COMUNICATI SUL TRASPORTO PUBBLICO
(e qualche domanda sui concorsi "fantasma")................................
Nei giorni scorsi abbiamo parlato del nuovo servizio di trasporto urbano (passato da 22 a 6 corse quotidiane, tra andata e ritorno) che in vigore dal 1 gennaio e durerà fino a fine giugno. Poi non si sa.
Riprendiamo il discorso e parliamo di "esternalizzazioni". Cosa sono? Si parla di esternalizzazione di un servizio quando un’impresa (o anche un ente pubblico) ricorre ad altre imprese per lo svolgimento di alcune fasi del processo produttivo o nell’erogazione di un servizio. Perché ne parliamo? Perché gira in rete un comunicato di due consiglieri comunali del Pdl che parlano della decisione di esternalizzare il servizio di trasporto urbano locale affidandolo alla Stp. Lo stesso comunicato poi, è ripreso da BrindisiReport (leggi) che lo attribuisce all’Amministrazione comunale mentre su un altro blog, dove il comunicato è riportato in evidenza, viene attribuito ai due consiglieri comunali. Decidiamoci: è stato scritto da consiglieri comunali o dall’Amministrazione?
Ad ogni modo, qual è la motivazione di questa “esternalizzazione”? Leggiamo: “Ciò al fine di dover interrompere soprattutto le forniture di lavoratori a tempo determinato con Società di lavoro interinale”.
ESTERNALIZZAZIONI VECCHIE E NUOVE
Esternalizzazione dunque. Il dettaglio paradossale è che il servizio di trasporto urbano era già esternalizzato, lo è stato in tutti questi anni. Non risulta infatti che il trasporto urbano fosse affidato a personale del Comune (si sarebbe parlato in questo caso di servizio” in house”), ma piuttosto – come ribadito anche dagli stessi consiglieri – da personale esterno selezionato da un’agenzia di fornitura di lavoro. E’ cambiato dunque solo il soggetto che fornisce le "risorse umane": nel primo caso la società interinale, oggi invece la Stp. Il meccanismo è dunque simile.
Quindi dove sarebbe il cambiamento? Non rientrerebbe anche questo nuovo affidamento in quello che i consiglieri di maggioranza definiscono “elusione delle disposizioni in materia di assunzioni ed alla mancanza di attivazione di procedure di evidenza pubblica per la selezione del personale”? Risulterebbe per caso che l'affidamento del nuovo servizio è avvenuto attraverso procedure di evidenza pubblica o con selezione pubblica (concorso o avviso pubblico) da parte del Comune? E, in entrambi gli eventuali casi, come mai sul sito istituzionale non ve n'è traccia?
O si è fatto forse ricorso alla trattativa privata? Fateci sapere. Sul sito leggiamo solo che il 24 dicembre è stata approvata una delibera di Giunta "Esternalizzazione del servizio: atto di indirizzo" (c'è solo l'oggetto e non è possibile leggerne il contenuto). E l'atto dirigenziale conseguente di esecuzione? Non troviamo nulla. Sappiamo solo che il personale continua ad essere fornito e selezionato dall’esterno, da una società esterna al Comune. Come prima.
Il trend è lo stesso. Cosa cambia tra le esternalizzazioni di oggi e quelle di ieri? Si è fatto ancora una volta ricorso ad affidamenti temporanei del servizio a nuove società esterne all’ente, in questo caso la Stp. Seguendo questo discorso logico, non saremmo anche ora oltre le “disposizioni in materia di assunzioni ed alla mancanza di attivazione di procedure di evidenza pubblica per la selezione del personale”?
Chiedo, da semplice cittadino. Giusto per sapere.
Incomprensibile poi, alla luce di tutto ciò, la frase “Di fatto la vecchia Amministrazione ha preferito salvaguardare esclusivamente questi tre cittadini”. Dal momento che, se il personale era fornito da società esterne (quindi non selezionate dal Comune), come si fa a sostenere che sia stata una Amministrazione comunale a “salvaguardare qualcuno”? E’ una contraddizioni in termini. Non trovate?
