giovedì 8 dicembre 2011

Panoramiche cegliesi (imprecise)

Qualche giorno fa abbiamo letto sul Quotidiano la notizia dell'acquisto, da parte dell'Amministrazione comunale, dell'appezzamento di terreno in stato di abbandono nei pressi del Municipio e della panoramica di via Muri a Ceglie (il “Monterrone”). Un'area di circa 4mila metri. Costo: 140mila euro. L'intervento nasce con lo scopo di salvare questo enorme appezzamento dagli incendi estivi che nel tempo hanno deturpato il panorama.



Spiegava poi il Quotidiano: “Va detto che i 140mila euro spesi dall'amministrazione sono venuti fuori dalle casse comunali, come tiene a precisare il primo cittadino. Sin dal suo insediamento, e non senza critiche, la Giunta ha cercato di risparmiare facendo attenzione a rimpinguare le entrate con il recupero dei crediti e con l'introduzione del sistema informatico “Sit” ...”.

Ed abbiamo infine letto l'intervento del Sindaco: “Siamo l'unico Comune che invece di vendere compra con i propri fondi derivanti dai risparmi accumulati in questi mesi di governo”.


"Lode all'amministrazione!" dovremmo dire quindi, no?


Eppure qualcosa "stona" nelle cose appena lette...

Si parla di “risparmi accumulati in questi mesi di governo" dall'amministrazione di centrodestra. Ma ne siamo proprio sicuri?

Leggendo l'atto del 2 dicembre 2011 leggiamo che i soldi sono stati trovati piuttosto da un'altra parte. Nel dispositivo della determina contenente l'impegno di spesa per l'acquisto dei terreni (la n. 253 del 2 dicembre 2011), è infatti scritto chiaramente che i fondi usati erano stati in realtà stanziati nel 2009, quindi da chi c'era prima (con determinazione n. 983/2009).

Leggi la determina clicca qui


Senza voler nulla togliere alla capacità di risparmio, c'è da dire che in questo caso non c'entra molto. Si sono quindi “confusi” un'altra volta, mannaggia...


Seconda confusione

Ancora più surreale, per chi ricorda le vicende di qualche anno fa - tra ricorsi al Tar (respinti) e comunicati stampa infuocati da parte del PDL - dover leggere, a proposito del cantiere dei lavori comunali relativi all'ex sede del Comune, convento dei Domenicani (i cui lavori di recupero sono partiti all'inizio di novembre) che “la struttura diverrà sede della scuola di gastronomia pensata dall'attuale amministrazione di centrodestra”!!!




Giusto per saperne di più: il secondo progetto che riguarda sempre la scuola di gastronomia fu presentato dall'Amministrazione Federico prima della fine della scorsa consiliatura. Con la sua approvazione definitiva, la nostra città disporrà di un importo di 1.250.000 euro. Nell'ultimo Consiglio Comunale in cui si discuteva dell'assestamento di bilancio è stato infatti presentato un emendamento proprio per inserire quella cifra che era stata comunicata definitivamente il giorno prima.

Su quanto sosteneva un paio di anno fa il centrodestra in riferimento alla Scuola internazionale di Gastronomia ... stendiamo un velo. I tempi evidentemente sono cambiati.



23 commenti:

  1. Ha ragione, è sempre l'Amministrazione, quella di prima e ora loro, non è stato precisato che la precedente non ha fatto niente in merito.

    Saluti

    RispondiElimina
  2. certo gaspare come no? l'amministrazione voleva dare merito a chi l'ha preceduta e che ha stanziato i soldini, proprio così

    RispondiElimina
  3. Sig. Monaco devi capirli in questo periodo che sono clericamente impegnati qualcosa qualcosa la devono dimenticare, però capita sempre di ricordare qualcuno...

    RispondiElimina
  4. Signor Anonimo delle 17: 06, cosa doveva fare? Lasciar perdere tutto perchè aveva iniziato la precedente? Se fu iniziato una cosa buona e ora portato a termine, la dobbiamo far diventare brutta perchè il punto l'ha messo il nostro Sindaco Caroli? Siate più costruttivi, superate le stupidate, fa bene al paese leggere positivo su di esso.

    Signor Anonimo delle 17: 45, anticipo l'Amministrazione per ringraziarla nell'aver carpito la loro volontà nel fare.

