mercoledì 6 giugno 2012

E il Comune di Ceglie iniziò a twittare ...



Leggiamo in prima pagina sul sito del Comune

"Dopo l'attivazione della nuova pagina istituzionale Facebook, è ufficialmente attivo l'account istituzionale Twitter, dedicato  alla comunicazione con i cittadini ed alla promozione turistica. Seguiteci!"
 

La pagina Facebook esisteva già da due anni, la novità è Twitter.
L'Amministrazione si fa dunque ancora di più 2.0, sulla direttrice inaugurata dalla Regione Puglia (pioniera di questa esperienza a livello nazionale, attuata con risorse interne a costo zero) ormai cinque anni fa.

Per farlo, il Comune ha fatto ricorso a una consulenza, affidando a una società esterna il compito sostanzialmente di linkare sui social network le notizie presenti sul sito del Comune riguardanti eventi istituzionali e delibere/determine/ecc., aggiornando periodicamente questi link sugli stessi social network, pubblicando video relativi al Comune di Ceglie su Youtube e rendicontando mensilmente il traffico sui social network (quanti sono gli iscritti, i commenti, ecc.).

Costo dell'affidamento del servizio: 500 euro mensili (più iva) per sette mesi, per un totale di circa 4.500 euro (iva inclusa).

CLICCA QUI per leggere la determina comunale



Interessante la motivazione del provvedimento:
"Precisato che il servizio viene affidato a terzi in relazione alle relative specificità tecniche e alla dotazione di attrezzature e competenze tecniche, non presenti all'interno del Comune, che lo svolgimento di tale servizio richiede".

Quindi, nonostante le assunzioni di ingegneri informatici, informatici, ingegneri gestionali e dipendenti assunti per svolgere specificamente attività di Comunicazione Istituzionale, il Comune non avrebbe le "competenze tecniche" nè le attrezzature (immaginiamo pc e collegamento internet) per linkare le notizie sulle attività del Comune e le altre news presenti sul sito? Suvvia, non siate così auto-disfattisti ... Non è così difficile.


Foto Municipio

Ognuno di noi ha una pagina Facebook o un profilo twitter. Non immaginavamo fosse così complicato usarlo e pubblicare link o brevi testi. Finora era stato già fatto, no?
O dite che anche ognuno di noi dovrebbe ricorrere a una consulenza per i nostri profili FB, data la difficoltà? Ma si... dovessimo sbagliare  i link .....


Ah, dimenticavamo ... Forse è per il fatto che tempo fa ai dipendenti di via De Nicola era stato inibito il collegamento a internet in orario di lavoro? Bè, allora sarebbe comprensibile anche se un po' "fuoritempo" come scelta. Ma non sarebbe bastato, in tal caso, sbloccare internet al fine di svolgere le ordinarie attività di comunicazione istituzionale?




Buon lavoro comunque ai ragazzi a cui è affidata la gestione delle piattaforme.
Ci aggiorneremo a vicenda.



P.s fuori tema.: si possono correggere gli errori grammaticali presenti in alcuni atti online nell'Albo pretorio?
"AGIUDICAZIONE GALA SERVIZIO LAVAGGIO AUTOMEZZI COMUNALI" è una pugnalata diretta al cuore della lingua italiana. Anche prima dei tempi di internet.




29 commenti:

  1. Diogene a scrivere è stato qualche esperto nella lingua mandarino...

    RispondiElimina
  2. Non capisci niente è il gran gala'.

    RispondiElimina
  3. Commento la parte finale. Non lo sai che le doppie sono tendenzialmente meridionali e che per un paese che si vuole aprire al turismo nordico qualche licenza demeridionalizzante sia consentita? Cosa c'è di male nell'istituzione di una serata di gala per il finalmente programmato lavaggio dei mezzi comunali?
    Non critichiamo sempre!

    RispondiElimina
  4. Siete diventati tutti professori? Qualcuno anche Giapponese.
    Buone stupidate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai toccare l'amministrazione che gasparotto si incazza

      Elimina
  5. Un chiù zompa fuoss je nat, ten à k'dicer ghuol a gent ka fatik.

    RispondiElimina
  6. Gaspalotto, mi laccomando alla tua amministazione, e al tuo sindaco,fedele fino alla molte.

    RispondiElimina
  7. Il problema non è mio, è tuo, io ho un'Amministrazione che mi ascolta, se avessi di meglio da proporre loro sarebbero felice di esaminarlo e attuarlo, sei tu e qualche falso "Philomachus pugnax" a decidere di rodersi il fegato.
    A Ceglie dicono: komm fascit?
    Akkungiatv a kap, ò spusarizzio è vicin, nup'pnzat je chiacchier, fascit je fatt.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahaahahaah
      sei tifoso fino al midollo
      solo che tifi una squadra che non va tanto bene nel campionato

      Elimina
  8. Wè! Il tifo per il grande Napoli non è in discussione, ora siamo fuori tema.

    Ammettere da parte vostra di soffrire come quei bambini che si indispettiscono (piglin a zijr) sarebbe un grande passo avanti.

    Proponetevi, dialogate, esprimete il vostro pensiero senza pretese, permettete il vostro fronte di specchiarsi, non alzate inutili barricate.
    Troppo fumo e niente arrosto, tutti a digiuno, niente per voi, niente per nessuno, siete gestiti male, proprio da zompa fuoss, state politicamente ACCIS

    RispondiElimina
  9. Gaspare sei fuori tema. Attieniti al tema se vuoi esternare le tue opinioni.
    Non fare l'adespoto (come dici tu).

