mercoledì 27 giugno 2012

ISOLA PEDONALE h24 TRA PIAZZA PLEBISCITO E CORSO GARIBALDI








Nell'estate del 2008 l'amministrazione Federico decise di attivare un'isola pedonale nel centro storico, chiudendo per due mesi al traffico l'area compresa tra piazza Plebiscito a Corso Garibaldi.

Allora TribunaLibera (che era nata da appena un mese) si schierò a favore di tale scelta. Ricordo il lungo elenco delle critiche, critiche che anche una certa destra fece allora proprie: la principale di queste critiche era che tale scelta avrebbe causato la crisi delle attività commerciali della zona (solitamente invece un altri comuni sono stati proprio i commercianti ad auspicare la chiusura al traffico nel periodo estivo delle zone del centro). TribunaLibera, allora come oggi, riteneva invece che per una città che vuole aumentare sempre più la sua vocazione turistica fosse una scelta lungimirante, proprio per la valorizzazione del centro storico.


Il centrodestra (Pdl), allora all'opposizione, non risultò tra i sostenitori dell'isola, anzi. Le critiche si spinsero finanche alle fioriere. Molti di quei rappresentanti all'opposizione ieri sono al governo oggi. Sempre gli stessi volti.

Anche nella blogosfera si scatenarono commenti critici del popolo del Pdl, partito nato da poco. Sorvolando sui soliti attacchi personali, sempre "anonimi" (consuetudine di certi personaggi barocchi che purtroppo ci sono capitati in sorte) riporto alcuni esempi della "vulgata" di quel periodo.

La cursia è un pianto….. Attività commerciali vuote, operatori commerciali incazzati neri, alcuni dei quali già sul punto di andarsene sulle direttrici di grande viabilità.
Ciò poco interessa all’amministrazione che si gode il suo bel giocattolo desolatamente vuoto”.

Il Corso oramai e’ un camposanto!ma il sindaco e’ mai andato a farsi una passeggiata nel corso, sa di cosa stiamo parlando!!credo di no, che disastro…….”

Cari commercianti potete sempre chiudere il negozio ed andare a commerciare da qualche altra parte lasciando alla gente di Kultura di godersi in santa pace il corso senza macchine”.


Oggi l'amministrazione di centrodestra, sempre amatissima, adotta la stessa scelta. E' stata pubblicata infatti un'ordinanza (LEGGILA) che prevede dal 22 luglio al 31 agostola pedonalizzazione H24 (quindi la chiusura totale al passaggio delle auto) di Corso Garibaldi e Piazza Plebiscito. Senza al contempo aver varato un piano parcheggi (come rileva Plinio sul suo blog). Pari pari al centrosinistra. Ma nessuno si lamenta più.

L'attuale amministrazione dunque, sull'isola pedonale, fa proprie le scelte di chi l'ha preceduta (credo che abbia fatto bene) che pure tanto aveva criticato. La domanda è: hanno riconosciuto di essersi sbagliati in passato o quella precedente era soltanto una critica per fini politici strumentali?

Ad ogni modo, una volta tanto hanno fatto una scelta giusta.





21 commenti:

  1. bene!!!!.........benissimo!!!.....un poco di respiro!!!!

    RispondiElimina
  2. Critica per fini politici strumentali??? Ma cosa mi dici mai?!?! Assolutamente no! -.-' P.S."Amatissima amministrazione..." ahahahahah, mi fai morire! :)
    Mariangela

    RispondiElimina
  3. senza contare il disagio provocato dalla nuova isola pedonale da loro stessi realizzato e che allora non c'era!!!!!

    RispondiElimina
  4. amatissimo prova a spiegarmi a cosa serviva il corso chiuso le sere invernali! dove nelle stradine laterali tutto si formava tranne che il turismo! elogio invece all'attuale amministrazione che sta chiudendo il traffico in modo intelligente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'inverno non era aperto?anche oggi era già chiuso il sabato e la domenica! questo per non farti sgommare col macchinone

      Elimina
  5. Una volta si diceva CONFLITTO D'INTERESSI sia in un posto che nell'altro.

    RispondiElimina
  6. L'sola è giusta se motivata.
    Se i negozianti si lamentarono e ora no, vuol dire che sono stati creati i motivi che allora non c'erano.
    E' semplice.

    RispondiElimina
  7. scusami, quali sono queste motivazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè vi scusate? Se sapete già di sbagliare non ponete la domanda.
      I motivi? Non vedete che c'è vita? Ma siete a Ceglie? Domandate ai negozianti, loro possono raccontarvi ogni minuto di vita nell'area in questione.

      Elimina
    2. quindi dici che si sbagliavano i negozianti a lamentarsi visto che l'isola porta gente?

      Elimina
    3. E' giusto che sia così, bisogna volere sempre il meglio onestamente e apprezzare le buone decisioni, quella odierna è stata azzeccata, l'altra è stata criticata per quello che era.
      Questa a lei non piace? Agli altri 24950 cittadini Cegliesi e turisti Sì.
      E passam appriess

      Elimina
  8. OTTIMA SCELTA FATTA IN PASSATO E RIPETUTA IN PRESENTE, il paese deve essere VISSUTO, e credetemi che per me che vivo fuori CEGLIE i commenti dei miei amici che vengono l'estate con me e POSITIVA, una passeggiata rilassante a partire da Piazza Sant' Antonio a finire in piazza è davvero piacevole..... RISOLLEVATE ANCHE IL CENTRO STORICO PERCHE' DA VERE SODDISFAZIONE AI TURISTI.....

    RispondiElimina
  9. Il problema è stato inquadrato da un'angolazione ristretta. Ne deriva l'osservazione "hanno fatto come gli amministratori di prima, perché allora li criticavano?", osservazione non vera. Gli attuali amministratori hanno previsto per la piazza e il corso la pedonalizzazione H24 dal 22 luglio al 31 agosto. Meno di tanto non potevano. I precedenti l'H24 l'avevano adottato dal 1 giugno al 15 settembre. Inoltre l'orientamento per via Muri è l'H24 per tutto l'anno o comunque per tutta l'estate. L'osservazione deve perciò essere: "perché privilegi via Muri e penalizzi la piazza e il corso? Quali interessi hai in quella zona?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le deduzioni soggettive dei commentatori (per di più virgolettate) restano dei commentatori, non automaticamente del gestore.
      Il problema di via Muri è stato affrontato nel link riportato nel post.
      Per il resto, sull'isola pedonale non è il gestore del blog ad aver cambiato idea.

      Elimina
    2. precisazione pleonastica. qualcuno pensa il contrario?

      Elimina
    3. Ad attribuzioni di altrui pensieri è corretto far seguire opportune interpretazioni "originali" del proprio pensiero.

      Elimina
  10. Mi sorprendi.
    Questa si chiama politica.
    A parti invertite avremmo visto la stessa cosa! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come anche no. Chi può dirlo?

      Elimina
    2. Lo dice la legge della politica.
      oggi io, domani tu...
      è storia vecchia...vecchio mio!

      Elimina
    3. Diciamo che è una legge di una VECCHIA politica.
      I cittadini chiedono (e ne hanno diritto) altro.

      Elimina