    L'odierna è riuscita a tirare fuori un'altra fase incompiuta della precedente.

    Ora dovrebbe spiegare questo: però capita sempre di ricordare qualcuno...
    Chi?

    Saluti

    RispondiElimina
  5. ADESSO ASPETTIAMO CHE IL SINDACO PRENDA LA PAROLA.
    Io gioco leGale, Approvati altri 4 progetti in Sicilia
    Il decreto firmato dall'Autorità di Gestione, prefetto Nicola Izzo, dà il via alla sesta tranche di proposte per la realizzazione di impianti sportivi che nasceranno in provincia di Enna e Agrigento.
    Sono stati approvati con decreto dell'Autorità di Gestione, prefetto
 Nicola Izzo, altri 4 progetti relativi alla nascita di impianti
 sportivi nell'ambito dell'iniziativa quadro "Io Gioco Legale". Con 
questa sesta tranche si arriva a un totale di 99 progetti
 approvati.
    IL COMUNE DI CEGLIE COME AL SOLITO DA QUANDO E' ARRIVATO IL CENTRODESTRA HA PERSO ANCHE QUESTO FINANZIAMENTO.

    RispondiElimina
  6. gaspare quei soldi li avevano stanziati l'amministrazione di prima e nell'articolo non c'è scritto, invece si parla di risparmi solo degli ultimi mesi

    RispondiElimina
  7. X 13: 01 IO GIOCO LEgALE "PON"
    Il nostro è progetto a valenza territoriale.

    Il modello deve essere presentato al Prefetto competente per territorio che avvalendosi degli strumenti di concertazione a disposizione - Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, Conferenza Permanente Provinciale della Pubblica Amministrazione, Consiglio Territoriale per l’Immigrazione - esprime un primo parere sulla coerenza della proposta con le esigenze di legalità e sicurezza del territorio.
    Il fascicolo di progetto viene poi trasmesso al Prefetto coordinatore che avvalendosi anche delTavolo di consultazione territoriale, fornisce un parere di coerenza del progetto rispetto al più ampio contesto regionale prima di trasmetterlo alla Segreteria tecnico-amministrativa del PON Sicurezza.
    La Segreteria tecnico-amministativa provvede all’istruttoria del progetto al fine verificare l’ammissibilità della proposta sulla base dei previsti criteri di selezione e, in caso di favorevole determinazione, invia la proposta al Responsabile dell'Obiettivo Operativo che provvederà ad una valutazione preliminare del progetto ritenuto ammissibile ed ad illustrarne le finalità e le motivazioni in sede di Comitato di Valutazione per la sua definitiva approvazione.
    Il progetto è ammesso al finanziamento con decreto dell’Autorità di Gestione.
    Il Beneficiario e il Responsabile di Progetto
    Il Beneficiario è individuato tramite le procedure di selezione e valutazione definite dall’Autorità di Gestione, ed è responsabile dell’avvio e dell’attuazione di un progetto. In particolare, il Beneficiario provvede a selezionare, con appalto pubblico, il soggetto o i soggetti attuatori che realizzeranno concretamente l’opera o i servizi oggetto del progetto. Quindi, stipulato il contratto con l’appaltatore, il Beneficiario ha la responsabilità di gestire la fase attuativa e la fase di rendicontazione delle spese.
    Nell’ambito del PON Sicurezza i potenziali Beneficiari sono:
    • Amministrazioni centrali;
    • Regioni Obiettivo Convergenza;
    • Enti pubblici – centrali, regionali, provinciali e locali – in forma singola e nelle varie forme associative.
    Ciascun Beneficiario nomina al proprio interno un Responsabile di Progetto e lo comunica al Responsabile dell’Obiettivo Operativo e alla Segreteria Tecnica del Programma al momento della ricezione della comunicazione dell’ammissione al finanziamento.