Ad ogni modo, questi sono semplici quesiti che, da cittadino, mi pongo. Sulla durata e sui costi del servizio, poi, c’era già stata qualche precisazione in un comunicato dell’opposizione (leggi) e credo che a breve ci saranno altri interventi. Probabilmente il dibattito sulla questione continuerà.
LA NUOVA MACCHINA AMMINISTRATIVA
Infine mi pongo un altro dubbio. E parto da un dato. Dicevamo che sul sito non ci sono notizie precise e chiare delle procedure di evidenza pubblica individuate in relazione al tema di cui stiamo parlando. O meglio, c'è l'atto di indirizzo (la delibera del 24 dicembre) ma non c'è la determina successiva di affidamento del servizio alla società Stp, con tutti i dettagli.
Il sindaco, sempre a BrindisiReport, ha dichiarato “Oggi la macchina amministrativa potrà essere in grado di rispondere a quanto richiesto agli enti Pubblici dalla riforma Brunetta e dal nuovo Codice dell’amministrazione digitale”.
Bene. Il comma 5 dell'articolo 32 della legge 18 giugno 2009, n. 69, prevede che “a partire dall'1 gennaio 2011 (già trascorso, ndr) gli obblighi, da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici, di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti solo con la pubblicazione nei propri siti informatici, ferma restando la possibilità, in via integrativa, di effettuare la pubblicità sui quotidiani a scopo di maggiore diffusione”. Leggi
E' noto infatti che la pubblicazione di un atto è condizione necessaria perchè quell'atto produca effetti giuridici.
Dal 1 gennaio 2011, dunque, l'Albo pretorio per gli atti delle Pubbliche Amministrazioni (deliberazioni, bandi di concorso, avvisi di aste pubbliche, varianti al Piano regolatore generale, permessi di costruire, elenchi degli abusi edilizi,...) dovrà adeguarsi ai nuovi standard di pubblicazione on line, in modo da rendere un servizio più efficiente e a costi più contenuti.
E’ stato fatto questo a Ceglie? Sul sito del Comune cliccando, ad esempio, sulla voce “determine”, l’ultima di queste risale al 30 dicembre 2010. Non è stata più approvata alcuna determina da allora ad oggi? Non penso. Anche l’Albo Pretorio è “aggiornato” al 31 dicembre scorso. Inoltre delle determine approvate finora (fino a dicembre 2010) compare solo un file pdf con l’indicazione del loro oggetto e basta. Quando potranno i cittadini leggerle nella loro interezza come prevede la legge 69/2009? Magari, compresa quella sul trasporto urbano.
Bisognerebbe iniziare dunque a garantire la trasparenza degli atti nelle modalità previste dalla legge che abbiamo citato poc’anzi e nello spirito di "innovazione digitale" richiamato dal Primo Cittadino. Ciò dovrebbe spettare ad un apposito servizio di Comunicazione Istituzionale. E infatti, qualche mese fa era stato indetto un concorso proprio per l’assunzione di due istruttori amministrativi da destinare a quel servizio.
La prima prova scritta per quel concorso si svolse in un ristorante locale. Poi non se n’è saputo più niente.
Che fine ha fatto quel concorso?
IL
p.s. anche l'assessore alla Comunicazione Istituzionale, come ricorderete, nel frattempo si è dimesso qualche mese fa..........
Misteri messapici.
Cambiamo argomento
del pomeriggio
L’ospedale
Domani mattina ci sarà una manifestazione in difesa dell’ospedale con un corteo che partirà che partirà da piazza Plebiscito per arrivare fino allo stabilimento ospedaliero (copyright della definizione: Raffaele Fitto). Sul sito del Comune c’è il video-invito.
Quante cose vuoi sapere.
RispondiEliminaTroppe domande che ti credi che questi sono dei geni, aspetta devono prima chiedere ai nuovi funzionari e poi ti rispondera prima il vicesindaco, poi un consigliere, poi il sindaco, poi di unovo il vicesindaco vedrai che alla fine le risposte ti saranno date.
Buona giornata nella speranza che le tue domande trovino le rispste che ti aspetti.
