venerdì 8 marzo 2013

Centro Risvegli, parla Nicola Trinchera (Sel)





Ricevo dal consigliere comunale di Sel Nicola Trinchera (nella foto, a sinistra con Giovanni Impastato e Sar Piero Giordano) e pubblico questo intervento avente ad oggetto il Centro Risvegli che dovrebbe essere istituito a Ceglie.



Caro Francesco,
ti chiedo scusa se vengo a disturbarti, ma penso che sia giusto fare alcune precisazioni in merito al Centro Risvegli che dovrebbe nascere a Ceglie Messapica all'interno del nostro Presidio Territoriale Polifunzionale. Al momento non è del tutto scontato che questo avvenga, bisogna ancora lavorare molto ed insistere nelle sedi dovute. 

Detto questo, voglio ricordare che l'idea di attivare una struttura di Riabilitazione Extraospedaliera, a Ceglie Messapica nasce nel lontano 2006 come proposta del centrosinistra e che in seguito l'allora direttore generale dell'ASL, dott. Scoditti, inserì nel PAL (piano di azione locale) inviandola alla Regione. Mentre noi del centrosinistra facevamo questa proposta, gli altri in un modo del tutto strumentale, continuavano a chiedere la presenza di 4 reparti che non esistevano già più a causa dell'entrata in vigore del cosiddetto  piano Fitto. La proposta scaturiva dal fatto che nel nostro paese  c'era già la presenza di un presidio di Riabilitazione Neuro-e Motulesi e che insieme le due strutture possono interagire completando l'offerta assistenziale nell'ambito di un vero e proprio distretto riabilitativo. 

In Puglia mancava però ancora una legge - e quindi un regolamento attuativo - che consntisse l'istituzione dei Centri Risvegli. Legge che è stata approvata dal Consiglio Regionale nel settembre 2011 ed è stato subito dopo che come Consiglieri Comunali del centrosinistra abbiamo presentato ufficialmente una richiesta, di cui allego copia (prego voler guardare il timbro del protocollo dell'ASL), con cui si è chiesto di attivare a Ceglie Messapica una struttura di Riabilitazione Extraospedaliera. La direttrice generale dell'ASL Paola Ciannamea ha aderito alla nostra richiesta tanto che, in data 6-12-2011, nella delibera che ha inviato alla Regione ha riportato tutte le motivazioni a sostegno della proposta che noi abbiamo avanzato. Oggi con soddisfazione constatiamo che la proposta piace a molti e soprattutto le motivazioni per cui è nata.

Un saluto a te ai lettori del blog.



 Nicola Trinchera


Ecco la richiesta





Nessun commento:

Posta un commento