lunedì 19 dicembre 2011

Ceglie: cartoline di cemento?


Una bella immagine del nostro Monterrone,
tratta dalla pagina FB "This is Ceglie Messapica"





Ma davvero pensano di farci anche
un parcheggio?

Un'intervista che ho letto qualche giorno fa sulla Gazzetta mi ha lasciato abbastanza perplesso. Tra le future destinazioni dell'area adiacente al Palazzo comunale, da poco acquistata dal Comune, abbiamo letto proprio questo.

Fateci sapere.


31 commenti:

  1. Dimmi che è uno scherzo di pessimo gusto! MV

    RispondiElimina
  2. Si potrebbe fare un bel parcheggio sopraelevato su più piani. Azzo che pensata!

    RispondiElimina
  3. magari così l'estate sappiamo dove parcheggiare

    RispondiElimina
  4. Che in quella zona serva un parcheggio credo sia fuori discussione. In particolare in quei giorni in cui il nostro centro storico ospita eventi, sagre e manifestazioni varie. L'importante è farlo bene, in tal senso architetti e urbanisti bravi non mancano. Un parcheggio sotterraneo e, all'aperto, una piazzetta con panchine, alberi e giochi. Chi parcheggia la macchina arriverebbe a piedi su via Muri attraverso una scalinata, o con ascensori o nastri trasportatori.

    Rocco SUMA

    RispondiElimina
  5. ok però quanto ci costerebbe a noi cittadini?

    RispondiElimina
  6. bbiamo ingabbiato il centro storico dalle più brutte realizzazioni architettoniche che si potevano fare a ridosso della Storia di Kaelia.... ci bruciamo la Bellezza elemento di attrattiva per un Turismo che non è solo fatto di 4 ristoranti.

    RispondiElimina
  7. Ceglie Messapica è un comune da tutelare per la sua valenza storica ti consiglio un bel libro Storia di Ceglie Messapica edito da scheda è interessante vi sono anche belle foto storiche di come era bella ceglie prima di essere Massacrata da scelte pessime di edificabilità.... sul calvario c'era il convento dei cappuccini buttato giù per costruirvi un'ospedale che ora no è operativo... sulla via di Francavilla dove ora sorge la moderna Ceglie vi erano delle opere di terrazzamento in muratura a secco che davano al paesaggio un Surplus di valore

    RispondiElimina
  8. quel lato di S.Anna è stata Massacrata e non doveva chiamo in causa la L 7 agosto 1942 n 1150 il D.P.R. 380/2001 (T.U edilizia) che regolano un ORGANICO ED ARMONICO SVILUPPO ESTETICO, FUNZIONALE ED IGIENICO DELL'AGGLOMERATO URBANO.... Ostuni Cisternino Locorotondo hanno salvaguardato le loro panoramiche negli ultimi 10 anni noi continuiamo a sfregiare le bellezze di Kaelia e non deve essere più cosi e poi non c'è nulla contro questa o quella amministrazione BASTA fare il Tifo politico da Stadio Bisogna avere più Responsabilità ed il clima che oggi vive l'Italia lo richiede a partire da Enti locali.

    RispondiElimina
  9. qui si discute di SCELTA e non di colori politici ormai la Politica ha fallito saranno le SCELTE a sancire l'operato dei Rappresentanti della Polis... chi resta e sceglie di restare a vivere a Ceglie deve essere chiamato alla Responsabilità di lasciare in eredità alle future generazioni una Città modello e non il degrado.... quanto accompagnavo i turisti e indicavo la strada in salita del comune (u monderrone) all'autista del pullman sentivo un generale senso di disapprovazione scaturirsi per lo scempio urbanistico di quello che doveva essere il salotto la porta di ingresso agli occhi dei Turisti della nostra Ceglie e io mi vergognavo non sapevo come giustificarmi... penso che chi è nel settore Turismo e ci lavora capirebbe ma evidentemente ci sono molti nel campo Edile che anno un ruolo sociale predominante in questo Comune. GRAZIE A TUTTI!!!!!

