglieri non è data risposta. Aspettiamo.

    Rispetto al "don Ciccio", non sono ancora stato ordinato sacerdote.
    : )

    RispondiElimina
  13. Mi scuso col Sindaco d'aver affermato che ha scritto assai, egli sa cosa deve.
    Ti ho dato un Don Ciccio Partenopeo "tutto amichevole e pieno di rispetto" ;)

    Francesco non ho affermato quello che hai scritto.
    Il Sindaco ha risposto, quello che pretendete sono elementi d'indagine, ogni cosa a suo tempo e modo, buona sera.

    RispondiElimina
  14. Caro Gaspare rileggi le domande fatte dai consiglieri.

    RispondiElimina
  15. qualcuno mi può spiegare cosa significa capire se si tratta di smarrimento o sottrazione, quando si sa che i libri sono chiusi a chiave negli armadi? che sia un'altra invenzione pubblicitaria "Ceglie e il fantasma della biblioteca" oppure "I ratti intellettuali e la bibloteca segreta" oppure ancora "Libro alzati e cammina".

    RispondiElimina
  16. Perdonate il ritardo.

    1)Come e quando il Comune sia venuto a conoscenza del grave fatto.
    a)Siete Consiglieri o investigatori?

    2)Se l’immobile in cui è ubicata la Biblioteca è dotato di impianto di allarme funzionante e se vi è la relativa copertura assicurativa.
    b)Siete Consiglieri o investigatori?

    3) Come viene regolata attualmente l’apertura, la chiusura e la vigilanza della Biblioteca Comunale e della Pinacoteca “Emilio Notte”.
    c)Siete Consiglieri o investigatori?

    4) Oltre al personale in servizio effettivo e di ruolo, quale personale attualmente è incaricato a svolgere attività all’interno delle strutture di cui sopra , con quale mansione e ordine di servizio.
    d)Siete Consiglieri o investigatori?

    5)Se sono state adottate tutte le norme e le procedure relative ad una corretta gestione della Biblioteca e della Pinacoteca e quali sono stati gli atti prodotti dal Sindaco e dal Responsabile dell’ Area competente in relazione all'accaduto.
    e)Siete Consiglieri o investigatori?

    Il nostro Sindaco sapeva bene cosa doveva.

    Sicuramente, negli interrogativi e quant'altro utile alle indagini dei CC. vi erano anche i vostri.

    Secondo me, se continuate a pretendere, il nostro Sindaco ha avuto esagerata stima di chi ha lasciato credere d'avere interesse al bene pubblico.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  17. Signor Gaspare è evidente che lei è in uno stato confusionale davvero grave che avrebbe bisogno di un lungo periodo di riposo.
    Penso che i consiglieri comunali sanno quello che fanno , quello che scrivono, e cosa chiedono al sindaco.
    Quanto alle risposte il Sindaco dovrebbe per il ruolo che riveste essere in grado di fornirle in prima persona.
    Quanto a lei ci risparmi le sue continue barzellette.
    Pietro Bellanova

    RispondiElimina
  18. quindi secondo il signor gaspare consiglieri comunali eletti dai cittadini non potrebbero fare interrogazioni all'amministrazione sulla gestione amministrativa della biblioteca? SCIAM PROPRIA BUEN!

    RispondiElimina
  19. Anonimo ha scritto:
    Signor Gaspare è evidente che lei è in uno stato confusionale davvero grave che avrebbe bisogno di un lungo periodo di riposo.
    Penso che i consiglieri comunali sanno quello che fanno , quello che scrivono, e cosa chiedono al sindaco.
    Quanto alle risposte il Sindaco dovrebbe per il ruolo che riveste essere in grado di fornirle in prima persona.
    Quanto a lei ci risparmi le sue continue barzellette.
    Pietro Bellanova
    09 agosto 2011 18:23



    Caspita, lei è stato capace di estrapolare e saper leggere quanto evidenziava il commento del mio stato? Possibile? No! E ve lo spiego dopo.

    Ora devo precisare che leggo il prodotto di uno scrivente che non ha nulla a che fare con la ragione.

    Infatti, ho scritto mille volte, prima di rispondere leggete quello che è scritto.

    Nessuno ha affermato che i Consiglieri Comunali non sanno quello che fanno, scrivono e chiedono.

    I Consiglieri alla fine della loro pregiata affermano di attendere e non hanno scritto di non volerlo e i miei rispondono a chi non vuole attendere, naturalmente, Consiglieri Compresi.

    Siete poco convincente, perché scrivete: dovrebbe.

    Cercate di essere più costruttivi, credo che abbiate superato la maggiore età con un buon bagaglio, sempre se non avete perso il contenuto.

    Barzellette? Magari sapessi scriverne, ho notato che è un buon medicamento in questo Blog, già sperimentato involontariamente dalla nostra Amministrazione in un comunicato on cline.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  20. Anonimo ha scritto:
    quindi secondo il signor gaspare consiglieri comunali eletti dai cittadini non potrebbero fare interrogazioni all'amministrazione sulla gestione amministrativa della biblioteca? SCIAM PROPRIA BUEN!
    09 agosto 2011 19:26

    Lei è attestazione dell’inefficiente elettore che segue il primo che grida: VOTA ANTONIO.
    SCIAM PROPRIA BUEN!

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina
  21. gaspare ma se uno non la pensa come te deve essere per forza catalogato politicamente come un elettore inefficiente? ma va ............ la sparizione dei libri è una cosa gravissima! e bene hanno fatto i consiglieri dell'opposizione a fare il loro dovere, adesso l'amministrazione risponda

    RispondiElimina
  22. Anonimo ha detto...
    gaspare ma se uno non la pensa come te deve essere per forza catalogato politicamente come un elettore inefficiente? ma va ............ la sparizione dei libri è una cosa gravissima! e bene hanno fatto i consiglieri dell'opposizione a fare il loro dovere, adesso l'amministrazione risponda
    09 agosto 2011 22:37

    Signor Qualunque, lei pensa? Ok.

    Vuole spiegare come e quando ho sopraffatto il suo pensiero?

    Lei non si deve superare catalogandosi in una politica, Il suo seguiva il maldestro commento del signor Bellanova lasciando dedurre un simile comportamento alle elezioni.

    Non è certo lei a poter imporre dove devo, non è stato capace di venire e rispondere, figuriamoci dirigere.

    Mi faccia capire, lei sta scrivendo per Il mistero della Biblioteca cegliese?

    Allora, dove e quando ha visto scritto che non ha alcuna importanza la sparizione di un bene pubblico?

    E, come e quando ha visto scritto che i consiglieri hanno fatto male?

    Ripeto: i Consiglieri hanno affermato di attendere e il nostro Sindaco sa cosa deve e no.

    Saluti, Gaspare

    RispondiElimina