    RispondiElimina
  10. Fuori tema? Dipende da come lo interpreti, esso è una lezione d'Italiano, utile anche nella vita sociale "apprendete e imparate".
    Scusate, vi siete titolati tutti professori, permettete che mi esibisco pure io?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripetizione inutile, i verbi "apprendere" e "imparare" sono sinonimi.

      p.p.s.: qua l'unico che tenta di presentarsi come professore pare che sia tu.
      E comunque ribadisco che sei fuori tema.
      : )

      Elimina
  11. Essere o no in tema, è una tua interpretazione che io posso anche condividere, il non capire "apprendere e imparare", afferma l'utilità della ripetizione anche per te, manca solo scrivere: hai capito? Ci mancherebbe, non siete scesi ancora a questo livello, però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho soltanto ricordato a chi si erge a grande correttore mdi tutto e tutti (compresa la lingua italiana) che l'esempio usato nella tua "lezione" era impreciso... per il resto consultare un comune dizionario di sinonimi e contrari.

      Non c'è bisogno che usi il "voi", basta il "tu". Se poi proprio vuoi mantenere un rapporto distaccato, c'è anche il "lei".

      Infine, da notare che dopo tutto questo consueto tentativo di "buttare in caciara", non hai ancora espresso un'opinione sul merito della questione oggetto del post.

      Elimina
    2. E sì! Ci azzecca anche a te l'utilità della ripetizione, hai perfettamente ragione, posso eguagliare un midi.

      Avevo scritto:
      Troppo fumo e niente arrosto, tutti a digiuno, niente per voi, niente per nessuno, siete gestiti male, proprio da zompa fuoss, state politicamente ACCIS

      Che cosa centra il tu?

      Per carità, non era mia intenzione guidare la discussione in OT, il problema è partito proprio dal post:
      P.s fuori tema.: si possono correggere gli errori grammaticali presenti in alcuni atti online nell'Albo pretorio?
      "AGIUDICAZIONE GALA SERVIZIO LAVAGGIO AUTOMEZZI COMUNALI" è una pugnalata diretta al cuore della lingua italiana. Anche prima dei tempi di internet.

      E ognuno ha scritto la sua ed io la mia.

      In ogni modo, se ciò è avvenuto in modo diretto o indiretto per mia causa, chiedo scusa, mi dispiace e spero che lo ammettano anche gli altri “te compreso”.

      In merito alla reale discussione, è giusta l'osservazione, il Comune paga e deve essere ben servito.

      In ogni modo, a tutto c’è una spiegazione, i motivi dell’ esternalizzazione può essere dovuto alla mancanza di software con relative licenze e sicurezza.
      L’uso improprio del pc è stato già discusso, i cittadini del web sono concordi nell’affermare che gli impiegati devono lavorare e distrarsi come prescritto da regolamento.

      Elimina
    3. L'ammuina vedo che continua.
      Mah.

      Elimina
    4. Gaspare la comunicazione è un dovere dell'amministrazione non è una distrazione
      perchè secondo te dovremmo pagare in più all'esterno una cosa semplice che dovrebbero fare gli uffici che si occupano della comunicazione?è tanto difficile mettere un link di un comunicato su facebok?

      Elimina
    5. Ah, ah, ah, Francesco, la tua evasione e reale mujna, non ha fatto capire un'H allo 19: 50

      Wagliò, prima di postare il tuo commento, leggi i precedenti.

      Elimina
    6. Io credo che le considerazioni dell'utente delle 19.50 siano ciò che molte persone che hanno seguito la questione si stanno chiedendo.
      C'è ben poco da ridere quando si tratta di soldi pubblici, dei cittadini.

      Elimina
  12. Scrivi bene "io credo".

    Francesco non far "spandikà" le persone, sai bene che è meno dispendioso.

    Giustamente, un intervento per essere meglio serviti non guasterebbe.

    Signori miei, prima di sparare inquadrate il bersaglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La questione è abbastanza chiara.
      Prendo atto che a te va bene (non ne avebamo di dubbi). In tanti abbiamo invece molte perplessità e continuiamo, da cittadini, a porre delle domande.

      Elimina
    2. E' vero, io ho chiarito bene e nonostante tutto rimanete perplessi, ma di cosa? E chi mai ha proibito di porre domande?

      La vostra perplessità (mai spiegata) non ha motivo di esistere, essa è il risultato di un evento incerto (vi sognate o vedete i fantasmi), quello in argomento è certo, l'Amministrazione ha operato bene, ha salvaguardato i nostri soldi.
      PROVATE IL CONTRARIO

      Elimina
    3. Adesso una determina con un impegno di spesa è un evento incerto?

      Elimina
  13. No, no, sei fuori, prima di rispondere leggi quello che ho scritto, e caspita! ATTENZIONE!

    RispondiElimina
  14. La vostra perplessità (mai spiegata) non ha motivo di esistere, essa è il risultato di un evento incerto

    (vi sognate o vedete i fantasmi)


    quello in argomento è certo, l'Amministrazione ha operato bene, ha salvaguardato i nostri soldi.

    PROVATE IL CONTRARIO

    Va bene ora?

    RispondiElimina