    RispondiElimina
  10. Vorrei ricordare a tutti i cittadini di Ceglie delle fonti storiche sapete si fà subito a dimenticare...
    In seguito all'arrivo di coloni greci nell'VIII secolo a.C. la città assunse il nome di Kailìa e subì l'influenza della cultura greca. Il nucleo urbano si estendeva ai piedi di un colle, chiuso da possenti mura di pietre di cui si conservano poche tracce[senza fonte]; la zona abitata occupava approssimativamente l'area in cui si trova oggi la Stazione delle Ferrovie del Sud Est. All'acropoli si accedeva tramite una scalinata, tuttora esistente e indicata nel dialetto locale come "li ciend' scalun'"; in cima, dove oggi sorge il Castello ducale, si trovavano i più importanti edifici pubblici e i templi delle divinità[senza fonte]. Al di fuori delle mura erano i santuari extraurbani dedicati ad Apollo nel sito dell'attuale chiesa di San Rocco - ed a Venere, sulla collina di Montevicoli.

    RispondiElimina
  11. Parcheggio? in un area sotto tutela paesaggistica ci facciamo il parcheggio? siamo tra Cisternino che è nel circuito dei comuni più belli di Italia e Ostuni candidata al Patrimonio Unesco grazie alla loro tutela e valorizzazione della Materia prima il Centro Storico e noi che ci facciamo Parcheggi all'ombra delle Mura Messapiche e ville private con architetture non consone al territorio... peccato chi brucia la propria Materia Prima è uno stupido.... che continuano a mortificare la Bellezza della nostra CAELIA antico centro militare Messapico con dei parcheggi.... SDEGNO.... (Putignano Giacomo)

    RispondiElimina
  12. Meglio di altre orribili palazzine/villette fatte senza criterio e senza rispettare lo stile architettonico del nostro paese. L'importante è che sia compatibile col contesto...qs deve essere la grande preoccupazione!!!

    RispondiElimina
  13. un parcheggio può essere compatibile con un area verde?

    RispondiElimina
  14. Se faranno il parcheggio in quell'area non toccheranno le mura di Ceglie e poi, siete male informati, i parcheggio ai piedi del centro storico nei comuni da voi citati esistono.
    Spero solo che diano lavoro ai Cegliesi e che scelgono il meglio dei professionisti della nostra città.
    Saluti

    RispondiElimina
  15. Sono sicuro di un parcheggio che avrà un aspetto che si adatta al nostro Centro Storico diversamente, vuol dire che hanno scelto male.

    RispondiElimina
  16. l'area non è vincolata paesaggisticamente? gaspare una cosa è un parcheggio vicino al centro storico, un altra in un'area vincolata

    RispondiElimina
  17. il ricatto del lavoro è oramai vecchia storia.... serve un progetto urbano da oscar per rendere una volta per tutte la nostra Ceglie attraente... dico attraente da attrarre turisti che costantemente creeranno un indotto per tutto il paese per me se decido di restare qui e aprire con tutti i sacrifici una attività ricettiva (il comune mi deve garantire i turisti) al panettiere, al cameriere, all'artigiano ect non è con un bel parcheggio che si attrae turismo con la T maiuscola dove tutti devono trarre benefici e non solo palazzinari e 4 ristoranti.. e poi prima del parcheggio hanno pensato bene di rivalutare le mura e le scalinate di S.oronzo ad Ostuni e noi???? solo Villette....da quel lato che era l'antica acropoli. (Uno che è da 15 anni che studia Economia del Turismo).

    RispondiElimina
  18. Vuol dire che hanno scelto male????? dopo la messa in opera???? facciamo come il Comune una volta fatto ce ne accorgiamo che hanno scelto male e lasci in eredità un'altro scempio.. no devono scegliere bene..... non si gioca con la Storia e il bene comune.

