domenica 10 giugno 2012

Stangata alle famiglie cegliesi: evitiamola

Ricevo e pubblico un comunicato del circolo SinistraEcologiaeLibertà "Peppino Impastato" di Ceglie Messapica:

 


Dopo il disastro lasciato da Berlusconi anche gli interventi che il governo Monti sta adottando sono inaccettabili.
L’IMU è una stangata che colpisce i lavoratori, i pensionati, i precari e le famiglie, mentre manca una tassazione anche minima sui grandi patrimoni e sulle grandi rendite.
A Ceglie Messapica  la quasi totalità delle famiglie vive con un solo reddito ed in molti casi fa riferimento ad un lavoro precario o a tempo determinato.
 
Nel corso degli anni le stesse famiglie hanno fatto enormi sacrifici per possedere un’abitazione di proprietà, mentre il reddito medio ai fini dell’addizionale IRPEF nella nostra città è al quindicesimo posto su venti dell’intera provincia di Brindisi.
 
Il Comune può incideresulla gravosità dell’IMU modificando in aumento o in diminuzione l’aliquota per l’abitazione principale e le relative pertinenze sino a 0,2 punti percentuale.
Ciò significa che, se solo l’amministrazione lo volesse, i cittadini andrebbero a pagare una somma irrisoria rispetto a quella che sarebbero tenuti a pagare se tale modifica non venisse applicata.
 
Sinistra Ecologia Libertà condivide e sostiene le proposte avanzate dai Consiglieri Comunali del centro sinistra finalizzate a ridurre la pressione fiscale sui cittadini più deboli :

-         una riduzione dell’aliquota per l’abitazione principale e pertinenze, fino al massimo dello 0,2 per cento determinando l’aliquota all’0,2 per cento;

-         una riduzione dell’aliquota IMU dello 0,3 per cento per la seconda casa che risulti ad uso gratuito ai figli e/o parenti entro il 1° grado ed adibita ad abitazione principale determinando l’aliquota all’ 0,46 per cento;

-     una riduzione dell’aliquota IMU per i fabbricati rurali ad uso strumentale fino al massimo dello 0,1 per cento;

-         una riduzione dell’aliquota IMU per i beni immobili non produttivi di reddito fondiario, sino al massimo dello 0,4 per cento;

-        non aumentare l’aliquota di base dell’imposta. 

Le difficoltà provocate dai provvedimenti del governo Monti per ciò che riguarda l’IMU devono spingere l’Amministrazione Comunale a gettare un ponte di aiuto nei confronti delle tante famiglie in difficoltà.

Sinistra Ecologia Libertà continuerà nella mobilitazione contro questo balzello odioso e inaccettabile.




4 commenti:

  1. Oggi il tuo sindaco dichiara al quotidiano che non se ne fotte delle proposte di riduzione dei consiglieri dell'opposizione rossa e bianca.
    Per decisione del loro amato sindaco i cegliesi pagheranno 0,36 quei disfattisti dell'opposizione avevano proposto 0,20 miserabili.
    a proposito ma non dovevavo restituire 230000 euri dell'addizionali enel? Bugiardoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio una fissa contro il Sindaco.
      Io non ho proprietà e se l'avessi dovrei obbligarmi come fanno tutti.
      In ogni modo, se ci sono ancora politici, a tempo dovuto e modi, questa deve essere una tassa restituita con gli interessi, siamo usciti fuori dallo stato di repubblica democratica, questa è dittatura, anni 30 Mussolini, oggi Monti e Company.

      Elimina
  2. la dichiarazione prima dice di tassare i grandi patrimoni, poi afferma che la quasi totalità delle famiglie cegliesi è in stato di sofferenza economica. dobbiamo intendere il 99 %. se parlassero dell'Italia direbbero la stessa cosa. mi pare che abbiano le idee confuse o hanno timore di dire quella che è la verità. il 10 % delle famiglie ha il 45 e più % della proprietà immobiliare. vogliamo fare qualche nome a Ceglie ?

    RispondiElimina
  3. Vuoi vedere che i grandi palazzinari di ceglie sono tutti nuovi iscritti di SEL?
    Ah che ridere, invece tutti i professionisti ad esempio, geometri, architetti, assicuratori, avvocati,libri professionisti sono gli ultimi fedelissimi del PDL.
    Trullo Bianco

    RispondiElimina