ù
Ricevo e pubblico questa interrogazione urgente del consigliere comunale Tommaso Argentiero:
AL SINDACO
COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA
e, p.c.
- ALLA SOPRINTENDENZA PER I BENI STORICI
ARTISTICI E ETNOANTROPOLOGICI DELLA PUGLIA
VIA PIER L’EREMITA 25
70122 BARI
- AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
CEGLIE MESSAPICA
- AL DR ING. DONATO AMMIRABILE
VIA R. BONGHI N.3
70125 FASANO
INTERROGAZIONE URGENTE
Premesso che:
- nel Comune di Ceglie Messapica sono in corso i lavori di restauro e adeguamento degli impianti tecnologici dell’ex Convento dei Domenicani;
- il progetto di restauro dell’ex Convento di San Domenico rientra tra quelli finanziati dalla Regione Puglia all’Area Vasta Brindisina, con fondi PO – FESR 2007-2013 Asse IV linea intervento 4.2;
- il complesso dell’ex Convento di San Domenico, con annessa Chiesa, edificato tra il 1534 e il 1570 rientra tra i beni storici di questa città..
Considerato che:
- questa mattina ho avuto notizia che, durante i lavori di rimozione di intonaci all’interno del complesso monumentale, sembra, siano venuti alla luce, poi rimossi, affreschi che potrebbero essere di grande valore storico e culturale. Porzioni di intonaci, con parte di affresco, sono stati prelevati da alcuni cittadini dal furgone che potava via le macerie.
Tutto ciò premesso e considerato:
- le chiedo se non ritiene opportuno sospendere immediatamente i lavori di rimozione degli intonaci all’interno dell’ex Convento dei Domenicani per verificare se sulle pareti ci sono affreschi che meritano attenzione e salvaguardia;
- le chiedo se non ritiene opportuno, prima di continuare i lavori, interessare Enti competenti per la tutela e salvaguardia dei beni storici e artistici, per verificare l’opportunità di eseguire dei saggi sulle pareti dell’ex Convento dei Domenicani.
Ceglie Messapica 15.12.2011
Tommaso Argentiero
Consigliere Comunale Ceglie Messapica
Sempre peggio ogni giorno che passa i danni prodotti da questa squadra di incapaci ed arroganti sono notevoli.
RispondiEliminaPoveri noi poveri inostri figli di peggio non ci poteva capitare.
non ne azzeccano mezza...
RispondiEliminaBravo Tommaso, ma mi chiedo, uffici tecnici non dovrebbero essere preposti a sopralluoghi preventivi in luoghi di tale genere e portata?
RispondiEliminaMah misteri della burocazia...qualcuno vuole spiegarmi? Grazie Dora Barletta
Ma voi forse dimenticate che gli uffici tecnici sono in mano degli ingegneri informatici ed elettrici.
RispondiEliminaIl buon dipietro direbbe che c'iazzeccano, io invece penso che li abbiano messi li a posta.
Comunque meno male che ogni tanto qualcuno scoperchia qualche pentola.
Per fortuna che tommaso ha sempre gli occhi aperti.
altro che salviamo montevicoli...distruggiamo ceglie direi...
RispondiEliminaMa che vi lamentate...li conoscevate.... e gli avete affidato la città.....
RispondiEliminaalmeno io no!!
RispondiEliminaf
Ahi Ceglie... c'è
RispondiEliminaanche un parcheggio nella zona del comune? assurdo...lo scempio degli anni 90 continua
RispondiEliminaci sono novità??
RispondiEliminaMi pare sconcertante, questa continua omissione di protezione del patrimonio artistico, in continuità con coloro che a suo tempo coprirono a calce gli affreschi. Quest’ultimi hanno almeno l’alibi di averli comunque tramandati in attesa dello… scalpello.
RispondiEliminaRitengo che se la notizia o le informazioni risultassero vere è un fatto gravissimo sia se gli affreschi risultassero di notevole pregio storico otture no una cosa però va sempre detta prima di buttarsi a capo fitto con tutte queste accuse sarebbe bene capire se la ditta prima di operare abbia informato gli uffici preposti
RispondiEliminaNon ho capito l'ironia di un blog sull'iniziativa di Tommaso Argentiero. Proprio non l'ho capito. Nasce per caso da spirito di contrapposizione politica ?
RispondiEliminaSe non erro l'anno scorso in estate in questo atrio, è stato ospitato anche un artista, per dare la possibilità di esporre le sue opere... MAI MAI MAI MAI MAI MAI nessuno se ne ACCORTO.... VERGOGNA...By appassionato di Arte
RispondiEliminaPrima di scrivere l'interrogazione non si poteva denunciare il fatto alle autorità? Veniva fermato il presunto scempio e accertate le responsabilità.
RispondiEliminaBisogna fare i fatti e no le chiacchiere.
Speriamo che fanno un bel parcheggio, è un aiuto anche al centro storico.
infatti l'interrogazione è indirizzata al sindaco e alla soprintendenza
RispondiEliminaCiao a tutti, pur non essendo di Ceglie (ma di origine cegliese, mio nonno paterno era nativo di Ceglie), mi piange il cuore vedere e sentire che una delle citta più antiche d'Italia ci tiene cosi poco al suo patrimonio storico e culturale. A questo punto farei una proposta già che ci siamo perche non buttare giù il castello, tra lo spazio ricavato da questo ed il suo giardino sai che parcheggio ne viene fuori. E' una vegogna, all'estero una semlice pietra (dubbia) viene messa in una teca di pietra, noi qui abbiamo un immenso capitale culturale e storico (invidiato da tutto il mondo) e non solo che lo lasciamo andare a male, lo distrugiamo direttamente e volontariamente. Viva l'Italia.
RispondiEliminacarolemico.