    RispondiElimina
  19. Signor 22:31, se non è legale creare lì un parcheggio, chiudiamo questa discussione, non ha motivo di esistere.
    ------------

    Signor 00:04, far lavorare il Cegliese con i requisiti richiesti non è un ricatto, è un dovere per la buona riuscita del progetto in obiettivo.
    Lei studia economia? E non ha mai pensato che per avere un euro ci vogliono cento centesimi?
    L’attrazione e benefici da lei ipotizzati hanno bisogno anche del parcheggio, invitare l’ospite ad accomodarsi, nella questione in tema: parcheggiare senza essere multato, sicurezza per il veicolo e ospite.

    ---------------

    Signor 00: 08 avete ragione però, le scelte non nascono dalla simpatia e convenienza personale, sono delineate a dei requisiti che impone il progetto realizzato nel rispetto delle regole quindi, se poi emergono delle irregolarità, seguono le responsabilità.

    Saluti

    RispondiElimina
  20. Prima pensiamo alle attrazioni e poi al parcheggio non si preoccupi si trova il modo di trovare un posto macchina basta porre le strisce lungo le strade. Non credo che da Luglio fino a Settembre vi è un cosi massiccio arrivo di auto e turisti costanti ogni giorno magari fosse cosi vuol dire che le Attrattive attraggono.... chiese aperte, panorami mozzafiato, palazzi con facciate ripulite, SICUREZZA contro la CRIMINALITA', non credo che i turisti non vengono perchè non c'è un parcheggio... e se dobbiamo deturpare quell'angolo storico per i clienti dei Ristoranti bhè signori no'.... Sapete signor Gaspare oltre a studiare Economia ho anche girato il mondo dalla Nuova Zelanda fino in Spagna e non le dico L'Italia dalle alpi fino ai Nebrodi bhè di Comuni che si sono dati come obiettivo lo sviluppo Turistico non hanno pensato di fare i parcheggi ma di ripristinare valorizzare il loro Patrimonio architettonico, Paesaggistico, Culturale, artistico e dare sicurezza per un Turismo con presenze almeno per 5 mesi e non per casi sporadici come qualche festa Patronale, o sagra... essi sono ESCURSIONISTI e non turisti il Turista è colui che si ferma almeno una notte e noi dovremmo tenercelo almeno 3 notti ma se esce per le strade e si trova tutto chiuso dalle Chiese ai bar all'UNA e non voglio dilungarmi mi dite cosa ci fà per 3 giorni? c'è tanto ancora da fare altro che parcheggi? in quella zona ci deve essere un progetto di ripristino architettonico della antica acropoli.... il lato di S.Anna è stata MASSACRATA.... si parla tanto di regole ma se Ceglie non ha un Piano Regolatore.

    RispondiElimina
  21. Gli antichi ci hanno lasciato Muri, Specchie, Centro storico, Masserie, Castelli, Cripte, affreschi, Trulli, Chiese, Teatro, torri dell'orologio, viuzze contornate di bianco, Frantoi ipogei, Conventi e NOI???? Parcheggi,villette di scarface, campetti abbandonati, e mega Municipi :D ahahahahaha mi voglio fare una risata isterica...... Mettiamo un Freno e facciamoci un'esame di coscienza in questa ITALIA... la classe dirigenziale e l' opinione pubblica doveva essere solo di Uomini con un certo grado di istruzione, morale, e intellettivo la Democrazia è un Limite.

    RispondiElimina
  22. Parcheggio...non ci poteva essere idea migliore...come facciamo a far visitare ai nostri turisti le fantastiche bellezze storiche di Ceglie se non ci sono le condizioni per farlo!? penso sul serio il problema di qs paese sia non riuscire a guardare mai oltre... !!!limitati e passivi.. sempre! Cristina

    RispondiElimina
  23. il problema non è se fare il parcheggio, quello lo vogliamo tutti i cegliesi
    il problema è se lo fanno su un area come il monterrone che è VINCOLATA paesaggisticamente

    tu cristina vorresti davvero un parcheggio lì?

