giovedì 13 gennaio 2011

Da Mirafiori a Ceglie, passando per Roma

Ai referendum!

La Corte Costituzionale ha dato il via libera ad alcuni importanti referendum. Soprattutto quello sul nucleare e quello sull’acqua pubblica. Leggiamo sulla Stampa:

Solo l’eventuale ritorno alle urne per le elezioni politiche può evitare che in una domenica tra il 15 aprile e il 15 giugno prossimo gli italiani votino per decidere se abrogare le leggi che hanno riaperto la strada al nucleare e quelle sulla “privatizzazione” dell’acqua. Forse anche per cancellare il “legittimo impedimento”, a meno che non ci pensi prima la Consulta col suo atteso verdetto. La Corte Costituzionale ha infatti dichiarato ammissibili quattro dei sei referendum che, solo per quanto riguarda l’acqua, avevano raccolto 1milione e 400mila firme (...) Leggi tutto


Una buona notizia. Tra l’altro a Ceglie Tribuna Libera, insieme a tanti altri amici e concittadini, era stata tra i sostenitori della raccolta firme per uno di questi tre referendum, quello contro la privatizzazione dell’acqua pubblica. Leggi i post sull’argomento



Nella nostra città il Comitato “Ceglie Acqua Pubblica” in pochi giorni di mobilitazione raccolse 582 firme autenticate.

Tanti cegliesi vollero sottolineare con quella adesione che l’acqua è un bene comune che non si deve toccare.


Impediti legittimamente

Tra gli altri referendum, è stato ammesso quello per abrogare le norme sul legittimo impedimento (di cui oggi pomeriggio è atteso anche il giudizio di costituzionalità da parte della Consulta). Parliamo dello "scudo" giudiziario che mette al riparo il premier Berlusconi dalla ripresa dei tre processi a suo carico.

Ieri, tra l’altro, abbiamo letto una notizia (clicca qui) che lascia davvero perplessi. Un pensionato sardo con problemi economici ha sottratto prodotti alimentari del valore di 15 euro in un supermercato. Scoperto, ha spiegato che lo faceva per necessità economica, per povertà. A casa sua hanno trovato altra merce rubata sempre al supermercato del valore (addirittura!) di 50 euro. E’ stato arrestato (subito rimesso però in libertà) e sarà processato per direttissima. Giustizia efficiente in questo caso.



Per quest’uomo non saranno naturalmente applicabili le norme sul legittimo impedimento nel corso dei processi.


Altri referendum

Infine, sempre a proposito di referendum, oggi prende il via anche il referendum (di tipo differente, consultivo ed in ambito aziendale) tra i lavoratori della Mirafiori sulle nuove "relazioni sindacali". Leggi




E, infine, parliamo di Ceglie

La Gazzetta del Mezzogiorno oggi in edicola parla di un nuovo esposto in merito ad alcune questioni legate alle assunzioni di personale presso il Comune. L’esposto, presentato dal consigliere comunale Tommaso Argentiero, è indirizzato alla Corte dei Conti – e per conoscenza al Prefetto e al dipartimento Affari Interni e territoriali Ministero dell’Interno.

Alla Corte dei Conti viene chiesto di “adottare i provvedimenti consequenziali e formulare tutte le indicazioni necessarie e opportune in ordine a misure correttive dell’azione amministrativa da parte della Giunta Comunale di Ceglie Messapica”.

Leggi il testo integrale dell'esposto



8 commenti:

  1. Appena finisce di rompere le scatole un Argentiero se ne affaccia un altro.
    Ma proprio non vogliono lasciarli respirare questi ragazzi della PDL è vero che sembrano dei apprendisti della prima ora ma lasciateli sbagliare per poi presentargli il conto alla fine.
    Troppa impazienza, aspettate sul bordo del fiume un giorno o l'altro............

    RispondiElimina
  2. Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.

    RispondiElimina
  3. da apprezzare la citazione ma non si dovrebbe rispettare la costituzione?

    RispondiElimina
  4. GRAZIE A DIPIETRO E' L'UNICO CHE LAVORA A FAVORE DELLA COSTITUZIONE CHE CI GARANTISCE EQUITA' A TUTTI I CITTADINI, PICCOLA VITTORIA NEI CONFRONTI DI UN GRANDE DELINQUENTE "SILVIO BERLUSCONI"!!!DIPIETRO PROMOTORE DI REFERENDUM SUL NUCLEARE SULL'ACQUA PUBBLICA E SUL LEGITTIMO IMPEDIMENTO, GRANDE TONINO UNICA OPPOSIZIONE , CIAO CICCIO, EMILIO!!

    RispondiElimina
  5. Emilio, solo una precisazione: l'unico referendum di cui è stato promotore Di Pietro è quello sul legittimo impedimento. La raccolta delle firme per le altre due proposte referendarie (nucleare e acqua) è stata promossa da comitati indipendenti dalla politica (a cui eventualmente alcune forze politiche o singoli esponenti si sono associati). Ciao

    RispondiElimina
  6. hai detto niente!! , il pdl quale referendum ha proposto sulla liberalizzazione delle escort??

    RispondiElimina
  7. Da Mirafiori a Ceglie... (come recita il titolo)il problema è sempre il lavoro, quello fisso, quello a tempo determinato ma prolungato, ma la cosa che sconvolge è che si assuma e contemporaneamente si critichi chi avrebbe (condizionale!) aggirato il blocco delle assunzioni. E' aberrante, roba da farsi veramente del male, roba da straccioni.

    RispondiElimina
  8. Gira un comunicato, un po' contraddittorio, scritto dal Pdl locale. Ne parleremo domani mattina sul blog.

    RispondiElimina