    Continua -->>>

    RispondiElimina
  8. Il Responsabile di Progetto sarà il referente per la gestione del progetto in tutte le sue fasi operative.
    Il Responsabile di Progetto, nell’adempimento delle proprie competenze, in particolare provvede a:
    • espletare (qualora individuato come responsabile di procedimento) sotto la propria responsabilità le procedure di affidamento degli incarichi (individuazione del soggetto attuatore) nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale sugli appalti di opere pubbliche e fornitura di beni e servizi;
    • sottoscrivere i contratti con i soggetti attuatori (qualora sia stato individuato come soggetto autorizzato ad impegnare giuridicamente il Beneficiario);
    • assicurare la corretta esecuzione dei contratti stipulati (controlli di I livello relativi alla verifica delle fatture e della regolarità dell’esecuzione dell’affidamento);
    • aggiornare, di concerto con il Responsabile dell’Obiettivo Operativo, il cronogramma delle attività e di spesa presentato per l’esecuzione del progetto:
    • rilevare i dati di monitoraggio finanziario, fisico e procedurale ed inviarli periodicamente al Responsabile dell’Obiettivo Operativo;
    • tenere costanti rapporti con il Responsabile dell’Obiettivo Operativo, nel rispetto delle procedure definite nel Manuale Operativo delle Procedure, per informarlo sull’andamento del progetto e soprattutto sulle eventuali criticità riscontrate in corso d’opera.
    Anche nei casi in cui venga individuato un Responsabile del Procedimento diverso dal Responsabile di Progetto, quest’ultimo, in qualità di rappresentante del Beneficiario, resta comunque l’interlocutore del Soggetto Attuatore e del Responsabile dell’Obiettivo Operativo.

    Siete sicuro che non sia stato fatto nulla? E che poteva avere esistenza, sostenibilità economica per la gestione?

    X 13: 05
    Infatti, ho scritto: L'odierna è riuscita a tirare fuori un'altra fase incompiuta della precedente dando valore a quei soldi e voi vi appiccicate alle stupidate.
    Lavorate tanto per far apparire male il Sindaco, cosa ci guadagnate? Se non vi era scritto che risparmiava, cambiava qualcosa? Ma per piacere.

    Saluti

    RispondiElimina
  9. gaspare non ho capito niente da quello che hai postato, il comune ha presentato o no un progetto per il finanziamento?

    RispondiElimina
  10. GASPAROTTO NON HAI CAPITO CHE IL COMUNE HA PRESENTATO UN PROGETTO CHE NON E' STATO FINANZIATO?
    FATTI SPIEGARE MEGLIO LE COSE COEM STANNO , SE LO SANNO DAI TUOI AMMINISTRATORI OPPURE CHIEDI AIUTO A QUALCHE BEN INFORMATO.
    POVER A NU ...

    RispondiElimina
  11. http://www.sicurezzasud.it/progetti

    Complimenti Gaspare.....

    RispondiElimina
  12. Il signor 13: 01 ha scritto: IL COMUNE DI CEGLIE COME AL SOLITO DA QUANDO E' ARRIVATO IL CENTRODESTRA HA PERSO ANCHE QUESTO FINANZIAMENTO.

    Ed io ho risposto: siete sicuro che non sia stato fatto niente e che era tutto a posto per farlo?

    ------------------------------

    Signor 18: 42, lei è il solito maleducato che sputa nel piatto dove mangia "traditore".

    Saluti

    RispondiElimina
  13. Anche se l'indirizzo non è quello, grazie, non sempre si ha quello che si vuole.

    Saluti

    RispondiElimina
  14. GASPAROTTO QUA NESSUNO MANGIA IN NESSUN PIATTO

    RispondiElimina
  15. Va bene, se sono rose fioriranno, diversamente, ho sbagliato indirizzo ma non cambia la sua immagine.

    Saluti

    RispondiElimina
  16. ma voi lo capite a Gaspare????

    RispondiElimina
  17. Sono un problema questi Anonimi, usate un nome qualsiasi, almeno sappiamo come a chi rispondere.

    Il "baaaaaaa" è stato usato usato dal traditore?
    Bah.

    Saluti

    RispondiElimina
  18. e che sei un apostolo?

    RispondiElimina
  19. Scusa, io per dare una risposta, devo sapere a chi rispondere, non pretendo la vostra identità, non so cosa farmene, chiedo di sapere, es: chi ha scritto "baaaaaaa" è lo stesso delle ore 21: 52? Credo che il mio pensiero sia giusto, si ha una discussione migliore.
    Nessuna preoccupazione per i pagliacci, quelli escono fuori da soli.

    Saluti

    RispondiElimina
  20. Il Gasparotto scoperchia sempre i pellegrini.
    Non temere, non sei il tipo di pellegrino che si scontra con me, tu appartieni a un'altra razza.

    RispondiElimina