    RispondiElimina
  24. X il signor 22 dicembre 2011 15:44
    E’ logico, come fate a pensare che si fermeranno al parcheggio? Beato lei, spero che si sia divertito molto, in ogni modo, se è irregolare la realizzazione, è inutile scrivere per la questione in tema.
    ----------------------
    X il signor 22 dicembre 2011 15:55
    Forse ha ragione, ci vuole un grado d’istruzione per seguirla, allargate la questione e ci si dovrebbe preparare bene per risponderla, attenetevi al tema.
    -------------------
    Signora Cristina, lei ha veramente ragione, il parcheggio è un componente utile e se viene regolato bene, dimostriamo civiltà e ricaviamo doppia utilità.
    ------------
    X il signor 22 dicembre 2011 20:12
    Ripeto: se è irregolare, è inutile scrivere per esso.
    Saluti

    RispondiElimina
  25. In seguito all'arrivo di coloni greci nell'VIII secolo a.C. la città assunse il nome di Kailìa e subì l'influenza della cultura greca. Il nucleo urbano si estendeva ai piedi di un colle, chiuso da possenti mura di pietre di cui si conservano poche tracce[senza fonte]; la zona abitata occupava approssimativamente l'area in cui si trova oggi la Stazione delle Ferrovie del Sud Est. All'acropoli si accedeva tramite una scalinata, tuttora esistente e indicata nel dialetto locale come "li ciend' scalun'"; in cima, dove oggi sorge il Castello ducale, si trovavano i più importanti edifici pubblici e i templi delle divinità[senza fonte]. Al di fuori delle mura erano i santuari extraurbani dedicati ad Apollo nel sito dell'attuale chiesa di San Rocco - ed a Venere, sulla collina di Montevicoli.
    Poi vennero gli illuminati del 2000 e ci Fecero un Parcheggio per guadagnare due soldi AMEN

    RispondiElimina
  26. Per essere Regolare ci deve essere un Regolamento cioè un Piano Regolatore senza di esso i Palazzinari hanno fatto Manbassa.....

    RispondiElimina
  27. Signora Cristina IMMOBILISMO è stare a guardare mentre la chiesa della Madonna della Grotta crolla ,Grotte di Montevicoli chiusa (sono un ex volontario che sacrificava le festa per tenere aperto la grotta ai turisti e fargli da guida GRATIS), aver permesso di abbattere la chiesa dei cappucini per far posto alla modernità e costruirci un'ospedale che dopo 20 anni oramai è fermo.. non c'erano altri posti su cui costruirlo? Immobilismo è far costruire quella carcassa di Comune, è permettere di coprire con calce gli affreschi nel chiostro ex municipio quanti Sfregi ha avuto questa Ceglie... Tutelare, Valorizzare, Sponsorizzare i Beni storici con progetti oculati non vuol dire essere IMMOBILI.. proporre un recupero di quella zona come orto botanico... terrazzamento, spazio adibito al MERCATO infrasettimanale..e fieristico sotto alla cornice dell centro storico, illuminarlo questo vuol dire avere delle IDEE no fare un anonimo Parcheggio...

    RispondiElimina
  28. Gaspare, vatti a corcare.......

    RispondiElimina
  29. X 23 dicembre 2011 17:36
    Quando non lavoro, lo faccio tutte le sere, io posso.
    -----------------------------------------

    La storia è importante, è la base del futuro.

    Domando: voi non volete lasciare niente? non interessa essere nella storia?

    Saluti

    RispondiElimina
  30. A proposito quindi le Grotte di Montevicoli sono di nuovo chiuse?Vuoi vedere che mentre tutti si affrettano a criticare il vecchio Assessore Tommaso Argentiero che per 5 anni le aveva riaperte adesso che questi le hanno di nuovo richiuse tutti fanno finta di nulla.
    Altro che, siamo ridotti veramente male.I turisti con le grotte chiuse che vengono a guardare le peocre?

    RispondiElimina