venerdì 16 dicembre 2011

A Ceglie lo scempio continua


Ieri abbiamo parlato di uno scempio ...
Oggi ne mostriamo un altro





Questo è il testo della lettera scritta dai consiglieri comunali del centrosinistra al Prefetto di Brindisi per sottoporgli il grande problema delle discariche selvagge nelle nostre campagne che ancora prosegue senza vergogna e senza pausa.


Gent.mo sig. Prefetto

I sottoscritti, Consiglieri Comunali di Ceglie Messapica, da tempo sottopongono all’attenzione dell’Amministrazione Comunale la disastrosa situazione in cui versano diverse strade di campagna, dove cumuli di rifiuti pericolosi rendono problematico percorrerle e nello stesso tempo poco dignitosa la vivibilità delle nostre campagne.

In questi giorni abbiamo dovuto raccogliere, ancora una volta, le legittime proteste degli abitanti delle contrade Genovese e Mesola che ormai non sanno più a quale “santo” rivolgersi. Il Sindaco e l’Assessore all’ Ambiente non danno alcuna risposta, i nostri interventi con interrogazioni scritte e verbali non determinano alcun effetto risolutivo, anzi si ha l’impressione che se Consiglieri Comunali di opposizione si fanno portavoce delle difficoltà e dei problemi dei cittadini, questi ultimi, vengono “puniti” e le loro lamentele cadono, volutamente, nell’indifferenza della struttura amministrativa.

Per questi motivi facciamo appello alla Sua sensibilità, all’attenzione e alla vicinanza che in questi mesi ha dimostrato nei confronti della nostra città, affinché possa trovare il modo per invitare il Sindaco di Ceglie Messapica a mettere in essere tutte le iniziative e gli interventi necessari al fine di bonificare le diverse strade di campagna, e i tanti terreni privati invasi dai cumuli di rifiuti speciali e non.

Una particolare emergenza è rappresentata dalle aree site nelle C.de Genovese e Mesola, dov’è evidente il grave e costante pericolo per la salute dei cittadini e per la stessa viabilità. La presenza continua, nel tempo, di cumuli di rifiuti speciali, come i pneumatici abbandonati e lastre di eternit lunga la carreggiata costituisce un pericolo reale per gli abitanti delle contrade e per quanti percorrono quelle strade di campagna.

Certi di un Suo cortese interessamento la ringraziamo anticipatamente.

Ceglie M.ca lì 15/12/2011

Consiglieri Comunali del Centrosinistra di Ceglie Messapica

Rocco Argentiero

Tommaso Argentiero

Donato Gianfreda

Nicola Trinchera



7 commenti:

  1. Gentile Francesco,
    ammiro molto il suo lavoro, che rispetto a quello svolto dal suo collega S.M. risulta più penetrante. Vorrei chiederle se in queste notti, per le strade di ceglie, le è capitato, o a qualcuno dei suoi lettori, di sentire delle strane esplosioni seguite da rombi di motori di grossa cilindrata. Le sarei molto grato di un suo esauriente riscontro. Buon lavoro. continui così.

    Nicola Argentiero

    RispondiElimina
  2. Caro Nicola (sui blog non c'è bisogno del "lei"),
    Penso che tutti i blog cegliesi abbiano i loro pregi, nelle differenze tra loro: è questo il bello della blogosfera. Diciamo che, personalmente, non lo considero un lavoro (ci mancherebbe) piuttosto un piccolo hobby.

    Riguardo al tuo quesito, sinceramente non saprei dirti, ho il sonno non molto leggero. Spero comunque che qualche altro commentatore possa fornirci qualche informazione di sua conoscenza.

    Grazie di nuovo per l'apprezzamento a "Tribuna". Ciao.

    RispondiElimina
  3. QUELLE FOTO PER CHI AMA CEGLIE FANNO DAVVERO MALE!
    Povero il nostro paese

    RispondiElimina
  4. quelle foto sono, al solito...
    la dimostrazione che "i cegliesi son veramente..... "

    RispondiElimina
  5. Io che non vivo più a Ceglie, ma vivo al Nord..posso mai FAR vedere queste foto a degli amici che vogliono venire in vacanza a Ceglie ?? dovrei essere fiero di essere cegliese, e non vergognarmi.. Romano

    RispondiElimina
  6. non facciamo di tutta l'erba un fascio...

    ovviamente, paghiamo l'inciviltà di pochi....
    certamente non tutti hanno un materasso da gettare

    RispondiElimina
  7. Vorrei rispondere al sig. che ha postato alle 14.05, anch'io vivo al centro nord da più di vent'anni , ma amo la mia città , come apprezzo quella in cui vivo, però volevo sottolineare, che nelle zone periferiche, nei piccoli paesini , anche nella mia città di adozione, esistono queste realtà.....non mi voglio scusare e non voglio scusare gli ignoranti che fanno tutto questo, però il detto OGNI MONDO E' PAESE, è giusto.......mi scuso con tutti, e poi agli amici pollentoni facciamoli vedere la nostra meravigliosa ceglie......facciamoli mangiare a ceglie.......e vedrai che rimarranno sicuramente sorpresi anche con la spazzatura in campagna......

    RispondiElimina