AGGIORNAMENTO 22 GENNAIO
Tra poco il video sulla manifestazione
per l'ospedale
Restate collegati
AVVISO IMPORTANTE
Riprendo quanto segnalato da Stefano Menga (click) e faccio un ulteriore appello per una donazione di sangue urgente per il nostro concittadino Paolo Ciciriello, ricoverato a Brindisi nel reparto Ematologia.
SONO URGENTI SACCHE DI SANGUE GRUPPO "A" POSITIVO
IMPORTANTE: La donazione di sangue è possibile farla presso il centro raccolta di Francavilla Fontana o Brindisi. Inoltre prima della donazione bisogna indicare che viene effettuata per Paolo Ciciriello da Ceglie Messapica ricoverato a Brindisi nel reparto Ematologia
L’ospedale
Domani mattina, partendo da piazza Plebiscito, si svolgerà la manifestazione in difesa dell’ospedale.
Oggi il sindaco parteciperà ai lavori della terza Commissione Sanità e Servizi sociali della Regione che si sta occupando della discussione del Piano di riordino ospedaliero. Caroli presenterà un emendamento al piano elaborato dalla maggioranza cegliese. Leggiamo sulla Gazzetta del Mezzogiorno:
“Il sindaco ha chiesto di tenere in piedi l’ospedale H24, quindi di potenziare tutti gli ambulatori, di mantenere Chirurgia, Medicina, Psichiatria, di dotare l’ospedale di un centro dialisi e di un centro risveglio”. Leggi tutto
Il centrosinistra e l'Udc invece hanno proposto “un pronto soccorso attivo, 20 posti di lungo degenza riabilitativa, 20 di Rsa, 10 di Medicina, 6 di dialisi, una struttura Hospice di 6 posti letto". Leggi tutto
Resta inoltre la proposta di emendamento, presentato dai consiglieri regionali del Pd, di cui abbiamo parlato ieri e che concretamente potrebbe salvare l'ospedale.
Altri tempi.
Nel 2002 ci furono già proteste per l'ospedale. Nell'agosto del 2002, l'allora governatore Raffaele Fitto venne a Ceglie per “spiegare" ai cittadini cegliesi i motivi della chiusura della gran parte dei reparti e la trasformazione della struttura in “Presidio Ospedaliero”. La riunione, con la presenza dello stato maggiore del centrodestra al completo, si svolse nella sala conferenze dell'Istituto musicale.
Fitto fu ripetutamente applaudito, unico caso in tutta la Puglia.
Fuori dall'aula, c'era un dispiegamento incredibile di forze dell'ordine. Finanche sui tetti dell'ospedale.
Tutto per pochi manifestanti che pacificamente protestavano.
Forse se allora ci fosse stata la mobilitazione anche del centrodestra, saremmo riusciti ad evitare che già dieci anni fa il nostro ospedale fosse sostanzialmente trasferito in quel di Francavilla.
Senza autorizzazione
Un’altra notizia del giorno è che la Regione Puglia non avrebbe autorizzato l’impianto fotovoltaico della 3M Energia a Cerano, a ridosso del nastro trasportatore della centrale.
Spiega la vicepresidente della Giunta regionale Loredana Capone: “È importante precisare che la richiesta non solo non è stata autorizzata, ma non è neanche stata istruita. Inoltre manca ancora la VIA, la Valutazione di Impatto ambientale che deve essere rilasciata dalla Provincia di Brindisi, e non sono stati versati nemmeno gli oneri istruttori richiesti dalla nuove regole imposte dalla Regione". "Dunque – conclude la vice presidente – la vicenda che ha sollevato tanta attenzione e tante preoccupazioni è solo il progetto di un'impresa e nulla oltre questo. La Regione comunque intende prestare la massima attenzione all'istruttoria di tutti gli enti coinvolti nel procedimento".
Il servizio di Trcb notizie
Il Sindaco, gli emendamenti dovrebbe consegnarli ai consiglieri regionali del PDL, Palese in testa.
RispondiEliminaAltrimenti va a fare solo la comparsa. L'unica cosa che ci da un pò di speranza è l'atto concreto, dal punto di vista politico ed amministrativo, portato avanti e depositato dai consiglieri regionale del PD. Il resto è aria fritta. Domani vedremo in prima fila i cagnolini di Fitto.. Un pò di decenza....
http://www.quotidianodipuglia.it/articolo.php?id=135434
RispondiEliminaEppure qualcosa si muove............
RispondiEliminahttp://www.consiglio.puglia.it/applicazioni/cadan/cms_AgenziaNotizie/dataview.aspx?id=164890
E' regolare che un direttore scolastico faccia passare la circolare per portare i bambini di scuola elementare ad una manifestazione?
RispondiEliminaCome genitore farò sentire il mio dissenso, la scuola e i bambini devono rimanere fuori dai vari giochetti.
Andrò avanti su questa vicenda,chiederò notizie al provveditore di brindisi.
Ma come si fa ad essere cosi sprovveduti,
ma vuoi vedere che se viene accordato l'emendamento dei consiglieri regionali del pd , e l'ospedale rimane in piedi , il merito se lo prende l'ammnistrazione comunale con questo corteo??? si ritorna a fare campagna elettorale gente!!! con il risultato che trà le mani non ci resta che un pugno di mosche a noi che non facciamo parte di nessuna squadra!!! vogliamo i fatti no' le propagande cari politici tutti, stiamo perdendo tutto e ancora continuate a prenderci in giro, la fondazione non ce l'abbiamo, il pug non ce l'abbiamo, il campo sportivo è sempre li' diroccato, la zona industriale non è stata ampliata o meglio non si inizia nemmeno a parlarne, la riqualificazione del centro storico idem, tranne che alcuni piccioli fatti pervenire dall'ex sindaco,l'ospedale lo stiamo perdendo, la spazzatura non abbiamo un piano di bonifica su quelle aree inquinate, i cittadini ringraziano dopo sacrifici e fiducia data a tutti indistintamente da sinistra a destra, saluti e mi firmo con orgoglio, di non appartenere al vostro mondo fatto solo di interessi accuse e litigi, emilio!!!
RispondiEliminaLe dichiarazioni preventive del sindaco
RispondiEliminaIn una lettera a Brundisium.net, da te riportata, il sindaco in data 20 annuncia un incontro per il giorno successivo (ieri)presso la regione con la terza commissione sulla sanità per presentare le proprie proposte per l'ospedale(prima aveva presentato soltanto le firme). A incontro non ancora avvenuto, sempre nella stessa lettera a Brundisum, egli dichiara che le sue proposte non sono state accolte e annuncia il corteo per oggi. Non è incredibile ?
Quello che tu (delle 9.14) dici è vero e non è la sola cosa. Non sapendo come risolvere l'altra incongruenza, tra i tagli imposti sulla sanità dal governo alla regione e l'invito per il corteo contro quei tagli stessi, dicono in giro che il governo non ha detto di ridurre le spese sulla sanità, non si sarebbe mai permesso. Anche persone di centrodestra sanno come stanno le cose. In maniera analoga vengono giustificate tutte le altre decisioni di questa maggioranza.
RispondiEliminala sapete l'ultima? Il cimitero aperto solo tre giorni a settimana.
RispondiElimina