Supponiamo che siano vere le argomentazioni sostenute dai due consiglieri del Pdl nel comunicato e successivamente riprese dal sindaco, delle domande sono lecite: se ne accorgono soltanto adesso ? nella scorsa consiliatura dov'erano ? hanno vigilato sull'operato della vecchia giunta ? hanno mai sollevato sull'argomento interrogazioni ? per caso sono giustificazioni a posteriori ?
RispondiEliminaMa se quando era al governo ciraci con magno e annese il servizio urbano era fatto in casa .I biglietti erano quelli madre e figlia comprati da carmela di stopp, e le fermate erano a chiamata uno scendeva e saliva come in india bastava alzare la mano.
RispondiEliminaCiracì era ancora giovane non le ricorda tutte queste chicche ora si è improvvisato esperto in trasporti di mare e di terra.Ma mi faccia il piacere!!!
Stanotte ho fatto un sogno. Ero a bordo del nuovo bus dell'STP, tutto azzurro e con una fascia bianca sulle fiancate. Diffondeva musica molto simile a quella del "Meno male che ....c'è..." Ho intravisto per un attimo a bordo un alto personaggio della nuova amministrazione che, come nelle dissolvenze incrociate, si è trasfigurato in un personaggio che decideva dove far effettuare le fermate, chi far salire e scendere e incassava il costo del biglietto senza rilasciarlo. Più avanti un ragazzo era intento nella lettura di un post su un blog che sviluppava un tema ricorrente in questi ultimi tempi. Avrei voluto conoscerne il contenuto in dettaglio, ma la sveglia mi ha riportato alla realtà.
RispondiEliminaAnche io questa notte ho fatto un sogno. Un giovane con gli occhiali, capelli ondulati e più che brizzolati si prodiga a svellere in un orticello un certo numero di piantine. Sono in gran parte buone, ma a lui non piacciono. Insieme alle piantine toglie le etichette, quasi tutte contrassegnate con la sigla CS. Poi inserisce nel terreno delle altre, malgrado non siano adatte al luogo. Le etichetta tutte con la sigla CD.
RispondiEliminaAd un certo punto passa Tom e lo apostrofa "Karòl cosa fai, hai tolto le piantine buone e messo a dimora quelle non adatte? Hai fatto un gran danno al proprietario Kailinon". Karòl lo guarda e risponde molto seccato "Questo terreno è mio e ci faccio quello che voglio" "No" controbatte Tom "il terreno ce l'hai soltanto in gestione, non è di tua proprietà" "Adesso basta" risponde Karòl "vado dall'avvocato e ti faccio vedere i miei diritti".
Purtroppo non so come è andata finire perché.... sfortunatamente anche a me è capitato di svegliarmi.
Gli organigrammi, con titoli altisonanti e poco adatti a una struttura amministrativa comunale o regionale, non lasciano prevedere automaticamente il miglioramento delle prestazioni verso i cittadini. Il Pdl è molto bravo nelle operazioni di spin-doctoring sia a livello nazionale che comunale, cioè nel presentare qualunque cosa in una forma favorevole, sia che si tratti di tagli mascherati da riforme sia che riguardino la riduzione dei servizi o nuovi organigrammi per piazzare elementi propri.
RispondiEliminaIl Pdl messapico verace si è dimenticato della cegliesità sbandierata nei comizi di alcuni anni fa tra trombe e palloncini quando hanno assunto e se ne autoelogiano tutti quei forestieri sistemati in posti chiave dell'amministrazione ?
RispondiEliminaNon c'era nessuno di Ceglie ? anzi possibile che ce n'era uno solo ?
Ciao Diogen per case mi hai censurate?
RispondiEliminaEppuro non avev dette nulla di malo sobre il nostro consigliero Rodie.
Avev leggermend ironizzat riguard il suo itaglieso, ma nulla di malo o di cattiverio.
Con i miei amici abbiame raccolto 107493720484 mila firmo affinchè possa essero ripristinat il mio antico messagge.
Non voglio fare il saputell però penzo di avere una patenta di categoria superiora che mi da la possibilità di innalzarme sopra la bassa plebo.
Ti mand un salut che Die ti assist.